930 Visitatori + 7 Utenti = 937

&re@, Homer, MRC, Emi, TonyH, mariner, baranzo
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3565 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (23 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (3 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (229 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (42 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  FUTURO FIAT
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 9 Vai Giù Stampa
   Re:FUTURO FIAT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Luglio 10, 2004, 01:44:41 am
Utente standard, V12, 5851 posts
Si va a finire nel terzo mondo....

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:FUTURO FIAT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
dallaz il cleric vince sempre...
Luglio 10, 2004, 02:54:19 am
Utente standard, V8, 392 posts
le ultime auto che abbiamo preso in famiglia sono state:
punto serie1 75
punto serie1 85 stile
punto serie1 85 sporting
cinquecento young 900

vi posso dire che di problemi con queste auto ne abbiamo avuti pochissimi, l'unico degno di nota è stato un cavo candela che si era rovinato e scaricava sulla testa, il motore andava a 3 cilindri.. risolto in modo provvisorio con 2 giri di scotch da elettricista..

la mia ragazza con la golf 3 serie ha avuto molti + problemi, e i suoi ricambi hanno un prezzo molto + elevato di quelli fiat..

secondo me la parte migliorabile delle auto fiat sono:
assemblaggi, accoppiamenti e finiture
lamiere carrozzeria più robuste
design di alcuni modelli

Non sono venuto qui per dirvi come andrà a finire. Sono venuto per dirvi come COMINCERA'!! Vi mostrerò un mondo senza regole né controlli,
senza confini o barriere, un mondo dove tutto è possibile. Dove andremo da quel punto in poi è una scelta che lascio a voi...  (The Matrix)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:FUTURO FIAT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Luglio 10, 2004, 15:03:08 pm
Staff, V12, 23720 posts
secondo me la parte migliorabile delle auto fiat sono:

lamiere carrozzeria più robuste


Su questo argomento ne ho sentite di tutti i colori! Tutte balle!
I lamierati tedeschi son identici a quelli italiani con spesori da 0,7 a 0,8 per i lamierati esterni. Tra l'altro i fornitori di lamiera sono gli stessi, i centri servizi lavorazione lamiera sono gli stessi, le macchine per la lavorazione della lamiera le stesse (e quì qualcosa centro anche io  Roll Eyes), gli stmpi sono fabbricati dalla stessa azienda, le presse son identiche; per cui italiani e tedeschi (o meglio, gruppo VAG) hanno la stessa componentistica di lamierati.

I francesi sono gli unici in Europa che usano lamierati da 0,6-0,63; tra l'altro il ciclo di lavorazione è tecnologicamente e anagraficamente molto inferiore.
« Ultima modifica: Luglio 10, 2004, 15:04:18 pm da Madbob »

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:FUTURO FIAT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
dallaz il cleric vince sempre...
Luglio 10, 2004, 19:26:35 pm
Utente standard, V8, 392 posts
mad, ti parlo per esperienza.. la punto ha una carrozzeria molto morbida, basta appogiare un dito sulla fiancata per vedere come flette...
con la golf della mia ragazza non flette cosi tanto..

Secondo te c'è qualche altra spiegazione?
magari ci sono dei rinforzi interni, oppure è proprio la forma della fiancata, dato che la punto ce l'ha praticamente liscia, mantre la golf III ha delle nervature che la percorrono...

Riguardo alle francesi anche il mio carrozziere mi ha detto che hanno lamiere molto sottili..

Non sono venuto qui per dirvi come andrà a finire. Sono venuto per dirvi come COMINCERA'!! Vi mostrerò un mondo senza regole né controlli,
senza confini o barriere, un mondo dove tutto è possibile. Dove andremo da quel punto in poi è una scelta che lascio a voi...  (The Matrix)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:FUTURO FIAT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Luglio 10, 2004, 19:37:13 pm
Visitatore, , posts
mad, ti parlo per esperienza.. la punto ha una carrozzeria molto morbida, basta appogiare un dito sulla fiancata per vedere come flette...
con la golf della mia ragazza non flette cosi tanto..

Secondo te c'è qualche altra spiegazione?
magari ci sono dei rinforzi interni, oppure è proprio la forma della fiancata, dato che la punto ce l'ha praticamente liscia, mantre la golf III ha delle nervature che la percorrono...

