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MRC, Crazy
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Luglio 28, 2004, 15:30:10 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Meglio un gelato con questo caldo
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Loggato
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Vanquish |
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Luglio 28, 2004, 18:12:42 pm |
Utente standard, V12, 738 posts |
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A leggere i tuoi post, il buon umore (il mio almeno) è garantito fino a sera, non solo prima di pranzo! Questa estremizzazione l'ho scritta perche' tempo addietro qualcuno sosteneva di essere arrivato in cima ad una salita con le batterie quasi cariche.
E ti giustifichi pure di quello che scrivi? Sei ridotto maluccio: in fondo ho scritto 'SE' all'inizio della frase... Sono contento del tuo buonumore, anche se credo scaturisca da ignoranza in materia, ma ti pregherei di citarmi il post in cui sostengo che l'energia recuperata in discesa e' infima.Mi sembra di ricordare che, tempo fa, tu abbia detto che l'energia riconvertita dalla Prius fosse 'infima'. Ora, potrei anche sbagliare ma siccome sono sicuro di quello che ho letto, non appena i problemi di lentezza del sito saranno risolti, andò in giro a cercare il messaggio dove questa tua affermazione sarebbe contenuta e lo posterò, in caso contrario mi scuserò. Non ho troppi problemi a pronunciare o scrivere la parola "scusa": per altri, invece, è come tagliarsi le palle a quanto pare... Chiunque è autorizzato a ricordarmi di cercare il messaggio in oggetto anche tutti i giorni: non vorrei passare per uno che dice e si contraddice, giusto Mauring? Riguardo l'ignoranza, nessuno è perfetto ma ti perdono per essere così permaloso: in fondo, anche io posso sbagliare, qualche volta. Per ultimo, giusto per trastullarci con calcoli accademici, stanti questi dati: dimmi, o grande scienziato dal sarcasmo facile,...Sicuro di non essertela presa un po' troppo? In fondo era una semplice battuta, niente in confronto al tuo smerdamento quotidiano nei confronti di tutti quei poveri ignoranti mangiatori di nulla e bevitori di chiacchiere che solo osano sostenere la validità della Prius. I calcoli, ovviamente, li lascio a chi è più bravo di me ad eseguirli e visto e considerato che ci sei già tu a farli approfitto della tua buona volontà che, credo, sia accompagnata anche da una minima base di onestà intellettuale e ti chiedo di verificare questa condizione: stanti questi dati capacita' batterie = 6,5 Ah Tensione nominale = 202V Capacita' sfruttabile dal sistema = 60% risulta che l'energia massima che la Prius puo' immagazzinare nelle batterie in una discesa equivale ad 1/3 di litro di benzina ovverosia che quel 60% di energia elettrica immagazzinata e sfruttabile vale l'energia di un 33% di litro di benzina. Ora, vorrei sapere una cosa: questo terzo di litro quanto tempo ci metto a recuperarlo? Dipende da tanti fattori, lo so, ma io che ci posso fare? Sei tu quello che fa i 'conti', quì! Per quanto mi riguarda quel terzo di litro non è nè un valore strabiliante nè tantomeno 'infimo' e la sua incidenza andrebbe calcolata secondo l'utilizzo pratico della vettura, non sulla carta, per vedere quante volte esso verrebbe rigenerato: in fondo basta leggere il display dell'energia ricuperata, c'è apposta. I consumi in litri per 100 kilometri sono il metro dell'ignorante sottoscritto, il mio 'termometro' è l'aspetto del portafogli e la realtà è che io godo e tu t'incazzi. Cia' PS La prossima volta fai attenzione alle faccine, servono per indicare un post amichevole: se ti rode così tanto potresti dover ricorrere a delle creme specifiche e a dover stare in posizioni poco decorose per evitare il dolore quando ti siedi, anche se sono sicuro passeresti il tempo a calcolare i vari attriti in funzione di questo o quell'emolliente! PS2 Chi si contenta gode Sono in buona compagnia, no? « Ultima modifica: Luglio 28, 2004, 18:16:14 pm da Vanquish »
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THE KAISER |
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Luglio 28, 2004, 20:40:05 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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In realta', nelle discese c'e' poca differenza tra una Prius e una non ibrida.
