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1219 Visitatori + 1 Utente = 1220
mauring
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stella |
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Luglio 09, 2004, 12:35:04 pm |
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Oggi ho fatto il tagliando dei 265.000 km (filtro olio e gasolio e manodopera: ? 75, senza l'olio. SON SODDISFAZIONI! ) e il meccanico/titolare "VW" mi racconta che un suo cliente, che fa il rappresentante ITA-GER, usa al posto del gasolio l'olio di semi vari (colza e similari)!! L'auto ha un PDE, come tipo di motore, al che ribatto: E' IMPOSSIBILE, QUELLO E' PAZZO!!! Lui mi racconta tutta la storia, che in Germania il tipo trova fusti grandi di X litri di olio di semi vari, il quale costa la META' del gasolio! Prima per sfizio, poi per provare, e alla fine per un deciso risparmio sui costi, lui viaggia adesso da parecchi mesi solo con olio di semi! Problemi zero! MAH!? Possibile che a lungo andare non abbia nessun tipo di problema? Il meccanico mi dice che anche lui pensava che qualcosa sucedesse agli iniettori/pompa ma invece tutto tranquillo, e di km ne ha già fatti parecchi! Sarebbe un'idea se anche qui suddetto olio si trovasse a 0,45 cents! « Ultima modifica: Luglio 09, 2004, 12:35:20 pm da stella »
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Luglio 09, 2004, 12:38:19 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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cazzo mi sembra strano che non abbia problemi nemmeno al kat.........qui gatta ci chiava cova.....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Eva |
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Luglio 09, 2004, 12:47:50 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Un amico padovano mi ha raccontato che in zona da lui ci sono due tipi che da qualche anno recuperano l'olio usato dai ristoranti senza far pagare nulla (lo smaltimento si paga) e l'utilizzano come carburante nelle loro vetture. Non spendono niente e le auto non hanno mai avuto problemi...
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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Phormula |
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Luglio 09, 2004, 12:50:58 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Luglio 09, 2004, 12:51:36 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Un amico padovano mi ha raccontato che in zona da lui ci sono due tipi che da qualche anno recuperano l'olio usato dai ristoranti senza far pagare nulla (lo smaltimento si paga) e l'utilizzano come carburante nelle loro vetture. Non spendono niente e le auto non hanno mai avuto problemi... questa la trovo strana, in teoria l'olio è esausto, a meno che l'aroma di gamberetti non migliori la combustione.....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Eva |
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Luglio 09, 2004, 12:53:01 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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questa la trovo strana, in teoria l'olio è esausto, a meno che l'aroma di gamberetti non migliori la combustione.....
Padovani... gente strana...
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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Emi |
...e quattro! |
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Luglio 09, 2004, 12:53:48 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Beh una rivista straniera (forse AMuS) anni fà fece un test con una Golf GTD con carburanti alternativi: al posto del gasolio veniva impiegato olio da cucina. Con l'olio di semi,a parte una certa rumorosità e fumosità, l'auto andava benissimo e pure un pò più forte di prima! Però mi sembra strano che con tutte le minchiate tecnologiche dei moderni turbodiesel non ci sia alcun problema.. concordo!
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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stella |
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Luglio 09, 2004, 12:54:47 pm |
Visitatore, , posts |
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Leggete un pò qua! E' tutto vero cazzarola!!! Va fanc... gli arabi, i petrolieri e le imposte al 75%!!! Se ne trovo in giro (alla Metro) vado col furgone e me ne compro un paio di ettolitri! Tutte le auto diesel vanno a olio di semi? "by l'antagonista del supermercato" Pare, si dice, si mormora, l'olio di semi vari, quello che in certi supermercati puoi trovare in offerta speciale sotto i 50 cents, quello schifoso che se lo usi per la frittura ti azzanna il fegato con dei denti da squalo, sarebbe un perfetto carburante per tutte le auto diesel. Senza nessuna modifica. Parliamo con un meccanico che non vuole rivelare il suo nome: "Io lo uso da dieci anni, va benissimo. D'estate 100% olio di semi vari, d'inverno bisogna aggiungere un 30% di gasolio perche' col freddo diventa poco fluido." Un altro meccanico, che non vuole rivelarci il nome, dichiara: "Qui in giro lo usano tutti. Non c'e' nessun problema, solo se uno ha un auto che ha fatto piu' di 50mila chilometri col gasolio deve iniziare gradualmente, prima 5 litri, poi dieci litri. Praticamente devi disintossicare l'auto dalle schifezze che ci sono dentro il gasolio." Un terzo meccanico intervistato ci dice: "L'olio di semi ha una resa maggiore del gasolio del 3% e il motore si usura meno, lo abbiamo verificato mettendo un motore sul banco. E' una cosa che non vogliono che si sappia in giro e non e' difficile capire