1246 Visitatori + 4 Utenti = 1250

alura, Madbob, oscar, Velo
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (40 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (1 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Nissan Micra Matic 1.0
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Nissan Micra Matic 1.0   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Eva
Giugno 25, 2004, 12:34:15 pm
Utente standard, V12, 3730 posts
E' da una quindicina di giorni che ho sostituito la polo (momentaneamente) con questa piccolina di casa Nissan.

E' l'auto di mia mamma, ha un anno e mezzo circa ma lei la usa pochissimo, al punto che è molto più spesso a batteria staccata che altro. Proprio per questo mi sono offerta di muovergliela un pò per almeno quei 30 km del tragitto casa-lavoro.

Effettivamente quando la sono andata a tirare fuori dal garage segnava solo 942 km percorsi. E' nuova cacchio, altrochè usata poco! Tengo a precisare che si tratta del penultimo modello, comprato subito prima del nuovo restyling, tre porte, nera.

Polvere a parte, l'auto si presenta bene nel suo complesso, spaziosa anche se di dimensioni contenute.
Le rifiniture del cruscotto non sono malvage, nel suo piccolo c'è tutto, contagiri, contachilometri, temperatura acqua, livello benzina. L'illuminazione è leggermente avorio, con finiture rosse che nel complesso rendono ben visibile la strumentazione e donano un buon effetto cromatico.

I comandi sono comodi e di veloce intuizione, luci e frecce a sinistra, incorporate in un'unica leva dotata di selettori mobili nel corpo leve per l'accensione distinta di luci e fendi/rettro nebbia, a destra invece tutti i comandi dei tergi anteriori e posteriori sempre con lo stesso sistema a selettori mobili. Carini, ma poco pratici.

Il pannello centrale, ingentilito da un pannellino grigio metallizzato è ben proporzionato, ricco di vani portaoggetti e porta incorporati i comandi del clima, l'autoradio e il posacenere con avvendisigari, nonchè il comando elettrico dell'angolazione dei proiettori.

Il cruscotto, in un bel grigio chiaro è ben modellato, anche questo ricco di vani portaoggetti e fabbricato in un discreto materiale plastico gradevole comunque al tatto.

Le bocchette dell'areazione, piccole ma proporzionate alla dimensione del veicolo, sono ben installate, carine e anche queste color grigio scuro metallizzato.

Il tutto dona all'auto un'aspetto ben fatto e gradevole alla vista.

Sul tunnel centrale è posizionato il cambio automatico, con un buona impugnatura ergonomica e dotato di un dispositivo SPORT che permette un'efficace modificazione dei rapporti del cambio. I comndi possibili sono P (parking) R (retro) N (neutral) D (drive) e L (prima marcia fissa).

Per quanto riguarda le rifiniture della tappezzeria e delle sellerie invece si denota una certa precarietà dei materiali impiegati e dei fissaggi delle pannellature interne.

I poggiatesta posteriori sono confortevoli ma forse un pochino ingombranti per consentire una buona visuale al conducente.

Il bagagliaio, che si apre tramite un comando a leva accanto al sedile conducente oppure tramite la serratura sul portellone, non è dotato di alcuna maniglia. E' ampio e ben proporzionato al veicolo, con un buon piano di carico comodo e ben accessibile, dotato anche di illuminazione interna.

Il motore è un 998 16 V da 60 CV, trazione anteriore, alimentazione benzina.

L'accensione è pronta e precisa, il rumore è minimo. Il cambio automatico in modalità normale fatica a dare spunto all'auto in partenza da fermi, ma calcando ulteiormente sull'acceleratore l'auto risponde prontamente e si riesce così a raggiungere una discreta velocità di crocera senza rischiare di essere travolti da quelli che seguono.

La frenata è ovviamente ottima, caratteristica comune su molte auto dotate di cambio automatico.

Fortunatamente il cambio è molto sensibile perchui bata staccare il piede dall'acceleratore e dare un colpetto al freno per usufruire di un efficace freno motore.

La tenuta di strada è buona, ma niente di eccezionale. La gommatura è stretta (165 R13) ma proporzionata alla vettura.

Anche con il clima in funzione il motore non risente di particolari cali prestazionali e la vettura si comporta egregiamente in tutte le condizioni.

Con la funzionalità SPORT inserita l'auto cambia faccia, i rapporti sono molto più corti e i 60 CV del motore diventano molto più scalpitanti. Si riesce così a mutare una quieta utilitaria cittadina in una più scattante vetturetta capace di prestazioni più che soddisfacenti si in ripresa che in velocità.

Sembrerebbe tutto positivo sino a qui, se non fosse che questo 998 Nissan consuma, in entrambe le modalità, quasi il doppio del 998 VW montato sulla mia Polo (50 CV).

Tenuto conto che il serbatoio porta sui 53 litri (riserva inclusa) è inutile dirvi che il benzinaio sarà una tappa obbligata almeno ogni settimana anzichè ogni due.