Riguardo alle francesi anche il mio carrozziere mi ha detto che hanno lamiere molto sottili..

Le nervature hanno un importantissimo ruolo da quel punto di vista... E' il motivo per cui il 99% delle vetture ha nervature sul cofano....

Per quanto riguarda l'esperienza, beh.... Io una Punto ce l'ho.. Wink Wink Wink
Email  Loggato 
   Re:FUTURO FIAT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 11, 2004, 16:32:30 pm
Visitatore, , posts
Io resto dell'idea che il problema non é che Fiat non vende abbastanza in Italia perché gli italiani sono esterofili, ma il vero problema é che l'azienda non riesce ad essere competitiva in Europa e non solo in Francia e Germania (dove forse ci potrebbe essere un minimo di nazionalismo), ma anche in quei paesi, come la Svizzera, la Svezia, l'Olanda, la Grecia, il Portogallo e per certi versi anche la Spagna e la Gran Bretagna dove non esiste una vera e propria concorrenza locale ma tutti i costruttori se la giocano ad armi pari.
Fiat é storicamente molto forte sui mercati di prima motorizzazione. Poi, quando la concorrenza si fa dura e oltre a saper fare le macchine occorre saperle vendere e occorre essere in grado di capire che cosa i consumatori vogliono veramente acquistare, sono ancora molto ma molto indietro rispetto alla concorrenza.
Email  Loggato 
   Re:FUTURO FIAT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Luglio 11, 2004, 18:49:37 pm
Visitatore, , posts
Vatanen non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. In momenti di difficoltà bisogna dimostrare un minimo di nazionalismo, ideologia rara tra gli italiani, e quantomeno bisognerebbe evitare di dire che le auto italiane cadono a pezzi, perchè non è vero. Balla che usano il 99% dei proprietari di auto transalpine.

perchè invece di sproloquiare contro i possessori di auto francesi (...e visto che sei bravo...esisteva nel 2000 un'italiana 1.4 98cv??? esisteva un'italiana 2.0 6m 167cv???) perchè non ci dai il buon esempio?Huh

comprati la 4-porte invece del Cayenne Turbo......la Crosswagon Q4 e una bella 147 al posto della mini..... Roll Eyes

perchè parlare di nazionalismo quando si ha in casa 3 auto straniere non è coerente Roll Eyes Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re:FUTURO FIAT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Luglio 11, 2004, 19:38:00 pm
Visitatore, , posts

comprati la 4-porte invece del Cayenne Turbo......

 una bella 147 al posto della mini..... Roll Eyes


Non mi sembrano opzioni tanto disprezzabili Wink
Email  Loggato 
   Re:FUTURO FIAT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Luglio 11, 2004, 19:39:19 pm
Visitatore, , posts
Non mi sembrano opzioni tanto disprezzabili Wink

non le intendevo affatto disprezzabili (soprattutto la 4-porte... Tongue ) Wink
Email  Loggato 
   Re:FUTURO FIAT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Luglio 11, 2004, 22:31:44 pm
Staff, V12, 23720 posts
mad, ti parlo per esperienza.. la punto ha una carrozzeria molto morbida, basta appogiare un dito sulla fiancata per vedere come flette...
con la golf della mia ragazza non flette cosi tanto..

Secondo te c'è qualche altra spiegazione?
magari ci sono dei rinforzi interni, oppure è proprio la forma della fiancata, dato che la punto ce l'ha praticamente liscia, mantre la golf III ha delle nervature che la percorrono...

Riguardo alle francesi anche il mio carrozziere mi ha detto che hanno lamiere molto sottili..

Esatto! Tutta questione di nervature che possono sembrare avere un'effetto estetico, ma il realtà è quasi puramente di "rinforzo" alla lamiera stessa. Per farti un esempio lampante, guarda tutte le nuove Opel, hanno una nervatura centrale che attraversa tutto il cofano dal lunotto alla mascherina.  Wink

IMHO, la diversità sta solo ed esclusivamente nelle nervature, anche se può diventare un'arma a doppio taglio; per esempio la punto I aveva la parte superiore delle portiere molto arrotondata questo faceva si che quando ci si appoggiava (tipico dei ragazzi per esempio quando stanno in compagnia) rimaneva un segno se si usava un pò di violenza.

