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   Re:I 10 km/l della Prius a 130 km/h...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alephzain La Prius un suppostone? Fortuna che è aerodinamica
Luglio 30, 2004, 13:32:16 pm
Utente standard, Bicilindrico, 50 posts
In realta', nelle discese c'e' poca differenza tra una Prius e una non ibrida.

La Prius e' in grado di immagazzinare parte dell'energia potenziale come energia elettrica, ma solo finche' viene raggiunta la carica max delle batterie. Oltre a questa soglia non puo' piu' far nulla. Se arrivi in cima ad una salita con le batterie cariche, in discesa non recuperi un fico secco perche' non sai dove mettere l'energia. E tra l'altro in questo caso il freno motore dell'alternatore non puo' esserci.

Ma anche in un'auto "normale" ad acceleratore sollevato in regime di cut-off non entra benzina nei cilindri, per cui, senza consumare alcunche', anche qui l'energia potenziale viene sfruttata per  alimentare gli accessori elettrici (tramite l'alternatore) e per far funzionare il climatizzatore (oltre a far girare il motore che funge da freno "gratis").

Mmmm, è ovvio che mentre percorri una discesa ci sia poca differenza tra una prius e una non ibrida. La differenza la vedi dopo, quanto la prius usa l'energia che ha immagazzinato scendendo e l'auto tradizionale usa ancora e solo carburante.
Al che tu mi dici: se la prius arriva in cima ad una salita con la batteria carica non può avvantaggiarsi del recupero di energia. qua ci sono almeno tre cose da dire:
1) come già notato dal KAISER, quando la prius ha la batteria a tappo o quasi tende ad aumentare sensibilmente il contributo del motore elettrico per spendersi subito il credito e mettersi in condizione di accumularne dell'altro
2) se anche la prius arrivasse in cima alla discesa con la batteria carica, cmq disporrebbe di un credito energetico già accumulato altrove, e terminata la discesa e arrivata in piano potrebbe utilizzarlo, mentre un'auto tradizionale tornerebbe a contare solo sul carburante
3) Dalla tua obiezione sul fatto che una prius con la batteria completamente carica non si comporterebbe in discesa diversamente da un'auto tradizionale, discende una delle argomentazioni più forti a favore dell'ibrido: infatti ciò che affermi equivale a dire che una prius con una batteria più grande potrebbe beneficiare della discesa e quindi avrebbe un rendimento maggiore. in effetti le esperienze di wayne negli stati uniti, citate in un post precedente da mastro vanquish, confermano che il rendimento dell'ibrido cresce al crescere della capacità della sua batteria. attenzione, però, che questo è vero anche all'inverso, e siccome un'auto tradizionale può essere vista come un ibrido dotato di batteria con capacità nulla, ne consegue che l'ibrido è intrinsecamente più efficiente di un'auto tradizionale a meno d'ipotizzare (assurdamente) che non esistano mai condizioni che consentano il recupero di energia sprecata. ricordo che il ths 2 crea una condizione di "circolo virtuoso", per cui l'energia ricavata dall'aumentata efficienza del sistema, viene immagazzinata e poi utilizzata in seguito per mantenere alta l'efficienza del sistema e quindi recuperare altra energia. Tutti i motori termici, quando si trovano al regime di massima efficienza tendono a produrre più energia di quella che serve, solo che nel caso tradizionale questo fatto mi costringe a non restare se non occasionalmente al regime di massima efficienza, mentre la prius può immagazzinare il surplus di energia e spenderselo per alleggerire il motore termico con quell'andamento a fasi di cui parlava MB...

il problema, caro mauring, è che questo tipo di comportamento risulta evidente a tutti coloro che hanno usato la prius con un minimo di calma, mentre ho la sensazione che tu stia parlando di qualcosa che non conosci. non ha senso cercare di dimostrare per via teorica che una cosa non funziona, se la pratica dice il contrario. al limite puoi cercare di capire come e perchè funziona, ma il risultato è sotto gli occhi di chiunque si prenda il disturbo di verificarlo.

