|
Homer |
|
|
Settembre 22, 2004, 12:58:55 pm |
Staff, V12, 89862 posts |
|
Va bene, ma se non tiri, che ci vai a fare a Monza ? Se mi devo tenere del margine, va bene anche la Torino Savona. Quando sei lì, vedi che tanto ci sono le vie di fuga, poi anche l'asfalto tiene più della media, tirareè inevitabile. Io non parlo di uscire di pista, il solo fatto che ti avvicini al limite stressa la macchina da matti, gomme e freni soprattutto, anche i dischi li deformi, mi ricordo i test cui ho partecipato, ogni 5-10 giri cambiavano gomme, pastiglie e dischi davanti.
Sarà...ma io ho girato due volte con Ibiza e Bravo, Kaos decine di volte col Coupé e l'Ibiza, Ciccio con la Punto, Losna con la Passat, Barn con le 2 porsche, Baranzo col cocco 20v prima e poi con la carrera poi, Fdg col cooper s e chi altro non ricordo e nessuno a parte losna (pastiglie dei freni, ma ha tirato di brutto) e una volta Barn (che però girava veramente al limite) ha dovuto fare manutenzione extra alla macchina...nessuno dice di entrare in pista a far il turista, ma se consumi 1 decimo di mm di gomma o di pastiglia dei freni in più non penso che muori...poi ribadisco, nessuno ti obbliga a entrare in pista...ma almeno evita, visto che non l'hai mai fatto da quel che dici, di cercare di fare credere a NOI, che invece l'abbiam provato più volte, che entrando in pista distruggiamo la macchina...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Settembre 22, 2004, 13:41:09 pm |
Utente standard, V12, 58195 posts |
|
La macchina non si distrugge, certo la pista la stressa ma nulla di irreparabile, poi ci può stare l'errore ma questo è un altro discorso.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Settembre 22, 2004, 13:55:09 pm |
Visitatore, , posts |
|
Sarà...ma io ho girato due volte con Ibiza e Bravo, Kaos decine di volte col Coupé e l'Ibiza, Ciccio con la Punto, Losna con la Passat, Barn con le 2 porsche, Baranzo col cocco 20v prima e poi con la carrera poi, Fdg col cooper s e chi altro non ricordo e nessuno a parte losna (pastiglie dei freni, ma ha tirato di brutto) e una volta Barn (che però girava veramente al limite) ha dovuto fare manutenzione extra alla macchina...nessuno dice di entrare in pista a far il turista, ma se consumi 1 decimo di mm di gomma o di pastiglia dei freni in più non penso che muori...poi ribadisco, nessuno ti obbliga a entrare in pista...ma almeno evita, visto che non l'hai mai fatto da quel che dici, di cercare di fare credere a NOI, che invece l'abbiam provato più volte, che entrando in pista distruggiamo la macchina...
Non ti inalberare, io l'ho fatto 2 volte, con una S80 T6 e con una 166 3.0 V6 e mentre aspettavo ho chiesto ai meccanici e visto cambiare le parti che ti dico. Chiedi poi ai collaudatori Fiat cosa succede se vai al limite a Balocco. Non mi sono mica inventato niente, certo che con la tua/mia macchina si va piano, ma quelle erano della Volvo e dell'Alfa, ci ho dato senza pietà (e i collaudatori idem) e i risultati sono quelli. « Ultima modifica: Settembre 22, 2004, 13:55:54 pm da Claudio53 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 22, 2004, 14:16:26 pm |
Staff, V12, 89862 posts |
|
Non ti inalberare, io l'ho fatto 2 volte, con una S80 T6 e con una 166 3.0 V6 e mentre aspettavo ho chiesto ai meccanici e visto cambiare le parti che ti dico. Chiedi poi ai collaudatori Fiat cosa succede se vai al limite a Balocco. Non mi sono mica inventato niente, certo che con la tua/mia macchina si va piano, ma quelle erano della Volvo e dell'Alfa, ci ho dato senza pietà (e i collaudatori idem) e i risultati sono quelli.