Cmq è una pura questione di nervature; anzi, i francesi stanno arrivando solo ora all'acciaio alto resistenziale con Rm > di 1000 N/mm^  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:FUTURO FIAT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 12, 2004, 08:57:51 am
Visitatore, , posts
Vedo che il discorso del nazionalismo è duro a morire. Quello che trovo poco accettabile è dire che è stupido comprare francese perchè il prodotto italiano è equivalente, implicita giustificazione per chi compra tedesco. E invece no, allora perchè comprare tedesco che ha un rapporto qualità prezzo più basso? E così via, o si è nazionalisti o non lo si è. Io mi sono comprato un'Honda perchè mi piaceva e mi fotto di Montezemolo e degli Agnelli  Shocked Cool
Email  Loggato 
   Re:FUTURO FIAT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 12, 2004, 09:03:08 am
Visitatore, , posts
Esatto! Tutta questione di nervature che possono sembrare avere un'effetto estetico, ma il realtà è quasi puramente di "rinforzo" alla lamiera stessa. Per farti un esempio lampante, guarda tutte le nuove Opel, hanno una nervatura centrale che attraversa tutto il cofano dal lunotto alla mascherina.  Wink

IMHO, la diversità sta solo ed esclusivamente nelle nervature, anche se può diventare un'arma a doppio taglio; per esempio la punto I aveva la parte superiore delle portiere molto arrotondata questo faceva si che quando ci si appoggiava (tipico dei ragazzi per esempio quando stanno in compagnia) rimaneva un segno se si usava un pò di violenza.

Cmq è una pura questione di nervature; anzi, i francesi stanno arrivando solo ora all'acciaio alto resistenziale con Rm > di 1000 N/mm^  Wink

Però Renault usa lamiere di spessore diverso per ottimizzare il rapporto resistenza /peso da molti anni, e i risultati dei crash test parlano chiaro: confrontate Megane e 147, c'è da piangere. Degli ultimi test solo il Doblò ha avuto appena 3 stelle.
Il dramma è che Fiat non ha i soldi per produrre modelli nuovi e a questo punto ridiventare competittivi è un'utopia. O riescono ad avere nuovi finanziamenti, e mi pare difficile, o liberano risorse chiudendo Termini, Arese e Mirafiori, ma questo con Libera e Bella (Montezemolo, per i giovani ndr) mi pare improbabile. Aiuti di stato non ce ne possono più essere, la vedo male, peggio che un anno fa.

PS Quando la Volvo morirà, pensavo di comprarmi una Panda, ma l'unica automatica è la DFN: per me che ho una casa al mare con pendenza al 35% in partenza, improponibile. Mi comprerò un'Honda Jazz CVT. Io non sono nazionalista, non fino a questo punto.
Email  Loggato 
   Re:FUTURO FIAT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Luglio 12, 2004, 09:06:03 am
Utente standard, V12, 33886 posts
comprarmi una Panda, ma l'unica automatica è la DFN: per me che ho una casa al mare con pendenza al 35% in partenza, improponibile. Mi comprerò un'Honda Jazz CVT. Io non sono nazionalista, non fino a questo punto.

perchè? la panda non sale?
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re:FUTURO FIAT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 12, 2004, 09:07:15 am
Visitatore, , posts
perchè? la panda non sale?

Con l'attacco automatico della frizione ( i robottizzati) fare un manovra in salita significa andare a balzelloni e cambiare una frizione ogni 10000 km.
Ho fatto l'esempio della Jazz, ma devo controllare se ha il convertitore di coppia come la Civic CVT, sennò non va bene neppure lei.
« Ultima modifica: Luglio 12, 2004, 09:08:31 am da Claudio53 »
Email  Loggato 
   Re:FUTURO FIAT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Luglio 12, 2004, 09:24:18 am
Utente standard, V12, 33886 posts
Con l'attacco automatico della frizione ( i robottizzati) fare un manovra in salita significa andare a balzelloni e cambiare una frizione ogni 10000 km.
Ho fatto l'esempio della Jazz, ma devo controllare se ha il convertitore di coppia come la Civic CVT, sennò non va bene neppure lei.

che sfiga, tocca andarci in S2000  Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 9 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.08 secondi con 36 queries.