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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Luglio 27, 2004, 09:42:08 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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una domanda che mi è sorta leggendo il resoconto della gara di domenica della Moto Gp. Piang....ehm scusate , Biaggi ha accusato problemi al sistema di cambiata automatico della sua honda ed ha dovuto usare la pedivella del cambio tradizionale , ecco il quesito agli espertoni . Ma come cambiano i piloti della Moto Gp ? hanno una specie di sequenziale tipo F1 oppure cosa ? mercì.
Sinceramente non lo sò con sicurezza, ma il cambio delle MotoGP dovrebbe essere come quello delle vecchie 500 2 tempi, cioè c'è il solito meccanismo a bilancere da azionare col piede sinistro, solo che al posto di comandare solo l'entrata delle marce, comanda anche lo stacco della frizione; il sistema è tutt'altro che complesso, tanto che in scalata i piloti usano lo stesso la frizione per non far saltellare la ruota posteriore in staccata dovuto appunto al brusco innesto/disinnesto della frizione. Cmq niente circuito idraulico e relative valcole e pistoncino, dovrebbe essere tutto meccanico (si può realizzare anche su moto di serie). Però potrei sbagliarmi
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Homer |
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Luglio 27, 2004, 09:43:56 am |
Staff, V12, 89896 posts |
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Ma non avevano integrato, con le moto GP, un sistema che scalava automaticamente le marce in staccata e cambiava al limitatore in salita?! O me lo son sognato una notte (con sto caldo!!)?!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Luglio 27, 2004, 09:49:16 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Ma non avevano integrato, con le moto GP, un sistema che scalava automaticamente le marce in staccata e cambiava al limitatore in salita?! O me lo son sognato una notte (con sto caldo!!)?!
Ripeto, non ne sono certo, ma son sicuro che sia la RC211V dell'anno scorso, sia l'M1 di quest'anno hanno bisogno del normale impulso del piede del pilota per eseguire le cambiate; se ti ricordi bene lo scorso anno Valentino aveva una telecamera che guardava sul suo piede sinistro e si vedeva chiaramente l'azione del piede, come del resto quest'anno. Ripeto poi che tutti in staccata usano la frizione, per non far bloccare la posteriore. Può darsi che i l sistema si sia evoluto nel senso che l'impulso stacco frizione non sia più tramite cinematismo meccanico come era ed è sui 2 tempi. « Ultima modifica: Luglio 27, 2004, 09:50:08 am da Madbob »
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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vatanen |
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Luglio 27, 2004, 14:55:49 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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quella del cambio che disinnesta la frizione mi è nuova....a salire di marcia non si usa perchè non serve,io con la moto stradale spesso non la uso,con la Rs da pista,cambiare con la frizione equivale a scaldarla e farla gonfiare dopo 10 giri....loro in più hanno uno switch che permette di non mollare il gas,è un affare che stacca corrente per pochi millesimi di secondo!!!in scalata credo la usino per non ricevere strattoni,ma si potrebbe far a meno!!!con le moto da cross non l'ho mai usata,per strada se ben coordinati si riesce bene con una doppietta!!!ma la ruota non si inchioda neppure mettendo la prima a 300 km/h...hanno degli antisaltellamento da paura,che sono integrate nelle normali frizioni!!non so in cosa consista il fantomatico sistema di cambiata honda,la yamaha sembra normalissima,che il poverino si sia sbucciato un piede mi fa pensare a una durezza dovuta a un guasto meccanico,non di certo a qualcosa di elettronico,ma chissà magari è servo assistito!!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Luglio 27, 2004, 15:01:29 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Mah, non usare la frizione significa anche sottoporre gli organi meccanici ad uno stress non indifferente. Tra l'altro a conferma di ciò c'è che Biaggi si lamentava appunto che ha dovuto cambiare in maniera tradizionale tirando la frizione per tutta la gara; poi magari ho frainteso io e stò dicendo baggianate, perchè che non si usi la frizione mi pare strano ... Tra l'altro anche sulle cross si usa semplicemente la "cambiata veloce" cioè con la frizione che stacca appena ci poggi le dita.
