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Eva |
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Luglio 26, 2004, 13:42:24 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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L'ennesimo problema sul 124....
Ho fatto sostituire gli ammortizzatori anteriori e le testine inferiori anteriori dopo essermi accorta che la il pneumatico anteriore dx si era letteralmente piallato all'interno dopo solo 600 km. Cambiato pneumatico. Rifatta convergenza & equilibratura.
Ritiro la macchina, tutto ok. Dopo aver percorso i primi 30 km però noto che il volante rimane inclinato verso dx di qualche grado e che la macchina "tira" leggermente sempre verso dx.
Questa mattina la riporto dal meccanico per rifare la convergenza e lui mi paventa una possibile sostituzione delle crociere.
Premetto che prima dell'ultimo intervento la macchina andava dritta come un fuso.
Adesso sente persino "il peso" caricato, ovvero, se io guido e accanto a me ho un passeggero di circa 80 kg (Stefano) la macchina tira ancora di più verso dx, se ci scambiamo alla guida la macchina tira solo leggermente a dx, ma il volante rimane fuori asse comunque.
A questo punto io mi chiedo: 1) E' possibile che dopo qualche chilometro i nuovi pezzi montati si siano "assestati" mandandomi fuori convergenza la macchina? 2) Può essere che gomme più larghe rispetto a quanto previsto dalla Fiat incidano negativamente sulla convergenza mettendo in tensione la struttura? (185 al posto di 165... scelta del precedente proprietario)
Qualsiasi suggerimento è ben accetto.
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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PierPaolo |
Old Lancia Owner |
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Luglio 26, 2004, 23:02:28 pm |
Utente standard, L4, 117 posts |
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Sicuramente i pezzi nuovi montati si sono assestati e hanno cmq provocato uno spostamento della convergenza delle ruote della macchina (a me è successo quando ho cambiato gli ammortizzatori all'HPE) quindi diciamo che un buon 50% del problema potrebbe essere dovuto al normale assestamento degli ammortizzatori e delle chioccioline sterzo. Io se fossi in te aspetterei almeno altri 40/50 km e poi rifarei la convergenza. Non credo che le gomme possano influire così negativamente su tutta la geometria delle sospensioni... questo potrebbe succedere dopo un lungo periodo d'uso... ma nn così repentinamente. Il 124 che tipo di sterzo ha?? (francamente non lo so!! sono + ferrato su Lancia e sull'850 spider... ) cremagliera, vite e settore?? potrebbe anche essere da ricontrollare la scatola sterzo...
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Eva |
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Luglio 27, 2004, 08:36:06 am |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Il problema è che io devo utilizzarla per andare in ferie e il meccanico mi chiude questa settimana, o ci faccio guardare subito oppure mi tocca lasciarla ferma per le vacanze...
Questa mattina sono ripassata dal meccanico... Mi ha messo degli spessori all'attacco dei trapezi (così si fa la regolazione della campanatura) e mi ha riguardato la convergenza. Lui sostiene che la colpa sia dei gommini "stanchi" dei trapezi e che sarebbe tutto da cambiare.
Francamente io qualche dubbio in proposito ce l'ho... se fosse per via dei gommini come mai rimane sempre storta solo la gomma di dx mentre quella di sx è perfetta?
Lo sterzo è come sulla tua 850, vite e cremagliera e francamente credo che ci sia poco da ricontrollare, comunque sia magari un'occhiatina ce la diamo noi. Potrebbe anche essere che sia da ingrassare, ad esempio. Sul campagnola ci siamo accorti per caso che la scatola dello sterzo era perfettamente asciutta e chissà per quanto tempo abbiamo girato così rischiando di rovinare gli ingranaggi. La scatola dello sterzo del 124 è praticamente identica a quella del campagnola, non dovremmo avere nessun problema ad aprirla e capire come è messa.
In ogni caso la macchina dovrebbe venire pronta stasera... ammesso che siano riusciti a mettermela dritta... vi consiglio di evitare le officine nel periodo pre-ferie....
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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Phormula |
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Luglio 27, 2004, 08:43:20 am |
Visitatore, , posts |
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vi consiglio di evitare le officine nel periodo pre-ferie....
Mi associo, emergenze a parte, è sempre meglio stare alla larga dalle officine dalla metà di giugno in poi. Sono piene di gente che il resto dell'anno gira con le ruote quadrate e improvvisamente si rende conto che ha bisogno della macchina per andare in ferie. Quando un mio parente gestiva un'officina a Milano, il mese di luglio era talmente sommerso di lavoro che per riuscire ad accontentare i clienti spesso lavorava anche il sabato e la domenica.
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Loggato
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Eva |
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Luglio 27, 2004, 08:43:55 am |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Che fai? Infierisci? Godi delle disgrazie altrui? ... non c'è più un minimo di comprensione al mondo....
