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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Luglio 02, 2004, 09:52:17 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Ecco, mi va bene che non ti piaccia e che sia un cassonetto per te (non farti sentire dal Conte però), ma "inventare" denigrazioni ... dai Nonostante il suo cx continuo a pensare che i 18/19 con un litro sian eccessivi...
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Luglio 02, 2004, 09:59:36 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Rammento a lorsignori che il dato che influenza i consumi NON è il CX, bensì la resistenza aerodinamica totale, data dal prodotto del Cx per la sezione frontale. In sostanza, ha meno resistenza totale una fiat 500 di una stupenda aerodinamicissima espace....
Beh, però su macchine dello stesso segmento non dovrebbe cambiare molto... o no?
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Phormula |
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Luglio 02, 2004, 10:03:30 am |
Visitatore, , posts |
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Nonostante il suo cx continuo a pensare che i 18/19 con un litro sian eccessivi...
Il CX è molto basso per una macchina piccola. La carrozzeria di alluminio pesa solo 150 Kg. I rapporti del cambio sono molto lunghi. I 18/19 li ho fatti anch'io, e seguendo tranquillamente il ritmo del traffico. L'A2 1.4 benzina è una di quelle macchine che risentono molto dello stile di guida. Se uno comincia a tirare le marce i consumi salgono parecchio, ma il bello è che si può viaggiare con i ritmi del traffico senza tirare. Sulla separazione tra il giudizio estetico e quello tecnico sono pienamente d'accordo. Se una macchina non mi piace, non necessariamente devo trovargli difetti dal punto di vista tecnico per poter dire che è un cesso. Porto l'esempio della 147, una delle vetture che mi piacciono meno. Secondo me per errore hanno recapitato al centro stile Alfa i disegni di un ferro da stiro Rowenta, così come la Ford Ka doveva essere una teiera per l'IKEA. E' bastato eliminare l'avvolgicavo e metterci le ruote (preferibilmente da 17') e il gioco era fatto. Questo non sposta di un millimetro il giudizio tecnico altamente positivo che ho sulla vettura; la 147 ha un ottimo comportamento stradale, uno sterzo pregevolissimo, motori validi. Paga qualcosa in termini di abitabilità e finiture, ma per gli Alfisti si tratta di questioni secondarie rispetto al piacere di guida che la vettura sa dare. Insomma la ritengo un prodotto all'altezza del marchio Alfa, anche se non la comprerei mai perchè esteticamente mi fa ridere.
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Loggato
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Phormula |
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Luglio 02, 2004, 10:09:52 am |
Visitatore, , posts |
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Hai ragione..... il confronto col Cx va bene su auto dello stesso segmento che hanno superficie frontale simile Esatto, il CX non tiene conto della sezione ma della forma. Un cubo di dieci centimetri di lato e uno di un metro hanno lo stesso Cx, che per convenzione è pari a 1. Quello che fa la differenza è il prodotto del Cx per la sezione frontale.
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Luglio 02, 2004, 10:13:00 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Il CX è molto basso per una macchina piccola. La carrozzeria di alluminio pesa solo 150 Kg. I rapporti del cambio sono molto lunghi.
I 18/19 li ho fatti anch'io, e seguendo tranquillamente il ritmo del traffico. L'A2 1.4 benzina è una di quelle macchine che risentono molto dello stile di guida. Se uno comincia a tirare le marce i consumi salgono parecchio, ma il bello è che si può viaggiare con i ritmi del traffico senza tirare.
Sulla separazione tra il giudizio estetico e quello tecnico sono pienamente d'accordo. Se una macchina non mi piace, non necessariamente devo trovargli difetti dal punto di vista tecnico per poter dire che è un cesso. Porto l'esempio della 147, una delle vetture che mi piacciono meno. Secondo me per errore hanno recapitato al centro stile Alfa i disegni di un ferro da stiro Rowenta, così come la Ford Ka doveva essere una teiera per l'IKEA. E' bastato eliminare l'avvolgicavo e metterci le ruote (preferibilmente da 17') e il gioco era fatto. Questo non sposta di un millimetro il giudizio tecnico altamente positivo che ho sulla vettura; la 147 ha un ottimo comportamento stradale, uno sterzo pregevolissimo, motori validi. Paga qualcosa in termini di abitabilità e finiture, ma per gli Alfisti si tratta di questioni secondarie rispetto al piacere di guida che la vettura sa dare. Insomma la ritengo un prodotto all'altezza del marchio Alfa, anche se non la comprerei mai perchè esteticamente mi fa ridere.