La Prius e' in grado di immagazzinare parte dell'energia potenziale come energia elettrica, ma solo finche' viene raggiunta la carica max delle batterie. Oltre a questa soglia non puo' piu' far nulla. Se arrivi in cima ad una salita con le batterie cariche, in discesa non recuperi un fico secco perche' non sai dove mettere l'energia. E tra l'altro in questo caso il freno motore dell'alternatore non puo' esserci.
non sarà che è raro trovarsi con le batterie al 100% perchè quando sono cariche cominciano ad essere sfruttate togliendo un pò di lavoro al motore termico?e quindi se le batterie si fossero ricaricate troppo,il motore elettrico comincerebbe a prendere parte + attiva nella guida,così che in cima alla montagna arrivi con le batterie bisognose della carica che avranno in discesa
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Luglio 28, 2004, 21:10:26 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Ritornando al discorso 17 km/l a 130 km/h costanti con un TD moderno, son andato a spulciare qualche 4ruote: Nella prova confronto di tutte le medie Europee, le vetture che fanno meglio in questa speciale prova sono: -Seat Leon TDI 150cv e Peugeot 307 2.0 HDI 136cv: 15,2 km/litro; solo la Peugeot a 120 costanti riesce ad infrangere la bariera dei 17 con un litro. -Alfa GT 1.9 MJET 150cv: 15,5 km/litroIMHO, arrivare a 17 è un segno, cosiderando che queste prove sono realizzate percorrendo poche centinaia di metri (il kilometro o giù di lì) invece quì son state riportate medie di 17 km/litro sulla distanza dei 260 km percorsi in 2 ore; un pò ottimistico.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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diabolik82 |
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Luglio 28, 2004, 21:14:50 pm |
Visitatore, , posts |
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Vai a leggere 4R del 12/1997.... Prova della Golf IV 1.9 Tdi 110cv Highline. Conta che dagli esempi riportati: 1)la Peugeot è un furgorncino.....ha una superfice frontale immensa... 2)il Jtd consuma più del Tdi..... se poi ritieni bugiardi sia il contakm, sia l'orologio sia l'erogatore (che di solito indica per eccesso )
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Luglio 28, 2004, 21:34:42 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Vai a leggere 4R del 12/1997.... Prova della Golf IV 1.9 Tdi 110cv Highline. Conta che dagli esempi riportati: 1)la Peugeot è un furgorncino.....ha una superfice frontale immensa... 2)il Jtd consuma più del Tdi..... se poi ritieni bugiardi sia il contakm, sia l'orologio sia l'erogatore (che di solito indica per eccesso ) Puoi dire tutto, ma nella prova comparativa delle medie ci sono 2.0 HDI 136cv, 1.8 TDCI 115cv, 1.9 TDI 150cv, 2.0 TDI 140cv, 1.9 DCI 120cv e il 1.9 MJTD 150cv montato sulla più grande Alfa GT fa meglio, consuma meno secondo quanto scrive 4ruote. Quindi, se ritieni giusto il dato della tua 1.9 TDI 110cv (premesso che le prove siano rimaste identiche) devi anche prendere atto che l'MJTD consuma meno del TDI, dal'altra parte i dati son presi dalla stessa testata giornalistica ...
