1274 Visitatori + 0 Utenti = 1274


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (40 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (1 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Test montanaro del caterpillar: cose belle, cose tristi
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Test montanaro del caterpillar: cose belle, cose tristi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Giugno 30, 2004, 12:04:05 pm
Visitatore, , posts
Domenica scorsa, prima gita seria montanara col Jeeppone.

Cose belle riscontrate:

- Sorprendentemente il consumo ( Shocked ): 13,1 l/100 Km sono tutt'altro che disprezzabili con un simile mezzo, seppure non superando i 110Km/h in autostrada.

- La potenza del ventolone di raffreddamento attaccato al motore e' veramente galattica e l'avevo sottovalutata. In salita ripida, col condizionatore attaccato a manetta, il sole di mezzogiorno e uno davanti che faceva i 30 all'ora ho visto l'acqua salire fino a 105° e stavo gia' smadonnando pensando che il sistema fosse in crisi  Sad . Invece poco dopo si e' levato dal cofano un frastuono da uragano tropicale (si era attaccato il giunto viscoso del ventolone) e, tempo 5 secondi 5 ( Shocked ), l'acqua e' ridiscesa a 90°. Segno che non ha paura di surriscaldamenti.  Smiley Smiley

Cose tristi:

- Il cambio automatico in salita fa abbastanza incazzare, ed in discesa fa pieta'.

In salita sei sempre la' che critichi la marcia scelta e speri che cambi come tu vorresti. Alla fine ti conviene pensare ad altro per non rovinarti il fegato  Sad

In discesa, se lasci in "drive" c'e' da ammazzarsi senza freno motore. Occorre smanettare come minimo sul tasto di esclusione overdrive e, all'occorrenza bloccarlo in seconda o in prima sulle discese piu' ripide. Ma allora che automatico e' ? Un automatico con smanettamento...  Undecided Sad

- In salita in autostrada ad un certo punto il cruise-control (impostato ai 110Km/h) si e' sganciato facendomi correre un brivido sulla schiena (credevo che il motore mi avesse detto ciao e gia' mi vedevo a bordo strada col la valigia degli attrezzi aperta  Shocked ). Invece, probabilmente, la salita era tale per cui l'overdrive era troppo lungo come marcia, ed il cruise control non ha aspettato la scalata ma ha "rinunciato" ritenendo impossibile mantenere la velocita' di crociera.

Null'altro da segnalare perche' il percorso era "facile" e col bimbo a bordo non ho osato saggiare i limiti sulle curvette. Per quanto riguarda le doti fuoristradistiche l''unico sterrato percorso sono stati 20 metri in un parcheggio....  Embarrassed Sad

Ah, dimenticavo: il fatto di non ricorrere al freno a mano per le partenze in salita e' comodo  Cool
Email  Loggato 
   Re:Test montanaro del caterpillar: cose belle, cose tristi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Giugno 30, 2004, 12:09:08 pm
Visitatore, , posts
con la mustang in salita il cruise non si è mai sganciato , faceva scalare un rapporto e su ..a 70 mph indicate.
L'OD mi ha fatto dievntare scemo ed in discesa su strade normali lo sganciavo sempre , c'è da ammazzarsi a scendere senza freno motore , dopo un po i freni chiedono pietà .
Email  Loggato 
   Re:Test montanaro del caterpillar: cose belle, cose tristi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Giugno 30, 2004, 12:11:45 pm
webmaster, V12, 50851 posts
In salita non ho avuto particolari problemi. Comunque escludo l'overdrive. In discesa a volte limito alla 2... ma solo se e' particolarmente ripida.

Comunque e' questione di abitudine... ormai non ci faccio piu' caso e tutto mi sembra normale, in discesa, salita pianura  Grin

Potreste fare un weekend lungo anche voi nel posto proposto dal raven...  Grin

http://www.ilpistone.com/smf/index.php?board=67;action=display;threadid=13021;start=133

ps.. dubito che quello della ventola sia un giunto viscoso. Credo sia una molla che si espande con la temperatura e ingrana la ventola....

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Test montanaro del caterpillar: cose belle, cose tristi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Giugno 30, 2004, 12:21:19 pm
Visitatore, , posts
ps.. dubito che quello della ventola sia un giunto viscoso. Credo sia una molla che si espande con la temperatura e ingrana la ventola....

Una molla ? E che scherziamo ? Neanche fosse costruita in corea !  Tongue Grin

Anche lo schema riportato sul Service manual dice "VISCOUS FAN DRIVE" .
Che poi si rompa e' un'altro discorso....  Undecided Grin
Email  Loggato 
   Re:Test montanaro del caterpillar: cose belle, cose tristi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Giugno 30, 2004, 12:30:32 pm
webmaster, V12, 50851 posts
Una molla ? E che scherziamo ? Neanche fosse costruita in corea !  Tongue Grin

'stardo  Cry Cry Cry

Anche lo schema riportato sul Service manual dice "VISCOUS FAN DRIVE" .
Che poi si rompa e' un'altro discorso....  Undecided Grin

...che storia  Shocked Shocked Shocked

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Test montanaro del caterpillar: cose belle, cose tristi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Giugno 30, 2004, 14:19:03 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
non so una cosa:

ma il cambio del gippone, consente di bloccare le marce almeno in terza o in seconda?
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re:Test montanaro del caterpillar: cose belle, cose tristi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Giugno 30, 2004, 14:19:41 pm
webmaster, V12, 50851 posts
non so una cosa:

ma il cambio del gippone, consente di bloccare le marce almeno in terza o in seconda?

