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1254 Visitatori + 1 Utente = 1255
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Miki Biasion |
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Luglio 09, 2004, 13:16:26 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Non confondiamo però il biodiesel con l'olio di semi, perchè sono due cose diverse. E' vero che il biodiesel si ricava dall'olio di colza, ma è altrettanto vero che viene additivato per renderlo compatibile con gli impianti di iniezione e soprattutto viene modificato chimicamente. Per poter essere venduto il biodiesel deve rispettare parametri precisi.
Mi pare di aver letto tempo fà (forse su Auto) che su alcuni motori alcuni tipi di biodiesel possono dare problemi.. insomma, non è un carburante sicuro al 100%. E' vero?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Miki Biasion |
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Luglio 09, 2004, 13:19:14 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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E' un pò come quelli che usano il toluolo al posto della benzina: evasori e inquinatori, spero gli si grippi tutto di brutto Ehh?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Phormula |
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Luglio 09, 2004, 13:22:46 pm |
Visitatore, , posts |
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Mi pare di aver letto tempo fà (forse su Auto) che su alcuni motori alcuni tipi di biodiesel possono dare problemi.. insomma, non è un carburante sicuro al 100%. E' vero?
Verissimo. Nel senso che tutti i motori possono usare gasolio contenente una certa percentuale di biodiesel (già in vendita in molti paesi al posto del gasolio normale) ma alcuni motori non tollerano il biodiesel puro.
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Loggato
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Phormula |
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Luglio 09, 2004, 13:25:01 pm |
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Toluolo o toluene? Io avevo sentito di gente che mescolava alla benzina i solventi esausti non clorurati.
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Claudio53 |
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Luglio 09, 2004, 13:30:45 pm |
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Toluolo o toluene?
Io avevo sentito di gente che mescolava alla benzina i solventi esausti non clorurati.
Toluolo, lo usava mio cugino che lavorava in una industria di vernici. Unico problema la partenza a freddo, doveva iniettare della benzina nel carburatore. E poi sporcava le camere di combustione.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Luglio 09, 2004, 14:18:43 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Ragazzi, è un pesce d'aprile o siete seri? Volete dire che se mi prendo un TD a pompa rotativa posso alimentarlo tranquillamente con l'olio di semi del supermercato che costa 0,45 Euro? Se si ditemelo che mi compro un'auto con siffatte caratteristiche al volo visto che sono in procinto.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Miki Biasion |
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Luglio 09, 2004, 14:19:49 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Ragazzi, è un pesce d'aprile o siete seri? Volete dire che se mi prendo un TD a pompa rotativa posso alimentarlo tranquillamente con l'olio di semi del supermercato che costa 0,45 Euro? Se si ditemelo che mi compro un'auto con siffatte caratteristiche al volo visto che sono in procinto. In teoria si.. ma anche se mi dicessero che è tranquillamente fattibile francamente non me la sentirei di rischiare migliaia e migliaia di euro di danni..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Phormula |
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Luglio 09, 2004, 14:27:12 pm |
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Ragazzi, è un pesce d'aprile o siete seri? Volete dire che se mi prendo un TD a pompa rotativa posso alimentarlo tranquillamente con l'olio di semi del supermercato che costa 0,45 Euro? Se si ditemelo che mi compro un'auto con siffatte caratteristiche al volo visto che sono in procinto. Forse NON mi sono spiegato. Il Biodiesel NON E' olio di semi ma un olio di colza modificato e additivato per trasformarlo in carburante. Se compri una VW o una Mercedes puoi usare tranquillamente il BIODIESEL, purchè il carburante rispetti la norma DIN (scusate ma non ricordo il numero). Se compri una vettura di un'altra marca, IN TEORIA non puoi usare il biodiesel, pena la decadenza della garanzia. Puoi alimentare QUALSIASI MOTORE DIESEL con l'olio di semi del supermercato. Sei quasi certo che il motore Diesel lo "digerisce", nel senso che è in grado di bruciarlo e di far andare avanti la macchina, ma LO FAI A TUO RISCHIO E PERICOLO.
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alberto |
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Luglio 09, 2004, 14:27:51 pm |
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cazzo mi sembra strano che non abbia problemi nemmeno al kat.........qui gatta ci chiava cova.....
