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THE KAISER |
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Luglio 15, 2004, 21:33:19 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Il noto turbodiesel "Multijet" di 1.9 litri di origine Fiat va ad arricchire la gamma della Saab "9-3". Sulla berlina svedese (la Casa fa parte del gruppo General Motors) è disponibile nelle varianti a otto e sedici valvole, capaci di 88 kW-120 CV e 110 kW-150 CV; prodotto in Italia, sostituisce il "2.2 TiD" da 92 kW-125 CV.
Fra le altre caratteristiche degne di nota, ricordiamo i valori di coppia massima ? 280 e 315 Nm, in entrambi i casi a partire da 1750 giri al minuto ? e i consumi ridotti, pari, rispettivamente, a 5,8 e 5,9 litri di gasolio ogni cento chilometri nel ciclo misto. Della dotazione di serie, inoltre, fa parte il filtro antiparticolato, che consente di ridurre le emissioni e rispettare la normativa antinquinamento Euro 4. Entrambe le versioni hanno il cambio manuale a sei rapporti, ma quella da 150 CV può avere anche un automatico con possibilità d'utilizzo sequenziale. Con l'arrivo sul mercato previsto per l'autunno del 2004, sono stati definiti solo i prezzi della variante più potente, compresi fra 28.900 e 32.200 euro a seconda dell'allestimento. « Ultima modifica: Luglio 16, 2004, 09:22:11 am da alura »
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Rickyx |
Aston Martin power! |
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Luglio 15, 2004, 21:41:08 pm |
Utente standard, V12, 1354 posts |
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Era ora, i 2.2dti Opel fan pena...
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am1 |
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Luglio 15, 2004, 23:19:48 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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vero.
un giorno o l'altro dovrà "sentire" sti mjet...
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Luglio 16, 2004, 08:05:45 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Il noto turbodiesel "Multijet" di 1.9 litri di origine Fiat va ad arricchire la gamma della Saab "9-3". Sulla berlina svedese (la Casa fa parte del gruppo General Motors) è disponibile nelle varianti a otto e sedici valvole, capaci di 88 kW-120 CV e 110 kW-150 CV; prodotto in Italia, sostituisce il "2.2 TiD" da 92 kW-125 CV.
Fra le altre caratteristiche degne di nota, ricordiamo i valori di coppia massima ? 280 e 315 Nm, in entrambi i casi a partire da 1750 giri al minuto ? e i consumi ridotti, pari, rispettivamente, a 5,8 e 5,9 litri di gasolio ogni cento chilometri nel ciclo misto. Della dotazione di serie, inoltre, fa parte il filtro antiparticolato, che consente di ridurre le emissioni e rispettare la normativa antinquinamento Euro 4.
Entrambe le versioni hanno il cambio manuale a sei rapporti, ma quella da 150 CV può avere anche un automatico con possibilità d'utilizzo sequenziale. Con l'arrivo sul mercato previsto per l'autunno del 2004, sono stati definiti solo i prezzi della variante più potente, compresi fra 28.900 e 32.200 euro a seconda dell'allestimento.
Perchè il Gruppo Fiat non ce l'ha ancora il 120cv?
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Rickyx |
Aston Martin power! |
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Luglio 16, 2004, 08:06:52 am |
Utente standard, V12, 1354 posts |
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beh dal 115 al 120cv non è che cambi molto...
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Luglio 16, 2004, 08:26:08 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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beh dal 115 al 120cv non è che cambi molto... Si, a parte: -Iniezione sequenziale Multijet al posto della Unijet del 115; -Cambio a 6 marce al posto del 5 del 115; -25 Nm di coppia in più; -Omologazione Euro 4 al posto dell'Euro 3 del 115. Sei ancora convinto che cambi poco?
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Rickyx |
Aston Martin power! |
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Luglio 16, 2004, 08:29:45 am |
Utente standard, V12, 1354 posts |
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Si, a parte: -Iniezione sequenziale Multijet al posto della Unijet del 115; -Cambio a 6 marce al posto del 5 del 115; -25 Nm di coppia in più; -Omologazione Euro 4 al posto dell'Euro 3 del 115. Sei ancora convinto che cambi poco? Intendevo dire che ormai la Fiat non se ne fa niente....tutti han già comprato il 115cv ormai....e soprattutto tanti han già il 140cv...'azz se ne fanno del 120cv ora? Lo metteranno su futura Stilo 0 147 come diesel base..
