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Vanquish |
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Giugno 24, 2004, 11:28:01 am |
Utente standard, V12, 738 posts |
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Ok, nascerà una guerra ma chi se ne frega: in fin dei conti il Forum è qui per questo, per discutere. Egregio Dott. Mauring, onestamente parlando, il fatto di essere apostrofato come uno che non ha i piedi per terra, che si perde a guardare il videogioco colorato dello schermo sulla Prius e che 'sogna' mi ha rotto le palle da parecchio tempo ma siccome ritenevo che le polemiche che avvelenano le board fossero inutili me le sono, fino ad oggi, risparmiate. Siccome però il massacro Prius mi ha stancato ho deciso di interrompere il silenzio. I calcoli? Quali calcoli? Vogliamo riaprire il discorso dell'energia che non si crea dal nulla per caso? Cosa NON è stato dimostrato, scusi? A parte le limitate conoscenze delle leggi fisiche di alcuni (non è il mio caso) che non hanno permesso a questi ultimi di comprendere prima tutta la logica dietro la Prius ma certamente a Lei di prenderli, nemmeno troppo velatamente, in giro, cosa disprezzabile, non vedo COSA ci sia da dimostrare nei riguardi della Prius. Vogliamo far scaricare la pila? Ok, prendiamo 5 adulti più bagagli sul tetto e dietro, salita di montagna col 15% di pendenza e schiacciamo a tavoletta: il risultato, senza che Ella ce lo venisse a raccontare, se lo immaginano pure i bambini. La prego di distinguere le DUE cose: le false aspettative della gente e il funzionamento di un sistema ibrido che Lei, invece, ha abilmente coniugato in modo tale da ridicolizzare il secondo attaccando i primi. Analizziamo i dati di fatto, quelli che nessuno può contraddire perchè sono le leggi della Fisica a stabilirli, Le va? Il sistema THS-2 è in grado 1) di convertire parte dell'energia cinetica in elettrica, 2) di recuperare energia in fase di frenata o di rilascio dell'acceleratore e convertirla nuovamente in energia elettrica. Cosa c'è che non va in questo principio? Chi è il pazzo che lo potrebbe criticare? Attenzione: criticare NON contestare! Oggi, TUTTE le autovetture dotate di solo motore a combustione interna NON sono in grado di recuperare alcunchè, la Prius, per quanto ancora da sviluppare soprattutto sul fronte accumulatori, possiede un sistema che ha la possibilità di farlo. In città e nell'extraurbano i miei consumi si attestano sui 25 - 20 km/litro reali. Siccome però io non ho alcuna velleità particolare a risultare profeta di qualcosa Le riporto i dati di chi la Prius la usa da più tempo di me che non ho difficoltà a confermare io stesso poichè si tratta di consumi reali e non ufficialmente dichiarati dalla casa. i fattori, scrupolosamente registrati, sono: temperatura esterna, velocità della vettura, consumi in funzione delle differenti velocità (litri per 100 kilometri), altitudine, carico a bordo vettura. il climatizzatore è sempre su 'on'. altitudine: 400 metri s.l.m. carico a bordo vettura (oltre al pieno): conducente (75kg) temp. est.: da -8 a 0°c velocità: 40 - 60 - 80 - 100 - 130km/h litri/100km: 4.4 a 4.2 - 4.2 a 4 - 4.5 a 4.3 - 5.1 a 4.9 - 6.4 a 6.1 temp. est.: da 0 a +8°c velocità: 40 - 60 - 80 - 100 - 130km/h litri/100km: 4.2 a 4.0 - 4 a 3.8 - 4.3 a 4 - 4.9 a 4.6 - 6.1 a 5.8 temp. est.: da +8 a +16°c velocità: 40 - 60 - 80 - 100 - 130km/h litri/100km: 4.0 a 3.7 - 3.8 a 3.5 - 4 a 3.8 - 4.6 a 4.4 - 5.8 a 5.5 temp. est.: da +16 a +24°c velocità: 40 - 60 - 80 - 100 - 130km/h litri/100km: 3.7 a 3.5 - 3.5 a 3.3 - 3.8 a 3.6 - 4.4 a 4.1 - 5.5 a 5.3 temp. est.: da +24 a +36°c velocità: 40 - 60 - 80 - 100 - 130km/h litri/100km: 3.5 a 3.4 - 3.3 a 3.2 - 3.6 a 3.5 - 4.1 a 4.0 - 5.3 a 5.1 Come è possibile notare, il rendimento del sistema elettrico, e quindi l'efficienza generale del sistema, è direttamente proporzionale all'aumento della temperatura esterna. C'è qualcuno che mi può spiegare per favore DOVE sono un sognatore se, in questa stagione, ottengo costantemente questi consumi? velocità: 40 - 60 - 80 - 100 - 130km/h litri/100km: 3.5 a 3.4 - 3.3 a 3.2 - 3.6 a 3.5 - 4.1 a 4.0 - 5.3 a 5.1 Mbè? Allora Dott. Mauring? Ma vorrei parlare di Lei che mi pare non solo faccia un discorso fazioso ma dica anche numerose sciocchezze nonchè parta da un punto di vista per