perche'. Qui quando al supermercato fanno le offerte speciali di olio di semi la gente spazzola i banchi in un ora." C'e' proprio da chiedersi quante siano le persone che si autoriducono il costo del pieno. Con un prezzo dell'olio di semi vari dai 40 ai 67 cents al litro e' un bell'affare. Su un pieno di 50 litri si risparmia dai 10 ai 24 euro. Le differenze di prezzo dipendono dai meccanismi deliranti del mercato. Questa mattina in un supermercato di Ancona sono stati razziati alcuni bancali di lattine da 25 litri in offerta speciale a 40 cents il litro. C'era la gente che aveva la bava alla bocca... La quotazione del Sole 24 ore dell'olio di semi vari oggi era 45 cents al litro, comprandone intere cisterne da 30mila litri. Mille litri in comodo dispenser su bancale (un metro cubo), dotato di un simpatico rubinetto te li portano a casa a 61 cents al litro. Ed e' garantito che il camionista e' giovane e aitante e selvaggiamente bisessuale. Possiamo infine domandarci: e' legale tutto questo? Da un certo punto di vista si tratterebbe di evasione delle tasse sui carburanti, d'altra parte la finanziaria del 2001 ha liberalizzato la distribuzione sperimentale di 300mila tonnellate di carburante vegetale (biodiesel) detassato. A partire da Luglio 2001 e' possibile aprire distributori di bio carburante nelle principali citta' d'Italia. Ma nessuno lo sta facendo. Quindi si potrebbe ipotizzare che il cittadino che si autoprocura un bene di cui e' legale la vendita ma che nessuno si preoccupa di vendere non compia un reato, bensi' sopperisca legittimamente alle colpevoli lacune del mercato. Che dire poi dell'indubbio beneficio ecologico? L'olio di semi vari e' 100 volte meno inquinante del gasolio. http://italy.indymedia.org/news/2002/11/111679_comment.php« Ultima modifica: Luglio 09, 2004, 13:01:34 pm da stella »
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Miki Biasion |
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Luglio 09, 2004, 12:59:42 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Da un certo punto di vista si tratterebbe di evasione delle tasse sui carburanti
Cazzi loro che ci caricano i carburanti di ventimila tasse che alla fine non vengono neanche impiegate a migliorare le strade e relative infrastrutture! he dire poi dell'indubbio beneficio ecologico? L'olio di semi vari e' 100 volte meno inquinante del gasolio.
Ne siamo sicuri? Sinceramente non ne ho la più pallida idea anche se non mi è di certo impossibile crederlo.. Dalla marmitta che escono? Patatine fritte??
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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stella |
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Luglio 09, 2004, 13:00:21 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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Miki Biasion |
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Luglio 09, 2004, 13:01:33 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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il pompa rotativa VW in effetti lo puà usare senza nessun adattamento (come scritto sul libretto)....
Io parlavo degli ultimi PDE/CR con potenza specifica più elevata.. immagino siano anche più sensibili alla qualità del carburante si trovasse in giro........ Non dicono che si può usare quello dei supermercati? Oppure puoi comprare dai grossisti da cui si servono i ristoranti.. anche meglio perchè puoi comprare le latte grandi.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Phormula |
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Luglio 09, 2004, 13:12:59 pm |
Visitatore, , posts |
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VW e Mercedes sono le uniche case che autorizzano esplicitamente l'impiego del biodiesel nei loro motori.
Non confondiamo però il biodiesel con l'olio di semi, perchè sono due cose diverse. E' vero che il biodiesel si ricava dall'olio di colza, ma è altrettanto vero che viene additivato per renderlo compatibile con gli impianti di iniezione e soprattutto viene modificato chimicamente. Per poter essere venduto il biodiesel deve rispettare parametri precisi.
Detto questo, una delle caratteristiche del motore Diesel è proprio la possibilità di farlo funzionare con una ampia gamma di carburanti. Addirittura lo si potrebbe alimentare a polvere di carbone molto fine. Ciò fa si che un motore Diesel possa essere alimentato con successo anche con l'olio di semi. Non è una novità e questa cosa la si faceva fin dagli anni '60.
Dove sta l'inghippo? Sta nel fatto che mentre la qualità del gasolio è costante, quella degli oli di semi non lo è affatto. Non è garantita la resistenza al calore (il gasolio negli impianti di iniezione ricircola a 90°C e oltre), nè è garantito che in queste condizioni l'olio si degradi e produca morchie che vanno a danneggiare gli iniettori o la pompa. L'uso di olii particolarmente acidi può innescare fenomeni di corrosione, così come la presenza di umidità, visto che filtri e decantatori sono progettati per il gasolio e non per l'olio di semi.
La morale della storia è sempre quella: lo si può fare, il motore funziona, però è come la rimappatura della centralina, bisogna essere consapevoli del fatto che si sta giocando con una bomba ad orologeria, potrebbe andar bene e si fanno 250 mila km senza rogne, come potrebbe andar male e si devono aprire le pagine gialle alla voce "revisione motori".
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Loggato
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