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Homer |
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Luglio 26, 2004, 10:50:14 am |
Staff, V12, 89895 posts |
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?ecco la parola magica: ?ora te la faccio guidare?. Arf arf?dopo alcuni allunghi in zona irraggiungibile per nessun?altra auto stradale con questo crescendo di suoni acuti, accelerazione e velocità, ecco finalmente il mio turno alla guida di questo gioiellino giapponese di cui molti parlano in modi tanto differenti. Faccio scendere il passeggero seduto dietro per farlo accomodare dall?altra parte, dietro al proprietario del mezzo e mi regolo il sedile elettrico secondo le MIE dimensioni?ovvero sedile tutto indietro, schienale più dritto e volante rialzato. Il posto guida è ottimo, i sedili fasciano (non come sulla Maranello ma ci siamo?), il cambio è a portata di mano, la pedaliera perfettamente in asse e i pedali in alluminio molto ?consistenti?. Regolo lo specchio centrale, i laterali?ma si va bene così, tanto non mi sorpassa nessuno Prima, innesto secco e preciso, filo di gas e parto con un lieve strattonamento?acc, ma la coppia del TD dov?è?! Cambio a 5000 e mi sembra di essere a 1500 giri?però si muove?do un paio di colpi di sterzo e?azz quant?è diretto e preciso. E? forse ancora un pochettino troppo leggero, almeno all?inizio (tradisce solo qui la sua tecnologia elettrica), ma bastano un paio di curve veloci per dimenticarselo??pensi? di impostare la curva e la macchina è già in corda, pensi di cambiare traiettoria e lei ti segue?un paio di curve in cui giro ?troppo? (ma porc?la deriva dei pneumatici /65?! Ma dooooove?!) e poi comincio a capirla?sah, vediamo un po? come va?terza dentro, 5000?6000.70.8.porc cambio in 4 a?alla fazz?arrivo dopo un tratto misto molto veloce in 3a rettilineo lungo una Polo sta andando molto piano (o io molto forte?! La seconda direi)?vediamo un po??gas giù, 6000 giri?in un attimo eccoci al biiip ma?la Polo dov?è? Ah dietro, ok mi attacco ai freni (senza esagerare, la curva non è lentissima, però che consistenza il pedale?) imposto e la macchina non si scompone minimamente?probabilmente avevo almeno 40km/h di margine?ma non è il caso di rischiare?inizia un po? di sconnesso e la macchina ?copia? troppo le asperità?non è fatta per strade ?all?italiana?, mi gusto la strumentazione retroilluminata e lo splendido sibilo del wankel?xò com?è silenziosa, com?è fluida?e il cambio è una favola se mosso con decisione ma non troppa velocità. Un paio di tornanti discesa poi salita?che strada spettacolare! Asfaltata di fresco, giù il gas in seconda a metà curva ma non c?è coppia per farla pattinare?le lucine di ASR e ESP non dan segni di vita?ancora un pezzo poi in un piazzale inversione, si torna indietro?però, che assetto?piatto il giusto, nessun rollio e beccheggio (ma non ho esagerato?Skyrise pensa di assettarla, IMHO va più che bene). Torniamo ai tornanti, stavolta ci troviamo davanti 2 macchine lente?sto un po? dietro, poi a un certo punto piccolo rettilineo domando ?ci sta?? (la strada l?ho fatta solo 3 volte, ma è il banco prova del proprietario). Lascio dentro la seconda, ma siam solo a 4000, forse meno?esco in sorpasso e c?è un po? di ritardo?cazzo, deve girare alto, alto!!! Ma arrivati i 6000 dei ?lentoni? non v?è traccia, freno, seconda a 5000 imposto il tornante, accelero da assassino e?tac, la post.interna pattina, l?ASR taglia (poco e con molto ?respiro?), lieve raddrizzamento dello sterzo (ma non parlaimo di controsterzo)?AAA LA TP CHE GODIMENTO!!!! C?è tempo per un altro paio di prove?svolta a sx, prima a 3500 giù tutto e su la frizione, sgommatine e qui si che un po? si intraversa, ma l?ASR mette l?esuberanza a tacere?il proprietario mi invita a provare una sgommata in seconda?mi fermo in rettilineo, gas a 4000, su frizione e partenza decisa, fischio a 8500, botta sul cambio e mi scappa la mano?ma porc?che dura la cambiata veloce?ok riproviamo?di nuovo, seconda dentro ma innesto contrastato, perdo troppo ,su la frizione ma niente sgommata?vabbè, xché maltrattarla così poverina? Non se lo merita?ancora un allungo, terza a tutta, non sento il fischio ma il limitatore mi taglia mentre il motore ne aveva ancora?ma quando cazzo finisce sto motore? Credo fossimo intorno ai 9500 giri?vabbè, la giostra è finita?qualche viuzza e si torna a casa, a nanna in garage?1/8 di serbatoio se n?è andato, km percorsi 42,8? minch?però ragazzi?che giocattolino! Ad aver i soldi x mantenerla :-/
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Emi |
...e quattro! |
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Luglio 26, 2004, 10:54:31 am |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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quindi è un gran bel giocattolo con consumi da F1?