per il resto, tutto sommato questa disquisizione mi acchiappa perchè mi interessa capire come la toyota sia riuscita ad ottenere i risultati notevoli che ho riscontrato (non da solo a quanto leggo), ma non mi interessa più di tanto fare proseliti: la peggiore punizione per i detrattori della prius è che guideranno un'altra auto  Grin

saluti a tutti

Giulio

La prepotenza è il modo che hanno i deboli d'imitare la forza...
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   Re:I 10 km/l della Prius a 130 km/h...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Luglio 30, 2004, 13:47:11 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Mmmm, è ovvio che mentre percorri una discesa ci sia poca differenza tra una prius e una non ibrida. La differenza la vedi dopo, quanto la prius usa l'energia che ha immagazzinato scendendo e l'auto tradizionale usa ancora e solo carburante.
Al che tu mi dici: se la prius arriva in cima ad una salita con la batteria carica non può avvantaggiarsi del recupero di energia. qua ci sono almeno tre cose da dire:
1) come già notato dal KAISER, quando la prius ha la batteria a tappo o quasi tende ad aumentare sensibilmente il contributo del motore elettrico per spendersi subito il credito e mettersi in condizione di accumularne dell'altro
2) se anche la prius arrivasse in cima alla discesa con la batteria carica, cmq disporrebbe di un credito energetico già accumulato altrove, e terminata la discesa e arrivata in piano potrebbe utilizzarlo, mentre un'auto tradizionale tornerebbe a contare solo sul carburante
3) Dalla tua obiezione sul fatto che una prius con la batteria completamente carica non si comporterebbe in discesa diversamente da un'auto tradizionale, discende una delle argomentazioni più forti a favore dell'ibrido: infatti ciò che affermi equivale a dire che una prius con una batteria più grande potrebbe beneficiare della discesa e quindi avrebbe un rendimento maggiore. in effetti le esperienze di wayne negli stati uniti, citate in un post precedente da mastro vanquish, confermano che il rendimento dell'ibrido cresce al crescere della capacità della sua batteria. attenzione, però, che questo è vero anche all'inverso, e siccome un'auto tradizionale può essere vista come un ibrido dotato di batteria con capacità nulla, ne consegue che l'ibrido è intrinsecamente più efficiente di un'auto tradizionale a meno d'ipotizzare (assurdamente) che non esistano mai condizioni che consentano il recupero di energia sprecata. ricordo che il ths 2 crea una condizione di "circolo virtuoso", per cui l'energia ricavata dall'aumentata efficienza del sistema, viene immagazzinata e poi utilizzata in seguito per mantenere alta l'efficienza del sistema e quindi recuperare altra energia. Tutti i motori termici, quando si trovano al regime di massima efficienza tendono a produrre più energia di quella che serve, solo che nel caso tradizionale questo fatto mi costringe a non restare se non occasionalmente al regime di massima efficienza, mentre la prius può immagazzinare il surplus di energia e spenderselo per alleggerire il motore termico con quell'andamento a fasi di cui parlava MB...

il problema, caro mauring, è che questo tipo di comportamento risulta evidente a tutti coloro che hanno usato la prius con un minimo di calma, mentre ho la sensazione che tu stia parlando di qualcosa che non conosci. non ha senso cercare di dimostrare per via teorica che una cosa non funziona, se la pratica dice il contrario. al limite puoi cercare di capire come e perchè funziona, ma il risultato è sotto gli occhi di chiunque si prenda il disturbo di verificarlo.

per il resto, tutto sommato questa disquisizione mi acchiappa perchè mi interessa capire come la toyota sia riuscita ad ottenere i risultati notevoli che ho riscontrato (non da solo a quanto leggo), ma non mi interessa più di tanto fare proseliti: la peggiore punizione per i detrattori della prius è che guideranno un'altra auto  Grin

saluti a tutti

Giulio

Condivido al 100%.
 La verità  è che qualcuno scrive della Prius senza aver capito nulla di come funziona. E di fronte al fatto che le ipotesi che formula sono smentite dalla realtà, invece di mutare ipotesi, cerca di negare la realtà.
Questo comportamento deriva sia da mancanza di conoscenza, sia anche dal fatto che non sempre conoscere nozioni vuol dire capire i fenomeni che le nozioni pretendono di spiegare.
Anche nel mio settore, esistono persone molo colte e dotte che non capiscono... Wink

