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mauring |
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Luglio 15, 2004, 14:40:35 pm |
Visitatore, , posts |
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Ieri pomeriggio sono andato in un centro commerciale di elettronica e ho trovato, parcheggiata all'ingresso, una bellissima Porsche 911-993 Carrera 4, ottime condizioni.. davvero molto bella. Per curiosità guardo la misura delle gomme e leggo... 17"! Ma ci pensate che al giorno d'oggi una normalissima Golf è acquistabile con ruote più grandi e ribassate? Il mio biturbo, nonostante fosse la versione piu' cattiva dell'epoca, "sport iniezione" con motore potenziato da 180 a 223cv, di serie montava i 14", senza alcuna possibilita' di montare cerchi maggiori. E poi c'e' ancora qualcuno che, citando i dati di frenata in progressivo miglioramento con gli anni, crede che il progresso sia dovuto all'impianto frenante o all'ABS..... « Ultima modifica: Luglio 15, 2004, 14:42:48 pm da mauring »
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Loggato
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Miki Biasion |
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Luglio 15, 2004, 14:45:26 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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E poi c'e' ancora qualcuno che, citando i dati di frenata in progressivo miglioramento con gli anni, crede che il progresso sia dovuto all'impianto frenante o all'ABS.....
Beh no aspetta, anche il ruolo dei freni e dell'abs non è certo da sottovalutare. C'è da specificare che l'adozione di freni più grossi e potente è stata resa possibile dalle ruote più generose.. ma non è solo "colpa" loro
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Luglio 15, 2004, 14:52:21 pm |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
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Beh no aspetta, anche il ruolo dei freni e dell'abs non è certo da sottovalutare. C'è da specificare che l'adozione di freni più grossi e potente è stata resa possibile dalle ruote più generose.. ma non è solo "colpa" loro ruote più larghe significano maggiore superficie di contatto e quindi maggiore coefficiente di attrito, quindi migliori spazi di frenata. su questo c'è poco da discutere.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Homer |
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Luglio 15, 2004, 15:06:42 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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ruote più larghe significano maggiore superficie di contatto e quindi maggiore coefficiente di attrito, quindi migliori spazi di frenata. su questo c'è poco da discutere.
Cerchi più grandi = spazio per un maggior diametro dei freni, con maggior possibilità di raffreddamento!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Luglio 15, 2004, 15:10:07 pm |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
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Cerchi più grandi = spazio per un maggior diametro dei freni, con maggior possibilità di raffreddamento!
il raffreddamento dei freni ha effetto solo nel senso che riduce il surriscaldamento, sulla frenata singola non ha effetto.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Homer |
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Luglio 15, 2004, 15:13:25 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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il raffreddamento dei freni ha effetto solo nel senso che riduce il surriscaldamento, sulla frenata singola non ha effetto.
Su una discesa dallo Stelvio fa la differenza fra arrivare a Bormio su 4 ruote o rotolando sul tetto
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Claudio53 |
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Luglio 15, 2004, 15:13:40 pm |
Visitatore, , posts |
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il raffreddamento dei freni ha effetto solo nel senso che riduce il surriscaldamento, sulla frenata singola non ha effetto.
Giustissimo, poi con ruote più grandi hai bisogno di più coppia frenante, quindi di freni più grossi.
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Loggato
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am1 |
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Luglio 15, 2004, 15:15:30 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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tra l'altro Porsche è sempre stata restia ad esagerare coi cerchi: solo sulla 997 sono disponibili i 19.
Sulla Boxster 2700 ci sono di serie i 16..
riguardo a quella Porsche, IMHO ha il posteriore più bello di tutte le 911. Sempre IMHO non mi piace troppo il frontale..
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Phormula |
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Luglio 15, 2004, 15:16:58 pm |
Visitatore, , posts |
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E poi c'e' ancora qualcuno che, citando i dati di frenata in progressivo miglioramento con gli anni, crede che il progresso sia dovuto all'impianto frenante o all'ABS.....
Le gomme extralarge migliorano la frenata in rettilineo, grazie alla maggiore superficie di contatto con la strada. L'ABS rende la frenata di emergenza alla portata del guidatore medio, quello che quando vede un bambino attraversargli la strada non si mette a pensare "adesso blocco, quando sono a tre metri di distanza mollo e poi sterzo, poi blocco ancora, dopo mollo, sterzo ancora e poi freno, e magari nel frattempo se sento che sta bloccando alzo il piede un pelino", ma pesta sul pedale del freno con tutta la forza che ha e contemporaneamente cerca di sterzare, ignorando che a ruote bloccate la macchina va via dritta, gli spazi di frenata si allungano e basta una frenata a ruote bloccate da 100 km/h per buttare un treno di gomme. L'ABS permette di mantenere la traiettoria anche frenando in curva o con le ruote su fondi a scarsa aderenza, dove non tutti sono capaci di dosare la frenata. Permette di rallentare il veicolo anche con due ruote sull'asfalto e due sul brecciolino, insomma in tutte le situazioni in cui anche un pilota professionista avrebbe problemi.
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Loggato
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am1 |
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Luglio 15, 2004, 15:16:59 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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il raffreddamento dei freni ha effetto solo nel senso che riduce il surriscaldamento, sulla frenata singola non ha effetto.
ma se non surriscalda frena di più e più a lungo. ci stiamo girando attorno mi pare.
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mauring |
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Luglio 15, 2004, 15:47:03 pm |
Visitatore, , posts |
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ma se non surriscalda frena di più e più a lungo.
ci stiamo girando attorno mi pare.
Sulla frenata singola di emergenza senza abs il raffreddamento non c'entra nulla. I freni sono bloccati e non c'e' innalzamento di temperatura. Se invece l'Abs modula la frenata, allora l'impianto frenante puo' arroventarsi, ma solo se la frenata e' lunghissima.
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Loggato
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