1204 Visitatori + 0 Utenti = 1204


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  un primo confronto musa/classe a
Pagine: 1 2 [3] Vai Giù Stampa
   Re:un primo confronto musa/classe a   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Impstar ...and those who remember will disappear...
Luglio 23, 2004, 14:51:33 pm
Utente standard, V12, 3031 posts
...OMISSIS...
Per quanto riguarda il sandwich
...OMISSIS...
non è così efficace (a parità di costi) tanto da non essere stata utilizzata da nessun'altro costruttore...

...OMISSIS...

Discorso abitabilità...che c'entra il sandwich? Si poteva ottenere un idendico risultato utilizzando uno space frame tipo multipla (che però è vantaggioso solo se la tiratura non è molto elevata)...

...OMISSIS...


Mi duole correggerti, ma:

1) Non è vero che il pianale a sandwich non è utilizzato da altri costruttori

2) Fatalità, proprio tra questi altri che - invero - ne fanno uso, c'è (sic) la Fiat, che, guarda a caso, lo usa proprio sulla Multipla.

Cordialità Wink

-but who... who are WE Who are we really?
-We are the Invisible Hand. We came before, we come now, and we'll come after. We're committed to the wellness of people, and eventually... eventually, one day we will bring them to light.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:un primo confronto musa/classe a   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bonello77 Non è bello ciò che è bello ma ciò che MI piace...
Luglio 23, 2004, 15:24:07 pm
Utente standard, V12, 547 posts
Fiat su multipla usa Spaceframe....

E il discorso che faccio io è proprio questo...non è il sandwich o il motore inclinato a fare la volumetria....ma come il tutto è stato integrato...

Siamo partiti da considerazioni sul prezzo, valutando se la differenza tra classe A e una vettura di segmento simile fosse giustificata e siamo arrivati a parlare di cvt come cmabio ideale per una piccola (e su questo sono ancora delle mie opinioni, visto che la semplicità col quale la soluzione robotizzato è adattabile a un cambio "quasi" di serie la rende una soluzione valida per il segmento di cui parliamo) e poi siam tornati a considerazioni sulla volumetria....

Se secondo te quei 10 cm in più valgono avere una vettura monovolume (che non apprezzo, basta vedere la mia sign  Grin) ok, ma da qui a dire che tutto ciò giustifica 5000? no....

Per Impstar, volevo farti notare che la multipla l'ho citata anch'io e che

Detto questo direi di finirla qui, tanto per non rovinare il thread ( che era partito un po diversamente) o scatenare strani flames....

Wink

*********************************
L'ignorante parla a vanvera
L'intelligente parla al momento opportuno
Il saggio parla se interpellato
Il fesso parla sempre
*********************************
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:un primo confronto musa/classe a   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Impstar ...and those who remember will disappear...
Luglio 23, 2004, 15:27:19 pm
Utente standard, V12, 3031 posts
Non c'entrano né flames né altro, è solo per amor di precisione che correggo una tua affermazione errata.

Multipla utilizza sì uno space frame, ma con pianale a sandwich, cosa che permette l'alloggiamento tra l'altro delle bombole del gas nelle versioni bi-fuel.

-but who... who are WE Who are we really?
-We are the Invisible Hand. We came before, we come now, and we'll come after. We're committed to the wellness of people, and eventually... eventually, one day we will bring them to light.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:un primo confronto musa/classe a   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bonello77 Non è bello ciò che è bello ma ciò che MI piace...
Luglio 23, 2004, 15:34:15 pm
Utente standard, V12, 547 posts
Ok, grazie per la precisione....2 pianali sovrapposti = sandwich....  Grin

*********************************
L'ignorante parla a vanvera
L'intelligente parla al momento opportuno
Il saggio parla se interpellato
Il fesso parla sempre
*********************************
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:un primo confronto musa/classe a   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Luglio 23, 2004, 20:57:16 pm
Visitatore, , posts
MB Classe A:

Test Scores: Front 11 (69%) Side 16 (89%) Overall 27 (79%)

Fiat Punto: Test Scores: Front 11 (69%) Side 16 (89%) Overall 26 (76%)  Pedestrian 17 (47%)

Fonte sito http://www.euroncap.com

Il sandwich rimane, dunque, un ottimo metodo per sfamare chi ha fame....

