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Phormula |
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Luglio 19, 2004, 13:36:26 pm |
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Si, ma se sei in terza a metà sorpasso devi cambiare marcia. Poi io parlavo in generale, non c'è solo la 330d.
Questo è un errore che fanno molti dieselisti dell'ultima ora, ovvero uscire in sorpasso con il motore a 3000 giri per rendersi conto che a 4000 non c'è più allungo. La marcia migliore per affrontare un sorpasso con un Diesel è quella che ti fa uscire con il motore appena sotto il regime di coppia massima, cioè intorno ai 2000 giri in modo da sfruttare al massimo la coppia. Così hai 2000-2500 giri di allungo, il che, considerato che il Diesel ha rapporti più lunghi equivale a uscire in sorpasso con un benzina a 4000 giri e tirarlo fino a 7000.
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Loggato
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Claudio53 |
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Luglio 19, 2004, 13:38:18 pm |
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Questo è un errore che fanno molti dieselisti dell'ultima ora, ovvero uscire in sorpasso con il motore a 3000 giri per rendersi conto che a 4000 non c'è più allungo. La marcia migliore per affrontare un sorpasso con un Diesel è quella che ti fa uscire con il motore appena sotto il regime di coppia massima, cioè intorno ai 2000 giri in modo da sfruttare al massimo la coppia. Così hai 2000-2500 giri di allungo, il che, considerato che il Diesel ha rapporti più lunghi equivale a uscire in sorpasso con un benzina a 4000 giri e tirarlo fino a 7000.
Si, in effetti è così, non sono abituato e non voglio abituarmi ai diesel
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Loggato
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Homer |
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Luglio 19, 2004, 15:18:56 pm |
Staff, V12, 89893 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Loggato
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Miki Biasion |
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Luglio 19, 2004, 15:32:19 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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anche se ai bassi va poco
Beh quà andrebbe chiarito cosa intendi per bassi...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Luglio 19, 2004, 16:12:38 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Beh quà andrebbe chiarito cosa intendi per bassi...
Intendevo dire che un benzina ha un'erogazione lineare e regolare ma che a regimi bassi non ha certo la spinta del diesel
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Luglio 19, 2004, 16:15:18 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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senza "fata turbina" anche il diesel sarebbe parecchio moscio Sì ma ormai quale media diesel non ha la turbina??? ormai son superextrautra spinti
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diabolik82 |
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Luglio 19, 2004, 16:17:11 pm |
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è vero che tutti diesel sono turbo.....ma paragonare la spinta di un turbo contro quelle di un aspirato è un pelo scorretto a sto punto è più corretto paragonare la spinta della 330i contro la 320d « Ultima modifica: Luglio 19, 2004, 16:17:51 pm da diabolik82 »
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Luglio 19, 2004, 16:18:29 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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è vero che tutti diesel sono turbo.....ma paragonare la spinta di un turbo contro quelle di un aspirato è un pelo scorretto Hai ragione... però il discorso era diesel vs benza in linea generale come erogazione e conseguente piacere di guida, consumi... e paragoni ciò che offre il mercato
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Phormula |
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Luglio 19, 2004, 17:41:14 pm |
Visitatore, , posts |
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è vero che tutti diesel sono turbo.....ma paragonare la spinta di un turbo contro quelle di un aspirato è un pelo scorretto Non sono completamente d'accordo. Montando il turbocompressore su un Diesel migliora il rendimento del motore perchè parte dell'energia contenuta nei gas di scarico non va sprecata ma viene usata per comprimere l'aria in aspirazione. Il motore a benzina turbo che trovo più vicino come filosofia a un Diesel turbocompresso è il milleotto "turbosoft" della VW nella versione da 150 cavalli.
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Loggato
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diabolik82 |
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Luglio 19, 2004, 17:43:20 pm |
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Non sono completamente d'accordo. Montando il turbocompressore su un Diesel migliora il rendimento del motore perchè parte dell'energia contenuta nei gas di scarico non va sprecata ma viene usata per comprimere l'aria in aspirazione. Il motore a benzina turbo che trovo più vicino come filosofia a un Diesel turbocompresso è il milleotto "turbosoft" della VW nella versione da 150 cavalli.
dai.....ma è ovvio che un Turbodiesel 1.9 da 33kgm di coppia ha più spinta dell'aspirato benza da 19kgm........ per fare un confronto "di spinta" equo ci vorrebbe un turbobenza da 32-33kgm....
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Loggato
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