vedi di metter giu qualche impressione un pò meno a caldo dopo quasi 1800km...
Allora,comincio dagli interni:
A me piacciono un casino,sono contentissimo della pelle orange,è proprio bella da vedere,e gli inserti sul volante,cambio e freno a mano sono un vero tocco di klass
Tutti e tre sono piacevolissimi al tatto.In generale sono molto soddisfatto di quasi tutti i materiali utilizzati.I rivestimenti delle porte sono morbidi e anch'essi piacevoli al tatto,anche se si sporcano facilmente.Occorre fare molta attenzione quando si sale in macchina perchè è facilissimo sfiorare la parte vicino alla cassa davanti con la scarpa e sporcarla.La plancia ha alcune componenti in plastica dura,ma non capitano mai sottomano e non è malvagia da vedere.La plastica della parte centrale dove c'è il navi,la radio ecc ha una superficie con una piacevola goffratura (si chiama così no?),mi piace.Ai lati delle gambe(interne) del passeggero e del guidatore c'è un'ampia imbottitura morbida rivestita in pelle...non indispensabile ma fa piacere che ci siano certe attenzioni.Il tappetino del lato guida non è quello originale nissan (optional a pagamento) ma è quello omaggiato dal conce col suo sponsor,tende a scivolare un pò in avanti.I sedili sono comodissimi,quello guidatore ha il movimento longitudinale e lo schienale elettrici,la regolazione dell'altezza e dell'inclinazione dell'ultima frazione della seduta con le manopole.QUello passeggero (ribaltabile) ha elettrico solo il movimento longitudinale,x lo schienale c'è una rapida leva.Non è la fine del mondo ma gia che vi siete messi fate tutto elettrico no!?
Poi sono riscaldabili,ma avrei preferito che fossero refrigerati anche perchè con il caldo i sedili in pelle scottano...
Aria condizionata: dopo i primi giorni di assuefazione ai comandi mi trovobenissimo,l'impianto automatico è facile da regolare (senza regolazione separata x il passeggero)e mi pare molto efficiente.
Radio:dopo aver sistemato l'acustica su consiglio di marcolino si sente proprio bene,potenza max 240W ,il suono è molto pulito (ma non fidatevi troppo di me...non capisco un tubo di radio).Caricatore da 6 cd in plancia,mangiacassette e comandi al volante completano il quadro.Mi sembra manchi lo scan...devo guardare bene sul libretto
Le cinture di sicurezza hanno un piccolo supporto che le tiene tirate in avanti,in modo da facilitare la presa (questo è utile!).
Pienamente soddisfatto per la parte anteriore della vettura...qualche piccola riserva x la parte posteriore,dove dalle plastiche ai lati del baule,e quelle che ricoprono la barra di rinforzo ogni tanto si sente qualche piccolo scricchiolio .
Sul pavimento del portabagagli c'è un tappeto da sollevare x accedere al ruotino ed agli attrezzi (che ogni tanto si fanno sentire sulle asperità...devo fissarli bene)Avrei gradito poi la presenza del triangolo...
Dimenticavo...il tasto che disattiva l'esp lo avrei preferito + alla portata
Ok,passiamo alla guida.
Con il sound ho rotto gia le palle abbastanza...continuo a dirvi che è fantastico,ma dovete sentirlo (nel caso non vi sia ancora capitato) x rendervene conto.
Il motore è un vero gioiellino...utilizzabile x tutto l'arco del contagiri,riprende velocemente anche in 6° pressochè dal minimo,senza incertezze.In città si può fare tutto di 3° e 4°.Passati i 3500 comincia a sentirsi di + acusticamente,e si sente la spinta crescere,ma è dopo i 5000 che si incazza,il ruggito aumenta di intensità e cambia ancora il suono che aumenta di frequenza e di volume,e la spinta in quel tratto è davvero forte,è un attimo superare i 6000 .
Si avverte il cambio di passo,ma non in maniera troppo netta(anche se ci pensa il rombo del motore a farti accorgere del regime),più che altro perchè la spinta del motore cresce continuamente,e questo lo rende da un lato molto sfruttabile,dall'altro molto efficace.
Magari chi ama sentire molto il cambio di passo tipo un passaggio netto off-on potrebbe rimanere un pò deluso,ma a me piace.Tra l'altro è difficile trovare spazio x allungare le marce se non di notte o in suxstrada,anche x questo ben vengano i motori "corposi" ovunque.
Cambio:gli innesti non sono troppo fluidi,la leva necessita di essere accompagnata quasi di forza,ma è proprio tutto il movimento ad essere un pò contrastato,non ci sono impuntamenti casuali.Bisogna solo capire come usarla e poi ci si diverte,anche perchè gli innesti sono precisi e la corza cortissima.Un pò di difficoltà fino a che non si fa pratica a trovare subito la 6°.Le marce sono tutte molto corte,e tra un rapporto e l'altro il motore cala di giri pochissimo.La 6° a 2000giri indica 90km/h al tachimetro digitale credo pressochè reali vistoche indica qualche km/h in meno dell'analogico,quindi dovrebbe segnare 180 a 4000 e 270 a 6000.Il limitatore è a 250,il max che sono arrivato è 220,visto la progressione che genera anche in 6° oltre i 4000 mi verrebbe da pensare che sensa limitatore non dovrebbe aver problemi a raggiungere il limitatore (6.600) in 6°...considerando 22km/h ogni 1000giri sarebbero 290 indicati al digitale,forse sono un pò troppi...ma con tutta probabilità non lo saprò mai.
Comunque hanno fatto un buon lavoro con l'aereodinamica,il cx è 0,29 e in velocità si sente che scorre fluida,con non troppo freno aereodinamico.
Sto pian piano imparando a conoscerla dinamicamente...e il divertimento cresce sempre di +.I primi giorni mi sembrava un pò goffa e pesante.Invece comincia a stupirmi x l'agilità che dimostra.Ho fatto qualche staccatina un pò tirate,con inserimento in curve brillante,e mi ha meravigliato x l'ottimo equilibrio.Praticamente NEUTRA,niente sottosterzo,si può portarla dove si crede tranquillamente,anche grazie allo sterzo precisissimo e diretto.E' piacevole sentire il retrotreno che allarga un pò aiutando la chiusura della curva,ma il tutto con tantissima progressività.Davvero un'auto onesta e facile da guidare,direi che l'esp è quasi superfluo(anzi buono x risparmiare un pò sulle gomme...).Nonostante il peso trovo che sia perfettamente a suo agio nel misto,è molto facile governare l'assetto con l'acceleratore.E sui curvoni veloci è stabilissima,ma bisogna considerare anche lo sterzo molto sensibile,x cui ...in campana e mani salde alle 9 e un quarto quando si va forte.
Consumi?mediamente sui 7-8 al litro...e non sto guidando come un assatanato.Ogni tanto però mi piace sentir cantare il v6...volendo si potrebbero fare i 10 al litro (con poca città),ma cosa l'ho comprata a fare se devo andare sempre in 6° a 2-3000giri?
Insomma...sono pienamente soddisfatto!
Ho scritto il testo in 2momenti differenti,a distanza di ore...le idee si sono un pò frammentate,probabilmente ho tralasciato qualcosa.
Spero di non avervi annoiato...
p.s. stamattina in superstrada mi ha "sverniciato" sul filo dei 180 un irriducibile in golf tdi