|
1270 Visitatori + 1 Utente = 1271
Crazy
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7
|
|
|
Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
|
Luglio 09, 2004, 14:48:09 pm |
Utente standard, V12, 2702 posts |
|
Quello che sarebbe interessante sapere è se l'olio esausto lo mettono nel serbatoio tal quale, con i residui di cottura e l'acqua, o se fanno qualche additivazione o qualche trattamento prima di usarlo.
Il documentario specificava chiaramente che l'olio NON poteva passare direttamente dalla friggitrice al motore ma che necessitava di un semplice trattamento. Non hanno pero' dettagliato il trattamento richiesto anche se ho avuto l'impressione che questo non avesse un'incidenza enorme sul prezzo finale del prodotto. Barn
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Luglio 09, 2004, 14:48:20 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
piano piano si avvera la mia profezia: l'auto a tavernello. quella ciofeca del tavernello costa meno della benzina ma con gli alcooli e additivi che avrà dentro il motore guadagna sprint!! « Ultima modifica: Luglio 09, 2004, 14:49:03 pm da jagitalia »
|
|
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Luglio 09, 2004, 14:49:43 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Su TV5 ho visto poco fa un bel documentario relativo ai mezzi pubblici di Valencia. Valencia ha oggi 32 autobus che circolano esclusivamente a olio proveniente dalla ristorazione. La cifra arriverà a 102 mezzi per fine settembre di quest'anno.
La cucina del sud della Spagna utilizza moltissimo olio per fritture varie. Quest'olio, una volta non piu' utilizzabile per la cucina, viene scaricato in fusti che l'amministrazione comunale consegna ai ristoranti e viene ritirato da un addetto del comune. Valencia ritira ad oggi 1200litri di olio al giorno dai ristoranti che finiscono tutti nei motori degli autobus cittadini.
L'amministrazione sta studiando un sistema di raccolta per ottenere anche gli oli utilizzati dai cittadini, questo per alimentare anche i nuovi 70 autobus in arrivo.
Si tratta di autobus di marca Renault. Renault ha già messo le mani in avanti dicendo che la garanzia decade, Valencia ha pero' 3 autobus che hanno fatto da cavia per tre anni e che non hanno registrato il minimo problema tecnico. Per questa ragione hanno deciso di fottersene della garanzia e di andare avanti con il progetto anche considerando che un solo guasto sarebbe ammortizzato dai risparmi in carburante.
Pare che i livelli di inquinamento siano in drastico calo da quando il programma ha preso piede ed auspicano che negli anni a venire anche il parco auto privato venga fornito di olio da cucina nel limite del possibile.
Un bel esempio di mentalità positiva da parte di un'amministrazione comunale del sud della Spagna.
Barn
Fanatstico! E sembrerebbe che inquina pure di meno ...
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Luglio 09, 2004, 14:52:02 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
commissario il chimico sei tu, mi inchino al tuo sapere
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
alberto |
|
|
Luglio 09, 2004, 14:55:58 pm |
Visitatore, , posts |
|
Il documentario specificava chiaramente che l'olio NON poteva passare direttamente dalla friggitrice al motore ma che necessitava di un semplice trattamento. Non hanno pero' dettagliato il trattamento richiesto anche se ho avuto l'impressione che questo non avesse un'incidenza enorme sul prezzo finale del prodotto.
Barn
Potrebbe anche darsi che fanno un trattamento disidratante in modo da lasciar su solo la fase organica.....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Luglio 09, 2004, 14:58:10 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Il documentario specificava chiaramente che l'olio NON poteva passare direttamente dalla friggitrice al motore ma che necessitava di un semplice trattamento. Non hanno pero' dettagliato il trattamento richiesto anche se ho avuto l'impressione che questo non avesse un'incidenza enorme sul prezzo finale del prodotto.
Barn
Se è vero e lo è visto che Valencia sta li a dimostrarlo, sarebbe un buisness impressionante anche se vuol dire schiacciare i piedi ai petrolieri, il che non è propriamente bello ...
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Luglio 09, 2004, 15:01:45 pm |
Visitatore, , posts |
|
Sicuramente lo devono filtrare per rimuovere i residui di cibo e altrettanto sicuramente devono togliere le tracce di umidità. Potrebbero fare anche un trattamento di esterificazione con metanolo, in modo da ridurre la percentuale di acidi grassi liberi, come nel biodiesel che è il metilestere dell'olio di colza e aggiungere additivi antischiuma.
