1296 Visitatori + 5 Utenti = 1301

_mark, DoguiPlus, &re@, Velo, baranzo
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (41 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (1 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Ivan Capelli prova l'S2000
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Giù Stampa
   Ivan Capelli prova l'S2000   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 02, 2004, 15:09:33 pm
webmaster, V12, 50851 posts
da Inauto.com

HONDA S2000 - Self control  

Dedicata agli appassionati della guida pura, questa piccola Honda ha conquistato anche Ivan Capelli che l'ha provata in pista


In Formula 1, il 2004 ha visto il grande ritorno sul podio della Honda, che sembra aver trovato nuove energie.
I risultati della Scuderia BAR hanno fatto rispuntare il sorriso non solo sul viso gentile e aristocratico di Jenson Button, ma anche su quello orgoglioso e pieno di grinta di Takuma Sato, primo giapponese in Formula 1 a vestire i panni del pilota vero.
Questo nuovo entusiasmo sportivo per il Sol Levante gioverà sicuramente anche alla Honda S2000 che, lanciata nel 1999, ha subito alcune modifiche nell'inverno scorso, presentandosi nel 2004 ancora più competitiva e sofisticata rispetto alle rivali della sua categoria.

Si tratta di una roadster a due posti che sotto l'esotica carrozzeria allungata a forma di freccia nasconde una tecnica votata senza mezze misure alle prestazioni e al divertimento.
Già la forma esterna induce a riflettere sulla ripartizione dei pesi.
Il muso particolarmente lungo rispetto al corpo vettura potrebbe far pensare a un ingombrante motore di grossa cilindrata.
Invece, a cofano aperto, il quattro cilindri in linea è quasi sperduto nell'enorme spazio che lo circonda.
La chiave di questa cabriolet "ad alto contenuto sportivo" è tutta qui.
Il propulsore è infatti posizionato molto più indietro rispetto all'asse anteriore delle ruote, permettendo una ripartizione dei pesi invidiabile anche per le vere macchine da corsa.

Mi infilo subito nell'abitacolo che, vista la scarsa altezza da terra, richiede in ogni caso un leggero contorsionismo.
Una volta seduto, la sensazione è quella di essere intrappolato in un lussuoso vestito di pelle.
In realtà la posizione del sedile è ottima e ci sono sia le regolazioni per lo schienale sia quelle per la seduta.
Ciò che invece mi mette a disagio è il volante che, non essendo registrabile né in altezza né in profondità, è molto vicino, forse troppo, alle gambe.
Il quadro strumenti è decisamente moderno, con i display a cristalli liquidi, e si fonde perfettamente con tutti gli altri comandi della plancia.

