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1232 Visitatori + 1 Utente = 1233
Homer
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Vanquish |
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Luglio 28, 2004, 12:02:02 pm |
Utente standard, V12, 738 posts |
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ovvio... c'e' anche di meglio, pero' (senza nulla togliere alle qualità della prius o al detto "non e' bello cio' che e' bello..........." ) Beh, me lo insegni tu che tutto è relativo a questo mondo: inoltre sono io che ho deciso di spenderci 30KEuro ma la versione 'base' (che ha tutto meno Navi e pelle) viene via a circa 25KEuro. Dipende tutto da cosa cerchi in un'auto e da quanto sei disposto a spendere per averlo.
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alephzain |
La Prius un suppostone? Fortuna che è aerodinamica |
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Luglio 28, 2004, 12:04:49 pm |
Utente standard, Bicilindrico, 50 posts |
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perchè? Mi è sfuggita un'innovazione su un particolare che ho sempre criticato...
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La prepotenza è il modo che hanno i deboli d'imitare la forza...
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alura |
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Luglio 28, 2004, 12:06:55 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Beh, me lo insegni tu che tutto è relativo a questo mondo: inoltre sono io che ho deciso di spenderci 30KEuro ma la versione 'base' (che ha tutto meno Navi e pelle) viene via a circa 25KEuro. Dipende tutto da cosa cerchi in un'auto e da quanto sei disposto a spendere per averlo. Naturalmente. Chiarisco che io non ho niente contro la Prius, anzi mi interessa parecchio tecnicamente. Ma non mi attira affatto. Sul come spendere, e' giusto che ogniuno spenda i suoi soldi come meglio crede.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
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Luglio 28, 2004, 12:11:23 pm |
Visitatore, , posts |
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verissimo! Ci sarebbe da aprire un 3d solo sul climatizzatore della prius e sul fatto che, essendo elettrico, il suo compressore può essere modulato a seconda della richiesta, diversamente da un compressore meccanico che ha semplicemente una logica on-off con una frizione che lo accoppia / disaccoppia al motore termico... Grazie per gli auguri!! Non solo adesso esistono i compressori a portata variabile, ma un collegamento meccanico diretto al motore e' piu' efficiente, in termini di energia dissipata, di un passaggio motore - alternatore - batteria - elettronica di controllo - motore elettrico.
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Loggato
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Homer |
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Luglio 28, 2004, 12:16:45 pm |
Staff, V12, 89895 posts |
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Sul come spendere, e' giusto che ogniuno spenda i suoi soldi come meglio crede.
Tranne che per i SIV e la Golf
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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alephzain |
La Prius un suppostone? Fortuna che è aerodinamica |
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Luglio 28, 2004, 12:20:56 pm |
Utente standard, Bicilindrico, 50 posts |
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Non solo adesso esistono i compressori a portata variabile, ma un collegamento meccanico diretto al motore e' piu' efficiente, in termini di energia dissipata, di un passaggio motore - alternatore - batteria - elettronica di controllo - motore elettrico.
Se hai un motore termico acceso sì... ma perchè mantenerlo acceso quando non serve, se posso alimentare il climatizzatore con elettricità ottenuta laddove una normale auto la spreca e conservata per dopo? il fatto di utilizzare energia accantonata in forma elettrica anzichè sprecata per riscaldare un'aria già rovente di fine luglio mi ripaga con gl'interessi del doppio processo di conversione: per poco che sia efficiente (e in realtà non è poi così male), sta comunque trasformando energia che non avrei avuto a disposizione...
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La prepotenza è il modo che hanno i deboli d'imitare la forza...