Hanno anche un vantaggio sugli utenti normali, e cioè che il "gasolio" non resta molto tempo nel serbatoio, perchè gli autobus vengono usati quotidianamente. E, avendo una officina interna, avranno aumentato la frequenza della sostituzione/pulizia dei filtri carburante e del decantatore.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Luglio 09, 2004, 15:05:05 pm |
Visitatore, , posts |
|
Oddio, anche ipotizzando di raccogliere tutti gli oli alimentari esausti, dubito che si riesca a coprire più del 10% del mercato del gasolio. Secondo me soluzioni come queste sono positive se vengono usate per ridurre i costi e l'impatto ambientale del trasporto pubblico, migliorando l'aria delle città e favorendo l'uso dei mezzi pubblici se il risparmio si traduce in un minor costo dei biglietti o nella possibilità di far girare un numero maggiore di mezzi, riducendo i tempi di attesa e l'affollamento.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Luglio 09, 2004, 15:05:13 pm |
Visitatore, , posts |
|
Sicuramente lo devono filtrare per rimuovere i residui di cibo e altrettanto sicuramente devono togliere le tracce di umidità. Potrebbero fare anche un trattamento di esterificazione con metanolo, in modo da ridurre la percentuale di acidi grassi liberi, come nel biodiesel che è il metilestere dell'olio di colza e aggiungere additivi antischiuma.
Hanno anche un vantaggio sugli utenti normali, e cioè che il "gasolio" non resta molto tempo nel serbatoio, perchè gli autobus vengono usati quotidianamente. E, avendo una officina interna, avranno aumentato la frequenza della sostituzione/pulizia dei filtri carburante e del decantatore.
Probabilmente hai ragione.... anzi, sicuramente.... d'altronde IMHO son tutti trattamenti che non devon costare molto.... Certo sarebbe interessante sapere "cosa" gli fanno.... Luca, una curiosità, ma sei un "organico" o un "inorganico"?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Luglio 09, 2004, 15:08:14 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Oddio, anche ipotizzando di raccogliere tutti gli oli alimentari esausti, dubito che si riesca a coprire più del 10% del mercato del gasolio. Secondo me soluzioni come queste sono positive se vengono usate per ridurre i costi e l'impatto ambientale del trasporto pubblico, migliorando l'aria delle città e favorendo l'uso dei mezzi pubblici se il risparmio si traduce in un minor costo dei biglietti o nella possibilità di far girare un numero maggiore di mezzi, riducendo i tempi di attesa e l'affollamento.
Beh, anche se fosse solo questo, ti pare poco? A me no, anzi ... e intanto si perdono anni in sperimentazioni e ricerche "inutili", quando la soluzione c'è già e le ns. città non stanno benissimo, anzi ...
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Luglio 09, 2004, 15:09:48 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
seth1974 |
|
|
Luglio 09, 2004, 15:10:02 pm |
Visitatore, , posts |
|
non so voi ma io ho avuto la sfortuna di annusare un'auto a gasolio alimentata a biodiesel. dallo scarico esce un simpatico aroma di patatine fritte , sembra che vi abbiano aperto la cucina di un Mc Donalds davanti mentre 23 friggitrici stanno andando a tutto vapore. L'uso di questi carburanti alternativi , non biodiesel ma ollii fritti , esausti etc ect , mi lascia un pochino perplesso. a questo punto basterebbe installare un riscaldatore a monte della pompa del gasolio e farsi tranquillamente il pieno con Mazut , la nafta pesante. Il mazut costa 12 cents al quintale o giù di li , Barn dovrebeb avere il dato preciso dato che è in contatto con il mondo delle navi mercantili. fosse così semplice hai voglia , fai il pieno all'auto con 8 cents.............
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Luglio 09, 2004, 15:12:15 pm |
Visitatore, , posts |
|
Beh, anche se fosse solo questo, ti pare poco? A me no, anzi ... e intanto si perdono anni in sperimentazioni e ricerche "inutili", quando la soluzione c'è già e le ns. città non stanno benissimo, anzi ... Diciamo che non sono soluzioni "risolutive", perchè non ce ne sarà mai per tutti. Sono provvedimenti che aiutano, questo si, così come secondo me aiuterebbe concedere gli sgravi fiscali ai tassisti solo se acquistano vetture ibride, dal momento che un taxi si muove molto in città e rimane spesso in moto a lungo con il motore al minimo. Presde di per sè sono piccole cose, ma tante piccole cose insieme possono fare un grande risultato.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Luglio 09, 2004, 15:13:09 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
non so voi ma io ho avuto la sfortuna di annusare un'auto a gasolio alimentata a biodiesel. dallo scarico esce un simpatico aroma di patatine fritte , sembra che vi abbiano aperto la cucina di un Mc Donalds davanti mentre 23 friggitrici stanno andando a tutto vapore. L'uso di questi carburanti alternativi , non biodiesel ma ollii fritti , esausti etc ect , mi lascia un pochino perplesso. a questo punto basterebbe installare un riscaldatore a monte della pompa del gasolio e farsi tranquillamente il pieno con Mazut , la nafta pesante. Il mazut costa 12 cents al quintale o giù di li , Barn dovrebeb avere il dato preciso dato che è in contatto con il mondo delle navi mercantili. fosse così semplice hai voglia , fai il pieno all'auto con 8 cents.............
Si, ma in questo caso ricicli olio esausto che andrebbe cmq smaltito e inquini anche meno del deisel normale! I classici 2 piccioni con una fava
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7
|
|
|
|