|
784 Visitatori + 0 Utenti = 784
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Luglio 19, 2004, 17:52:00 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
dai.....ma è ovvio che un Turbodiesel 1.9 da 33kgm di coppia ha più spinta dell'aspirato benza da 19kgm........
per fare un confronto "di spinta" equo ci vorrebbe un turbobenza da 32-33kgm....
come quello del fiat coupé 20v turbo?
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 19, 2004, 17:53:12 pm |
Staff, V12, 89893 posts |
|
Si ma quanto consuma un turbo benza da 32-33Kgm di coppia poi?! E torniamo sempre lì...non si troverà mai la quadratura del cerchio...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Luglio 19, 2004, 20:22:03 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Io sono d'accordo con Phormula. Tutte le volte che mi capita di provare un turbodiesel moderno mi chiedo perchè si vendono ancora berline e coupè a benzina, e non mi so dare risposta. Io ho un 6 cilindri a benzina, apprezzo la sonorità, ma che me ne faccio su una vettura insonorizzata in città? Nessuno saprebbe e potrebbe rispondere. Quanto alla regolarità, molti diesel sono ormai molto regolari anche nella erogazione, e riducono il turbo lag al minimo, soprattutto se abbinati (come si dovrebbe sempre) al cambio automatico. Ricordo di aver provato una nuova 530d e di non essermi accorto del turbolag, e penso che ci sia anche di meglio.
Insomma, io concepisco il benzina solo su vetture come Ferrari, Porsche, Lamborghini, Maserati, Aston Martin...
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 20, 2004, 00:32:24 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Io sono d'accordo con Phormula. Tutte le volte che mi capita di provare un turbodiesel moderno mi chiedo perchè si vendono ancora berline e coupè a benzina, e non mi so dare risposta. Io ho un 6 cilindri a benzina, apprezzo la sonorità, ma che me ne faccio su una vettura insonorizzata in città? Nessuno saprebbe e potrebbe rispondere. Quanto alla regolarità, molti diesel sono ormai molto regolari anche nella erogazione, e riducono il turbo lag al minimo, soprattutto se abbinati (come si dovrebbe sempre) al cambio automatico. Ricordo di aver provato una nuova 530d e di non essermi accorto del turbolag, e penso che ci sia anche di meglio.
Insomma, io concepisco il benzina solo su vetture come Ferrari, Porsche, Lamborghini, Maserati, Aston Martin...
Non saprei, io trovo giustissimo comunque proporre un'alternativa a benzina. In un ipotetico confronto 530i vs 530d forse preferirei avere quest'ultima.. ma ciò non significa che sia necessariamente migliore della versione a benzina. La diesel ha indubbiamente un tiro notevole e consumi interessanti, ma non ha di certo la dolcezza e disponibilità in basso che solo un motore a benzina di buona cubatura sà dare. Purtroppo la 530i non l'ho provata ma la 530d si e sotto i 1600 giri è scarsina, a 2000 invece và come un treno... non è detto che tutti i possibili acquirenti cerchino "spinte selvagge".
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Luglio 20, 2004, 08:43:30 am |
Visitatore, , posts |
|
dai.....ma è ovvio che un Turbodiesel 1.9 da 33kgm di coppia ha più spinta dell'aspirato benza da 19kgm........
per fare un confronto "di spinta" equo ci vorrebbe un turbobenza da 32-33kgm....
Si, ma a quel punto quali sarebbero i consumi di un simile turbobenza? Se un TDI 1.9 è competitivo in termini di prestazioni e (sulle lunghe percorrenze) di costi con un duemila a benzina, probabilmente confrontando il TDI con un duemila turbocompresso da 200 cavalli e coppia confrontabile, questo vince in prestazioni, ma a quel punto (acquistando la vettura nuova, e quindi senza tener conto della svalutazione paurosa dei benzina) il TDI diventa conveniente anche se fai 5000 km l'anno.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
|