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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diabolik82 |
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Luglio 28, 2004, 21:37:55 pm |
Visitatore, , posts |
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io ho una VP-44 non un PDE.... il PDE è più assetato.... infatti non è mistero che senza la 6a i consumi sarebbero stati ben superiori rispetto al Tdi110 p.s. cercati la prova del tdi110
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Luglio 28, 2004, 23:35:55 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Proprio oggi ho fatto il mio primo viaggio in autostrada con la Prius, viaggio che mi ha confermato che non solo 4R, ma anche Mauring e altri, quando scrivono della Prius scrivono di qualcosa che non conoscono. L'auto ha già fatto oltre 700 km, e rimane ancora un quarto di serbatoio (45 litri è la capacità totale della macchina). Mauring, come lo spieghi? Ho fatto pochissima città, e di questi 700 ben 350 li ho fatti oggi, di cui oltre 300 di autostrada pura, con velocità per nulla costante, anzi con continue accelerazioni e freante con un range di velocità da 120 Km/h a 140. Ciò che scrivono Mauring e altri è sbagliato anche in considerazione di altro; ad un certo punto mentre guidava il mio amico mi sono accorto che la Prius ha percorso circa un km a 120 all'ora circa con il solo motore elettrico... Non solo, ma durante tutta la marcia autostradale il motore a benzina è costantemente aiutato da quello elettrico, il cui funzionamento è quasi pulsante... Questi sono i fatti: a questo punto voglio sentire le speigazioni di chi è scettico. Come si spiegano questi risultati? « Ultima modifica: Luglio 29, 2004, 00:05:09 am da MB »
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Luglio 28, 2004, 23:59:34 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Aggiungo: confermo le valutazioni degli altri possessori di Prius. Infatti il dato che sto ricavando sul piano empirico corrisponde grosso modo ai valori rilevati dal computer. E allora, azzerandolo prima del tragitto autostradale, mi è risultata una media di 17,5 Km/litro, esattamente come agli altri, sul puro percorso autostradale. Seth ha poi ragione: Mauring ha scritto infinite volte che l'energia recuperata è minima (per la verità l'ho scritto anche io...) Continuerò a leggere i post di risposta, ma informo che, alla luce dell'esperienza che sto facendo, se coloro che sono scettici verso la Prius non mi sapranno fornire una spiegazione quantomeno plausibile alternativa di questi risultati di consumo, considererò le loro ulteriori considerazioni come "speculazioni astratte derivanti da pregiudizio ideologico" Chi poi, come Diabolik, osserva che forse i 17 con un litro sono a portata di motori Turbodiesel, è invitato a considerare che la stessa vettura che ottiene questo risultato è la medesima da almeno 25 km/litro (e più) in città, e da più di 20 in extra-urbano; quale diesel è capace di tanto? Nemmeno la Panda Multijet. E qui stiamo parlando di una vettura da 4,50 metri, con cambio automatico e propulsore a benzina, con una abitabilità e un confort che credo superiori a quelli di una Passat.... Aggiungo poi che ero preoccupato del funzionamento della Prius in autostrada. Il difetto maggiore che ho rilevato è relativo ad una certa sensibilità al vento laterale. Per il resto, fino a 145 (non mi sono spinto oltre) la vettura è molto pronta a recuperare velocità, ed è anche piuttosto silenziosa (ancorhè assai meno della mia CLK 240) « Ultima modifica: Luglio 29, 2004, 00:15:39 am da MB »
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Vanquish |
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Luglio 29, 2004, 10:05:12 am |
Utente standard, V12, 738 posts |
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Aggiungo: confermo le valutazioni degli altri possessori di Prius. Infatti il dato che sto ricavando sul piano empirico corrisponde grosso modo ai valori rilevati dal computer. E allora, azzerandolo prima del tragitto autostradale, mi è risultata una media di 17,5 Km/litro, esattamente come agli altri, sul puro percorso autostradale. Seth ha poi ragione: Mauring ha scritto infinite volte che l'energia recuperata è minima (per la verità l'ho scritto anche io...) Continuerò a leggere i post di risposta, ma informo che, alla luce dell'esperienza che sto facendo, se coloro che sono scettici verso la Prius non mi sapranno fornire una spiegazione quantomeno plausibile alternativa di questi risultati di consumo, considererò le loro ulteriori considerazioni come "speculazioni astratte derivanti da pregiudizio