cui il problema NON sono i 25mila Euro per una Prius ma anche i 20mila per una Golf o una 147 o una Focus o, farei meglio a precisare, per QUALSIASI auto NUOVA! Mi pare infatti d'aver capito che Ella è un cultore dell'usato (cosa che, a differenza di quanto Ella fa, non commento perchè ognuno avrà le proprie ragioni), ragion per cui certe Sue considerazioni devono esser ritenute per quel che sono e cioè di ordine generale e non specifiche su Prius. Sciocchezze faziose: una 164 TwinSpark a GPL NON consuma meno, Dott. Mauring! L'ha scritta Lei questa fesseria. Semmai costa meno il combustibile ma l'auto NON consuma meno. Non si esponga gratuitamente al ridicolo per cortesia. Ha mai pensato che potrei montare un impianto a gas nella Prius? Ma lo sa che avrei il posto? Ma lo sa che il vano bagagli non ne sarebbe minimamente compromesso nella sfruttabilità? E sa la cosa più divertente? Che ELLA ha detto: l'impianto a gas si può montare su qualsiasi auto! Infatti! IO posso LEI no. Mentre per me è possibile installare un impianto tale sulla Prius per Lei è impossibile inserire il THS in qualsiasi altra auto. Lo ripeto: il THS RECUPERA ENERGIA. In virtù di ciò è ragionevole pensare che il futuro debba prendere questa strada. E' inevitabile infatti che in presenza di fonti energetiche non rinnovabili sia necessario fare il possibile per salvare la maggior parte dell'energia prodotta. E' da visionario questo, non è vero? La sfida, oggi, è sugli accumulatori ma siamo già a buon punto. Per onestà d'informazione le dò un link molto interessante di cui Ella non avrà difficoltà alcuna a comprendere l'importanza ed il potenziale: http://www.polyplus.com/Patents/index.htmhttp://www.polyplus.com/Technology/index.htmhttp://www.ttcus.com/fc_uss04.htmNon sono queste le uniche fonti ma costituiscono un piccolo spaccato di quanto costruttori indipendenti dalle grosse case costruttrici stanno facendo per migliorare e soprattutto rendere FRUIBILI certe tecnologie: è inutile fare come un certo Alarion sul Forum di 4R che si ostina, ovviamente criticando gratis la Prius, a dire che è meglio la turbina del motore a scoppio e poi dover tristemente constatare che non esiste alcuna microturbina per autotrazione ad oggi disponibile in commercio su un'automobile. Molti 'bla', molte chiacchiere (queste si inutili e inconcludenti), molta teoria del 'si potrebbe', intanto però un dato concreto glielo dò io: i miei soldi MOLTO concreti li ho spesi non solo per un'auto, che può non piacere, ma ho ritenuto opportuno INVESTIRLI nel futuro prossimo del risparmio energetico che avverrà ben PRIMA dell'individuazione di energie alternative di qualsivoglia tipo. Lasci stare gli schermetti colorati che vanno bene per i visitatori della domenica. Sulla GTA a metano: non ci voleva Lei, questo è sicuro. Molto tempo fa, mesi prima che la nuova BMW Serie 5 uscisse feci un post che scatenò una reazione di polemiche micidiali su Zona Franca. Dissi: perchè acquistare una 530d full optional e non una 545i con impianto a gas base? Era una provocazione ma andava nello stesso senso. Sa, giusto per dire che Ella non interloquisce con uno che non ha i piedi per terra. Saluti, Emanuele P.S. Ah, se mettesse il suo nome Le sarei grato: 'Dott. Mauring' mi fa perdere la concentrazione quando scrivo... « Ultima modifica: Giugno 24, 2004, 11:43:59 am da Vanquish »
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Vanquish |
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Giugno 24, 2004, 11:38:02 am |
Utente standard, V12, 738 posts |
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Riguardo l'attenzione ricevuta. Nella mia città è ancora tutto a misura d'uomo (ripeto, siamo circa 45-50mila persone): credo sia naturale che la gente 'ti si ricordi'. Nelle metropoli (mio padre è di Roma ed io la conosco molto bene anche per lavoro) le persone sono letteralmente assediate dal caos e dalla frenesia di mille e mille cose da fare tutte insieme nonchè dal traffico che tutti sappiamo COS'E': mi sembra quasi normale che i momenti da dedicare a qualcosa (qualunque essa sia) siano di certo meno. Centinaia di migliaia di cittadini, a Roma, passano davanti al Colosseo tutti i giorni e non lo cagano di striscio: è una forzatura, lo so, ma serve per rendere un po' l'idea, ecco. Nulla di polemico, naturalmente.