Per il resto l'auto è veramente gradevole, magari stenta un pò di più nei percorsi autostradali, ma è chiaramente un'auto destinata a percorsi urbani o misti.

Finito il mio periodo di utilizzo (ancora 15 gg....) la porterò a fare il tagliando nonostante presumo non arriverà ad avere più di 2300 km. Sono molto curiosa di vedere prezzi e professionalità dell'assistenza e cosa mi cambieranno su un'auto praticamente nuova...

Non è di sicuro  la mia auto ideale, ma lo è sicuramente per le tranquille signore cittadine.

Voti:
Rapporto qualità prezzo: 6,5
Affidabilità: 7
Consumi: 4,5
Finiture: 6
Abitabiltà: 7
Comfort di guida: 6,5
Voto complessivo: 6,25

La famiglia:
Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968
Fiat Campagnola AR59 - 1970
Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987
Mercedes Vito 130 - 2004
Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
evaregazzi@hotmail.it EvaBO74 Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Nissan Micra Matic 1.0   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 25, 2004, 12:39:03 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:Nissan Micra Matic 1.0   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 25, 2004, 12:53:07 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Unici punti deboli, la scocca un po' troppo elastica e i dischi freno di burro (sostituzione ogni 20.000 km).

Vabbuò ma tu non fai testo Tongue Tongue Tongue

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Nissan Micra Matic 1.0   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 25, 2004, 12:54:03 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:Nissan Micra Matic 1.0   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 25, 2004, 12:56:37 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Beh, su tutte le altre li ho sempre cambiati intorno a 60/70.000...

...lo so lo so stavo solo scherzando Kiss Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Nissan Micra Matic 1.0   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Giugno 25, 2004, 16:13:20 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Io ce l'ho ancora 1.0 del 1995( cambio manuale).. e su qualche punto non concordo Wink:

I consumi son più che buoni, in città si riescono senza fatica a fare sui 14km/l.

La frenata non è davvero il massimo, anzi, penso che sia l'unico difetto rilevante della vettura.

Con il clima ne risente eccome... ha dei buchi di potenza da paura Shocked Shocked

Le gomme della tua mi pare che sian da 14 se è il penultimo modello, sicura di avere ancora le 13?Huh Roll Eyes

P.S: riguardo i difetti il mio amico ce l'ha del 2002, penultimo modello e son pressochè gli stessi del mio Wink

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Nissan Micra Matic 1.0   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vecchioliè basta che stai bbuon'a sotto
Giugno 26, 2004, 02:44:14 am
Utente standard, V12, 1512 posts
vabbè...ma con meno di 1000Km il motore è ancora in rodaggio..i consumi non sono valutabili, IMHO

90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione)
3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita)
ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
225034429 a.cantillo@tiscali.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Nissan Micra Matic 1.0   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lothar
Giugno 26, 2004, 03:22:07 am
Visitatore, , posts
Io ne ho una del '93, praticamente appena uscita.
Sono in linea con LucaGTA, i freni non mi soddisfano (soprattutto poco modulabili), forse a causa delle gomme. Mi fa piacere sapere che con gli ultimi modelli sia migliorata la frenata.
Consumi accettabili, 14/15 km al litro, percorso misto provinciali/città. Però ho un amico con una Micra del 99/00, cerchi 14", 1000 cc., clima, che si lamenta per i consumi altissimi; forse perchè pare abbiano aggiunto un catalizzatore ai due già presenti sul mio modello, poi il climatizzatore, una diversa mappatura del motore (ha qualche cavallo in più), può aver fatto aumentare i consumi.
Sul resto, è un'auto ottima, da poco superati i 100k km, è ancora piacevole da guidare.
Email  Loggato 
   Re:Nissan Micra Matic 1.0   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Giugno 26, 2004, 09:27:40 am
Utente standard, V12, 9054 posts
Io ne ho una del '93, praticamente appena uscita.
Sono in linea con LucaGTA, i freni non mi soddisfano (soprattutto poco modulabili), forse a causa delle gomme. Mi fa piacere sapere che con gli ultimi modelli sia migliorata la frenata.
Consumi accettabili, 14/15 km al litro, percorso misto provinciali/città. Però ho un amico con una Micra del 99/00, cerchi 14", 1000 cc., clima, che si lamenta per i consumi altissimi; forse perchè pare abbiano aggiunto un catalizzatore ai due già presenti sul mio modello, poi il climatizzatore, una diversa mappatura del motore (ha qualche cavallo in più), può aver fatto aumentare i consumi.
Sul resto, è un'auto ottima, da poco superati i 100k km, è ancora piacevole da guidare.
Sicuramente come macchina ha fatto storia... è stata la prima ad offrire cose impensabili su un'utilitaria ed effettivamente l'affidabilità su quella macchina c'è tutta!!! Wink

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.075 secondi con 31 queries.