E chi si inalbera...cmq ho già detto 2 volte ma lo ripeto che è ovvio che se si guida un'auto altrui la si scanna alla morte, ma quel che cercavo di dire è che se con la propria si sta un po' più attenti (se non ci si chiama Losna o Barn) di danni non se ne fanno di più che a fare su e giù da Sestrière tirando a manetta!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Settembre 22, 2004, 14:20:53 pm |
Global Moderator, V12, 27222 posts |
|
Non ti inalberare, io l'ho fatto 2 volte, con una S80 T6 e con una 166 3.0 V6 e mentre aspettavo ho chiesto ai meccanici e visto cambiare le parti che ti dico. Chiedi poi ai collaudatori Fiat cosa succede se vai al limite a Balocco. Non mi sono mica inventato niente, certo che con la tua/mia macchina si va piano, ma quelle erano della Volvo e dell'Alfa, ci ho dato senza pietà (e i collaudatori idem) e i risultati sono quelli.
basta un minimo di cervello per evitare danni irreparabili, se l'auto è tua farai un giro veloce ed uno più lento per raffreddare freni e pneumatici, alla fine se decidi di esagerare e di tirare oltre il ragionevole è una scelta tua e solo tua. io la prima volta che ho girato ho bruciato il liquido dei freni perché ho tirato dall'inizio alla fine, la seconda volta ho imparato e non ho subito danni.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 22, 2004, 14:35:27 pm |
Utente standard, V12, 77595 posts |
|
basta un minimo di cervello per evitare danni irreparabili, se l'auto è tua farai un giro veloce ed uno più lento per raffreddare freni e pneumatici, alla fine se decidi di esagerare e di tirare oltre il ragionevole è una scelta tua e solo tua. io la prima volta che ho girato ho bruciato il liquido dei freni perché ho tirato dall'inizio alla fine, la seconda volta ho imparato e non ho subito danni.
Comunque sono interessanti queste considerazioni: anche per le macchine decisamente sportive, pochi giri di pista possono provocare dei bei danni. Non voglio riaprire un flame Auto Vs Moto, ma questa cosa è sintomatica della specializzazione dei due mezzi: con una moto di serie, anche non sportivissima, si possono percorrere svariati giri di pista a manetta senza guai di sorta.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Settembre 22, 2004, 15:43:01 pm |
Visitatore, , posts |
|
Comunque sono interessanti queste considerazioni: anche per le macchine decisamente sportive, pochi giri di pista possono provocare dei bei danni. Non voglio riaprire un flame Auto Vs Moto, ma questa cosa è sintomatica della specializzazione dei due mezzi: con una moto di serie, anche non sportivissima, si possono percorrere svariati giri di pista a manetta senza guai di sorta.
Se guardi il dimensionamento di freni e frizione di una moto e li rapporti agli analoghi delle auto, si vede chiaramente che non c'è proporzione coi i relativi pesi. Il problema è che nelle auto non ci stanno freni e frizioni dimensionati come per le moto, e devi ricorrere a materiali costosissimi e allora solo pochissime supercar lo possono fare.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 22, 2004, 16:12:10 pm |
Utente standard, V12, 77595 posts |
|
Sì, è quello che volevo dire. Però, è interessante notare che una macchina come il Carrera di Baranzo, che non è esattamente un'utilitaria e quindi dovrebbe avere anche questi particolari meglio dimensionati, necessita di accortezze che su moto relativamente "popolari" non sono necessarie (o lo sono molto meno: gli spazi di frenata si allungano anche in moto, ma non si rischia di cuocere niente). Non è una critica, solo una constatazione...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Settembre 22, 2004, 16:18:24 pm |
Utente standard, V12, 58195 posts |
|
Sì, è quello che volevo dire. Però, è interessante notare che una macchina come il Carrera di Baranzo, che non è esattamente un'utilitaria e quindi dovrebbe avere anche questi particolari meglio dimensionati, necessita di accortezze che su moto relativamente "popolari" non sono necessarie (o lo sono molto meno: gli spazi di frenata si allungano anche in moto, ma non si rischia di cuocere niente). Non è una critica, solo una constatazione...
parlo da profano sul discorso freni, una moto oggi come oggi ha all'anteriore due dischi da circa 300mm di diametro, iperventilati per via del loro posizionamento e al posteriore un disco da circa 240mm (andrea ti prego correggimi se sbaglio), una moto lanciata a 250 per affrontare una curva a 60 sottoporra i freni ad uno sforzo x, direttamente proporzionale alla massa che deve frenare. Un'auto ha 4 freni a disco, solitamente di dimensioni minori rispetto agli anteriori da moto, può contare su una maggiore impronta a terra ma su una peggiore ventilazione e se lanciata a 250 deve affrontare una curva a 60 produrra una sforzo sui freni di xx in quanto proporzionale alla sua massa, che spesso è circa 5 volte superiore a quella della moto, per cui secondo me una frenatona di una macchina corrisponde a 5 frenatone su una moto....per cui magari 2 giridi pista della macchina corrispondono a 15 di una moto
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Settembre 22, 2004, 16:50:36 pm |
Staff, V12, 10159 posts |
|
A me l'idea di andare in pista con la mia macchina di tutti i giorni; di tirare le marce allo spasimo, di grattuggiare le gomme come del parmigiano nelle curve e fondere i freni ad ogni frenata mi farebbe male al cuore e non lo farei mai....
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
|