Credo proprio di si...

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Test montanaro del caterpillar: cose belle, cose tristi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Giugno 30, 2004, 14:25:42 pm
Visitatore, , posts
Ci sono anche quelli controllati elettronicamente, ma il mio e' tutto meccanico (meglio !  Roll Eyes ).

E' fatto come quello che trovi qui:

http://www.fan-drive.com/products/products.asp

cliccando su "Viscous Air-Sensing Fan Drive".
Email  Loggato 
   Re:Test montanaro del caterpillar: cose belle, cose tristi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Giugno 30, 2004, 14:29:27 pm
webmaster, V12, 50851 posts
Ci sono anche quelli controllati elettronicamente, ma il mio e' tutto meccanico (meglio !  Roll Eyes ).

E' fatto come quello che trovi qui:

http://www.fan-drive.com/products/products.asp

cliccando su "Viscous Air-Sensing Fan Drive".

Sembra molto simile al mio (prima ci ho buttato un occhio Grin)


Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Test montanaro del caterpillar: cose belle, cose tristi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Giugno 30, 2004, 14:29:34 pm
Visitatore, , posts
non so una cosa:

ma il cambio del gippone, consente di bloccare le marce almeno in terza o in seconda?

Si, per fortuna consente di limitare l' "ascesa" delle marce.

Ha 3 marce + OD e si puo':

- escludere l'overdrive con un pulsante (mette solo le prime tre)

- limitare l'uso a prima e seconda (leva del cambio in posizione "2")

- Prima marcia fissa (leva cambio in posizione "1").

Non c'e' problema a fare anche discese ultraripide, vista anche la possibilita' di inserire le ridotte con rapporto 2,72:1, ma il fatto e' che tocca smanettare continuamente, e il termine "automatico" in questi casi perde di significato...  Sad
Email  Loggato 
   Re:Test montanaro del caterpillar: cose belle, cose tristi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Giugno 30, 2004, 14:31:13 pm
Visitatore, , posts
Sembra molto simile al mio (prima ci ho buttato un occhio Grin)



Si, ma questo ha anche un controllo elettronico.

Troppo moderno, puah....  Tongue Grin
Email  Loggato 
   Re:Test montanaro del caterpillar: cose belle, cose tristi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Giugno 30, 2004, 15:08:37 pm
Staff, V12, 37777 posts
comunque anche senza l'od,il fatto che mettano il rapporto + lungo in discesa credo sia un problema di tutti gli automatici o no?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Test montanaro del caterpillar: cose belle, cose tristi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Giugno 30, 2004, 15:09:39 pm
webmaster, V12, 50851 posts
comunque anche senza l'od,il fatto che mettano il rapporto + lungo in discesa credo sia un problema di tutti gli automatici o no?

Quelli moderni scalano da se, se la velocità aumenta senza che tu premi l'acceleratore...  Wink

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Test montanaro del caterpillar: cose belle, cose tristi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Giugno 30, 2004, 15:17:17 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
Effettivamente guidare in montagna con un cambio automatico di tipo tradizionale necessita un po' di abitudine. Personalmente cerco di aiutare sempre i freni scalando le marcie con il selettore, specie quando vado in discesa con la tonnellata abbondante di rimorchio.

Mau, probabilmente il tuo Grand Cherokee utilizza la stessa trasmissione del Cherokee con lo stesso motore. La prossima volta che ti ricapita, prova a giocare un po con il cambio, sia in salita che in discesa. Ho trovato che sul misto stretto, con il selettore bloccato sulla posizione "1-2" la trasmissione tende ad essere piuttosto efficiente, sia in salita che in discesa.

Saludos a todos,
Alessandro

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Test montanaro del caterpillar: cose belle, cose tristi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Giugno 30, 2004, 15:25:14 pm
Visitatore, , posts
Quelli moderni scalano da se, se la velocità aumenta senza che tu premi l'acceleratore...  Wink

Anche questo potrebbe non andarmi bene, perche' se io voglio prendere velocita' sono costretto a consumare accelerando.
E allora in questi casi cosa faccio ? Metto in folle ?

E' quello che mi capitava in discese poco ripide: per aver freno motore prima delle curve staccavo l'OD, poi, per riprendere velocita' lo reinnestavo. Che balle. A questo punto mi smanetto la leva del cambio meccanico che ci trovo piu' gusto.

Mah, forse pretendo troppo....  Roll Eyes Undecided Grin
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.086 secondi con 36 queries.