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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alura |
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Luglio 26, 2004, 10:55:10 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Emi |
...e quattro! |
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Luglio 26, 2004, 10:57:52 am |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Luglio 26, 2004, 11:04:32 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Sarà mica lo zio che si è redento ed è tornato al primo amore!
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Luglio 26, 2004, 11:08:43 am |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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Sarà mica lo zio che si è redento ed è tornato al primo amore!
....di sicuro non sono io....èper il resto dico solo che il forum ha 436 utenti.......
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Luglio 26, 2004, 11:10:45 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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A proposito Giorgio, io non ho ancora capito una cippa di sto moore, me lo descriveresti un pò con anche un 0-9.500 giri? Grassie
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Luglio 26, 2004, 11:14:23 am |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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A proposito Giorgio, io non ho ancora capito una cippa di sto moore, me lo descriveresti un pò con anche un 0-9.500 giri? Grassie il motore fa così.... brum brum (al minimo) poi prima dentro e mmmmmmmmmmmmnnnnnnnnnnnnnnniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii e intanto al tuo fianco senti il fischio della pop off di una subaru sti che ti sta sverniciando....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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seth1974 |
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Luglio 26, 2004, 11:16:07 am |
Visitatore, , posts |
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caro mad , vediamo se ci riesco io a descrivertelo. il wankel ha un picco di coppia di circa 21.5 Kgm ed una potenza massima ci circa 235 Hp. Come noterai ha un'assonanza con le tue amate due ruote. Coppia pochina ma tanta cavalleria. Come si guida ? Sotto il regime di coppia ( o meglio sotto i 4500/5000 Rpm ) la rx8è decisamente mortina. Non dico che non si muova ma non è nemmeno una lippa. Sopra invece ....eh eh eh .,...il girmi entra in funzione ed in un attimo il contagiri è a quota 8500. 8500 ? si certo perchè poi accade questo: 8700 Rpm primo bip 8900 Rpm secondo bip 9100 Rpm , limitatore .
la progressione del motore è paurosa , tu affondi tutto , lui parte lentuccio ma appena arriva sopra i 4500 rpm va su che sembra un indemoniato. Per farle muoveree il culone alla Rx8 devi guidarla come una moto , sempre su di giri !
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Luglio 26, 2004, 11:25:48 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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caro mad , vediamo se ci riesco io a descrivertelo. il wankel ha un picco di coppia di circa 21.5 Kgm ed una potenza massima ci circa 235 Hp. Come noterai ha un'assonanza con le tue amate due ruote. Coppia pochina ma tanta cavalleria. Come si guida ? Sotto il regime di coppia ( o meglio sotto i 4500/5000 Rpm ) la rx8è decisamente mortina. Non dico che non si muova ma non è nemmeno una lippa. Sopra invece ....eh eh eh .,...il girmi entra in funzione ed in un attimo il contagiri è a quota 8500. 8500 ? si certo perchè poi accade questo: 8700 Rpm primo bip 8900 Rpm secondo bip 9100 Rpm , limitatore .
la progressione del motore è paurosa , tu affondi tutto , lui parte lentuccio ma appena arriva sopra i 4500 rpm va su che sembra un indemoniato. Per farle muoveree il culone alla Rx8 devi guidarla come una moto , sempre su di giri !
