|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Luglio 25, 2004, 11:18:04 am |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Questa mattina ho ricevuto la seguente raccomandata da Fiat inerente la Lybra aziendale che abbiamo venduto due mesi fa. Premetto che la Lybra in questione è circolante dal 2000. Gentile Cliente, Il sistema di aggancio cofano motore, come noto, è normalmente composto dalla serratura, avente la funzione di ritenuta principale e da un gancio di sicurezza, avente una funzione ausiliaria aggiuntiva a quella principale; i due sistemi lavorano parallelamente, garantendo ognuno il trattenimento del cofano, a condizione che il sistema venga correttamente agganciato: a tale scopo è prescritto nel Libretto Uso e Manutenzione della vettura di accertarsi sempre del corretto aggancio del cofano, dopoogni operazione di apertura dello stesso. Le serrature stesse, come tutti i componenti di carrozzeria, devono inoltre essere assoggettate alla corretta manutenzione, al fine di garantire sempre il corretto funzionamento, soprattutto in presenza di condizioni climatiche e stradali che generino accumuli di fango o fattori ambientali particolarmente aggressivi ( come ad esempio circolazione su strade ove vengono utilizzate elevate quantità di sale antighiaccio). In particolare, su un lotto di vetture Lancia Lybra, tra le quali rientra anche quella di cui ci risulta Lei sia proprietario, le caratteristiche costruttive delle serrature del cofano motore rendono tassativamente necessario il rispetto di un piano di manutenzione annuale del sistema, di cui Le alleghiamo lo schema dettagliato. Ciò chiaramente in aggiunta alla verifica costante el corretto aggancio del cofano, dopo ogni manovra di apertura o di azionamento della leva di apertura dall'interno vettura. Rispettando tali condizioni viene garantita la totale sicurezza del sistema. Pertanto, al fine di evitare potenziali aperture del cofano motore in marcia, possibili a velocità elevate, dovute al mancato aggancio del cofano stesso in fase di chiusura, La preghiamo di inserire il piano di manutenzione accluso alla presente lettera, nel libretto Uso e Manutenzione della sua vettura e di attenersi scrupolosamente alle prescrizioni ivi inserite. Per qualsiasi necessita.... ecc.... Sono senza parole.... Scusate, qu' c'è stato un fraintendimento oppure quello che non ha capito niente sono io. Le lettera è arrivata pure a me, possessore di 147, ma dalla lettera sembra che il problema sia di carattere burocraico; la pagina che hanno inviato insieme a questa raccomandato e, come riportato nel primo post di Eva, che Fiat Auto prega di inserire nel libretto di uso e manutenzione, spiega che e come deve essere richiuso il cofano motore. Io l'ho inteso che nel libretto d'uso e manutenzione dicono che bisogna sempre richiuderlo, ma non con quale modalità e contralliù, può darsi che qualcuno abbia fatto reclamo in merito nel senso che nel libretto non vi è scritto come bisogna chiuderlo e come accertarsi di tale fatto; chiaro che se uno lo appoggia leggeremente rimane pure agganciato (c'è un primo sistema di ritegno) ma cmq fuori dalla sua sede. Tutto quì, oggi i manuali sono importantissimi e DEVONO essere riportate TUTTE le istruzioni di uso e manutenzione pena, in caso di danni, il risarcimento del cliente a suon di quattrini. Io non ho letto di nessun difetto.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Luglio 26, 2004, 08:13:44 am |
Visitatore, , posts |
|
Gentile Cliente,
In particolare, su un lotto di vetture Lancia Lybra, tra le quali rientra anche quella di cui ci risulta Lei sia proprietario, le caratteristiche costruttive delle serrature del cofano motore rendono tassativamente necessario il rispetto di un piano di manutenzione annuale del sistema, di cui Le alleghiamo lo schema dettagliato.
A me sembra che la lettera parli chiaro. C'è scritto "tassativamente necessario il rispetto di un piano di manutenzione annuale del sistema", il che vuol dire che ogni anno devi portare la macchina in officina per fare la manutenzione al gancio cofano. Ripeto, secondo me era molto meglio se studiavano una soluzione che risolveva il problema per sempre e facevano un richiamo, come fanno tutti gli altri costruttori di fronte a problemi che mettono in gioco la sicurezza del veicolo. A me (opinione del tutto personale) sa molto di sistema per pararsi le spalle in caso di incidente, visto che una raccomandata costa meno di un richiamo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Luglio 26, 2004, 08:14:04 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Madbob, può darsi che sia un problema "burocratico" come dici tu, però scusami, allora la lettera è scritta da cani.... dovevano scrivere in grassetto sottolineato: QUESTO NON E' UN RICHIAMO, CI SIAMO ACCORTI CHE NEL LIBRETTO MANCA LA SEGUENTA PAGINA; CHE LE CONSIGLIAMO DI LEGGERE ED AGGIUNGERE: qui invece si fa riferimento, in maniera oscura, ad "le caratteristiche costruttive delle serrature del cofano motore rendono tassativamente necessario il rispetto di un piano di manutenzione annuale del sistema, di cui Le alleghiamo lo schema dettagliato." che potrebbe essere anche preso da "Uso e manutenzione dei reattori nucleari della CVN 65 Enterprise"... nel senso..si fa riferimento a "possibile aperturta del cofano ad alta velocità".. scusa..c'è bisogno di specificarlo in 20 righe che "se una cosa non è chiusa bene si potrebbe aprire?"? ...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
|