1305 Visitatori + 2 Utenti = 1307

DoguiPlus, Crazy
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3553 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Ambiente
| | |-+  Subaru punta sul GPL per Forester e Legacy
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Subaru punta sul GPL per Forester e Legacy   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Luglio 05, 2004, 10:38:27 am
Visitatore, , posts
Da www.repubblica.it , sezione motori:

Con l'arrivo del nuovo sistema di iniezione l'uso dell'impianto
a GPL sulle automobili diviene ancora più sicuro e razionale
Subaru Forester e Legacy
Il fascino del bifuel
di MAURIZIO CALDERA

Con l'arrivo del nuovo sistema di iniezione l'uso dell'impianto a GPL sulle auto diviene ancora più sicuro e razionale. Lo schema di alimentazione a gas di petrolio liquefatto per le Subaru Forester e Legacy, infatti, funzionano con uno schema analogo a quello del turbodiesel commom rail, in cui il GPL viene mantenuto liquido fino al momento dell'iniezione nel cilindro. In questo modo la "gestione" del GPL diviene più facile ed equilibrata, ed il carburante non presenta più differenze evidenti di rendimento, dovute a sbalzi di temperatura o di pressione (dovute all'altitudine), problemi annosi e finora irrisolti dell'alimentazione a GPL.

L'innovazione si deve ad un'azienda di Latina, la ICOM, la stessa che fino ad oggi era nota nel settore soprattutto per aver pensato e realizzato un serbatoio toroidale - di forma tonda, si colloca nel vano della ruota di scorta - una rivoluzione resa possibile dalla minore necessità oggettiva di preoccuparsi delle forature in auto. Il bocchettone di rifornimento è posto accanto a quello della benzina, dentro lo sportellino.

Le versioni Bi-Fuel erano già state commercializzate dalla Subaru in Italia, ma il nuovo sistema di alimentazione è un notevole passo in avanti: non c'è più il "polmone" per l'espansione del GPL, la centralina elettronica di gestione resta la stessa originale del motore a benzina, gli elettroiniettori sono del tipo usato per il Ciclo Otto, in pratica lo stesso impianto, ma su canali paralleli. Indipendente, invece, l'elettropompa posta all'interno del serbatoio GPL da 51 litri (che si può riempire fino all'80%) ed è in grado di dare circa 400 chilometri di autonomia alla vettura. Il passaggio da benzina a GPL è automatico in caso di esaurimento di uno dei due carburanti, ma si può anche comandare attraverso un pulsante posto a fianco della leva del cambio. Entrambi i modelli possono avere un cambio automatico a 5 marce oppure un automatico a 4 rapporti. Testate su un banco prove a rulli Forester e Legacy hanno dimostrato di erogare potenza e coppia massima molto simili sia a gas, sia a benzina. La potenza cala sensibilmente, invece (fino a 15 cavalli), accendendo il climatizzatore. La versione a GPL costa circa 2100 euro più della corrispondente versione benzina, ma beneficia di un incentivo ecologico di 1500 euro dallo stato. In alcune provincie, inoltre, come Firenze o Bolzano, sono i comuni ad aggiungere 500 euro nel primo caso o l'esenzione dal pagamento della tassa di proprietà a Bolzano.

Con l'alimentazione a GPL si sommano, dunque, una serie di vantaggi:
1)       libertà di circolazione, anche durante i blocchi stradali
2)       incentivo statale di 1500 euro
3)       incentivo dalle amministrazioni comunali
4)       tutela dell'ambiente (anche se il Forester è un SUV, ordinato in 60 esemplari dalla "Forestale")
5)       non emettono particolato né polveri sottili
6)       economia di gestione
Su quest'ultimo punto ecco un calcolo semplice. Il rifornimento presso uno qualunque dei 2100 punti in Italia costa il 54% meno della benzina e il 43% meno del gasolio per ogni litro. Poiché gli impianti di alimentazione a gestione elettronica hanno ottimizzato il rendimento del GPL la resa chilometrica oggi è molto simile a quella del ciclo a benzina. L'impianto viene montato in Italia, a Livorno, direttamente da tecnici Subaru, per garantire la stessa accuratezza su ogni vettura, che così gode ugualmente della garanzia ufficiale Subaru.

Le nuove versioni Bi-Fuel di Forester due litri e Legacy 2.500 cc saranno commercializzate a settembre, annunciate come delle anti diesel dalla stessa Subaru, che non ha in gamma motori a gasolio.
Email  Loggato 
   Re:Subaru punta sul GPL per Forester e Legacy   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Luglio 05, 2004, 11:15:05 am
Visitatore, , posts
Peccato per la cagata dei 2100? in più... avrebbero potuto darsi un "pizzico sullo stomaco"... in tal modo la versione a GPL, visto l'incentivo sarebbe venuta meno di quella a sola benzina..... In ogni caso, sic stantibus, poco in più..... Il problema è la reperibilità del carburante.... Per esempio, che io sappia, abusivi a parte a Salerno ce l'ha un solo distributore......
Email  Loggato 
   Re:Subaru punta sul GPL per Forester e Legacy   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Luglio 05, 2004, 11:41:15 am
Visitatore, , posts
Peccato per la cagata dei 2100? in più... avrebbero potuto darsi un "pizzico sullo stomaco"... in tal modo la versione a GPL, visto l'incentivo sarebbe venuta meno di quella a sola benzina..... In ogni caso, sic stantibus, poco in più..... Il problema è la reperibilità del carburante.... Per esempio, che io sappia, abusivi a parte a Salerno ce l'ha un solo distributore......

E perche' mettere da parte gli abusivi, poveretti ?  Roll Eyes Grin
Email  Loggato 
   Re:Subaru punta sul GPL per Forester e Legacy   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
roberto.c
Luglio 05, 2004, 11:44:33 am
Utente standard, V12, 539 posts
Peccato per la cagata dei 2100? in più... avrebbero potuto darsi un "pizzico sullo stomaco"... in tal modo la versione a GPL, visto l'incentivo sarebbe venuta meno di quella a sola benzina..... In ogni caso, sic stantibus, poco in più..... Il problema è la reperibilità del carburante.... Per esempio, che io sappia, abusivi a parte a Salerno ce l'ha un solo distributore......

Ho avuto auto a GPL per circa 18 anni e ti posso dire che la diffusione degli impianti (dati sino a fine 1999) era da buona a molto buona nel Nord e Centro Italia, cala nel Sud, ma in modo non omogeneo (in Puglia ce ne sono abbastanza sull'autostrada, un po' meno sulle altre strade).
Anche lì, organizzandomi con le cartine e sempre tassativamente escludendo gli abusivi, raramente ho dovuto usare la benzina per mancanza di GPL.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Subaru punta sul GPL per Forester e Legacy   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Aquiles meno alberi e più parcheggi!!
Luglio 05, 2004, 12:00:14 pm
Utente standard, V12, 1635 posts
molto-molto-molto interessante!!!  Smiley
spero che altre tante case seguano quest'esempio!

hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Subaru punta sul GPL per Forester e Legacy   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Luglio 05, 2004, 12:17:57 pm
Visitatore, , posts
E perche' mettere da parte gli abusivi, poveretti ?  Roll Eyes Grin

Perchè a Salerno l'abusivo (se c'è ancora) è molto vicino al distributore.... quindi, di fatto non c'è vantaggio....  Undecided Undecided Undecided
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.071 secondi con 28 queries.