Ciao,
Emanuele
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&re@ |
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Giugno 24, 2004, 11:41:48 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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IMHO l'hai presa un po' troppo di petto... Venendo ai consumi, senza voler fare della polemica anche perché non ne vedo il motivo, non è più conveniente un TD da circa 20.000 euri (risparmiando 5000 euro rispetto alla Prius, che non sono noccioline)? Viaggiando col piede leggero, come d'altra parte richiesto dalla Prius per ottenere quelle percorrenze, più o meno i consumi sono analoghi e il carburante costa meno. Con la mia, a 130 costanti faccio circa 5.6l/100km e il gasolio costa circa 0.2? (ho esagerato, facciamo 0.15?) in meno rispetto alla Super. Lo scorso weekend sono andato a Orvieto. 600km in totale A/R, sempre con l'aria condizionata accesa, per una percorrenza di 5.5l/100km. E una leon TDI (facciamo il 130CV, che il 110 non c'è più) si porta a casa con ben meno di 25000 euro... Ing. (ma de che?) Andrea « Ultima modifica: Giugno 24, 2004, 11:43:37 am da &re@ »
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Loggato
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Vanquish |
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Giugno 24, 2004, 11:53:29 am |
Utente standard, V12, 738 posts |
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IMHO l'hai presa un po' troppo di petto... Venendo ai consumi, senza voler fare della polemica anche perché non ne vedo il motivo, non è più conveniente un TD da circa 20.000 euri (risparmiando 5000 euro rispetto alla Prius, che non sono noccioline)? Viaggiando col piede leggero, come d'altra parte richiesto dalla Prius per ottenere quelle percorrenze, più o meno i consumi sono analoghi e il carburante costa meno. Con la mia, a 130 costanti faccio circa 5.6l/100km e il gasolio costa circa 0.2? (ho esagerato, facciamo 0.15?) in meno rispetto alla Super. Lo scorso weekend sono andato a Orvieto. 600km in totale A/R, sempre con l'aria condizionata accesa, per una percorrenza di 5.5l/100km. E una leon TDI (facciamo il 130CV, che il 110 non c'è più) si porta a casa con ben meno di 25000 euro... Ing. (ma de che?) Andrea Ciao! No, non credo di averla presa troppo di petto. Sta a chi legge dargli il giusto peso e rispondere senza sconfinare in inutili e distruttivi 'batti e ribatti': il mio è anche un piccolo sfogo e mi spiace che Mauring ne sia il malcapitato oggetto. Spero se la giochi sportivamente. Sul fatto di preferire un TDI alla Prius, vorrei dirti che la mia precedente vettura era una Focus TDci 115cv che ho pagato BEN meno di 25mila Euro e che, quanto a consumi, si attesta sui valori riportati anche da te con la Leon. Perchè, allora, ho acquistato una Prius? Perchè sono un matto? No di certo. L'ho spiegato poco sopra: con Prius ho ritenuto di fare un duplice atto. Acquistare un'auto che COMUNQUE consuma molto poco (in città meno della mia Focus, tra l'altro), investire sulle tecnologie future che saranno disponibili ANCHE per i diesel tra non molto. Per ME questo ha un senso, certamente (e non voglio scatenare altri flame) PIU' senso che spendere 30mila Euro per una 120d. Considera inoltre il livello di inquinamento (che non necessariamente vuol dire MINORI consumi): su Prius è uno dei più bassi del mondo. Dott. Prof. Arch. Emanuele
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&re@ |
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Giugno 24, 2004, 11:59:10 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Mi sembrano motivazioni più che valide. Credevo che il fulcro del discorso fosse solo il consumo, ma se mi metti sul piatto anche l'attrattiva tecnoogica e l'ecologia non c'è gara... Personalmente, preferisco non sperimentare troppe nuove tecnologie in un colpo solo, per i miei gusti ce n'è già di troppo nella Leon che ha un motore di 8 anni fa Anzi, direi qualcuno di più, considerando il TDI 90CV che è quasi uguale... « Ultima modifica: Giugno 24, 2004, 12:00:35 pm da &re@ »
