|
Phormula |
|
|
Giugno 30, 2004, 14:58:10 pm |
Visitatore, , posts |
|
Anche io la vedo allo stesso modo. Avere un 2.0 Turbo da 280-300cv, per come la vedo io, non ha molto senso se con un 3.5 ottieni lo stesso genere di potenza ma spalmata in modo molto più omogeneo. Fuori dall'Italia, dove ancora in un certo senso si è legati alla cilindrata, un 2.0 Turbo ha meno probabilità di avere successo rispetto ad un motore aspirato di pari potenza ma di cilindrata più elevata.
Condivido. Basta guardare alla Punto Sporting, che fuori dall'Italia non ha comprato praticamente nessuno perchè bastava comprare un 1.4 o un 1.6 per godere della stessa potenza, avere molta ma molta più coppia e non aver bisogno del cambio a 6 marce per avere lo spunto in più.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 30, 2004, 15:04:32 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
ma dai, fanno bene anzi benissimo a farla! se cominciamo anche a criticare le case che producono auto potenti siamo alla frutta. mi chiedo perché vi faccia schifo un 3.6 da 285cv, a questo punto prendiamo tutti un bel diesel da 115 (o 116) cv, quella si che è una figata...
Dai, Beppe, la critica non è alle "auto potenti in sé", ma a una Golf che monta un motore 3.6l Cioè all'opportunità di montare un motore del genere su una 2 volumi di quel segmento... Personalmente, la cosa mi lascia indifferente.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Giugno 30, 2004, 15:11:28 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Dai, Beppe, la critica non è alle "auto potenti in sé", ma a una Golf che monta un motore 3.6l Cioè all'opportunità di montare un motore del genere su una 2 volumi di quel segmento...
Personalmente, la cosa mi lascia indifferente.
anche a me non piace (perché non mi piace la golf) ma trovo comunque una fortuna che auto così assurdamente inutili esistano. mi piacciono gli eccessi
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
alberto |
|
|
Giugno 30, 2004, 15:13:44 pm |
Visitatore, , posts |
|
Scusate, ma mi sa che non ho chiarito bene il mio discorso!!! Non è il problema che una vettura del genere non debba avere una cilindrata elevata... per me possono proporre anche quella "spropositata" (anche se personalmente le ritengo ridicole)... Il discorso è un altro... Queste vetture nacquero non tanto come granturismo, quanto, più che altro, come agili e scattanti sportivette per chi non poteva permettersi delle sportive più "serie"... Pensate alle varie Alfa Ti o GTA che erano alleggerite sul serio o alle Abarth o chesso' io..... L'esempio di Phormula, così come quello di Alura, non reggono relativamente a quanto IO intendevo dire.... Un 1.4/1.6 non comporta differenze di peso rilevanti rispetto ad un 1.2/1.3. D'altronde un 1.3/1.4 T.bo non pesa tanto meno rispetto ad un 2.0 aspirato (ci sono da contare anche turrbina, intercooler etc.)... Un 3.2/3.5 V6, invece pesa tanto in più eccome..... Andate a guardare i dati di superamento dei birilli di Amus relativamente a GTA/R32 e poi leggete quelli della Leon, per esempio.... Guardate il tempo su giro staccato da Focus, Golf e Focus sulla Pista di Top Gear... Sono macchine che alla fine perdono di efficacia e pian pianino si trasformano in veloci incrociatori autostradali.... Discorso MERCATO: BASTA!!! Siete contraddittori con voi stessi... prima dite che GLI ALTRI non sono appassionati perchè parlano male dei SUV e poi vi trincerate dietro le scelte del mercato.... Appena leggo uno di voi che parla male dei TD, mi leverò lo sfizio di mettermi sul treno e raggiungerlo di persona..... A quel punto una sputazzata negli occhi non gliela leverà nessuno... Il mercato vuole i TD (meglio se 1.9 iniezione diretta con potenza media sui 115/120 cv) e CHIUNQUE parla di benza SOPRATTUTTO SE DI ELEVATA CUBATURA è un FESSO
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Giugno 30, 2004, 15:15:37 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
anche a me non piace (perché non mi piace la golf) ma trovo comunque una fortuna che auto così assurdamente inutili esistano. mi piacciono gli eccessi anche a me. e comunque non sono così sicuro che preferirei un 2.0turbo ad un 3.6 di analoga potenza. 2 anni fa guidavo un 2.3 turbo da 240cv,ora ho un 3.5 da 280cv.Devo dire che (con le dovute proporzioni) appoggio in pieno le considerazioni che fece barn quando descrisse l'erogazione della maranello rispetto a quella della turbo. La saab quando il turbo entrava in pressione era un pò + brutale,ma la Z è corposa a qualunque regime,e la spinta cresce progressivamente col regime...son cose belle insomma voto x l' aspirato di+ grossa cilindrata « Ultima modifica: Giugno 30, 2004, 15:17:45 pm da THE KAISER »
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 30, 2004, 15:19:05 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Scusate, ma mi sa che non ho chiarito bene il mio discorso!!!