Emi, non vedo perchè dovrebbe aver problemi col Cat... Il catalizzatore ha problemi quando vi sono sostanze che possono "avvelenarlo" come dei metalli pesanti, per esempio... Ma un olio di "erbacee" non credo contenga questo genere di sostanze.... anzi, credo sia molto più friendly rispeto al Cat.... Per Stella... Stella non dir cagate... PER CORTESIA.... un Catalizzatore per motori a benza è formato di una parte ossidante ed una riducente... La prima, ad esempio lavora su CO che trasforma in CO2 e sugli HC che continua a trasformare in CO2, la seconda sugli NOx che trasforma in N2 e H2O... Nei diesel, almeno sino ad oggi, la parte riducente non poteva essere adoperata per via del Pb che tendeva ad avvelenare le sostanze utilizzate....
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Luglio 09, 2004, 14:36:56 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Forse NON mi sono spiegato. Il Biodiesel NON E' olio di semi ma un olio di colza modificato e additivato per trasformarlo in carburante.
Se compri una VW o una Mercedes puoi usare tranquillamente il BIODIESEL, purchè il carburante rispetti la norma DIN (scusate ma non ricordo il numero). Se compri una vettura di un'altra marca, IN TEORIA non puoi usare il biodiesel, pena la decadenza della garanzia.
Puoi alimentare QUALSIASI MOTORE DIESEL con l'olio di semi del supermercato. Sei quasi certo che il motore Diesel lo "digerisce", nel senso che è in grado di bruciarlo e di far andare avanti la macchina, ma LO FAI A TUO RISCHIO E PERICOLO.
Beh, se mi compro un TD anno 1999 o giù di lì la cosa potrebbe essere fattibile In che PERICOLI posso incorrere?
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
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Luglio 09, 2004, 14:38:16 pm |
Utente standard, V12, 2702 posts |
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Su TV5 ho visto poco fa un bel documentario relativo ai mezzi pubblici di Valencia. Valencia ha oggi 32 autobus che circolano esclusivamente a olio proveniente dalla ristorazione. La cifra arriverà a 102 mezzi per fine settembre di quest'anno.
La cucina del sud della Spagna utilizza moltissimo olio per fritture varie. Quest'olio, una volta non piu' utilizzabile per la cucina, viene scaricato in fusti che l'amministrazione comunale consegna ai ristoranti e viene ritirato da un addetto del comune. Valencia ritira ad oggi 1200litri di olio al giorno dai ristoranti che finiscono tutti nei motori degli autobus cittadini.
L'amministrazione sta studiando un sistema di raccolta per ottenere anche gli oli utilizzati dai cittadini, questo per alimentare anche i nuovi 70 autobus in arrivo.
Si tratta di autobus di marca Renault. Renault ha già messo le mani in avanti dicendo che la garanzia decade, Valencia ha pero' 3 autobus che hanno fatto da cavia per tre anni e che non hanno registrato il minimo problema tecnico. Per questa ragione hanno deciso di fottersene della garanzia e di andare avanti con il progetto anche considerando che un solo guasto sarebbe ammortizzato dai risparmi in carburante.
Pare che i livelli di inquinamento siano in drastico calo da quando il programma ha preso piede ed auspicano che negli anni a venire anche il parco auto privato venga fornito di olio da cucina nel limite del possibile.
Un bel esempio di mentalità positiva da parte di un'amministrazione comunale del sud della Spagna.
Barn
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Phormula |
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Luglio 09, 2004, 14:42:01 pm |
Visitatore, , posts |
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Beh, se mi compro un TD anno 1999 o giù di lì la cosa potrebbe essere fattibile In che PERICOLI posso incorrere? Rischi di danneggiare l'impianto di iniezione perchè al suo interno si formano morchie o perchè l'umidità che il decantatore non riesce a separare danneggia la pompa e gli iniettori.
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Loggato
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Phormula |
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Luglio 09, 2004, 14:43:18 pm |
Visitatore, , posts |
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Su TV5 ho visto poco fa un bel documentario relativo ai mezzi pubblici di Valencia. Valencia ha oggi 32 autobus che circolano esclusivamente a olio proveniente dalla ristorazione. La cifra arriverà a 102 mezzi per fine settembre di quest'anno.
Quello che sarebbe interessante sapere è se l'olio esausto lo mettono nel serbatoio tal quale, con i residui di cottura e l'acqua, o se fanno qualche additivazione o qualche trattamento prima di usarlo.
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Loggato
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