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Claudio53 |
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Luglio 09, 2004, 16:45:07 pm |
Visitatore, , posts |
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pardon,x fiat intendevo fiat auto. Fiat ha stipulato con GM un contratto,la Put appunto,che in parole povere funziona così: L'holder,(la Fiat) ha pagato al writer (GM) una certa somma,acquistando il diritto a venderle la restante parte della azioni di fiat auto che detiene. Se fiat decide di esercitare l'opzione,GM deve acquistare al prezzo concordato (al momento della stipulazione) le azioni Fiat Auto in possesso degli agnelli (non so esattamente chi detenga la quota di maggioranza italiana,se non sono gli agnelil sarà una holding del gruppo,o Fiat spa,ma non cambia la sostanza). Se fiat non esercita l'opzione,alla scadenza,decade il suo diritto a vendere e perde quanto pagò a GM al momento della stipulazione.
Ragionando in termini di numeri bruti,nel brevissimo termine Fiat esercitando l'opzione avrebbe un enorme introito e mollerebbe a GM un'azienda che tutto sommato è ancora in crisi,seppur sulla strada giusta x il rilancio e con i conti in miglioramento. Ragionando in termini un pò + romantici,fiat resta comunque una storica azienda automobilistica che se ben gestita può tornare presto all'utile...insomma io non venderei.
Fiat ha una grossa carta da giocare,GM non sarebbe tanto contenta se l'opzione fosse esercitata,spero (e credo) che si arrivi ad un accordo come dicevo in un post + in alto,x cui Fiat rinunci all'esercizio della Put in cambio di qualcosa di tangibile.Non x niente i legali della gm sono sempre alla ricerca di qualche cavillo che possa rendere invalida la put.
tra l'altro se non sbaglio la scadenza era prevista x il 2004...quindi a breve avremo delle novità.
se mi sono spiegato male chiedi pure
Non vorrei ricordare male, ma il prezzo deve essere il risultato della valutazione di una terza parte. Sennò è ovvio che a Torino non ci penserebbero neppure, ai prezzi del tempo dell'accordo, eserciti l'opzione PUT di fisso, it's a no brainer.
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Loggato
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alura |
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Luglio 09, 2004, 16:45:27 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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(meglio una Ferrari degli anni '70 che una Kia Daewoo del 2004 (qualcuno ha una Daewoo è solo come esempio ) strunz !
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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THE KAISER |
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Luglio 09, 2004, 16:46:45 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Non credo che il prezzo sia stato già fissato. Credo debba esserci una valutazione di una terza parte, secondo gli accordi. Comunque è chiro che GM farà di tutto per non caricarsi di una azienda che , se la prendono loro, deve poi essere dismessa.
in una put il prezzo è stabilito al momento della stipula...l'holder che paga il prezzo x accaparrarsi il diritto a vendere si assume un rischio:se alla scadenza il prezzo di mercato dei titoli sottostanti è superiore a quello concordato non gli converrà esercitare la put,e avrà "buttato" soldi al momento della stipula. Se alla scadenza il prezzo di mercato sarà inferiore al prezzo concordato (come nel caso fiat) all'holder conviene esercitare la put. Se il prezzo non fosse concordato verrebbe meno la ratio della stipula di questi contratti... Le politiche fallimentari del nostro Luca sono quelle che ha enunciato come presidente di Confindustria, concertazione, dialogo con tutti, un colpo al cerchio e uno alla botte, ma stavolta i finanziamenti statali non ci possono più essere. Occorrono cure drastiche.
bè montezemolo occupa una posizione in cui deve x forza di cose mostrare un minimo di diplomazia...spero che nei fatti poi si muova nel modo giusto. Un pò come berlusconi,io x primo e molti altri si aspettavano azioni molto + incisive,ma quando 6 li devi un pò mediare tra le esigenze di tante forze...sindacati,coalizione,opposizione,UE...
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Luglio 09, 2004, 16:47:35 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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pardon,x fiat intendevo fiat auto. Fiat ha stipulato con GM un contratto,la Put appunto,che in parole povere funziona così: L'holder,(la Fiat) ha pagato al writer (GM) una certa somma,acquistando il diritto a venderle la restante parte della azioni di fiat auto che detiene. Se fiat decide di esercitare l'opzione,GM deve acquistare al prezzo concordato (al momento della stipulazione) le azioni Fiat Auto in possesso degli agnelli (non so esattamente chi detenga la quota di maggioranza italiana,se non sono gli agnelil sarà una holding del gruppo,o Fiat spa,ma non cambia la sostanza). Se fiat non esercita l'opzione,alla scadenza,decade il suo diritto a vendere e perde quanto pagò a GM al momento della stipulazione.