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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   Re:I 10 km/l della Prius a 130 km/h...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 30, 2004, 13:49:52 pm
Visitatore, , posts
Personalmente sono curioso di sapere quanto consuma la Prius non da un pieno all'altro (per esperienza i conti fatti su un singolo pieno non sono molto affidabili), ma sulla media di 10 mila km, fatti in diverse condizioni d'uso.
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   Re:I 10 km/l della Prius a 130 km/h...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 30, 2004, 14:14:31 pm
Visitatore, , posts
Io non ho dubbi che la Prius consumi molto poco, anche a velocità costante, perchè il motore termico non funziona a regime constante e carico basso, questo Mauring lo dovresti considerare. Però non sono d'accordo con chi dice che le prestazioni sono buone. Io l'ho provata e l'ho trovata molto lenta, troppo per i miei gusti. Diciamo che io sono anche un guidatore che con i diesel 105 - 115 cavalli (dalla Marea Sw alla Focus TDci 115 CV) scala sempre nei sorpassi non tanto perchè non sa guidare, ma perchè trova l'irresistibile spinta del TD troppo anemica per fare i sorpassi in V (forse la 740 d vanno meglio, lo ammetto). La Prius è una macchina tranquilla per gli amanti dell'hi tech che vogliono consumi bassi (ma visto il costo del gasolio, come risulta anche dalla pluricitata prova dell 'auto journal, il TD conviene di più). Magari me la comprerò, ma per girare in città.
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   Re:I 10 km/l della Prius a 130 km/h...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Luglio 30, 2004, 17:27:47 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Personalmente sono curioso di sapere quanto consuma la Prius non da un pieno all'altro (per esperienza i conti fatti su un singolo pieno non sono molto affidabili), ma sulla media di 10 mila km, fatti in diverse condizioni d'uso.

Posso dire che ritengo l'esperienza di questo primo pieno molto indicativa. Perchè l'auto, eccetto il giorno del ritiro della vettura, non ha mai fatto altre code in città, situazione ideale per la Prius (come scritto da tutte le riviste). Si può affermare che l'auto, ormai prossima agli 800 km (sempre con lo stesso pieno!), ha percorso più di 300 km di autostrada, e non a velocità costante, ma tutt'altro (fra i 110-120 e i 140), il resto è stato extraurbano.
E non ce' nulla da fare: il serbatoio della macchina contiene al massimo 45 litri (con la riserva), quindi basta fare una semplice divisione e il risultato è lampante ed inconfutabile.
Se l'avessi usata in città, il risultato sarebbe ancora migliore, con ogni evidenza.
Quando l'ho avuta in prova una settimana ricordo di aver affrontato anche una decina di Km  in salita, e di  non aver riscontrato alcuna anomalia, salvo avere le batterie assai cariche alla fine della discesa, cosa che mi ha consentito poi di procedere soprattutto col motore elettrico nel tratto successivo.
E non solo nessuno risparmia la meccanica, ma addirittura la si sta mettendo alla frusta, facendola provare ad amici e conoscenti, tutti stupiti ed affascinati dalla Prius.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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   Re:I 10 km/l della Prius a 130 km/h...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Luglio 30, 2004, 17:33:16 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Io non ho dubbi che la Prius consumi molto poco, anche a velocità costante, perchè il motore termico non funziona a regime constante e carico basso, questo Mauring lo dovresti considerare. Però non sono d'accordo con chi dice che le prestazioni sono buone. Io l'ho provata e l'ho trovata molto lenta, troppo per i miei gusti. Diciamo che io sono anche un guidatore che con i diesel 105 - 115 cavalli (dalla Marea Sw alla Focus TDci 115 CV) scala sempre nei sorpassi non tanto perchè non sa guidare, ma perchè trova l'irresistibile spinta del TD troppo anemica per fare i sorpassi in V (forse la 740 d vanno meglio, lo ammetto). La Prius è una macchina tranquilla per gli amanti dell'hi tech che vogliono consumi bassi (ma visto il costo del gasolio, come risulta anche dalla pluricitata prova dell 'auto journal, il TD conviene di più). Magari me la comprerò, ma per girare in città.

Concordo che il meglio della Prius è in città, però in ripresa se la cava almeno come un 2.0 Turbodiesel spinto, e ha la coppia di un 3.0 tDI dell'ultimissima generazione.
La ragione per cui dico che è meglio in città che in autostrada fa riferimento all'unico limite effettivo della vettura, e cioè la velocità massima limitata a 170, anche se ho potuto constatare che ha coppia sufficiente per mantenere almeno i 140 anche con molto traffico (più in la non sono andato).
Indubbiamente però, se si vuole marciare a 150-160 è meglio un'altra macchina.
L'autojournal, dopo aver rilevato consumi sostanzialmente identici a quelli rilevati dai possessori su questo forum, conclude per la convenienza della 307 solo per il monor costo del gasolio. Sarei però curioso di sapere se questa maggiore convenienza sussisterebbe anche con un cambio automatico, e magari scegliendo come termine di paragone  la 407, più confrontabile alla Prius per categoria, abitabilità e dimensioni.
« Ultima modifica: Luglio 30, 2004, 18:04:30 pm da MB »

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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   Re:I 10 km/l della Prius a 130 km/h...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Luglio 30, 2004, 18:01:14 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Aggiungo anche un mio minitest della Prius, senza aprire un nuovo Thread.