È giunto il momento di portare la Honda S2000 in pista e, in virtù delle caratteristiche della vettura, cerco immediatamente sulla plancia il pulsante per disattivare il controllo di trazione.
Con soddisfazione, mi rendo conto che gli ingegneri della Honda hanno eliminato questo sistema a priori, lanciando un messaggio forte e chiaro agli appassionati della guida: "qui tutto dipende dal pilota".
Visto che abbiamo a disposizione una pista, sarà un test molto interessante!
Nelle prime accelerazioni rimango sbalordito dal cambio di suono del 2 litri V-TEC.
Il doppio scarico ai bassi regimi propone un rumore sordo e piacevole, che in accelerazione diventa ancora più presente ed elettrizzante.
Il rombo, però, si modifica in una colonna sonora esaltante quando supera i 6.500 giri, e anche il motore letteralmente si trasforma.
Con il variatore di fase, in quel passaggio di giri, la potenza si amplifica come se ci fosse il turbo, cosa ovviamente impossibile perché il motore della Honda S2000 è un tradizionalissimo quattro cilindri aspirato.
La sensazione comunque è la stessa, e il motore inizia letteralmente a "strillare" con la spinta che non accenna a fermarsi sino agli 8.300 giri, dove si tocca il picco massimo dei 240 CV.
Riuscire a sfruttare la potenza risulta facile anche per merito dell'ottimo cambio a sei marce, che permette di scegliere quella giusta per ogni curva, con una sesta più "tranquilla" da usare nei tratti autostradali.
Il bello però arriva adesso, perché nelle prime curve della pista Pirelli di Vizzola Ticino, appare subito evidente che nella Honda S2000 non c'è solo la potenza del motore ma anche tanto sano equilibrio di telaio e sospensioni. Nelle curve strette e lente il posteriore parte con derapate di potenza, controllabili con il differenziale Torsen "bloccato" al 25% quando si è in trazione.
L'impianto frenante mi assiste con precisione ed efficacia, perché posso modulare la pressione del freno riuscendo così a gestire meglio la decelerazione.
Un appunto negativo devo farlo alla sistemazione della pedaliera.
L'acceleratore e il freno sono troppo lontani tra loro, e non mi permettono di effettuare il fatidico punta-tacco che mi porterebbe ad avere un ritmo più omogeneo in entrata di curva e, perché no, anche a divertirmi di più.
Nelle curve con velocità da 80 o 90 km/h ho un leggero ritardo nell'inserimento in traiettoria.
Questo può essere legato alla scelta di montare pneumatici anteriori di misura inferiore rispetto a quelli posteriori.
Davanti la scelta è caduta sui 205/55 mentre dietro ci sono i 255/55, sempre montati sui nuovi bellissimi cerchi in lega da 17 pollici.
È ovviamente un compromesso che nasce dalla voglia di non utilizzare l'antipattinamento e, quindi, di proporre una vettura divertente ma anche capace di garantire sicurezza e stabilità.
Quest'ultima si ottiene anche grazie al rollio quasi inesistente, così com'è davvero ridottissimo il trasferimento dei pesi longitudinali in frenata o accelerazione.
Sull'asciutto le reazioni della Honda S2000 mi hanno ricordato l'incisività e la reattività delle vere macchine da corsa.
La pista di Vizzola della Pirelli, però, può usufruire anche dell'irrigazione artificiale e, con un mezzo così divertente, non mi faccio ripetere due volte il suggerimento.
Dopo aver chiuso la capote elettrica, riparto sul fondo bagnato, dove la Honda S2000 mi conferma di avere grandi qualità per il divertimento puro.
C'è da sottolineare però che la grande rigidità del telaio e la potenza di 120 CV litro, senza il controllo di trazione, devono far riflettere: le reazioni in alcune circostanze, infatti, sono davvero repentine ed è necessario essere sempre concentrati e pronti, specie con il controsterzo.
Tornando verso la città ho potuto saggiare le doti di questa roadster nell'uso quotidiano e, quindi, nella guida tranquilla.
In autostrada la Honda S2000 ha dimostrato di avere un fruscio della capote contenuto, mentre a vettura tutta aperta, e fino alle velocità consentite dal codice, il comfort acustico e del climatizzatore sono comunque buoni, a livello delle roadster migliori.
Per completare l'apertura del tettuccio si può usare una copertura semirigida, solitamente stivata nel baule, che abbellisce la linea ma risulta poco agevole da mettere e togliere.
Nel traffico cittadino la Honda S2000, oltre a farsi ammirare, non pone problemi se non quelli della visibilità posteriore ridotta.
Ma, considerando la qualità, il prezzo e il divertimento, l'obiettivo è stato pienamente e ampiamente raggiunto.


Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Ivan Capelli prova l'S2000   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 02, 2004, 15:20:00 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Capelli, un nome una chioma.
Quando ci penso mi scappa da ridere.  Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Ivan Capelli prova l'S2000   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Evolution
Luglio 02, 2004, 15:22:19 pm
Utente standard, V12, 2688 posts
Capelli, un nome una chioma.
Quando ci penso mi scappa da ridere.  Grin
E' il contrario di Capello che invece ne ha tanti! Grin
luciod87@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Ivan Capelli prova l'S2000   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Luglio 02, 2004, 15:24:18 pm
Utente standard, V12, 58199 posts
cazzo l'ha provata ivancapelli, dobbiam provarla solo più io e losna Cool Shocked Grin