NO NO... un momento... io non ho trovato difetti.. ho affermato quello che presumevo, cioè che l'aerodinamica non fosse eccellente... non è così...punto. So che la carrozzeria è molto leggera e via dicendo ma la macchina non mi piace lo stesso... non ho mica cercato difetti per disprezzarla... A volte mi sa che si leggano i post con una certa diffidenza, prevenzione o semplicemente si cercano spunti per discussioni inutili
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Luglio 02, 2004, 10:13:18 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Nonostante il suo cx continuo a pensare che i 18/19 con un litro sian eccessivi...
Scusami, ma forse mi son perso qualcosa ... chi avrebbe fatto i 18/19 km/l con la A2? E con quale A2? Io ho detto che i 6,5 l/100 km (pari a 15,4 km/l) nel "misto" li abbiam fatti già a più riprese ... e con "misto" intendo autostrada, salita e discesa dal San Bernardo (cercando di essere il più brillante possibile per i "mezzi" a disposizione), autostrada, un po' di città, idem al ritorno ... parte del viaggio in 4 (di cui uno Giorgio ) ... ed è la A2 1.4i ...
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Luglio 02, 2004, 10:15:01 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Scusami, ma forse mi son perso qualcosa ... chi avrebbe fatto i 18/19 km/l con la A2? E con quale A2? Io ho detto che i 6,5 l/100 km (pari a 15,4 km/l) nel "misto" li abbiam fatti già a più riprese ... e con "misto" intendo autostrada, salita e discesa dal San Bernardo (cercando di essere il più brillante possibile per i "mezzi" a disposizione), autostrada, un po' di città, idem al ritorno ... parte del viaggio in 4 (di cui uno Giorgio ) ... ed è la A2 1.4i ... i 15 mi van bene... consumo contenuto ed in linea con la concorrenza... phormula con la stessa macchina, leggi qualche post su, è riuscito a fare i 18/19 senza problemi
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Luglio 02, 2004, 10:20:00 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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i 15 mi van bene... consumo contenuto ed in linea con la concorrenza... phormula con la stessa macchina, leggi qualche post su, è riuscito a fare i 18/19 senza problemi
Beh, son 5,5 l/100 km ... son fattibilissimi tenuto conto che la A2 1.4i Phormula l'ha usata in Germania, notoriamente molto più piatta che la Svizzera, prettamente in autostrada e compagnia cantante ... è 1 l/100 km in meno che la nostra percorrenza ... vedo anche con la A4 TDI, se pesto o se non pesto 1 litro di differenza (e anche 1,5 litri) ogni 100 km sono riscontrabilissimi ... Non dimentichiamo lo "stile di guida" di Phormula che è molto differente dal mio ... specie sui colli alpini
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Luglio 02, 2004, 10:25:20 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Beh, son 5,5 l/100 km ... son fattibilissimi tenuto conto che la A2 1.4i Phormula l'ha usata in Germania, notoriamente molto più piatta che la Svizzera, prettamente in autostrada e compagnia cantante ... è 1 l/100 km in meno che la nostra percorrenza ... vedo anche con la A4 TDI, se pesto o se non pesto 1 litro di differenza (e anche 1,5 litri) ogni 100 km sono riscontrabilissimi ... Non dimentichiamo lo "stile di guida" di Phormula che è molto differente dal mio ... specie sui colli alpini lo stile di guida influenza tantissimo la macchina... però a sto punto consumerebbe come il diesel... Lou ha fatto una media di 17.5km con un litro... usandolo in statale e autostrada e poco in città ( a velocità di codice)
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Phormula |
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Luglio 02, 2004, 10:28:00 am |
Visitatore, , posts |
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Non dimentichiamo lo "stile di guida" di Phormula che è molto differente dal mio ... specie sui colli alpini Vero. Io ho una guida molto "soft", tendo a guidare anticipando il traffico ed evitando di accelerare e frenare continuamente e questo ha riflessi positivi sui consumi. Ciò non toglie che anche la macchina "ci mette del suo", con l'Opel Corsa 1,2, sugli stessi percorsi, non sono riuscito ad andare sopra i 15 Km/L.
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Luglio 02, 2004, 10:30:50 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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lo stile di guida influenza tantissimo la macchina... però a sto punto consumerebbe come il diesel... Lou ha fatto una media di 17.5km con un litro... usandolo in statale e autostrada e poco in città ( a velocità di codice) Appunto dicendo che lo stile di guida influenza penso che Lou farà "sempre" quelle percorrenze, mentre con la 1.4i avrai variazioni rilevanti ... Non dimentichiamo che Lou ha la 90 CV ed è nuova, col tempo i consumi diminuiscono (il mio primo pieno segnò 9,5 l/100 km ora viaggio sui 7,5-8,0 l/100 km) ...
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