ESTETICA: sicuramente secondo i canoni tradizionali dell'eleganza automobilistica, l'auto risulterebbe brutta. Ma a me è finita col piacere molto, proprio perchè si stacca completamente da ogni altra auto, sia all'esterno che all'interno, senza mai essere pacchiana. Trovo bellissima la fiancata, molto interessante il posteriore, più discutibile l'anteriore.
Certo i gusti sono gusti, però posso dire che incuriosisce e per lo più piace a chi la vede, così come posso dire che dal vero è assai meglio che in foto.
FINITURE: a parte l'alluminio utilizzato per molte parti della carrozeria, i materiali sono generalmente poveri. Però il montaggio mi sembra semplicemente perfetto sia all'esterno che all'interno. Le portiere sono leggerissime, e si chiudono con una facilità ed una perfezione che non ho mai riscontrato su altre vetture. Qualche economia di progetto è risocntrabile in alcuni dettagli, il più clamoroso dei quali è la mancanza di un ammortizzatore per l'apertura del cofano.
ABITABILITA': semplicemente ottima anche in rapporto alle dimensioni. Abitacolo ampio in tutti i sensi: dietro c'è più spazio che sulla Passat
INTERNI: mi piace molto il design originale. I sedili sono comodissimi, ma hanno limitate possibilità di regolazione. Comodissimo il posto di guida, che sarebbe perfetto se non fosse che il volante non è regolabile in profondità, ma solo in altezza. Spettacolare e comodissimo il volante multifunzione, il più ricco che abbia mai avuto. Tanti vani portaoggetti. Un ambiente non lussuoso ma curato nel montaggio ed in molti dettagli.
CLIMATIZZAZIONE: ottima con lode; anche se non prevede la regolazione separata e l'inserimento automatico del ricircolo, è un  climatizzatore che mi sembra più efficace di quello montato sulla mia Mercedes, pur più dotato in termini di accessori. Comodissimi i comandi al volante, bella la possibilità di poter regolare la climatizzazione dal touch screen. Raffedda in pochissimo tempo, è sileziosissimo, e non sbatte l'aria contro i passeggeri.
E soprattutto funziona a motore spento: in certe circostanze non è cosa da poco.
BAGAGLIAIO: credo sia sui 400 litri. C'è di meglio
DOTAZIONE: E' dotata di quasi tutto, e alcuni accesssori sono di massimo livello per la realizzazione (su tutti il navigatore DVD, ottimo). Una mancanza grave in Italia, il cruise control. Peccato non avere un sensore che regola automaticamente la luce dei display in base alla luce esterna. Peccato non avere la possibilità di inserire automaticamente gli anabagglianti all'accensione.
MOTORE: malgrado una sonorità non invitante, è molto performante in ripresa e consuma pochissimo. Difficile chiedere di più per una auto non sportiva
STERZO : adatto allo spirito della vettura, ma forse troppo leggero in autostrada, dove la vettura risente dello spostamento dell'aria. Diametro di sterzata ridottissimo, da primato
CAMBIO: funziona come un CVT, assistito in partenza dal motore elettrico. E' comodo, ma mortifica per le sue caratteristiche ogni possibilità di guida dinamica. Molto efficace il freno motore (con il joystic in B). In accelerazione l'effetto è quello di un forte slittamento.
FRENI: mi sembrano molto validi sotto ogni punto di vista per il tipo di auto.
« Ultima modifica: Luglio 30, 2004, 18:02:51 pm da MB »

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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   Re:I 10 km/l della Prius a 130 km/h...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Agosto 02, 2004, 10:07:58 am
Visitatore, , posts
Concordo che il meglio della Prius è in città, però in ripresa se la cava almeno come un 2.0 Turbodiesel spinto, e ha la coppia di un 3.0 tDI dell'ultimissima generazione.
La ragione per cui dico che è meglio in città che in autostrada fa riferimento all'unico limite effettivo della vettura, e cioè la velocità massima limitata a 170, anche se ho potuto constatare che ha coppia sufficiente per mantenere almeno i 140 anche con molto traffico (più in la non sono andato).
Indubbiamente però, se si vuole marciare a 150-160 è meglio un'altra macchina.
L'autojournal, dopo aver rilevato consumi sostanzialmente identici a quelli rilevati dai possessori su questo forum, conclude per la convenienza della 307 solo per il monor costo del gasolio. Sarei però curioso di sapere se questa maggiore convenienza sussisterebbe anche con un cambio automatico, e magari scegliendo come termine di paragone  la 407, più confrontabile alla Prius per categoria, abitabilità e dimensioni.

