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1246 Visitatori + 1 Utente = 1247
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Phormula |
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Luglio 09, 2004, 18:17:39 pm |
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dunque.... se non ho capito male male un moderno motore diesel può funzionare a olio di girasole del supermercato; possono sorgere problemi se l'olio non è puro-puro. e se..... 'sto motore diesel va a olio&gasolio , ovverosia una miscela da me brevettata 2 minuti fa ( ) composta da 50% gasolio e 50% olio? si possono così unire le prestazioni del gasolio con l'economicità dell'olio? Il problema non é la purezza dell'olio, il problema é che la composizione chimica dell'olio é diversa da quella del gasolio, anche se bruciano entrambi. Diciamo che il motore potrebbe assomigliare ad una "bomba ad orologeria," per citare le parole di una rivista tedesca che ha analizzato la questione. Potresti avere problemi dopo una settimana come non averne mai. Sta a te valutare se correre il rischio o no. E' logico che meno ne metti, meno rischi corri.
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Loggato
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stella |
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Luglio 09, 2004, 18:29:07 pm |
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Loggato
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alberto |
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Luglio 09, 2004, 18:42:04 pm |
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Ti auguro di no, seriamente, ma potresti scoprire quello che ho scoperto io, e cioé che per le aziende italiane la laurea in chimica ha lo stesso valore di quella in lettere aramaiche antiche, ovvero al massimo ne serve uno, per un ruolo iperspecializzato dentro un laboratorio o per firmare i documenti perché la legge prescrive che sia un chimico a farlo (ma per questo ci sono i consulenti), per tutto il resto ci sono gli ingegneri. Le aziende italiane hanno ancora una mentalità molto provinciale, secondo la quale gli unici laureati degni di interesse sono quelli in ingegneria o in economia. E va a finire che il tuo curriculum viene scartato a priori, non importa se hai le capacità per occupare una certa posizione o no. Mi é capitato più volte di vedere che in Germania o negli USA per occupare una certa posizione cercano una persona con la laura più vicina al ruolo, sia essa fisica, chimica, scienze ambientali, ... ...mentre da noi il ritornello é sempre quello "il candidato ideale é un ingegnere...". Di questo me ne ero accorto, purtroppo.... Io avevo dato la "colpa" alle gestioni di tipo "familiare" o quasi e ad una certa "ignoranza" che vede prevalere le "credenze popolari" di fine '800... In ogni caso, visto che soo curioso e il tuo ruolo sembrerebbe essere "vicino" alla mia specializzazione, mi racconteresti qualcosina più dettagliatamente, magari in privato, via PM o Mail (è quella nel profilo)... Grazie.
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Loggato
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Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
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Luglio 09, 2004, 20:04:46 pm |
Utente standard, V12, 1635 posts |
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hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
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Lupo |
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Luglio 11, 2004, 13:30:25 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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DA flixvault avevo scaricato un video di top gear in cui facevano andare una vecchia volvo 760 diesel con dell'olio di scarto di frittura... e la macchina andava senza nesun problema. Secondo me ha ragione Phormula che paragona l'uso dell'olio di semi alla modifica della centralina, cioè che potresti non avere mai problemi o fondere tutto dopo un metro... Però è interessante, e se con questa tecnica si potesse diminuire anche solo dell'1% l'utilizzo di gasolio,si parlerebbe comunque di cifre enormi!
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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gotenx |
W la gnocca! |
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Luglio 11, 2004, 13:46:38 pm |
Utente standard, V12, 1660 posts |
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questa la trovo strana, in teoria l'olio è esausto, a meno che l'aroma di gamberetti non migliori la combustione.....
che i motori siano appassionati di frutti di mare?!
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"La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente" A.Einstein "anche il culo" Cicciolina
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Phormula |
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Luglio 11, 2004, 16:17:00 pm |
Visitatore, , posts |
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DA flixvault avevo scaricato un video di top gear in cui facevano andare una vecchia volvo 760 diesel con dell'olio di scarto di frittura... e la macchina andava senza nesun problema. Secondo me ha ragione Phormula che paragona l'uso dell'olio di semi alla modifica della centralina, cioè che potresti non avere mai problemi o fondere tutto dopo un metro... Esatto. Oltre alla qualità dell'olio dipende dal tipo di motore, dall'uso che se ne fa, dallo stile di guida, dalle condizioni climatiche esterne. Potrebbe non succedere niente come potrebbe essere necessaria una (costosa) revisione non coperta da nessuna garanzia.
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Loggato
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Spoiler78 |
Buffa!!!!!! |
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Luglio 12, 2004, 09:54:37 am |
Utente standard, V12, 959 posts |
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Scusate un attimino, innanzi tutto complimenti per la discussione che e' interessantissima e piena di nozioni.
Volevo chiedere anche se un po' ot, voi affermate che i cata nei diesel non esistono, ma sono degli ossidanti.
La brain vende dei cata sportivi per auto diesel e non, ma non e' che magari rifilano dei cata per degli ossidanti? Quindi costringono a spendere piu' di quel che si necessita, e alla fine non si ha l'ossidante ma un comune catalizzatore da benzina?
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Eva |
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Luglio 12, 2004, 09:59:23 am |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Scusate ma non ho avuto il tempo di leggere tutte le 3 pagine di messaggi che si sono aggiunte da venerdì. Tenevo solo ad informarvi che anche a Bologna molti autobus (marca Menarini o Iveco) sono alimentati a gasolio naturale... sanno un pochino da friggitoria cinese ma per il resto vanno come gli altri... a rilento!