Non è il problema che una vettura del genere non debba avere una cilindrata elevata... per me possono proporre anche quella "spropositata" (anche se personalmente le ritengo ridicole)...
Il discorso è un altro... Queste vetture nacquero non tanto come granturismo, quanto, più che altro, come agili e scattanti sportivette per chi non poteva permettersi delle sportive più "serie"... Pensate alle varie Alfa Ti o GTA che erano alleggerite sul serio o alle Abarth o chesso' io.....
In effetti, da questo punto di vista hai ragione. Però una Golf, oggi, ha comunque dimensioni e pesi tali da non poter essere più considerata una "scattante sportivetta". A questo punto forse certe considerazioni decadono automaticamente... è vero che chiamare in causa "il mercato" è antipatico, ma è anche vero che una Casa, per campare, deve produrre le auto che 'sto famoso mercato richiede. E se richiede questi bombardoni, vai coi bombardoni... che siano "sensati" o no.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Giugno 30, 2004, 15:23:29 pm |
Visitatore, , posts |
|
In effetti, da questo punto di vista hai ragione. Però una Golf, oggi, ha comunque dimensioni e pesi tali da non poter essere più considerata una "scattante sportivetta". A questo punto forse certe considerazioni decadono automaticamente... è vero che chiamare in causa "il mercato" è antipatico, ma è anche vero che una Casa, per campare, deve produrre le auto che 'sto famoso mercato richiede. E se richiede questi bombardoni, vai coi bombardoni... che siano "sensati" o no.
Vero, ma visto che siam soliti "toccarci" al solo pensiero di avere in garage un Elise, mi pare che il discorso mercato tenga davvero poco... D'altronde lo stesso "argomento del contendere" è in se un oggetto con mercato quasi nullo...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 30, 2004, 15:24:39 pm |
Utente standard, V12, 58200 posts |
|
io aspetto di farmi due traversi con la Z di kaiser per esprimere una preferenza definitiva......
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
alberto |
|
|
Giugno 30, 2004, 15:27:55 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Giugno 30, 2004, 15:33:13 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
la vel satis infatti è ferma a 3.000cc anche se la derivazione del motore è la stessa
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 30, 2004, 15:33:13 pm |
Utente standard, V12, 58200 posts |
|
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
alura |
|
|
Giugno 30, 2004, 15:37:16 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
alberto |
|
|
Giugno 30, 2004, 15:41:45 pm |
Visitatore, , posts |
|
cioè?
Cioè che IMHO queste versioni, diversamente da prima, vengono sviluppate sulla base di quello che "hanno in casa"... Dato che al momento i Turbo godono di fama negativa, non esiste svilupparne uno... d'altronde i 3.0/3.2, facilmente "taroccabili" a 3.5 litri sono già pronti... sono gli stessi che si usano per le versioni intermedie/entry level dell'alto/altisimo di gamma... D'altronde, prima le GTA era A sul serio, non solo di nome... Oggi, invece è più facile e costa meno infilarci dentro interni in pelle e navisat... Per come la vedo io, anche in questo caso, ti vendono ciò che vogliono loro... « Ultima modifica: Giugno 30, 2004, 15:43:07 pm da Com.Winchester »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Giugno 30, 2004, 15:44:48 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Mi sa che il motore 3.5 e' nissan e viene sfruttato da renault, non il contrario. Tra le altre, e' montato pure sulla Murano e sulla sorella Infinti accoppiato ad un CVT. 'Mazza che zoccola che e' sto motore
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
|