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Luglio 16, 2004, 08:37:08 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Intendevo dire che ormai la Fiat non se ne fa niente....tutti han già comprato il 115cv ormai....e soprattutto tanti han già il 140cv...'azz se ne fanno del 120cv ora? Lo metteranno su futura Stilo 0 147 come diesel base..
Ma come non se ne fanno niente! Sarebbe perfetto su Stilo come motore intermedio, indem su 147 (che dispone del 100cv ma è Unijet, mentre il 100 dell'Idea è un M-jet), indem sulla futura Musa, idem su 156, sarebbe stato perfetto per il lancio di Crosswagon e Sportwagon Q4 (ora esiste solo il 150cv) e la Lybra è lasciata a marcire! IMHO, sarebbe un motore interessantissimo! (non per niente GM se l'è già accaparrato ... )
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Rickyx |
Aston Martin power! |
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Luglio 16, 2004, 08:41:33 am |
Utente standard, V12, 1354 posts |
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Ma come non se ne fanno niente! Sarebbe perfetto su Stilo come motore intermedio, indem su 147 (che dispone del 100cv ma è Unijet, mentre il 100 dell'Idea è un M-jet), indem sulla futura Musa, idem su 156, sarebbe stato perfetto per il lancio di Crosswagon e Sportwagon Q4 (ora esiste solo il 150cv) e la Lybra è lasciata a marcire! IMHO, sarebbe un motore interessantissimo! (non per niente GM se l'è già accaparrato ... ) IMHO, Gm l'ha preso perchè ne aveva stretto bisogno, Fiat no.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Luglio 16, 2004, 08:50:48 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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IMHO, Gm l'ha preso perchè ne aveva stretto bisogno, Fiat no.
Che significa "stretto bisogno"? Dici che Fiat non aveva bisogno, allora allo stesso modo la GM non poteva prendere semplicemente il 115? Loro non l'hanno mai avuto a listino. Per Fiat era importante perchè sarebbe stata un'evoluzione che fa parlare di se e del modello sul quale è montato attirando attenzione sia dai mass media che dalla gente; cmq sia è una questione di evoluzione appunto; pensa che sulla 147 hanno montato il 1.9 JTD da 100 cv Unijet, 6 mesi dopo lanciarono l'Idea con il 1.9 da 100cv non più Unijet ma Multijet; secondo il tuo non potevano montare semplicemnete l'Unijet? Poi dici che "oramai tutti han già comprato il 115", ma che vuol dire? Mi sembra che i modelli siano ancora a listino e la gente compri ancora quindi perchè non offrire un plus ulteriore? Un plus che potrebbe indurre chi ha comprato in precedenza un 115 al momento di cambio vettura di comprare il 120 cosa che probabilemte non farebbe se deve ricomprarsi la vettura tale e uguale.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Rickyx |
Aston Martin power! |
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Luglio 16, 2004, 08:55:19 am |
Utente standard, V12, 1354 posts |
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Che significa "stretto bisogno"? Dici che Fiat non aveva bisogno, allora allo stesso modo la GM non poteva prendere semplicemente il 115? Loro non l'hanno mai avuto a listino. Per Fiat era importante perchè sarebbe stata un'evoluzione che fa parlare di se e del modello sul quale è montato attirando attenzione sia dai mass media che dalla gente; cmq sia è una questione di evoluzione appunto; pensa che sulla 147 hanno montato il 1.9 JTD da 100 cv Unijet, 6 mesi dopo lanciarono l'Idea con il 1.9 da 100cv non più Unijet ma Multijet; secondo il tuo non potevano montare semplicemnete l'Unijet? Poi dici che "oramai tutti han già comprato il 115", ma che vuol dire? Mi sembra che i modelli siano ancora a listino e la gente compri ancora quindi perchè non offrire un plus ulteriore? Un plus che potrebbe indurre chi ha comprato in precedenza un 115 al momento di cambio vettura di comprare il 120 cosa che probabilemte non farebbe se deve ricomprarsi la vettura tale e uguale. Guarda,io sono il primo a criticare la Fiat..però penso che in un momento così importante come il rilancio se abbianon ritenuto non indispensabile mettere il 120cv un motivo ci sarà stato...tenendo anche conto che molta gente non sa nemmeno cosa sia Il Multijet, o la coppia, o l'Euro 4...quindi si vede solo un aumento di 5 cv..