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alephzain |
La Prius un suppostone? Fortuna che è aerodinamica |
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Luglio 28, 2004, 13:06:54 pm |
Utente standard, Bicilindrico, 50 posts |
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Cio' e' vero solo quando il motore termico puo' essere spento, cioe' per brevi periodi (non credo si riesca a tenere climatizzata per molto tempo l'auto con le sole batterie). Casso, questa prius va a finire che me la compro pur di provare le mie teorie screditanti.... Hi hi, da quello che ho letto dei tuoi thread precedenti, direi che il mauring con la prius sarebbe come il berlusca con la spillina falce e martello sulla giacca Cmq in effetti mi rendo conto di essermi espresso in modo incasinato In realtà i punti erano due: 1) Comunque un motore spento consuma meno di uno acceso (lo spock della serie originale di star trek mi fa una pippa ), e per poter spegnere il motore e avere cmq l'aria condizionata il compressore dev'essere elettrico. Per quel che ho visto la batteria del sistema ibrido è più che sufficiente per soste ai semafori. se uno lascia l'aria condizionata accesa in una sosta di mezz'ora non può lamentarsi se la povera prius deve prendere quell'energia da qualche parte... 2) siccome la prius immagazzina in una batteria l'energia che recupera evitando gli sprechi, un compressore elettrico può essere alimentato anche con quell'energia, ricavata da frenate e/o rilasci di acceleratore, discese, funzionamento del motore termico in regime di massima efficienza laddove in un'auto tradizionale non sarebbe possibile, e magari altre cose che ora non mi vengono in mente. per contro un compressore meccanico, pur ottimizzato per richiedere solo l'energia necessaria in quel momento, non può far altro che ricavarla dal motore termico a cui è accoppiato. magari sto scendendo a valle e il motore termico sta acceso solo per darmi l'aria condizionata e il freno motore, e consuma carburante, e in più non si avvantaggia della riconversione di energia potenziale in energia cinetica dovuta al calo di quota dell'auto. La prius spegne il motore termico e usa l'inerzia del mezzo per ricaricare le batterie mentre nel contempo ti garantisce un clima molto confortevole e, se sei in "B", il freno motore viene fornito dal "generator drag" del motore utilizzato come alternatore. Ora abbandono la discussione perchè mi sembra di vederti con un sogghigno, mentre divertito guardi questo povero monocilindrico scrivere post lunghissimi per controbattere cose che scrivi per amore di polemica e non perchè ti interessi veramente attaccare la prius: La supposta, infatti, in realtà sta molto più sul kulo al tuo emisfero destro, in quanto non incarna la tua visione "romantica" dell'auto, di quanto il tuo emisfero sinistro possa veramente ritenere assurdo il sistema ibrido. e ora, con il dubbio primato di aver scritto il post più lungo della storia del pistone (mi scuso con tutti per questo) prendo la prius e vado a mangiare con la mia deliziosa signora pace e bene a tutti Giulio
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La prepotenza è il modo che hanno i deboli d'imitare la forza...
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tappo |
when the dream comes true |
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Luglio 28, 2004, 13:13:42 pm |
Utente standard, V12, 14588 posts |
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scusami seth, ma credo che anche io mi sono perso qualcosa...che fine ha fatto la tua Prius??? e con cosa l'hai sostituita?
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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seth1974 |
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Luglio 28, 2004, 13:14:25 pm |
Visitatore, , posts |
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Hi hi, da quello che ho letto dei tuoi thread precedenti, direi che il mauring con la prius sarebbe come il berlusca con la spillina falce e martello sulla giacca Cmq in effetti mi rendo conto di essermi espresso in modo incasinato In realtà i punti erano due: 1) Comunque un motore spento consuma meno di uno acceso (lo spock della serie originale di star trek mi fa una pippa ), e per poter spegnere il motore e avere cmq l'aria condizionata il compressore dev'essere elettrico. Per quel che ho visto la batteria del sistema ibrido è più che sufficiente per soste ai semafori. se uno lascia l'aria condizionata accesa in una sosta di mezz'ora non può lamentarsi se la povera prius deve prendere quell'energia da qualche parte... 2) siccome la prius immagazzina in una batteria l'energia che recupera evitando gli sprechi, un compressore elettrico può essere alimentato anche con quell'energia, ricavata da frenate e/o rilasci di acceleratore, discese, funzionamento del motore termico in regime di massima efficienza laddove in un'auto tradizionale non sarebbe possibile, e magari altre cose che ora non mi vengono in mente. per contro un compressore meccanico, pur ottimizzato per richiedere solo l'energia necessaria in quel momento, non può far altro che ricavarla dal motore termico a cui è accoppiato. magari sto scendendo a valle e il motore termico sta acceso solo per darmi l'aria condizionata e il freno motore, e consuma carburante, e in più non si avvantaggia della riconversione di energia potenziale in energia cinetica dovuta al calo di quota dell'auto. La prius spegne il motore termico e usa l'inerzia del mezzo per ricaricare le batterie mentre nel contempo ti garantisce un clima molto confortevole e, se sei in "B", il freno motore viene fornito dal "generator drag" del motore utilizzato come alternatore. Ora abbandono la discussione perchè mi sembra di vederti con un sogghigno, mentre divertito guardi questo povero monocilindrico scrivere post lunghissimi per controbattere cose che scrivi per amore di polemica e non perchè ti interessi veramente attaccare la prius: La supposta, infatti, in realtà sta molto più sul kulo al tuo emisfero destro, in quanto non incarna la tua visione "romantica" dell'auto, di quanto il tuo emisfero sinistro possa veramente ritenere assurdo il sistema ibrido. e ora, con il dubbio primato di aver scritto il post più lungo della storia del pistone (mi scuso con tutti per questo) prendo la prius e vado a mangiare con la mia deliziosa signora pace e bene a tutti Giulio tu sei un GENIO.
