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diabolik82 |
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Luglio 05, 2004, 19:44:46 pm |
Visitatore, , posts |
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bè,la scalata andrebbe fatta durante la frenata,rallentando con i freni e il freno motore,facendo il punta tacco si può ritardarla fino alla fine della frenata ,+o- all'entrata. O la doppietta va fatta appena inizia la frenata? La scalata va fatta ALLA FINE della frenata anche perchè affinchè sia efficace ai fini del rallentamento la scalata dovrebbe essere sempre al limite del fuorigiri e sfrizionando il minimo indispensabile per non bloccare il ponte..... Oltretutto considera che mentre fai il punta-tacco la pressione sul pedale del freno di solito diminuisce...... non è proprio il massimo per la meccanica « Ultima modifica: Luglio 05, 2004, 19:46:01 pm da diabolik82 »
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Loggato
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vatanen |
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Luglio 05, 2004, 19:50:38 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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bè,la scalata andrebbe fatta durante la frenata,rallentando con i freni e il freno motore,facendo il punta tacco si può ritardarla fino alla fine della frenata ,+o- all'entrata. O la doppietta va fatta appena inizia la frenata? io in montagna generalmente,usando al max seconda e terza se sono in terza tiro la frizione tenendo giù il gas,infilo la marcia,inizio a frenare e quando è a una velocità decente mollo la frizione dolcemente!!il freno a motore non serve per rallentare,è dannoso oserei direi(se non sbaglio lo disse anche il losna)!!il vero puntatacco invece si usa per scalare mentre è già iniziata la frenata...io non sono molto bravo e la 306 ha i pedali messi male per riuscire bene!ho comprato i pedali racing,ma non l iho mai montati!! in gara con la 205 l'ho fatto 2 volte forse....solo con la y10 riuscivo bene per via della vicinanza tra pedali!!
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THE KAISER |
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Luglio 05, 2004, 19:53:54 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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La scalata va fatta ALLA FINE della frenata ok ,ci siamo il problema è che se non fai il punta tacco,alla fine della frenata si perde un pò di tempo nel rilascio della frizione,x far salire di giri il motore non troppo bruscamente.anche perchè non mi piace quello ceh "sento" alla meccanica rilasciando tutto ad un tratto la frizione dopo aver scalato. Invece con il punta tacco la scalata (dalla pressione fino al rilascio della frizione) è molto + veloce e dopo la frenata si scorre subito verso il punto di corda. X fare la stessa cosa senza punta tacco si dovrebbe lasciare bruscamente la frizione la macchina ha un brusco scuotimento (si tira indietro un secondo x via del freno motore) e ci si inserisce in curva...ma mi sembra che questo sia + deleterio x gli organi di trasmissione. che ne dici?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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vatanen |
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Luglio 05, 2004, 20:06:46 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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La scalata va fatta ALLA FINE della frenata sbagliato....per come guido io almeno....nell'istante in cui io mollo i freni ho già il gas pelato...inoltre il freno motore inutile nel rallentamento,aiuta a non bloccare le ruote...prova a frenare in folle e poi vedi che succede..
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vatanen |
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Luglio 05, 2004, 20:15:00 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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e chi ha parlato di frenare in folle??? son mica una donna a scuola guida? perchè scusa....te la cambiata quando la fai? per me scalare alla fine della frenata vuol dire che quando hai mollato i freni scali....io scalo quando la marcia che sto per mettere è a una velocità da non salire troppo di giri,ma comunque rilascio la frizione quando sto frenando...la seconda la metto dagli 80 in giù...ad ogni modo io sono uno che non ama girare con rapporti corti,tengo il più lungo al limite della coppia max...nel senso che se ho da fare una curva a 90 km/h preferisco farla in 3 a 5000 che in seconda a 6000....ovviamente in salita opto per il rapporto corto!
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Loggato
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THE KAISER |
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Luglio 05, 2004, 20:55:06 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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sbagliato....per come guido io almeno....nell'istante in cui io mollo i freni ho già il gas pelato...inoltre il freno motore inutile nel rallentamento,aiuta a non bloccare le ruote...prova a frenare in folle e poi vedi che succede.. l'ideale sarebbe usare i freni x la frenata e neutrealizzare completamente il freno motore con il punta -tacco.Se non ci fosse il freno motore si potrebbe evitare il punta tacco.Ad esempio sulla rx8 se è vero che c'è poco freno motore si dovrebbe riuscire a guidare fluidamente anche senza punta tacco
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Miki Biasion |
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Luglio 05, 2004, 21:03:49 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Ad esempio sulla rx8 se è vero che c'è poco freno motore si dovrebbe riuscire a guidare fluidamente anche senza punta tacco
Vero, ma il rumore è una figata e la pedaliera sportiva è troppo invitante per non farlo!
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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vatanen |
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Luglio 05, 2004, 21:04:00 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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l'ideale sarebbe usare i freni x la frenata e neutrealizzare completamente il freno motore con il punta -tacco.Se non ci fosse il freno motore si potrebbe evitare il punta tacco.Ad esempio sulla rx8 se è vero che c'è poco freno motore si dovrebbe riuscire a guidare fluidamente anche senza punta tacco
il punta tacco si fa più per il cambio che altro...entra meglio la marcia!il freno motore se rilasci piano la frizione non è brusco,ma c'è sempre e comunque!!il punta tacco non è più una cosa indispensabile..si faceva coi vecchi cambi,quelli moderni non ne han bisogno praticamente,i sincronizzatori sono l iapposta!chiaro che se il cambio è un pò lento e turistico sarebbe meglio farla!
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THE KAISER |
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Luglio 05, 2004, 21:07:52 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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il punta tacco si fa più per il cambio che altro...entra meglio la marcia!il freno motore se rilasci piano la frizione non è brusco,ma c'è sempre e comunque!!il punta tacco non è più una cosa indispensabile..si faceva coi vecchi cambi,quelli moderni non ne han bisogno praticamente,i sincronizzatori sono l iapposta!chiaro che se il cambio è un pò lento e turistico sarebbe meglio farla!
se rilasci piano il freno motore non è brusco...ma rallenti l'entrata in curva proprio perchè parzializzi il rilascio della frizione,prolungando l'azione frenante interessante questa discussione
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vatanen |
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Luglio 05, 2004, 21:15:16 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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se rilasci piano il freno motore non è brusco...ma rallenti l'entrata in curva proprio perchè parzializzi il rilascio della frizione,prolungando l'azione frenante interessante questa discussione la frenata si deve fare solo coi freni...il freno a motore può servire solo in montagna..in salita per non frenare,in discesa per non rovinare i freni!!in curva devi già entrarci a frizione mollata...con certe macchine addirittura già col gas premuto,con altre no...frenare sino all'inserimento toglie fluidità,io direi che si fa solo nelle curve strettissime e magari con tanto motore per uscire..altrimenti una guida fluida è sempre migliore!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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