Sono d'accordo, è che per me un TD 2000 non va abbastanza per una guida dinamica, per quello io cambio sempre con i diesel  Shocked Sui costi di esercizio, lo svantaggio per la Prius è il carico fiscale della benzina rispetto al gasolio: chissà non cambi qualcosa  Cool, speriamo e in ogni caso non si può imputare alla Toyota la fiscalità distorta.
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   Re:I 10 km/l della Prius a 130 km/h...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Agosto 02, 2004, 12:52:48 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Risultati definitivi primo pieno: accesa spia della riserva a km 847.
Totale capacità serbatoio (riserva inclusa 45 litri).
Percorsi: più di 300 Km di autostrada (con velocità non costante tra i 120 e i 140 Km/h), per il resto tanto extraubrano, pochissima città, con continue prove di amici e conoscenti (che ovviamente testano le cpacità di ripresa dell'auto).
Già così, considerando circa in 40 i litri consumati, siamo oltre i 21 Km/litro
A questo punto, senza autostrada, e con una guida più normale, credo che si possa con facilità andare verso i 23.

Sono risultati semplicemente strepitosi, dato il tipo di mezzo con cui sono stati ottenuti (sempre con clima, fari e stereo accesi, tra l'altro...)
A questo punto mi chiedo cosa accadrà quando si abbinerà un diesel common rail, magari aspirato, con il motore elettrico. Valori di coppia mostruosi, consumi ridicoli.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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   Re:I 10 km/l della Prius a 130 km/h...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Agosto 02, 2004, 14:28:39 pm
Visitatore, , posts
Si parlava di consumi a velocita' autostradale costante.

Visto che volete attenervi alla realta' e non alle disquisizioni tecniche, commentate allora questi dati che realmente sono stati ottenuti dalle riviste a 130 Km/h:

4R = 10,5 Km/l se non ricordo male

auto = 13,8 Km/l

Malafede ?
Prius difettate ?
Tester ubriachi ?
Errori di stampa ?
Benzina annacquata ?
Correvit piu' scarso del contakm Prius ?

Attendo anche un'altra risposta: avete mai controllato la bonta' di tachimetro e contakm della vostra auto ?

Perche' se il contakm segna 400Km e invece ne ho fatti 360 (scarto del 10%) e invece di andare ai 130 andavo ai 110 si fa presto a fare i 20Km/l al posto di 13.... Roll Eyes.
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   Re:I 10 km/l della Prius a 130 km/h...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Agosto 02, 2004, 16:50:38 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Si parlava di consumi a velocita' autostradale costante.

Visto che volete attenervi alla realta' e non alle disquisizioni tecniche, commentate allora questi dati che realmente sono stati ottenuti dalle riviste a 130 Km/h:

4R = 10,5 Km/l se non ricordo male

auto = 13,8 Km/l

Malafede ?
Prius difettate ?
Tester ubriachi ?
Errori di stampa ?
Benzina annacquata ?
Correvit piu' scarso del contakm Prius ?

Attendo anche un'altra risposta: avete mai controllato la bonta' di tachimetro e contakm della vostra auto ?

Perche' se il contakm segna 400Km e invece ne ho fatti 360 (scarto del 10%) e invece di andare ai 130 andavo ai 110 si fa presto a fare i 20Km/l al posto di 13.... Roll Eyes.

Io la bontà del contachilometri l'ho controllata, sia verificando la correttezza della misura della distanza tra Bologna e Cattolica, sia percorrendo abitualmente tratte di lunghezza nota. Va assolutamente bene. E va bene anche il computer di bordo, che è solo leggermente ottimistico.

D'altronde, Auto scrive anche che ai 120 Km/h fa più dei 16 km/litro. Anche ammettendo un modesto ottimismo del computer io certamente nel viaggio autostradale non sono sceso sotto ai 16, perchè altrimenti dovrei desumere per il resto del percorso dati di consumo impossibili (con medie anche superiori ai 30 Km/litro). Anche lo scarto al tachimetro è nella norma.
D'altronde non mi puoi continuare a portare l'esempio di 4r che è stata sconfessata da utenti e da TUTTE (ripeto TUTTE) le altre riviste.