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Giugno 24, 2004, 12:11:51 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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tutte le auto elettriche sono dotate di un aistema di recupero dell'energia, il limite maggiori delle elettriche tradizionali è però dato dalla scarsa autonomia e dai lunghi tempi di ricarica. la prius ha risolto questo problema fornendo l'energia necessaria alle batterie tramite un tadizionale motore elettrico, che in prezica funge da centrale elettrica e da propulsore tradizionale quando è richiesta più potenza. la soluzione unziona in una certa misura, tuttavia la mia opinione è che non sia questo il futuro, in quanto non si risolve il problema della concentrazione dell'inquinamento nelle città, ed in ogni caso i risultati conseguiti sono solo marginalmente migliori di quelli della civic ima, che però sfrutta una tecnologia immensamente più semplice. visto che siamo qui per parlare, possiamo anche criticare
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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mauring |
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Giugno 24, 2004, 12:13:01 pm |
Visitatore, , posts |
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Ora non ho tempo di replicare adeguatamente al chilometrico post, mi limito a farLe osservare che: 1) L?energia recuperata in frenata e? una parte talmente infima che se non ci fosse i risultati cambierebbero ben poco 2) Cito un suo passo: ? Il sistema THS-2 è in grado 1) di convertire parte dell'energia cinetica in elettrica, 2) di recuperare energia in fase di frenata o di rilascio dell'acceleratore e convertirla nuovamente in energia elettrica. Cosa c'è che non va in questo principio? Chi è il pazzo che lo potrebbe criticare? Attenzione: criticare NON contestare!?Osservazione 1 : il punto 2) e? un sottoinsieme del punto 1). Osservazione 2: il principio e? buono, ma se per attuarlo si deve complicare un?auto a livelli shuttle, allora e? da buttare alle ortiche. Nessuno ha mai pensato di miniaturizzare una pila atomica per alimentare un frigo portatile da spiaggia. 3) Che i consumi diminuiscano all?aumentare della temperatura e? cosa risaputa da quando esiste l?automobile e si verifica con qualsiasi vettura, poiche? il rendimento del sistema THS-2 non c?entra un fico, ma e? questione di minori attriti (gomme, cuscinetti, parti in movimento in genere, minor attrito dell?aria meno densa etc.). 4) Dove ho scritto di trasformare la 164 a GPL ? Si parlava di ME-TA-NO. Quel simpatico gas naturale che costa molto poco in rapporto al suo potere calorifico. 5) I consumi da Lei riportati sono rilevati dal computer di bordo, e come tali inaffidabili (basta leggere sui link riportati da Seth come i possessori stessi ammettano che il computer e? ottimista). Riviste che hanno provato l?auto hanno constatato consumi ben diversi?. 6) I consumi a velocita? costante non sono merito del sistema THS-2 (che energia puo? recuperare a velocita? costante ? ? ?), ma piuttosto della favorevole aerodinamica e dei ridotti attriti. 7) Perche? si ritiene appartenente alla categoria che non ha i piedi per terra ? Io ho scritto che ?se uno vuole cambiare e provare la novita?? e? libero di farlo. Non e? un pazzo, ne? un idiota. Solo non deve pretendere di aver risparmiato soldi rispetto alla trasformazione a metano. P.S.: se dott. Mauring le fa perdere la concentrazione, provi con dott. ing. Mauring « Ultima modifica: Giugno 24, 2004, 12:15:27 pm da mauring »
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Giugno 24, 2004, 12:15:34 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Eppoi la qualità di marcia di una Prius, il confort, non sono paragonabili nè alla Focus nè alla Leon. Non va scordato, sono vetture di categorie diverse.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Giugno 24, 2004, 12:22:29 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Di tutte lo cose scritte da Mauring rispondo solo al punto 5: nella mia prova con i 45 litri del serbatoio si facevano tranquillamente più d 800 KM. Le riviste, TUTTE, tranne 4R in una sola condizione di marcia, hanno rilevato tutte gli stessi consumi. Quindi è falso sostenere che le riviste scrivono il contrario.