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Loggato
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vatanen |
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Luglio 27, 2004, 15:12:28 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Mah, non usare la frizione significa anche sottoporre gli organi meccanici ad uno stress non indifferente. Tra l'altro a conferma di ciò c'è che Biaggi si lamentava appunto che ha dovuto cambiare in maniera tradizionale tirando la frizione per tutta la gara; poi magari ho frainteso io e stò dicendo baggianate, perchè che non si usi la frizione mi pare strano ... Tra l'altro anche sulle cross si usa semplicemente la "cambiata veloce" cioè con la frizione che stacca appena ci poggi le dita. allora vieni a fare un giro con me poi ti faccio vedere che cambio senza e volendo sempre!!sul kart postato qualche tempo fa,non l'ho mai usata....il cambio non fa niente(per lo meno in tempi brevi)....come già detto può essere che sia automatica in scalata per la rcv,la yamaha non è automatico perchè si è visto bene che rossi la tira!!!per esserselo sbucciato sopra,significa che era duro a scalare visto che loro lo montano invertito(io ho paura di sbagliare per troppa abitudine)....ad ogni modo mi pare strano che sia tanto difficile fare una doppietta in scalata,evidentemente non è un cambio comune,deve avere selettori ecc diversi dai comuni innesti frontali... p.s.sbucciarsi un piede con lo stivale che ha una protezione,è proprio da fighette,avrebbe dovuto avere una durezza inaudita...
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Luglio 27, 2004, 15:26:39 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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allora vieni a fare un giro con me poi ti faccio vedere che cambio senza e volendo sempre!!sul kart postato qualche tempo fa,non l'ho mai usata....il cambio non fa niente(per lo meno in tempi brevi)....come già detto può essere che sia automatica in scalata per la rcv,la yamaha non è automatico perchè si è visto bene che rossi la tira!!!per esserselo sbucciato sopra,significa che era duro a scalare visto che loro lo montano invertito(io ho paura di sbagliare per troppa abitudine)....ad ogni modo mi pare strano che sia tanto difficile fare una doppietta in scalata,evidentemente non è un cambio comune,deve avere selettori ecc diversi dai comuni innesti frontali...
p.s.sbucciarsi un piede con lo stivale che ha una protezione,è proprio da fighette,avrebbe dovuto avere una durezza inaudita...
Guarda Vata, io non metto le mani sul fuoco su niente, ma sicuramente il cambio NON è automatico, l'impulso lo devi dare col piede, con tutte le moto della MotoGP, 250 e 125. In scalata prendono in mano la frizione per non avere sconpensi in frenata; IMHO un dispositivo anti-saltellamento ce l'hanno per forza, ma cmq non sarà mai perfetto, ecco perchè "pelano" leggermente la frizione, oltreche a non mettere in crisi il cambio; infatti se noti, danno l'impulso alla frizione (o la tirano vedi tu il termine) ogni marcia scalata, latirmenti sarebbe logico tirare la frizione una sola volta, scalare tutte le marce necessarie e poi rilasciare la frizione. Cmq di automatico non c'è proprio niente.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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vatanen |
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Luglio 27, 2004, 15:32:49 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Guarda Vata, io non metto le mani sul fuoco su niente, ma sicuramente il cambio NON è automatico, l'impulso lo devi dare col piede, con tutte le moto della MotoGP, 250 e 125. In scalata prendono in mano la frizione per non avere sconpensi in frenata; IMHO un dispositivo anti-saltellamento ce l'hanno per forza, ma cmq non sarà mai perfetto, ecco perchè "pelano" leggermente la frizione, oltreche a non mettere in crisi il cambio; infatti se noti, danno l'impulso alla frizione (o la tirano vedi tu il termine) ogni marcia scalata, latirmenti sarebbe logico tirare la frizione una sola volta, scalare tutte le marce necessarie e poi rilasciare la frizione. Cmq di automatico non c'è proprio niente. che il cambio non sia automatico è palese,ma la frizione della honda non so...se veramente si è sbucciato un piede,significa che la pedivella era troppo dura per scalare,quindi oserei dire guasto meccanico....se max più volte ha insistito che doveva usare la frizione per le normaili cambiate,credo si riferisse alla scalata...i cambi normali come ho già detto non han bisogno della frizione per salir di marcia(se si è capaci ovviamente).....non sapendo come funziona il cambio e cosa sia elettronico,non posso sapere cosa non funzionasse e come abbia potuto farsi male a un piede,mica son di marmo i cambi...
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