I fatti sono quelli che gli utenti riportano. Altrimenti esiste un'altra teoria: che il serbatoio  sia più grande della capacità dichiarata, che i benzinai mentano sulla quantità di carburante immessa (rimettendoci denaro) . Tutto per compiacere l'inganno Prius.
Credibile, no?
E' questa la tua nuova ipotesi, Mauring? Grin

Forse è più facile ammettere di aver sbagliato e di aver scritto cose sulla Prius che non corrispondono alla realtà, come d'altronde risulta ogni volta che ne descrivi il funzionamento Wink
« Ultima modifica: Agosto 02, 2004, 16:51:39 pm da MB »

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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   Re:I 10 km/l della Prius a 130 km/h...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Agosto 02, 2004, 17:01:54 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Aggiungo che se fosse una fregatura, giocata sul serbatoio o sul contachilometri - tachimetro, come spiegheresti il fatto che Toyota Italia da in prova le auto per una settimana, pur sapendo tra l'altro di poterne consegnare e venderne poche?
Come potresti spiegare che non solo nessuna rivista al mondo avrebbe fiutato l'inganno, ma che addirittura non esiste un solo utente che se ne sia accorto ( e negli USA ne hanno vendute decine di migliaia solo lo scorso anno, nei primi mesi di commercializzazione)?

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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MB MB CL500 sport driver
Agosto 02, 2004, 17:13:30 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
E poi, in ultimo, avanzo una possibile spiegzione anche per i 13,8 Km/litro di Auto (non per i 10 di 4R perchè in questo caso la spiegazione è che sono degli incapaci, con ogni evidenza); sempre e solo chi ha utilizzato la Prius in autostrada sa che il consumo, anche ad andatura costante, non è mai costante come sostanzialmente lo è su altre auto. Infatti, sulla Prius le condizioni di funzionamento variano continuamente, perchè varia continuamente a quelle velocità l'apporto del  motore elettrico (che in alcuni casi anche a velocità autostradali spinge da solo la vettura!). E' quindi possibile che le misurazioni di consumo non abbiano tenuto conto di questa ulteriore "stranezza" della Prius, che fa sì che una rilevazione di consumo a velocità costante debba svolgersi su un percorso di qualche decina di Km, a differenza di tutte le altre vetture.

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baranzo Nothing's as it seems!
Agosto 03, 2004, 10:04:45 am
Global Moderator, V12, 27173 posts
un pieno sono 45 litri, ma il pieno delle batterie elettriche a quanti litri equivalenti corrisponde? se io parto a serbatoio pieno e a batterie cariche e mi ritrovo a secco dopo 800 km non posso dire di aver consumato 45 litri bensì 45 litri + i la carica delle batterie elettriche, che necessiterà di essere reintegrata consumando benzina. non basta quindi un pieno per valutare i reali consumi di quest'auto, ce ne vogliono almeno 2 o più.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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MB MB CL500 sport driver
Agosto 03, 2004, 10:24:14 am
Utente standard, V12, 5368 posts
un pieno sono 45 litri, ma il pieno delle batterie elettriche a quanti litri equivalenti corrisponde? se io parto a serbatoio pieno e a batterie cariche e mi ritrovo a secco dopo 800 km non posso dire di aver consumato 45 litri bensì 45 litri + i la carica delle batterie elettriche, che necessiterà di essere reintegrata consumando benzina. non basta quindi un pieno per valutare i reali consumi di quest'auto, ce ne vogliono almeno 2 o più.

Avresti ragione, salvo per il fatto che la Prius funziona in modo da tenere le batterie a carica pressochè costante. Non solo: a volerla dire tutta quando ho fatto il pieno (a dieci metri dalla concessionaria) avevo le batterie molto più scariche di quando mi si è accesa la spia della riserva, in quanto dal concessionario evidentemente la vettura è stata poco usata, e questa è la condizione unica per ridurne la carica.
Quindi a voler essere precisi, dovrei tenere conto non solo che ho fatto i 21 con un litro, ma anche che con quel carburante ho ricaricato le batterie che erano un po' più scariche ritirata l'auto, quindi ho consumato ancora meno.
In realtà, la capacità delle batterie della Prius è poca cosa e, ammesso che uno tenga ferma l'auto una settimana, si ricaricano forse in meno di 5 minuti di funzionamento...

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