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Homer |
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Luglio 16, 2004, 09:00:19 am |
Staff, V12, 89897 posts |
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Ricky ma che discorsi sono? Che se ne fa la Opel del 1.9 120CV se c'è già il 2.2 125? Non puoi fare discorsi del genere, allora non aveva neanche senso portare il JTD 105CV prima a 110 e poi a 116CV...il Multijet 1.9 ti invito a provarlo, è un motore COMPLETAMENTE diverso dal JTD tradizionale, come rumorosità e fluidità di erogazione...sarebbe un ottimo incentivo alla vendita di modelli "difficili" come ad esempio la Stilo e la Lybra...guarda VW...la Passat sta per esser sostituita ma nonostante questo ha sostituito il 1.9 TDI 130CV Euro 3 con il nuovo 2.0 TDI 140CV col DPF Euro 4....
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Rickyx |
Aston Martin power! |
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Luglio 16, 2004, 09:02:16 am |
Utente standard, V12, 1354 posts |
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Ricky ma che discorsi sono? Che se ne fa la Opel del 1.9 120CV se c'è già il 2.2 125? Non puoi fare discorsi del genere, allora non aveva neanche senso portare il JTD 105CV prima a 110 e poi a 116CV...il Multijet 1.9 ti invito a provarlo, è un motore COMPLETAMENTE diverso dal JTD tradizionale, come rumorosità e fluidità di erogazione...sarebbe un ottimo incentivo alla vendita di modelli "difficili" come ad esempio la Stilo e la Lybra...guarda VW...la Passat sta per esser sostituita ma nonostante questo ha sostituito il 1.9 TDI 130CV Euro 3 con il nuovo 2.0 TDI 140CV col DPF Euro 4....
si ma tra i diversi JTD cambia poco... il 22DTi è una merda di motore, il 1.9 120cv è un'altra cosa.. basta pensare al 30cdti Opel.. ha le stesse prestazioni del 150cv Mjet...
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Luglio 16, 2004, 09:03:31 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Guarda,io sono il primo a criticare la Fiat..però penso che in un momento così importante come il rilancio se abbianon ritenuto non indispensabile mettere il 120cv un motivo ci sarà stato...tenendo anche conto che molta gente non sa nemmeno cosa sia Il Multijet, o la coppia, o l'Euro 4...quindi si vede solo un aumento di 5 cv..
Ma, non credo, la gente è sempre attenta ai gadget e le cazzate, insomma più al fumo che all'arrosto, quindi direi che è importante avere più specchi per le allodole possibili. Ricorda poi che un aumento di potenza è sempre gradito e la consapevolezza "che il motore sia stato modernizzato" è un grande plus in una vettura (oltre al far parlar di sè appunto; guarda il gruppo VAG, non c'è mese che non preseni una piccola novità tecnologica); l'Euro 3 e l'Euro 4 invece non direi che sia tanto una cazzata ma una bandiera che in un periodo come questo viene sventolata alta e fiera.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Phormula |
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Luglio 16, 2004, 10:01:35 am |
Visitatore, , posts |
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Scusate ma mi vien da ridere... (OT mode ON) Quando il gruppo VW fece il 1,9 TDI da 130 cavalli tutti dicevano che no, che era esagerato, inaffidabile, troppi cavalli per un Diesel, che un 1,9 TDI poteva avere al massimo 110 cavalli... Poi quando se ne uscirono con il TDI da 150 su tutti i forum c'era qualcuno pronto a giurare che quel motore era stato pensato per durare meno di 100 mila km. Qualcuno diceva di avere "fonti certe" in VW. Adesso che anche Fiat (e sono contento) sta dimostrando di saper fare turbodiesel potenti e (si spera) affidabili, mi piacerebbe sentite l'opinione di questi signori. (OT mode OFF) Mi associo anch'io, sarebbe bello vedere questi motori anche sulle auto del gruppo Fiat, anche se personalmente credo che una versione da 105-110 cavalli e una da 140-150 siano l'ideale, perché la prima viene scelta soprattutto dalle aziende e (all'estero) dalla clientela attenta ai costi fissi.
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Loggato
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