|
Pagine: [1] 2 3 ... 8
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Giugno 30, 2004, 10:44:04 am |
Staff, V12, 23720 posts |
|
... è il consumo medio degli ultimi 2800 km sulla mia Golf IV 1.6 105cv. Che ne dite? Io son rimasto sbalordito da questo dato, e il motore sembra bere sempre un pò di meno più si slega. Vero, il 1.6cc 16V è un bel polmone, ma per le esigenze di mio padre va più che bene e sicuramente la sua guida si adatta di più ad un benza che a un TDI. Ci rifilano diesel a destra e a manca, ma mi sembra che il risparmio sia proprio irrisorio; insomma, facendo 15.000 km all'anno, rispetto ad un TDI che può consumare una cifra intorno ai 5 litri x 100 km, il risparmio è di circa 200 euro all'anno ... La cosa diventa ancora più lamoante su un'utilitaria; a che servono i piccoli diesel? Ok, son + brillanti di un pari cilindrata e potenza a benzina perchè più corposi sotto, ma che risparmio puoi avere? Ed è quì il punto, il diesel vien pubblicizzato solo per il risparmio, risparmio invece irreale.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Giugno 30, 2004, 10:48:18 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
... è il consumo medio degli ultimi 2800 km sulla mia Golf IV 1.6 105cv. Che ne dite? Io son rimasto sbalordito da questo dato, e il motore sembra bere sempre un pò di meno più si slega. Vero, il 1.6cc 16V è un bel polmone, ma per le esigenze di mio padre va più che bene e sicuramente la sua guida si adatta di più ad un benza che a un TDI. Ci rifilano diesel a destra e a manca, ma mi sembra che il risparmio sia proprio irrisorio; insomma, facendo 15.000 km all'anno, rispetto ad un TDI che può consumare una cifra intorno ai 5 litri x 100 km, il risparmio è di circa 200 euro all'anno ... La cosa diventa ancora più lamoante su un'utilitaria; a che servono i piccoli diesel? Ok, son + brillanti di un pari cilindrata e potenza a benzina perchè più corposi sotto, ma che risparmio puoi avere? Ed è quì il punto, il diesel vien pubblicizzato solo per il risparmio, risparmio invece irreale. certo che è impressionante...ma che tipo di percorso fa in genere tuo padre?(città...extraurbano ecc...). X I primi 1500 km il trip della y indica 9.9km/l anche se quasi tutti in città
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Giugno 30, 2004, 10:50:27 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
La cosa diventa ancora più lamoante su un'utilitaria; a che servono i piccoli diesel? Ok, son + brillanti di un pari cilindrata e potenza a benzina perchè più corposi sotto, ma che risparmio puoi avere? Ed è quì il punto, il diesel vien pubblicizzato solo per il risparmio, risparmio invece irreale. Infatti è quello che ho sempre sostenuto e che sostengo tuttora... il diesel sarà si più brillante in ripresa ( specie ora con auto pesanti e fiacche) ma quanto a consumi non c'è molta differenza, i piccoli son relativamente parchi, la manutenzione più a buon mercato ed il prezzo di listino idem. Su 4r di questo mese c'è la prova della panda mjtd... ebbene, date le differenze rispetto al benzina, inizia a convenire su una percorrenza di circa 20000km/annui...
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Giugno 30, 2004, 11:07:12 am |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Allora, comincio col dire che mio padre è un automibilista medio, quindi il suo piede non è certo pesante. Il percoso tipo di tutti i giorni è il classico della mia zona, quinidi strde provinciali o comunali, con cambio sempre in mano e traffico pesante che costringono a ripetute frenate ed accelerazioni e qualche semaforo con relativa coda. Ecco, c'è da dire che non accede quasi mail il climatizzatore.
C'è da sottolineare che anche con la vettura nelle mie mani il dato non si discosta + di tanto e difficilmente ti ritrovi con consumi superiori ai 7,2 litri x 100 km. Se si procede a velocità costante anche con clima acceso i consumi sono veramente bassi fino a circa 110 km/h. Inoltre il motore non soffre molto le variazioni di carico, anche se questo il TD è imbattibile. Per la cronaca, il 1.6 TS 120cv consuma un 25/30% in più, forse anche perchè il tipo di erogazione del motore è differente ed invoglia anche a tirare di più visto anche che il telaio si esalta sotto le sollecitazioni e quindi si tiene incosciamente un ritmo + elevato. C'è da dire che il TS soffre molto le variazioni di carico, anche per via del variatore di fase.
Dunque salta fuori che l'unica differenza che c'è tra il TDI e il benza è che il primo quando schiacci da una certa sensazione di spinta, mentre il 1.6 è piuttosto fiacco, anche se corposo sotto e molto lineare, qualità che si addice particolarmente al guidatore medio; tutto il contrario di un moderno TD, le cui erogazioni sono sempre + ON/OFF e quindi particolarmente brutte da gestire se si utilizza sempre poco gas. Oltre a ciò il guidatore medio fa "girare" un diesel allo stesso numero di giri di un benza, probabilemnte per abitudine.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 30, 2004, 11:12:17 am |
Utente standard, V12, 58200 posts |
|
dire che sto godendo come un mandrillo arabo è poco. eh eh eh vedete che l'altea 1.6 è azzeccata ? pesa quanto la Golf.....( più o meno....) bene bene bene ....e con i 2500 euro che rispoarmio prendendola benza ci viaggiamo due anni....ottimo !
se me la fai provare per 30km diciamo che ci viaggerai per un anno e mezzo
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Giugno 30, 2004, 11:35:52 am |
Staff, V12, 23720 posts |
|
dire che sto godendo come un mandrillo arabo è poco. eh eh eh vedete che l'altea 1.6 è azzeccata ? pesa quanto la Golf.....( più o meno....) bene bene bene ....e con i 2500 euro che rispoarmio prendendola benza ci viaggiamo due anni....ottimo !
Uhm ... guarda che la mia Golf pesa 1170 kg circa; quanto pesa l'Altea? Tieni poi presente che la sezione frontale è molto maggiore rispetto alla mia, anche se la mia Golf monta pneumatici 205/55 R16, quindi son già una bella dimensione, con relativo atrito e resistenza all'aria. Cmq son curioso di confrontare i tuoi dati Complimeti per l'acquisto (sempre che non cambi idea ... )
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Giugno 30, 2004, 12:22:34 pm |
Visitatore, , posts |
|
Per come la vedo io, un moderno benzina è tranquillamente in grado di non far rimpiangere i TD, io con la Punto sono tranquillamente sui 17/18 Km/l se non cazzeggio e guido come una persona normale.... Volendo posso spingermi ancora un po' oltre, però li interviene anche il tipo di percorso...... I dati "spaventosi" dichiarati dalle riviste, IMHO non sono particolarmente veritieri. Infatti, a mio avviso, uno tende ad "adattarsi" al tipo di motore che ha sotto il piede... Certo se si comincia a tirare il TD rimane meno sensibile allo stile di guida..... D'altronde anche il piacere di guida rimane insensibile.......
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Giugno 30, 2004, 12:30:50 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Dipende moltissimo dallo stile di guida..... io ad esempio con la polo col 1.6 101cv stavo sui 10L/100km Io ripeto.. andando normale, senza fare il pirla o tirare con la punto faccio i 15 in extraurbano ed i 13 con la 156... non im paiono malaccio
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 8
|
|
|
|