Aggiungo che i dati di consumo ed inquinamento dicono tutto della validità della Prius; la prova empirica dimostra la validità del sistema, il resto sono solo speculazioni che vanno valutate come tali.
Mauring invece ha ragione sul recupero di energia: Vanquish, non è nel recupero di energia il segreto della Prius, ma nell'efficienza del sistema moto--propulsivo.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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&re@ |
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Giugno 24, 2004, 12:22:48 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Eppoi la qualità di marcia di una Prius, il confort, non sono paragonabili nè alla Focus nè alla Leon. Non va scordato, sono vetture di categorie diverse.
Boh, io non l'ho mai provata la Prius ma non è mica che la Leon sia così scomoda (fra l'altro la mia ha l'allestimento sport e ho pure cambiato le molle). Poi, parlando di "qualità di marcia", c'ha anche 30CV abbondanti in più da sfruttare, che non sono mica pochi.
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Giugno 24, 2004, 12:27:32 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Boh, io non l'ho mai provata la Prius ma non è mica che la Leon sia così scomoda (fra l'altro la mia ha l'allestimento sport e ho pure cambiato le molle). Poi, parlando di "qualità di marcia", c'ha anche 30CV abbondanti in più da sfruttare, che non sono mica pochi.
Provala, e ne riparliamo. Su confort, silenziosità, abitabilità siamo su pianeti diversi e distanti.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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tappo |
when the dream comes true |
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Giugno 24, 2004, 12:56:03 pm |
Utente standard, V12, 14584 posts |
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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Vanquish |
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Giugno 24, 2004, 13:11:35 pm |
Utente standard, V12, 738 posts |
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tutte le auto elettriche sono dotate di un aistema di recupero dell'energia, il limite maggiori delle elettriche tradizionali è però dato dalla scarsa autonomia e dai lunghi tempi di ricarica. la prius ha risolto questo problema fornendo l'energia necessaria alle batterie tramite un tadizionale motore elettrico, che in prezica funge da centrale elettrica e da propulsore tradizionale quando è richiesta più potenza. la soluzione unziona in una certa misura, tuttavia la mia opinione è che non sia questo il futuro, in quanto non si risolve il problema della concentrazione dell'inquinamento nelle città, ed in ogni caso i risultati conseguiti sono solo marginalmente migliori di quelli della civic ima, che però sfrutta una tecnologia immensamente più semplice. visto che siamo qui per parlare, possiamo anche criticare Mi riferivo alle auto dotate di motore a combustione interna e l'ho pure specificato chiaramente. IL futuro non può saperlo nessuno: forse tra 100 anni ci teletrasporteremo. Io sono stato molto preciso perchè ho detto che ho ritenuto opportuno INVESTIRLI (i miei soldi) nel futuro prossimo del risparmio energetico che avverrà ben PRIMA dell'individuazione di energie alternative. Facendo una breve riflessione anche sui costi industriali di riconversione mi pare che le uniche soluzioni percorribili ora siano quelle dell'integrazione di unità ibride nella gamma attuale delle vetture dei costruttori: sviluppo sostenibile innanzitutto. Il sistema THS-2 è più 'complesso' ma anche più evoluto di quello della Honda: ciò comporta che, a fronte di una evoluzione (che ci sarà) sugli accumulatori, esso acquisterà automaticamente maggiore efficienza senza comportare ulteriori sviluppi necessari invece sul fronte IMA (che, peraltro, è un'ottima alternativa). Certo, si critica ma non si bistratta. E' diverso. Emanuele
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Vanquish |
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Giugno 24, 2004, 13:19:32 pm |
Utente standard, V12, 738 posts |
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Mauring invece ha ragione sul recupero di energia: Vanquish, non è nel recupero di energia il segreto della Prius, ma nell'efficienza del sistema moto--propulsivo.
Il recupero energetico non è il segreto della Prius ma una sua componente fondamentale poichè intrinsecamente legato alla logica di funzionamento del sistema THS il quale infatti non solo recupera ma converte energia cinetica in elettrica facendo tutto con lo stesso meccanismo (PSD o Power Split Device), meccanismo grazie al quale avviene la ripartizione/gestione ottimizzata dei flussi di energia provenienti e dal motore a scoppio e da quello elettrico con la conseguente notoria efficienza che lo caratterizza. Il mio intento è porre l'accento su ciò che Prius PUO' fare oggi e su ciò che la sua tecnologia PUO' fare domani. Emanuele
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