|
755 Visitatori + 1 Utente = 756
Crazy
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
am1 |
|
|
Luglio 08, 2004, 09:59:36 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Riprendo qui il discorso sulle corse. Mi paicerebbe fare un thread che indichi i "fondamentali" per uno che non ne sa nulla come me. Se se n'è già parlato, chieso scusa e chiedo la parola chiave per rintracciare il thread. La premessa è che io non sappia assolutamente nulla. Volendo "buttarmi" nelle corse, senza pretese di arrivare chissà dove, ma giusto per divertirsi in pista e farsi qualche ghignata, cosa devo sapere/fare? - esiste un sito "generalista" dove possa raccogliere informazioni? - quante sono le categorie? - come si inizia? - cosa bisogna mettere in conto? E poi chiedo ad Emi, anche in pvt se preferisce: proviamo ad esagerare; nella sua categoria, al massimo, non stando li a contare il centesimo, quanto si spende in tutto? Cioè una "scuderia" in un anno, quanto costa? grazie
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Luglio 08, 2004, 10:04:24 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
allora il sito per sapere tutto delle corse in italia è quello della CSai, li viene spiegato tutto, essendo la csai in italia l'organismo che governa il mondo delle corse, le categorie sono elencate nel sito, esistono dei macrogruppi (A,N,K,S16) a loro volta suddivisi per cilindrate, io ho iniziato con altri 3 pazzi una sera di ottobre in un garage, per gioco.... Una stagione completa se la macchina non si rompe e se non è da aggiornare mi costa circa (per 8 gare) 2mila euris Sono stato per ora molto vago su tutto, dimmi da dove vuoi che iniziamo ad approfondire
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
am1 |
|
|
Luglio 08, 2004, 10:17:45 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
ottimo! prima mi leggo un po' il sito csai.org cosi ti faccio domande più sensate ma 2000 euro tutto compreso? calcola che io dovrei comprarmi anche le mutande da gara
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Luglio 08, 2004, 10:23:13 am |
|
allora la cifra si riferisce ad un anno di corse avendo già tutto ti preparo un prospetto e lo posto.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Luglio 08, 2004, 10:44:52 am |
|
Allora spero di aiutarti con questa pseudo tabella, i costi sono indicativi , non tengon conto delle botte di culo o delle mega offerte/conoscenze
Auto
Acquisto auto ---> circa 5000 euro voltura compresa Bollo auto annuale Allestimento, ricordo che l'allestimento scade ogni 5 anni per cui si dovranno cambiare: cinture --> 300 euro la coppia sedili --> da 500 a 2000 euro la coppia a seconda del modello estintore brandeggiabile --> circa 50 euro estintore fisso --> 150 euro il passaporto della vettura scade ogni 5 anni --> 90 euro Gomme --> un treno usato da 13 pollici 140 euro (gomme 70%) necessari almeno due Cerchi in lega --> almeno 12 cerchi Costo variabile a seconda del demolitore Prevedere due tagliandi all'anno --> 250 euro in totale
Pilota
(tutto scade ogni 5 anni, solo il casco e la tuta durano di più) casco --> 250 euro tuta --> da 300 a 1500 euro guanti --> 60 euro Sottocasco --> 30 euro Scarpe --> da 80 a 250 euro Calze --> 10 euro Sottotuta --> 60 euro Visita medica sportiva annuale --> 80 euro Tessera Aci annuale --> 60 euro Licenza Csai annuale per slalom --> 80 euro
Varie
Carrello trasporto vettura --> da 600 a 2500 euro Gancio traino --> da 400 euro Varie attrezzature --> 500 euro Gazebo --> 100 euro
e ora via con le domande!
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Luglio 08, 2004, 10:51:43 am |
|
se la macchina è targata il bollo lo devi pagare. non lo paghi soltanto se è senza targhe. L'assicurazione è diversa, in un challenge puoi anche non averla, se ti succede qualcosa sei in pista ed alla fine i danni te li paghi tu. In un rally devi averla dato che i trasferimenti vengono effettuati in strada aperta al traffico.
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Luglio 08, 2004, 10:52:46 am |
|
Un consiglio semplice ed economico: comprare Autosprint tutte le settimane ed iniziare a frequentare le gare minori (ti interessa la pista o i rally?). Questo è ovviamente più utile per la pista, in quanto tutti i team sono concentrati in poco spazio ed immediatamente identificabili. L'ambiente è generalmente aperto e si imparano tante cose anche solo osservando, ma vedrai che troverai tanta gente, piloti, meccanici, team manager, che non vedono l'ora di raccontarti tutto.... l'importante è solo avere il buon senso di approcciarli in un momento opportuno...
Occhio comunque ad una eventuale fase successiva di trattativa economica: i lupi di professione esistono ovunque...
esatto, poi se il lupo si avvicina fai uno squillo a losna ed emi.....
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Luglio 08, 2004, 10:53:37 am |
|
Più che autosprint consiglio tuttorally (mensile) dove si parla delle gare di tutta italia e si tratta anche la pista
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Luglio 08, 2004, 10:54:59 am |
|
sulla pista forse losna è più ferrato, ma direi o la formula ghipard o la gloria (trovi tutto su internet), oppure ti fai un proto tipo monoposto e vai a fare i challenge (ma non so se alla fine costa di più)
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|