Ragionando in termini di numeri bruti,nel brevissimo termine Fiat esercitando l'opzione avrebbe un enorme introito e mollerebbe a GM un'azienda che tutto sommato è ancora in crisi,seppur sulla strada giusta x il rilancio e con i conti in miglioramento. Ragionando in termini un pò + romantici,fiat resta comunque una storica azienda automobilistica che se ben gestita può tornare presto all'utile...insomma io non venderei.
Fiat ha una grossa carta da giocare,GM non sarebbe tanto contenta se l'opzione fosse esercitata,spero (e credo) che si arrivi ad un accordo come dicevo in un post + in alto,x cui Fiat rinunci all'esercizio della Put in cambio di qualcosa di tangibile.Non x niente i legali della gm sono sempre alla ricerca di qualche cavillo che possa rendere invalida la put.
tra l'altro se non sbaglio la scadenza era prevista x il 2004...quindi a breve avremo delle novità.
se mi sono spiegato male chiedi pure
Capito perfettamente, spiegazione perfetta Scusa ma son io che son allergico a tutti sti termini inglesi L'unica cosa che non è capisco è questa: se GM ha i liquidi, è vero che comprerebbe ad un cifra molto superiore (cioè quella pattuita) rispoetto al valore attuale, ma se ha i cash potrebbe pure sobbarcarsi questo onere per poi recuperarlo con un piano industriale serio. A questo punto però non capisco perchè Claudio dice che se GM compra Fiat la deve smantellare (non perchè non son d'accordo ma appunto non ne comprendo le ragioni, d'altra parte, tolta Termini Imerese, gli altri stabilimenti sono di un certo spessore tecnico).
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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THE KAISER |
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Luglio 09, 2004, 16:49:25 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Non vorrei ricordare male, ma il prezzo deve essere il risultato della valutazione di una terza parte. Sennò è ovvio che a Torino non ci penserebbero neppure, ai prezzi del tempo dell'accordo, eserciti l'opzione PUT di fisso, it's a no brainer.
a questo punto non so...se è così hanno fatto un accordo un pò particolare,diciamo una put anomala. Io ho delle fiat in portafoglio,quando fecero l'aumento di capitale diedero agli azionisti dei diritti (che ho ancora in portafoglio ad un valore prossimo allo 0)ad acquistare della azioni nel 2007 a 30euro...oggi fiat è a meno di 7 euro
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Claudio53 |
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Luglio 09, 2004, 16:49:37 pm |
Visitatore, , posts |
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strunz ! Onestamente devo dire che la Sorento (ne ho una parcheggiata sempre sotto casa mia) mi piace, come linea è meglio dell'X5 e dell'ML, anche se i SUV non sono il mio genere, sopporto solo l'XC90 e il Sorento, che però si avvicina di più ad un fuoristrada vero, non so se è corretto chiamarlo SUV. Non è una captatio benevolentiae diretta al webmaster, è pura verità Le altre Kia non mi dicono nulla, però
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Loggato
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Claudio53 |
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Luglio 09, 2004, 16:51:28 pm |
Visitatore, , posts |
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a questo punto non so...se è così hanno fatto un accordo un pò particolare,diciamo una put anomala. Io ho delle fiat in portafoglio,quando fecero l'aumento di capitale diedero agli azionisti dei diritti (che ho ancora in portafoglio ad un valore prossimo allo 0)ad acquistare della azioni nel 2007 a 30euro...oggi fiat è a meno di 7 euro Non credo che sia come nel mercato dei premi normale, non è una PUT normale anche per la dmensione e la durata.
