Complimenti per il forum, molto bello (grazie a JagItalia per il link)
Mi presento con un po' di impressioni di guida
Ho avuto una Nissan 350Z per circa un'ora e mezza. Era la versione base (no tempomat, sedili in tessuto a regolazione manuale, impianto audio da 160W) o level 1 in Italia, colore blu Montgomery con circa 7000K all'attivo
In concessionaria ne avevano una nera level 2 con interni pelle Orange ed una speciale allestita da loro (del ottobre 2003 la vendevano a 73000 franchi cioe circa 48000euro) con un mega alettone posteriore, cerchi Antera da 20, assetto ribassato, GPS etc (devo dire decisamente vistosa)
Ecco le mie impressioni
Ho fatto un po' di foto che potete trovare qui
http://community.webshot.com/user/rikyroadtestIn Svizzera la versione base costa 47400 franchi mentre la Pack (level 2 Italia) costa 50800 franchi.
La dotazione e gia completa (ma bisogna prendere la Pack perche' i sedili sono in pelle ed elettrici e l'impianto audio veramente ottimo) con, solo per citarne alcuni, ABS, ABD, ESP, TCS, fari allo xeno, impianto frenante Brembo con grossi dischi autoventilanti, cerchi in lega da 18, airbag, frontali laterali ed a tendina, im,pianto audio con cassetta e cambia CD (6), differenziale autobloccante.
Gli optional possibili sono ruote invernali complete, cerchi Rays forgiati da 18, cerchi Antera da 20 (gengilli da 8500 franchi), pelle orange, vernice metallizzata e GPS
Dal punto di vista estetico la macchina e' un po particolare. Devo dire che io l'avevo vista dal vero ai soloni di Francoforte e Ginevra solo in un colore sunset orange (una specie di ocra) ed una volta in grigio chiaro metallizzato e non mi aveva entusiasmato. Vista in Monterey blue (un blu medio abbastanza brillante) e nera fa tutt'altra impressione. La linea sembra molto piu affusolata e proporzionata anche se fa effetto vedere le ruote quasi appese agli estremi dell'auto con un sbalzo limitatissimo.
Vista di primo impatto sembra che il tetto spiovente sia un po' opprimente ma in realta le cose non sono affatto cosi.
Sedendosi a bordo (ed i sedili non sono molto bassi come spesso capita sulle sportive) si ha una grande sensazione di spazio. Ci si muove agevolmente ed inoltre ci sono un sacco di vani (alcuni chiusi a chiave) con portalattina davanti al passeggero (ma manca l'usuale cassettino di fronte al sedile anteriore), portaocchiali sulla plafoniera, presa da 12v dietro fra i sedili.
Molto filante l'anteriore ed "utili" anche i fanali posteriori che contribuiscono non poco a slanciare la linea. Belli i cerchi (e sono quelli stardard con i grossi dischi e le pinze brembo ben visibili.
I sedili sono molto comodi forse i piu comodi provati finora (anche la paziente moglie li ha graditi definendoli molto comodi).
Bella la strumentazione con tre strumenti circolari che sono solidali con lo sterzo e lo seguono quando si regola il piantone (regolabile solo verticalmente) ed altri tre strumenti circolari sulla plancia che incorporano il computer di bordo, il voltmetro e il manometro olio
La chiave di accensione non rientra e quindi le tasche dei pantaloni non gradiranno
L'impianto audio sembra un po economico e retro ma il sistema funziona molto bene (ma meglio godersi il motore) ed include mangianastri e caricatore a 6 CD
Bella la pedaliera mi ha colpito in modo negativo il fatto che i tappetini coprono solo fino ad appena sopra la pedaliera (giusto coprendo gli spazi visibili se si e' seduti) lasciando poi tutto in vista (cavi, metallo). Mi sembra molto strano e non vorrei che fosse un problema dell'auto avuta in prova.
Non capisco molto il razionale di fare i pannelli porta differenti sui due lati. Il maniglione che non e' presente dal lato guida e' molto comoda per chiudere la portiera
Il climatizzatore funziona molto bene e rinfresca rapidamente l'auto. Non trovo molto intuitive le rotelline ma credo sia solo una questione di abitudine
Il bagagliaio e' sorprendentemente spazioso anche se limitato dalla barra che lo attraversa
Il vano motore non e' ordinatissimo e non tutti i livelli sono facilmente raggiungibili. Decisamente criticabile il fatto che il cofano non abbia nessun sistema che lo sostenga se non la obsoleta asta che bisogna alzare ed incastrare manualmente
La visibilita non e' ottima. Anteriormente si fa un po' fatica a vedere la fine del muso e posteriormente non si vede quasi nulla (mi hanno detto che montano i sensori di parcheggio anche se non listati negli optional ufficiali)
Molto comodi i sedili. Contengono bene e sono morbidi il giusto. L'assetto e rigido ma le sospensioni smorzano adeguatamente le irregolarita dell'asfalto. La macchina e decisamente confortevole.
Il rumore del motore e' bellissimo, il piu bello che abbia sentito finora. Inizialmente cupo assume presto una tonalita molto metallica e racing senza mai disturbare (ma sembra che all'esterno si senta abbastanza visto che gente si gira quando si accelera).
La macchina riprende giri con estrema facilita ed il motore e' molto elastico (mi e' capitato di viaggiare in citta in V a 1000 giri senza sobbalzi o irregolarita).
Non ci sono calci brutali ma una potente erogazione che e' sempre vigorosa e costante. Non ci si accorge veramente se non per il rumore e per il tachimetro che si raggiungono velocita ben oltre quelle accettate in svizzera in un battibaleno
Il volante e' molto diretto e preciso, da vera sportiva (trasemtte un po' le irregolarita dell'asfalto). Il cambio e' ottimo con innesti rapidi e precisi
Molto potente e modulabile l'impianti frenante.
La macchina e molto stabile ed il rollio quasi inesistente. Molto divertente da guidare soprattutto su stradine collinari
PS ricordatevi di schiacciare la frizione quando avviate il motore!!
IN conclusione:
Aspetti positivi Linea personale ma secondo ma importante la scelta del colore, l'abilita ottima ma solo per due anche con bagagli, il motore e' potente, brillante, elastico e con un rumore entusiasmante, tenuta di strada ottima, dotazione e finiture assolutamente all'altezza della categoria e del costo
Aspetti negativi alcune finiture (pedaliera e plastiche un po' dure al tatto) e dettagli (chiave, cofano anteriore) non molto curati
Veramente una macchina divertente ed ottima che vale anche piu di quello che costa!! Una divertente sportiva. Potrebbe veramente essere presto mia!!!
Avrei alcune domande per i felici possessori di questa vera divertente sportiva:
di che colori l'avete presa (avete qualche foto)?
Che optional avete montato?
Il GPS vale quello che costa?
Secondo voi c'e' modo di viaggiare in due con un cane medio piccolo? (circa 20Kg)
Anche laq vostra ha cavi e scocca scoperta sotto la pedaliera (vedete la foto che c'e' a riguardo nel sito che ho indicato)?
Preche' non hanno messo la maniglia utile per la chiusura anche dal lato guida?
Mi dite dove e' la leva per aprire il bagagliaio dall'interno della vettura?
Complimenti per l'acquisto!!!
Riccardo