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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seth1974 |
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Luglio 27, 2004, 08:46:01 am |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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Impstar |
...and those who remember will disappear... |
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Luglio 27, 2004, 08:48:11 am |
Utente standard, V12, 3031 posts |
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Che fai? Infierisci? Godi delle disgrazie altrui? ... non c'è più un minimo di comprensione al mondo.... figliola, non comprendi... (se è per quello mi ritrovo con StrappaAsfalto in officina da ieri fino a... boh! per il richiamo sull'SBC, vedi tu...)
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-but who... who are WE Who are we really? -We are the Invisible Hand. We came before, we come now, and we'll come after. We're committed to the wellness of people, and eventually... eventually, one day we will bring them to light.
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Loggato
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Eva |
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Luglio 27, 2004, 08:54:09 am |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Non c'è mai stato il 124... non c'è fra le immaginette disponibili... c'era la polo... ma Lisa mi "rappresenta" di più
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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Impstar |
...and those who remember will disappear... |
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Luglio 27, 2004, 08:58:50 am |
Utente standard, V12, 3031 posts |
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ahhh ok ok .
no, in realtà è che non ha il coraggio di "avatarizzare" una foto della sua 124, perché sa che si guasterebbe subito anche l'avatar...
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Loggato
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mauring |
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Luglio 27, 2004, 10:07:29 am |
Visitatore, , posts |
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L'ennesimo problema sul 124....
Ho fatto sostituire gli ammortizzatori anteriori e le testine inferiori anteriori dopo essermi accorta che la il pneumatico anteriore dx si era letteralmente piallato all'interno dopo solo 600 km. Cambiato pneumatico. Rifatta convergenza & equilibratura.
Ritiro la macchina, tutto ok. Dopo aver percorso i primi 30 km però noto che il volante rimane inclinato verso dx di qualche grado e che la macchina "tira" leggermente sempre verso dx.
Questa mattina la riporto dal meccanico per rifare la convergenza e lui mi paventa una possibile sostituzione delle crociere.
Premetto che prima dell'ultimo intervento la macchina andava dritta come un fuso.
Adesso sente persino "il peso" caricato, ovvero, se io guido e accanto a me ho un passeggero di circa 80 kg (Stefano) la macchina tira ancora di più verso dx, se ci scambiamo alla guida la macchina tira solo leggermente a dx, ma il volante rimane fuori asse comunque.
A questo punto io mi chiedo: 1) E' possibile che dopo qualche chilometro i nuovi pezzi montati si siano "assestati" mandandomi fuori convergenza la macchina? 2) Può essere che gomme più larghe rispetto a quanto previsto dalla Fiat incidano negativamente sulla convergenza mettendo in tensione la struttura? (185 al posto di 165... scelta del precedente proprietario)
Qualsiasi suggerimento è ben accetto.
Che l'auto tiri leggermente a destra e' normale: le strade sono fatte a schiena d'asino. Prima andava dritta probabilmente a causa del pneumatico piallato internamente. Che il volante sia inclinato non e' invece normale, ma e' colpa di chi ha effettuato la convergenza. Io tornerei e gliela farei rifare. Non so di che "crociere" si parli: quelle dell'albero di trasmissione ? Ma non c'entra nulla con l'assetto anteriore, e' un'altra cosa, vero ? Comunque non costera' un granche' ed era un classico su quelle trasmissioni. Per quanto riguarda le gomme piu' larghe, sono piu' belle ma sforzano di piu' i cuscinetti . « Ultima modifica: Luglio 27, 2004, 10:09:51 am da mauring »
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Loggato
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Alfista1983 |
A sfidare i più forti... |
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Luglio 27, 2004, 13:57:21 pm |
Utente standard, V12, 2088 posts |
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Scusa come fa la scatola sterzo ad essere a vite e cremagliera? O è a circolazione di sferette,o a cremagliera o a vite e rullo..
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Mie: '84 Alfetta 2.0 QO Injection '88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA Family: '02 Alfa 156 2.0 JTS 16V '95 BMW 750i Alfa,piacere di guida garantito A VITA!
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Eva |
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Luglio 27, 2004, 16:06:28 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Scusa come fa la scatola sterzo ad essere a vite e cremagliera? O è a circolazione di sferette,o a cremagliera o a vite e rullo.. Si vabbè... vite e madrevite... dài, porta pazienza che sono depressissima.... Il verdetto: SILENT BLOCK da sostituire... ovviamente a settembre e nel frattempo girare meno che si può. Mi sa che le ferie ce le faremo in Mazda... che palle!!
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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Alfista1983 |
A sfidare i più forti... |
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Luglio 27, 2004, 18:24:39 pm |
Utente standard, V12, 2088 posts |
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Mie: '84 Alfetta 2.0 QO Injection '88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA Family: '02 Alfa 156 2.0 JTS 16V '95 BMW 750i Alfa,piacere di guida garantito A VITA!
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