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Loggato
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THE KAISER |
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Luglio 09, 2004, 16:58:26 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Non credo che sia come nel mercato dei premi normale, non è una PUT normale anche per la dmensione e la durata.
a questo punto passo....io pensavo che il prezzo fosse stabilito (anzi continuo a pensarlo ). Qualcuno sa qualcosa?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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THE KAISER |
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Luglio 09, 2004, 17:08:41 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Capito perfettamente, spiegazione perfetta Scusa ma son io che son allergico a tutti sti termini inglesi L'unica cosa che non è capisco è questa: se GM ha i liquidi, è vero che comprerebbe ad un cifra molto superiore (cioè quella pattuita) rispoetto al valore attuale, ma se ha i cash potrebbe pure sobbarcarsi questo onere per poi recuperarlo con un piano industriale serio. A questo punto però non capisco perchè Claudio dice che se GM compra Fiat la deve smantellare (non perchè non son d'accordo ma appunto non ne comprendo le ragioni, d'altra parte, tolta Termini Imerese, gli altri stabilimenti sono di un certo spessore tecnico). bè...rilanciare un'azienda come fiat non è una cosa da niente.Bisogna crederci,avere cash e capacità.Anche x un gruppazzo come GM non dev'essere uno scherzo sborsare tanti dollari x l'acquisto chissà quanti altri x il rilancio. Comunque la prima cosa che farebbero (e farebbero bene scusate la franchezza) è chiudere un pò di stabilimenti italiani.
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Luglio 09, 2004, 17:31:50 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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bè...rilanciare un'azienda come fiat non è una cosa da niente.Bisogna crederci,avere cash e capacità.Anche x un gruppazzo come GM non dev'essere uno scherzo sborsare tanti dollari x l'acquisto chissà quanti altri x il rilancio. Comunque la prima cosa che farebbero (e farebbero bene scusate la franchezza) è chiudere un pò di stabilimenti italiani.
i Da quel che ne so io una parte del prezzo è stata prestabilita, ma vi sono altre componenti di valutazione. D'altronde se non fosse stato così, in GM sarebbero stati dei cretini, e gli Agnelli idem, visto che mai si sarebbero svenati finanziariamente per il rilancio di Fiat. E non mi si dica che lo hanno fatto per il potere, perchè con ogni probabilità prime azioniste di Fiat diventeranno le banche del prestito convertendo, visto che possibilità di rimborso da parte di Fiat (ancora in enormi difficoltà) sono escluse « Ultima modifica: Luglio 09, 2004, 18:06:53 pm da MB »
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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am1 |
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Luglio 09, 2004, 17:58:25 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Secondo me Fiat non vende nulla, il gruppo ha immesso parecchi soldi per risanare la situazione... se la vendessero sarebbero soldi sprecati. In + senza La Fiat plebea la Fiat patrizia non va da nessuna parte con 5 auto da 100.000 euro in su.
proprio tu! guarda al modello BMW, è quello che - con Alfa Romeo - si riuscirebbe a fare. DEtto questo potrebbero benissimo farlo pur mantenendo Fiat e LAncia....per le rimane italiana. per me per te per esso ma notizie niente..
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X53.0dany |
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Luglio 09, 2004, 18:09:10 pm |
Visitatore, , posts |
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proprio tu! guarda al modello BMW, è quello che - con Alfa Romeo - si riuscirebbe a fare. DEtto questo potrebbero benissimo farlo pur mantenendo Fiat e LAncia....per le rimane italiana. per me per te per esso ma notizie niente.. Guarda che l'Alfa è stata in rosso in europa come fiat e lancia: (differenze 2002/2003) Fiat -11,3% Lancia -8,3% Alfa -5,4% e nonostante abbia fatto 3 ottimi prototipi... attualmente la gamma non mi pare molto competitiva. PS che X5 hai? « Ultima modifica: Luglio 09, 2004, 18:21:11 pm da X53.0dany »
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Luglio 09, 2004, 18:10:47 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Secondo me Fiat non vende nulla, il gruppo ha immesso parecchi soldi per risanare la situazione... se la vendessero sarebbero soldi sprecati. In + senza La Fiat plebea la Fiat patrizia non va da nessuna parte con 5 auto da 100.000 euro in su.
Io invece sono convinto che la vera ragione per cui gli Agnelli abbiano investito in Fiat è per venderla meglio. Se il prezzo del PUT fosse indipendente dalla realtà dell'azienda, gli Agnelli mai avrebbero immesso del denaro che non sarebbe servito ad alzarlo. Proprio il fatto che abbiano investito dimostra che il prezzo non era prefissato. Io per Fiat mi auguro che venga venduta, perchè al di là di ciò che scrivono i giornalisti di "corte" italiani, Fiat così non va avanti; il risanamento è in là da venire, basta guardare le vendite in Europa...
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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