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Ivan Capelli prova l'S2000   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Luglio 02, 2004, 15:29:12 pm
Visitatore, , posts
cazzo l'ha provata ivancapelli, dobbiam provarla solo più io e losna Cool Shocked Grin

farò volentieri anche io questo sforzo va.
sperem che claudio il 17 venga e che ci sia bel tempo........
Email  Loggato 
   Re:Ivan Capelli prova l'S2000   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Luglio 02, 2004, 15:33:18 pm
Utente standard, V12, 58199 posts
io ho poco da sforzarmi son sulla lista nera....con losna....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Ivan Capelli prova l'S2000   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Luglio 02, 2004, 15:34:07 pm
Visitatore, , posts
eh eh ho una mente diabolica.....facciamo bere claudio da spaccarsi e tu lo riaccompagni a torino ......
Email  Loggato 
   Re:Ivan Capelli prova l'S2000   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Luglio 02, 2004, 15:36:26 pm
Utente standard, V12, 58199 posts
eh eh ho una mente diabolica.....facciamo bere claudio da spaccarsi e tu lo riaccompagni a torino ......

alla cena fatta a norea con lou ed il commissario (cosa ti sei perso...  Wink ) io e losna avevamo in mente un paio di piani diabolici, andati tutti male..... Smiley

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Ivan Capelli prova l'S2000   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Luglio 02, 2004, 15:37:42 pm
Visitatore, , posts
questo è un pranzo , giochiamo la carta pennica ai bordi della piscina..... Cool Cool
oppure : passeggiata nel bosco mentre l's2000 è incustodita......
Email  Loggato 
   Re:Ivan Capelli prova l'S2000   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Luglio 02, 2004, 15:39:07 pm
Utente standard, V12, 58199 posts
troppo scaltro claudio, tu ancora non lo conosci, ma io non perdo la speranza di poter guidare con calma e prudenza quel gioiello.... Grin

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Ivan Capelli prova l'S2000   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Luglio 02, 2004, 15:57:53 pm
Staff, V12, 37777 posts
comunque perchè ivan dice che freno a gas sono troppo lontanni x il punta tacco?guardatevi qualche gara di best motoring... Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Ivan Capelli prova l'S2000   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 02, 2004, 16:35:56 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
comunque perchè ivan dice che freno a gas sono troppo lontanni x il punta tacco?guardatevi qualche gara di best motoring... Grin

....che pippa! Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Ivan Capelli prova l'S2000   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Luglio 02, 2004, 16:37:03 pm
Visitatore, , posts
comunque perchè ivan dice che freno a gas sono troppo lontanni x il punta tacco?guardatevi qualche gara di best motoring... Grin

perchè i giapu hanno il 25 di piede Roll Eyes

fare il punta-tacco con un 46 ti assicuro che è molto arduo Undecided
Email  Loggato 
   Re:Ivan Capelli prova l'S2000   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 02, 2004, 16:38:47 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
perchè i giapu hanno il 25 di piede Roll Eyes

fare il punta-tacco con un 46 ti assicuro che è molto arduo Undecided

Io ho il 45, è probabilmente più difficile (dipende poi dalle scarpe che si indossano) ma non certo impossibile. La pedaliera della Mazda 3 e della Stilo mi sono sembrate un pò ostiche sinceramente..

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Ivan Capelli prova l'S2000   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Luglio 02, 2004, 16:42:30 pm
Visitatore, , posts
Io ho il 45, è probabilmente più difficile (dipende poi dalle scarpe che si indossano) ma non certo impossibile. La pedaliera della Mazda 3 e della Stilo mi sono sembrate un pò ostiche sinceramente..

io faccio una fatica della madonna.....anche perchè non riesco a mettere agevolmente la gamba sotto il volante.... Undecided

sulla Golf poi non ne parliamo.... Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed hanno messo i pedali a 3km di distanza...
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.082 secondi con 37 queries.