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Guardando la foto del v10bmw mi sono ricordato di una cosa che mi chiedevo da un pò...ho notato che la maggior parte dei motori hanno una scatola filtro con una presa d'aria collegata,mentre il v10 della m5 e altri motori (in genere molto potenti) hanno una serie di tromboncini,messi in corrispondenza di ogni cilindro. Vuol dire che ogni cilindro prende aria indipendentemente dagli altri e ognuno ha un filtro dedicato? Ci sonoaltri vantaggi/svantaggi dall'usare una o l'altra soluzione?
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
Guardando la foto del v10bmw mi sono ricordato di una cosa che mi chiedevo da un pò...ho notato che la maggior parte dei motori hanno una scatola filtro con una presa d'aria collegata,mentre il v10 della m5 e altri motori (in genere molto potenti) hanno una serie di tromboncini,messi in corrispondenza di ogni cilindro. Vuol dire che ogni cilindro prende aria indipendentemente dagli altri e ognuno ha un filtro dedicato? Ci sonoaltri vantaggi/svantaggi dall'usare una o l'altra soluzione?
i monofarfalla sono i più comuni!!sono realizzati per risparmio e semplicità!!sono adatti per le auto stradali perchè meno pronti alla risposta e perchè consuma meno un motore con collettore comune!!riescono ad essere molto più lunghi e la farfalla con una sezione inferiore a tante piccole!!quelli con i corpi farfallati per ogni cilindro,sono i motori migliori!!permette una prontezza di risposta e una accordatura dei condotti ottiamale!!il filtro è lo stesso per tutti i tromboncini comunque..
per favorire il riempimento dei cilindri in aspirazione fisicamente si usano questi 2 effetti detti :
-effetto inerziale o effetto ariete: quando la colonna di aria nel collettore ha la stessa freuenza prorpia o multipla delle aspirazioni del mootre si ha un positivo riempimento. - effetto d'onda: quando l'onda d'urto' dell'aria in aspirazione che si produce nei restringimentio di sezione come le sedi delle valvole vine riflessa nel condotto e tale riflessione te la trovi quabndo ancra il motore sta aspirando.
Tali 2 effetti sono marcatamente piu' intensi e prevedibili quando per ogni cilindro puoi fare un collettore di aspirazione della geometria voluta (con lo svantaggi odi mettere una farfalla x clindro. Se fai un collettore unico per tutti i cilindri (col vantaggio di mettere una sola farfalla) devi scendere a compormessi per quanto riguarda i 2 fenomeni.
Da notare che bmw monta il valvle tronic pertanto in teoria tutti i motori che lo adotteranno in futuro saranno cosi perchè senza valvola a farfalla.