|
1250 Visitatori + 1 Utente = 1251
mauring
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
mauring |
|
|
Luglio 05, 2004, 09:47:00 am |
Visitatore, , posts |
|
Venerdi', tanto per far contento il benzinaio , ho provato a cronometrare lo 0-100 del Grand Cherokee. In effetti mi sembrava che i primi tempi tirasse di piu', ma credevo fosse solo un'impressione (i primi tempi aveva la sonda lambda staccata per un intervento maldestro del meccanico - ndr). Provo la prima volta: 13 secondi e mezzo circa (dichiarati 10"5, rilevati da "auto" 10"1) . Allora dico: "cazzo, avevo il clima attaccato, non vale! ", e riprovo. Risultato: 13" 2 ...... #@%$£"## Mi sembra abbastanza un risultato penoso, anche se, tra pieno di benzina (89 litri), seggiolini, passeggini e cazzate varie avro' avuto piu' di un quintale di carico. E non si puo' neanche dare la colpa al pilota , perche' col cambio automatico non c'e' molto da esser bravi. Sgommare non sgomma (4X4 e terreno asciutto), quindi l'inghippo dove sta ? Secondo me sta nella regolazione del cambio (ogni 60.000 Km si dovrebbe fare il cosiddetto "band adjustment", una procedura che ritara le cambiate in su ed il Kick-down, cosa che nessuno ovviamente avra' mai fatto). Infatti ho notato che il cambio cambia troppo presto. Tira la prima ai 3500 giri e la seconda ai 4000, molto poco se pensiamo che il motore ha si la pot. max ai 4000, ma la zona rossa e' a 5000. E' anche vero, pero', che il cambio cambia a seconda della potenza del motore, per cui se il motore e' spompato, cambia prima. Ma il motore mi sembra in forze (in folle risponde all'acceleratore come una iena), non mangia olio, consuma poco, non saprei a cos'altro imputare tale scadente performance. Filtro aria poco permeabile ? Scarico intasato ? Boooh Altre idee ? « Ultima modifica: Luglio 05, 2004, 09:48:17 am da mauring »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 05, 2004, 09:50:53 am |
Staff, V12, 89896 posts |
|
Non ha un tasto "sport" il cambio? (anche se visto il mezzo mi vien da ridere anche solo a pensarlo ) « Ultima modifica: Luglio 05, 2004, 09:51:12 am da Homer »
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
|
Luglio 05, 2004, 09:54:11 am |
Utente standard, V12, 77626 posts |
|
temperatura esterna africana?
Quoto. Io noto spesso differenze abissali a causa della temperatura esterna, anche in moto (beh, con quella di prima che aveva 60CV, perché con questa non cambia un cazzo ). Quindi: Temperatura + Carico + Taratura cambio + Magari qualche filtro intasato = Prestazione penosa Mauring, fossi in te mi vergognerei, la mia Leon a nafta va più forte
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Luglio 05, 2004, 10:03:33 am |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
hanno inciso sicuramente sulla prova: Temperatura Esterna Carico vettura tipo foggiano che parte per le ferie Pressione gomme Pieno di benzina (che ha il suo peso) Motore che sta per gripparsi
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Luglio 05, 2004, 10:15:44 am |
Visitatore, , posts |
|
Scherzi a parte, , dev'essere una gran bella rogna grippare col cambio automatico e la traz. integrale.... Che succede ? Si inchiodano tutte e 4 le ruote ? E non si puo' fare un casso, perche' non c'e' la frizione !!! Si potrebbe mettere in folle, ma dubito che sotto simile sforzo si riesca a far uscire la marcia... SE parli di grippare il motore, con l'automatico hai meno problemi, il convertitore di coppia ti impedisce il bloccaggio delle ruote. Se parli di blocco del cambio, allora non sei nelle condizioni di fare nulla nei due casi, ma non credo ti riferissi a questo. Poi avendo il differenziale davanti dietro, credo blocchi solo l'assale con meno aderenza.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Luglio 05, 2004, 10:17:45 am |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
non sono un esperto di 4x4 dei camion , ma credo che funzioni come dice claudio.....
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
mauring |
|
|
Luglio 05, 2004, 10:20:44 am |
Visitatore, , posts |
|
SE parli di grippare il motore, con l'automatico hai meno problemi, il convertitore di coppia ti impedisce il bloccaggio delle ruote. Se parli di blocco del cambio, allora non sei nelle condizioni di fare nulla nei due casi, ma non credo ti riferissi a questo. Poi avendo il differenziale davanti dietro, credo blocchi solo l'assale con meno aderenza.
Dici ? Allora sto piu' tranquillo.... Comunque, in realta', quella macchina sarebbe in grado pure di fronteggiare un blocco del cambio (per poterla almeno trainare), perche' dispone anche di un folle sulla trasmissione (la leva della trasmissione ha le posizioni 4X4 normale - FOLLE - 4X4 con ridotte).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|