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Luglio 28, 2004, 13:27:50 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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scusami seth, ma credo che anche io mi sono perso qualcosa...che fine ha fatto la tua Prius??? e con cosa l'hai sostituita? ecco, bravo, manca anche a me quell'importante passaggio
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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mauring |
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Luglio 28, 2004, 13:34:07 pm |
Visitatore, , posts |
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... magari sto scendendo a valle e il motore termico sta acceso solo per darmi l'aria condizionata e il freno motore, e consuma carburante, e in più non si avvantaggia della riconversione di energia potenziale in energia cinetica dovuta al calo di quota dell'auto. La prius spegne il motore termico e usa l'inerzia del mezzo per ricaricare le batterie mentre nel contempo ti garantisce un clima molto confortevole e, se sei in "B", il freno motore viene fornito dal "generator drag" del motore utilizzato come alternatore. In realta', nelle discese c'e' poca differenza tra una Prius e una non ibrida. La Prius e' in grado di immagazzinare parte dell'energia potenziale come energia elettrica, ma solo finche' viene raggiunta la carica max delle batterie. Oltre a questa soglia non puo' piu' far nulla. Se arrivi in cima ad una salita con le batterie cariche, in discesa non recuperi un fico secco perche' non sai dove mettere l'energia. E tra l'altro in questo caso il freno motore dell'alternatore non puo' esserci. Ma anche in un'auto "normale" ad acceleratore sollevato in regime di cut-off non entra benzina nei cilindri, per cui, senza consumare alcunche', anche qui l'energia potenziale viene sfruttata per alimentare gli accessori elettrici (tramite l'alternatore) e per far funzionare il climatizzatore (oltre a far girare il motore che funge da freno "gratis"). « Ultima modifica: Luglio 28, 2004, 13:35:46 pm da mauring »
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Loggato
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Vanquish |
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Luglio 28, 2004, 14:24:32 pm |
Utente standard, V12, 738 posts |
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Se arrivi in cima ad una salita con le batterie cariche, in discesa non recuperi un fico secco perche' non sai dove mettere l'energia. Se arrivassi in salita con le batterie della Prius CARICHE credo che poi dovrei spiegare a tutto il mondo accademico che l'energia si produce dal nulla e che me lo ha detto un tale su un certo forum di auto... Ma il massimo della barzelletta ce l'ho qui e mi capita a proposito perchè andare a pranzo di buon umore aiuta la mia digestione non poco: In realta', nelle discese c'e' poca differenza tra una Prius e una non ibrida.Attenzione che hai detto non molto tempo fa che la parte di energia recuperata in frenata e discesa è i-n-f-i-m-a... Ehi Toyota, quì c'è uno che varrebbe la pena assumere nel reparto Ricerca e Sviluppo Soluzioni Avanzate ma Non Troppo. Cià!
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mauring |
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Luglio 28, 2004, 15:06:13 pm |
Visitatore, , posts |
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Se arrivassi in salita con le batterie della Prius CARICHE credo che poi dovrei spiegare a tutto il mondo accademico che l'energia si produce dal nulla e che me lo ha detto un tale su un certo forum di auto...
Questa estremizzazione l'ho scritta perche' tempo addietro qualcuno sosteneva di essere arrivato in cima ad una salita con le batterie quasi cariche. Ma il massimo della barzelletta ce l'ho qui e mi capita a proposito perchè andare a pranzo di buon umore aiuta la mia digestione non poco:
In realta', nelle discese c'e' poca differenza tra una Prius e una non ibrida.
Attenzione che hai detto non molto tempo fa che la parte di energia recuperata in frenata e discesa è i-n-f-i-m-a...
Sono contento del tuo buonumore, anche se credo scaturisca da ignoranza in materia, ma ti pregherei di citarmi il post in cui sostengo che l'energia recuperata in discesa e' infima. Per ultimo, giusto per trastullarci con calcoli accademici, stanti questi dati: capacita' batterie = 6,5 Ah Tensione nominale = 202V Capacita' sfruttabile dal sistema = 60% dimmi, o grande scienziato dal sarcasmo facile, l'energia massima che la Prius puo' immagazzinare nelle batterie in una discesa, e, spannometricamente, a quanti litri di benzina puo' essere equivalente. Un dato te lo posto io: 1/3 di litro. Ma non ti dico come ho fatto i calcoli, per non sviare la tua mente pura, cosi' tu potrai farli ben bene per conto tuo e poi controbattermi. Se poi 1/3 di litro di benzina ti sembra un valore strabiliante, allora buon per te. Chi si contenta gode. Come al solito, io posto ragionamenti tecnici e qualcuno si diverte a rispondere con ciàcole......
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Loggato
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Homer |
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Luglio 28, 2004, 15:23:49 pm |
Staff, V12, 89895 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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