ideologico" Chi poi, come Diabolik, osserva che forse i 17 con un litro sono a portata di motori Turbodiesel, è invitato a considerare che la stessa vettura che ottiene questo risultato è la medesima da almeno 25 km/litro (e più) in città, e da più di 20 in extra-urbano; quale diesel è capace di tanto? Nemmeno la Panda Multijet. E qui stiamo parlando di una vettura da 4,50 metri, con cambio automatico e propulsore a benzina, con una abitabilità e un confort che credo superiori a quelli di una Passat.... Aggiungo poi che ero preoccupato del funzionamento della Prius in autostrada. Il difetto maggiore che ho rilevato è relativo ad una certa sensibilità al vento laterale. Per il resto, fino a 145 (non mi sono spinto oltre) la vettura è molto pronta a recuperare velocità, ed è anche piuttosto silenziosa (ancorhè assai meno della mia CLK 240) Vorrei inoltre ricordare, giusto per passare ancora una volta come 'ignorante' ( ), che l'Autojournal, in una prova comparativa tra la Prius e la Peugeot 307 HDi 2.0, affermava come la Prius consumasse meno della diesel francese in tutte le condizioni. Ora mi si potrà dire che la sezione frontale della 307 è enorme, che il suo cx (che tra l'altro non conosco) è più alto di quello dell'ibrida nipponica, che nell'equipaggiamento della prova aveva gomme 245/40/18 ( ) e le appendici aerodinamiche da corsa con alettone posteriore bi-plano ma ad un certo punto anche io ho la mia osservazione da fare: al di là di tutte le seghe mentali che uno si può sparare e di tutti i calcoli che si possono fare, rimane sempre e comunque il dato REALE sul quale poi tutti sbattono contro rompendosi le ossa. L'operazione è semplice: aprire il listino di 4R e trovare un'auto delle dimensioni e abitabilità della Prius con consumi uguali o inferiori, cambio automatico o CVT, prestazioni simili naturalmente, emissioni inquinanti dello stesso livello e prezzo intorno ai 25K Euro. Grazie. « Ultima modifica: Luglio 29, 2004, 10:12:37 am da Vanquish »
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mauring |
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Luglio 29, 2004, 10:18:38 am |
Visitatore, , posts |
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Vorrei inoltre ad un certo punto anche io ho la mia osservazione da fare: al di là di tutte le seghe mentali che uno si può sparare e di tutti i calcoli che si possono fare, rimane sempre e comunque il dato REALE sul quale poi tutti sbattono contro rompendosi le ossa.
E' vero, quello che conta e' il dato reale, non c'e' dubbio. Pero' per ottenerlo ci vogliono apparecchiature adatte e non il computer di bordo o la lancetta del serbatoio, o il contakm dell'auto stessa che possono essere assai sballati, anche appositamente , per far gridare al miracolo i possessori. Ho gia' postato l'aneddoto di quando io ed un mio collega abbiamo fatto l'identico tragitto dall'azienda a casa mia, lui con una A3 e io con la Ritmo: suo contakm = 13,5 Km, mio = 12 Km. Ammazza quanto consuma poco l'Audi !!! Le apparecchiature adatte a queste misurazioni, purtroppo per voi, le hanno le riviste specializzate. E le riviste non rilevano i dati da voi postati, addirittura 4R rileva un dato penoso. A questo punto chi e' che si fa le seghe mentali ? P.S.: il thread dove parlavo dell'energia recuperata e' questo. E, come si nota, parlo di energia recuperata in frenata e non in discesa. http://www.ilpistone.com/smf/index.php?board=51;action=display;threadid=12929;start=msg188562#msg188562
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Loggato
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Vanquish |
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Luglio 29, 2004, 11:09:12 am |
Utente standard, V12, 738 posts |
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E' vero, quello che conta e' il dato reale, non c'e' dubbio. Pero' per ottenerlo ci vogliono apparecchiature adatte e non il computer di bordo o la lancetta del serbatoio, o il contakm dell'auto stessa che possono essere assai sballati, anche appositamente , per far gridare al miracolo i possessori. Ho gia' postato l'aneddoto di quando io ed un mio collega abbiamo fatto l'identico tragitto dall'azienda a casa mia, lui con una A3 e io con la Ritmo: suo contakm = 13,5 Km, mio = 12 Km. Ammazza quanto consuma poco l'Audi !!! Le apparecchiature adatte a queste misurazioni, purtroppo per voi, le hanno le riviste specializzate. E le riviste non rilevano i dati da voi postati, addirittura 4R rileva un dato penoso. A questo punto chi e' che si fa le seghe mentali ? P.S.: il thread dove parlavo dell'energia recuperata e' questo. E, come si nota, parlo di energia