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mauring |
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Giugno 30, 2004, 12:04:05 pm |
Visitatore, , posts |
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Domenica scorsa, prima gita seria montanara col Jeeppone. Cose belle riscontrate: - Sorprendentemente il consumo ( ): 13,1 l/100 Km sono tutt'altro che disprezzabili con un simile mezzo, seppure non superando i 110Km/h in autostrada. - La potenza del ventolone di raffreddamento attaccato al motore e' veramente galattica e l'avevo sottovalutata. In salita ripida, col condizionatore attaccato a manetta, il sole di mezzogiorno e uno davanti che faceva i 30 all'ora ho visto l'acqua salire fino a 105° e stavo gia' smadonnando pensando che il sistema fosse in crisi . Invece poco dopo si e' levato dal cofano un frastuono da uragano tropicale (si era attaccato il giunto viscoso del ventolone) e, tempo 5 secondi 5 ( ), l'acqua e' ridiscesa a 90°. Segno che non ha paura di surriscaldamenti. Cose tristi: - Il cambio automatico in salita fa abbastanza incazzare, ed in discesa fa pieta'. In salita sei sempre la' che critichi la marcia scelta e speri che cambi come tu vorresti. Alla fine ti conviene pensare ad altro per non rovinarti il fegato In discesa, se lasci in "drive" c'e' da ammazzarsi senza freno motore. Occorre smanettare come minimo sul tasto di esclusione overdrive e, all'occorrenza bloccarlo in seconda o in prima sulle discese piu' ripide. Ma allora che automatico e' ? Un automatico con smanettamento... - In salita in autostrada ad un certo punto il cruise-control (impostato ai 110Km/h) si e' sganciato facendomi correre un brivido sulla schiena (credevo che il motore mi avesse detto ciao e gia' mi vedevo a bordo strada col la valigia degli attrezzi aperta ). Invece, probabilmente, la salita era tale per cui l'overdrive era troppo lungo come marcia, ed il cruise control non ha aspettato la scalata ma ha "rinunciato" ritenendo impossibile mantenere la velocita' di crociera. Null'altro da segnalare perche' il percorso era "facile" e col bimbo a bordo non ho osato saggiare i limiti sulle curvette. Per quanto riguarda le doti fuoristradistiche l''unico sterrato percorso sono stati 20 metri in un parcheggio.... Ah, dimenticavo: il fatto di non ricorrere al freno a mano per le partenze in salita e' comodo
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Loggato
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alura |
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Giugno 30, 2004, 12:11:45 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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In salita non ho avuto particolari problemi. Comunque escludo l'overdrive. In discesa a volte limito alla 2... ma solo se e' particolarmente ripida. Comunque e' questione di abitudine... ormai non ci faccio piu' caso e tutto mi sembra normale, in discesa, salita pianura Potreste fare un weekend lungo anche voi nel posto proposto dal raven... http://www.ilpistone.com/smf/index.php?board=67;action=display;threadid=13021;start=133ps.. dubito che quello della ventola sia un giunto viscoso. Credo sia una molla che si espande con la temperatura e ingrana la ventola....
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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alura |
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Giugno 30, 2004, 12:30:32 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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am1 |
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Giugno 30, 2004, 14:19:03 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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non so una cosa:
ma il cambio del gippone, consente di bloccare le marce almeno in terza o in seconda?
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alura |
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Giugno 30, 2004, 14:19:41 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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non so una cosa:
ma il cambio del gippone, consente di bloccare le marce almeno in terza o in seconda?
Credo proprio di si...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
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Giugno 30, 2004, 14:25:42 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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alura |
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Giugno 30, 2004, 14:29:27 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Sembra molto simile al mio (prima ci ho buttato un occhio )
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
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Giugno 30, 2004, 14:29:34 pm |
Visitatore, , posts |
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non so una cosa:
ma il cambio del gippone, consente di bloccare le marce almeno in terza o in seconda?
Si, per fortuna consente di limitare l' "ascesa" delle marce. Ha 3 marce + OD e si puo': - escludere l'overdrive con un pulsante (mette solo le prime tre) - limitare l'uso a prima e seconda (leva del cambio in posizione "2") - Prima marcia fissa (leva cambio in posizione "1"). Non c'e' problema a fare anche discese ultraripide, vista anche la possibilita' di inserire le ridotte con rapporto 2,72:1, ma il fatto e' che tocca smanettare continuamente, e il termine "automatico" in questi casi perde di significato...
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Loggato
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THE KAISER |
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Giugno 30, 2004, 15:08:37 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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comunque anche senza l'od,il fatto che mettano il rapporto + lungo in discesa credo sia un problema di tutti gli automatici o no?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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alura |
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Giugno 30, 2004, 15:09:39 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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comunque anche senza l'od,il fatto che mettano il rapporto + lungo in discesa credo sia un problema di tutti gli automatici o no?
Quelli moderni scalano da se, se la velocità aumenta senza che tu premi l'acceleratore...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Patarix |
Alessandro |
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Giugno 30, 2004, 15:17:17 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Effettivamente guidare in montagna con un cambio automatico di tipo tradizionale necessita un po' di abitudine. Personalmente cerco di aiutare sempre i freni scalando le marcie con il selettore, specie quando vado in discesa con la tonnellata abbondante di rimorchio.
Mau, probabilmente il tuo Grand Cherokee utilizza la stessa trasmissione del Cherokee con lo stesso motore. La prossima volta che ti ricapita, prova a giocare un po con il cambio, sia in salita che in discesa. Ho trovato che sul misto stretto, con il selettore bloccato sulla posizione "1-2" la trasmissione tende ad essere piuttosto efficiente, sia in salita che in discesa.
Saludos a todos, Alessandro
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Panama: "Where the World meets"
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mauring |
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Giugno 30, 2004, 15:25:14 pm |
Visitatore, , posts |
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Quelli moderni scalano da se, se la velocità aumenta senza che tu premi l'acceleratore... Anche questo potrebbe non andarmi bene, perche' se io voglio prendere velocita' sono costretto a consumare accelerando. E allora in questi casi cosa faccio ? Metto in folle ? E' quello che mi capitava in discese poco ripide: per aver freno motore prima delle curve staccavo l'OD, poi, per riprendere velocita' lo reinnestavo. Che balle. A questo punto mi smanetto la leva del cambio meccanico che ci trovo piu' gusto. Mah, forse pretendo troppo....
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Loggato
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