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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Spoiler78 |
Buffa!!!!!! |
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Luglio 12, 2004, 10:50:43 am |
Utente standard, V12, 959 posts |
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Scusate un attimino, innanzi tutto complimenti per la discussione che e' interessantissima e piena di nozioni.
Volevo chiedere anche se un po' ot, voi affermate che i cata nei diesel non esistono, ma sono degli ossidanti.
La brain vende dei cata sportivi per auto diesel e non, ma non e' che magari rifilano dei cata per degli ossidanti? Quindi costringono a spendere piu' di quel che si necessita, e alla fine non si ha l'ossidante ma un comune catalizzatore da benzina?
Uppete----- nessuno sa qualche info? Fa' nulla .
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alberto |
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Luglio 12, 2004, 11:39:19 am |
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Volevo chiedere anche se un po' ot, voi affermate che i cata nei diesel non esistono, ma sono degli ossidanti.
Alora lo afferma Stella, ma come già dicevo è una boiata Faccio una brevissima spiegazione così chiariamo questo "equivoco". Dunque, il "catalizzatore" si chiama così perchè le sostanze che vi sono contenute "interferiscono" con le sostanze che lo attraversano e fanno si da favorire precise reazioni... QUESTA AZIONE DI "INTERFERENZA" SI CHIAMA CATALISI. Le reazioni che possono avvenire sono molteplici e, ovviamente, ogni sostanza avrà un peculiare potere "catalizzante". Le reazioni che interessano ai nostri scopi sono reazioni di ossidazioni o di riduzione (non sto qui a spiegare, si chiamano così, prendilo per buono ). Nel caso in cui il nostro sistema favorisca reazioni di ossidazione, il catalizzatore sarà definito "ossidante, viceversa riducente. Dato e a noi servono entrambe le reazioni, un catalizzatore dovrebbe avere entrambi gli stadi. C'è un problema: le sostanze "catalizzanti" sono sensibili a determinati agenti che le "avvelenano". In poche parole, qusti agenti si legao alla sostanza catalizzante e le impediscono di cmpiere il proprio ruolo. Ora, ritornando a quello che dicevo prima, ogni sostanza ha un potere catalizzante peculiare e, come si può immaginare, sarà "sensibile" ad un "veleno" piuttosto che ad un altro. Nel diesel, ricco di Piombo, lo stadio riducente verrebbe avvelenato e dunque reso rapidamente inutile... Per questo non viene aggiunto, o meglio non verrà aggiunto fino alla diffusione completa dei Diesel SENZA Pb... sperando di non aver scritto fesserie, a grandi linee il discorso dovrebbe esser questo. « Ultima modifica: Luglio 12, 2004, 11:58:02 am da Com.Winchester »
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Loggato
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stella |
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Luglio 12, 2004, 11:46:28 am |
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Alora lo afferma Stella, ma come già dicevo è una boiata Faccio una brevissima spiegazione così chiariamo questo "equivoco". Dunque, il "catalizzatore" si chiama così perchè le sostanze che vi sono contenute "interferiscono" con le sostanze che lo attraversano e fanno si da favorire precise reazioni... Le reazioni che possono avvenire sono molteplici e, ovviamente, ogni sostanza avrà un peculiare potere "catalizzante". Le reazioni che interessano ai nostri scopi sono reazioni di ossidazioni o di riduzione (non sto qui a spiegare, si chiamano così, prendilo per buono ). Nel caso in cui il nostro sistema favorisca reazioni di ossidazione, il catalizzatore sarà definito "ossidante, viceversa riducente. Dato e a noi servono entrambe le reazioni, un catalizzatore dovrebbe avere entrambi gli stadi. C'è un problema: le sostanze "catalizzanti" sono sensibili a determinati agenti che le "avvelenano". In poche parole, qusti agenti si legao alla sostanza catalizzante e le impediscono di cmpiere il proprio ruolo. Ora, ritornando a quello che dicevo prima, ogni sostanza ha un potere catalizzante peculiare e, come si può immaginare, sarà "sensibile" ad un "veleno" piuttosto che ad un altro. Nel diesel, ricco di Piombo, lo stadio riducente verrebbe avvelenato e dunque reso rapidamente inutile... Per questo non viene aggiunto, o meglio non verrà aggiunto fino alla diffusione completa dei Diesel SENZA Pb... sperando di non aver scritto fesserie, a grandi linee il discorso dovrebbe esser questo. QUINDI, mie esimio dr., il "cat" nei diesel è SOLO ossidante!!! E infatti, così lo chiamano e così lo si deve chiamare!
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Loggato
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alberto |
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Luglio 12, 2004, 11:55:21 am |
Visitatore, , posts |
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QUINDI, mie esimio dr., il "cat" nei diesel è SOLO ossidante!!! E infatti, così lo chiamano e così lo si deve chiamare! Tu o hai problemi con l'italiano o sei in aperta contestazione col tuo cervelo Un catalizzatore E' un catalizzatore, che sia ox o red non frega a nessuno in prima battuta, IL CAT C'E'... che poi si voglia specificarne le caratteristiche....... « Ultima modifica: Luglio 12, 2004, 11:56:01 am da Com.Winchester »
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Loggato
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stella |
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Luglio 12, 2004, 12:32:22 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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