recuperata in frenata e non in discesa. http://www.ilpistone.com/smf/index.php?board=51;action=display;threadid=12929;start=msg188562#msg188562Beh, io il calcolo l'ho fatto, lo ripeto, basandomi sui km percorsi, i litri di benzina messi nel serbatoio quando vado al distributore e guardando il tachimetro mantenere l'indicazione tra i 134 e i 135 km/h. Inoltre, non mi sparo seghe mentali perchè ho il navigatore installato a bordo e c'è una schermata di servizio, a cui si accede tramite apposita procedura, che consente di calcolare la velocità del veicolo in funzione dei dati rilevati dal satellite. Il tachimetro è ottimistico nel senso che segna, ai 130 indicati, circa 3-4 km/h in più quindi, sapendolo, vado sui 135 indicati. D'altronde cerco di arrangiarmi come posso visto che non ho attrezzature di precisione ma non per questo rinuncio a trovare una mia strada di verifica, per quanto suscettibile ad errori. E poi, scusa, non credo che il computer di bordo sballi il calcolo sui consumi del 70% ( da 10 a 17 litri per 100 km), questo si è abbastanza ridicolo. Come vedi, molte poche seghe. 4R è stata l'unica rivista finora che ha dichiarato i 10 al litro ai 130km/h, tutte le altre hanno fatto registrare consumi nettamente migliori fino ad arrivare all'AJ che dichiara valori simili ai nostri (senza contare tutte le migliaia di utenti negli USA che, naturalmente, dichirano la stessa cosa). Il discorso consumi mi sembra quindi molto meno scontato di quanto si pensi... il thread dove parlavo dell'energia recuperata e' questoquesto è quello che ho scritto io: Attenzione che hai detto non molto tempo fa che la parte di energia recuperata in frenata e discesa è i-n-f-i-m-a...come vedi non ricordavo così male. posso scusarmi al 50%. E si, è il dato reale che conta... « Ultima modifica: Luglio 29, 2004, 11:23:50 am da Vanquish »
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Luglio 29, 2004, 11:10:29 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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E' vero, quello che conta e' il dato reale, non c'e' dubbio. Pero' per ottenerlo ci vogliono apparecchiature adatte e non il computer di bordo o la lancetta del serbatoio, o il contakm dell'auto stessa che possono essere assai sballati, anche appositamente , per far gridare al miracolo i possessori. Ho gia' postato l'aneddoto di quando io ed un mio collega abbiamo fatto l'identico tragitto dall'azienda a casa mia, lui con una A3 e io con la Ritmo: suo contakm = 13,5 Km, mio = 12 Km. Ammazza quanto consuma poco l'Audi !!! Le apparecchiature adatte a queste misurazioni, purtroppo per voi, le hanno le riviste specializzate. E le riviste non rilevano i dati da voi postati, addirittura 4R rileva un dato penoso. A questo punto chi e' che si fa le seghe mentali ? P.S.: il thread dove parlavo dell'energia recuperata e' questo. E, come si nota, parlo di energia recuperata in frenata e non in discesa. http://www.ilpistone.com/smf/index.php?board=51;action=display;threadid=12929;start=msg188562#msg188562Le "seghe mentali" , Mauring, te le fai tu....Perchè il computer di bordo può essere sballato, la lancetta del serbatoio può essere sballata, ma io nella mia Prius ho messo dentro 50 euro di benzina verde, ho percorso più di 700 Km (di cui più di 300 Km di autostrada pura, e senza risparmiare la meccanica), e ho ancora un quarto di serbatoio (anche se fossi già in riserva, avrei già ottenuto un ottimo risultato di consumo). Quanto tu affermi, circa i dati rilevati dalle riviste, è falso, e sai che è falso. In quanto, a parte 4R, tutte, ma proprio tutte le altre riviste di auto (compresa l'italiana Auto), che sono anche molto più autorevoli, hanno rilevato dati addirittura più favorevoli di quelli di cui si discute su questo forum. Sto poi ancora attendendo spiegazioni "dotte" su come questi risultati sarebbero possibili, se il sistema ibrido fosse una presa in giro, o meramente inutile, o inefficace... « Ultima modifica: Luglio 29, 2004, 11:11:17 am da MB »
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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MB CL500 sport driver |
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Luglio 30, 2004, 08:48:28 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Aggiungo che alcuni giorni fa ero tentato di cancellare il mio motto "abbasso 4R". Ebbene, dopo aver provato la Prius e i suoi consumi in autostrada ho la prova provata che quelli di 4R sono degli autentici cialtroni faziosi. Scriverò una lettera a Di Giusto.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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