Grassie Zio, approfitto ancora di te; la risposta all'acceleratore com'è? Voglio dire c'è un ritardo di risposta o il motore "sente" immediatamente il piede? Ed ancora, sotto mi puoi fare un paragone di come spinge? Cioè, spinge come la tua Polo o come l'Altea o è più brillante? E se si di quanto? Poi, ha un cambio di "verve" repentino, oppure la spinta aumenta gradualmente? E sono spinge in che maniera? Sorry, ma son curioso Cmq, la RX-8 è un capolavoro, ma il Wankel concuma davvero troppo da quello che mi dite (anche se quel motore mi arrapa come pochi ); un 2.0 Turbo da 240 cv ed era il massimo!
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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skyrise |
I love YaBB 1G - SP1! |
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Luglio 26, 2004, 11:26:25 am |
Utente standard, Bicilindrico, 57 posts |
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?ecco la parola magica: ?ora te la faccio guidare?. Te l'avevo detto che avrei postato no? Cmq come ti ho detto ieri sera concordo pienamente con la tua analisi (ma all'assettino un pensierino ce lo faccio lo stesso, magari tra un po'...). In ogni caso, se vuoi andare forte forte devi tenerla alta. Cambiare sempre a 9000 e tenerla rigorosamente sopra i 5000-6000. I consumi? Divertendosi (come ieri sera) sono esagerati, fai i 4-5. Andando normalmente sono quasi gestibili: stamattina andando tranquillo in ufficio, cambiando intorno ai 5000, avrò fatto quasi i 10. In città cmq sono alti indipendentemente da come si guida. Ah, dimenticavo, ciao a tutti! « Ultima modifica: Luglio 26, 2004, 11:28:10 am da skyrise »
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Loggato
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seth1974 |
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Luglio 26, 2004, 11:30:58 am |
Visitatore, , posts |
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mamma mia mad , quante cose. la risposta dell'acceleratore è buona , rapida . se affonbdi il girmi parte subito , ovvio non in sesta . Sotto i 5000 è un'auto normalissima , accelera bene . sopra , bhe , sopra ti catapulta nell'iperspazio in un attimo. Prima, seconda , terza e sei a 160 più o meno tirandole il collo. Come spinta sottocoppia diciamo che è paragonabile ad un 1600 cc vecchia maniera , non al foffoso 102 hp del furgone . Il cambio c'è e si sente , niente calcio in culo tipo Tdi o turbo incazzato , ma una bellissima progresione. Hai presente un aereo al decollo ? prima lentuccio e man mano sempre più veloce con l'accelerazione che cresce in maniera costante e continua ? ecco più o meno così. il guaio è che se la scanni beve come un'alcolista anonima.
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Loggato
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Homer |
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Luglio 26, 2004, 11:32:27 am |
Staff, V12, 89895 posts |
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All'acceleratore è molto pronto...non ci son ritardi, a nessun regime...ovviamente sotto i 4000 è piuttosto morto, spinge come un 1.6 benzina...poi oltre non ti dà impennate di coppia o calci nel culo, è un crescendo, uniforme, di accelerazione...è indescrivibile, bisogna provarlo...finora non avevo ancora visto la zona "Wankel", Skyrise si era fermato ai 7500...ma gli ultimi 1500 giri son una cosa pazzesca, vengon mangiati in un attimo e il rumore diventa davvero spettacolare...cmq non è solo il motore a render magnifica quella macchina, è l'assetto e soprattutto lo sterzo che danno una sicurezza infinita...e poi quelle RE040 sembrano incollate all'asfalto!Mi sa che però dureranno poco Nello, ricordati di presentarti nel thread che ti ho fatto vedere ieri
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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