Per il resto un prof di ing. Meccanica della facolta di Salerno, che certamente ne saprà molto di più chi riporta informazioni "per sentito dire", ebbe a definirla senza mezzi termini un mezzo aborto..... la dimostrazione scientifica risiede nel fatto che, per tenerla in strada, ci son voluti un sistema elettronico venuto alla ribalta proprio in quell'occasione ed un assetto oltremodo rigido, assolutamente non consono ad una vettura generalista e che fa del comfort il proprio vessillo....
Email  Loggato 
   Re:un primo confronto musa/classe a   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Luglio 23, 2004, 21:13:56 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Occorre anche dire che la Classe ha prima serie è significativamente più corta della Punto., e soprattutto ha un cofano molto e molto più corto di quello della Punto.Se questo il professore non lo considera significa che è un po' asino Wink
« Ultima modifica: Luglio 23, 2004, 21:14:34 pm da MB »

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:un primo confronto musa/classe a   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Luglio 23, 2004, 21:16:16 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Altra inesattezza del Professore (che è molto ignorante): l'ESP non è venuto fuori con la classe A perchè era già a richiesta da circa due anni sulla CL ( e mi ricordo un numero di 4R in cui si presentava la novità)....

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:un primo confronto musa/classe a   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Luglio 23, 2004, 21:22:11 pm
Visitatore, , posts
Altra inesattezza del Professore (che è molto ignorante): l'ESP non è venuto fuori con la classe A perchè era già a richiesta da circa due anni sulla CL ( e mi ricordo un numero di 4R in cui si presentava la novità)....

Credo che il professore sia abbastanza colto... meglio sarebbe legger meglio quanto gli altri scrivono....

Una cosa è esser prodotto... altra è esser "portato alla ribalta"... Non essendo la CL una vettura propriamente alla portata di tutti.....

Per quanto riguarda la lunghezza: la zona anteriore è sufficiente, come per la Punto, a farci entrare motori fino al 1.9 a benzina, oltre che il 1.7 CDi....
Email  Loggato 
   Re:un primo confronto musa/classe a   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bonello77 Non è bello ciò che è bello ma ciò che MI piace...
Luglio 24, 2004, 08:03:47 am
Utente standard, V12, 547 posts
Credo che il professore sia abbastanza colto... meglio sarebbe legger meglio quanto gli altri scrivono....

Una cosa è esser prodotto... altra è esser "portato alla ribalta"... Non essendo la CL una vettura propriamente alla portata di tutti.....

Per quanto riguarda la lunghezza: la zona anteriore è sufficiente, come per la Punto, a farci entrare motori fino al 1.9 a benzina, oltre che il 1.7 CDi....

Quoto il CARO Winchester ...e pure il professore  Grin   Grin Grin

*********************************
L'ignorante parla a vanvera
L'intelligente parla al momento opportuno
Il saggio parla se interpellato
Il fesso parla sempre
*********************************
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:un primo confronto musa/classe a   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 24, 2004, 09:36:14 am
Visitatore, , posts
Il caso della classe A prima serie é ormai noto in tutti i suoi dettagli. Durante lo sviluppo della vettura sci si rese conto che lo schema delle sospensioni posteriori era troppo semplificato e che la vettura poteva andare in crisi in certe situazioni. Riprogettare le sospensioni avrebbe risolto il problema ma avrebbe significato ritardare il lancio del modello di almeno sei mesi.
Questa sarebbe stata una legnata nei denti mica da ridere per un marchio che aveva annunciato la data di presentazione alla stampa con un anno di anticipo e che tutti aspettavano al varco.
Alla fine si decise di rispettare i tempi e mantenere lo schema vecchio, con la convinzione che comunque il livello di sicurezza della vettura era più che adeguato alle esigenze di un utente normale. Mercedes però non aveva fatto i conti con la stampa. La notizia era fin troppo ghiotta perché non trapelasse e qualcuno suggersisse come fare per mettere in crisi la stabilità della vettura (compreso sgonfiare una ruota anteriore per peggiorare l'appoggio). E infatti lo scandalo montò quasi subito e Mercedes dovette correre ai ripari irrigidendo la vettura montando l'ESP e dotandolo di una taratura abbstanza aggressiva.
Il resto poi sappiamo tutti com'é andata.

Tornando IN TOPIC, i 5 mila Euro di differenza secondo me ci stanno tutti. Una Mercedes non é mai stata una vettura popolare, il fascino della stella é anche nel fatto che non se lo possono permettere tutti, nemmeno se é una "utilitaria". Chi la giudica troppo cara per quel che vale comprerà qualcos'altro. Per certi versi capisco molto di più Mercedes e BMW che fanno prodotti suoi e se li fanno pagare bene di Audi (A2 a parte) che si fa strapagare vetture sviluppate insieme a VW.
Viceversa la Musa é una Idea un po' meglio rifinita, Lancia ormai é un marchio che di glorioso ha solo il passato, fuori dei nostri confini é dato per morto e sepolto e non può certo costare molto più di una Fiat equivalente.
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.069 secondi con 32 queries.