|
881 Visitatori + 2 Utenti = 883
TonyH, MRC
|
|
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9
|
|
|
Vanquish |
|
|
Agosto 03, 2004, 10:31:11 am |
Utente standard, V12, 738 posts |
|
un pieno sono 45 litri, ma il pieno delle batterie elettriche a quanti litri equivalenti corrisponde? se io parto a serbatoio pieno e a batterie cariche e mi ritrovo a secco dopo 800 km non posso dire di aver consumato 45 litri bensì 45 litri + i la carica delle batterie elettriche, che necessiterà di essere reintegrata consumando benzina. non basta quindi un pieno per valutare i reali consumi di quest'auto, ce ne vogliono almeno 2 o più.
Dopo quasi 7mila km percorsi pensi che possa dire che la mia Prius ai 130 fa tranquillamente in media 5.5 litri per 100 km oppure devo chiedere il nullaosta del Professore per poter affermare che quello che dico è vero? A me sembra, ma magari sbaglio, che la Prius debba per FORZA andare male altrimenti qualcuno non è contento: ho come l'impressione di assistere ad uno spettacolo da Santa Inquisizione stile CICAP (e chi conosce il CICAP sa di cosa parlo). Ma a me, ripeto, la cosa non mi tange: chi risparmia diversi soldi sul carburante e gira felice su una delle automobili meno inquinanti del mondo, alla fine, sono io.
|
|
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Agosto 03, 2004, 10:44:07 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Dopo quasi 7mila km percorsi pensi che possa dire che la mia Prius ai 130 fa tranquillamente in media 5.5 litri per 100 km oppure devo chiedere il nullaosta del Professore per poter affermare che quello che dico è vero?
A me sembra, ma magari sbaglio, che la Prius debba per FORZA andare male altrimenti qualcuno non è contento: ho come l'impressione di assistere ad uno spettacolo da Santa Inquisizione stile CICAP (e chi conosce il CICAP sa di cosa parlo). Ma a me, ripeto, la cosa non mi tange: chi risparmia diversi soldi sul carburante e gira felice su una delle automobili meno inquinanti del mondo, alla fine, sono io.
Però la osservazione di Baranzo sul piano teorico è corretta. Il fatto è che conoscendo e usando l'auto si sa che l'elemento da lui sottoposto alla nostra attenzione è pressochè ininfluente. Ben diverse sono le teorie "cospirative" del Mauring per non ammettere di avere torto...
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Agosto 03, 2004, 10:44:50 am |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
|
Dopo quasi 7mila km percorsi pensi che possa dire che la mia Prius ai 130 fa tranquillamente in media 5.5 litri per 100 km oppure devo chiedere il nullaosta del Professore per poter affermare che quello che dico è vero?
ma quale nullaosta, semplicemente volevo rimarcare il fatto che la metodologia di calcolo del consumo di un'auto come la prius deve giocoforza essere diversa da quella utilizzata per autovetture tradizionali, tutto qui. la prius consuma sicuramente poco e anche secondo me 10 km/l sono irrealistici. resta però il fatto che il consumo è influenzato in misura larghissima dallo stile di guida, a seconda delle circostanze mi è capitato di persorrere sulla stessa tratta 6 km/l oppure più di 9 a parità di auto
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
alura |
|
|
Agosto 03, 2004, 10:46:58 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Ben diverse sono le teorie "cospirative" del Mauring per non ammettere di avere torto...
Bisogna pero' ammettere che senza Mauring la Prius sarebbe passata inosservata e non ne avremmo parlato E' un merito anche questo Mi devo togliere lo sfizio di andare a provarla (aspettavo di provare quella di seth... ma a quanto pare...). A Chiavari ne ho vista una "carta da zucchero" (quell'azzurro chiaro metalizzato). Molto adatto come colore.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Agosto 03, 2004, 11:05:00 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Mi piacerebbe essere io a fartela provare...Devo dire che più la uso più mi convince. Mi piace anche molto la sensazione di leggerezza che si prova alla guida: mai vista una auto di quelle dimensioni così leggera - e potente - alla guida....
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Agosto 03, 2004, 11:48:28 am |
Visitatore, , posts |
|
Mi piacerebbe essere io a fartela provare...Devo dire che più la uso più mi convince. Mi piace anche molto la sensazione di leggerezza che si prova alla guida: mai vista una auto di quelle dimensioni così leggera - e potente - alla guida....
Puoi precisare ? A me pare che vada via molto linearmente, non si sente per nulla l'ingresso del motore termico, quindi ti fa impressione di leggerezza, ma non ho avuto impressioni di potenza, è tutto molto soffice. A proposito di 4R, ha misurato 11 metri di diametro di sterzata, a me sembra meno. Che inciucchino anche i diametri ? Qualcuno ha voglia di provare con la sua Prius ? Non serve il Correvit
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Agosto 03, 2004, 11:51:45 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Mi piacerebbe essere io a fartela provare...
Se passi da milano, ben volentieri
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Agosto 03, 2004, 11:56:13 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Puoi precisare ? A me pare che vada via molto linearmente, non si sente per nulla l'ingresso del motore termico, quindi ti fa impressione di leggerezza, ma non ho avuto impressioni di potenza, è tutto molto soffice. A proposito di 4R, ha misurato 11 metri di diametro di sterzata, a me sembra meno. Che inciucchino anche i diametri ? Qualcuno ha voglia di provare con la sua Prius ? Non serve il Correvit Per sensazione di potenza intendo il fatto che sfiorando l'acceleratore, con un silenzio incredibile alle basse velocità, grazie alla coppia del motore elettrico, prende velocità con autorevolezza in apparente assenza di sforzo meccanico. Sullo sterzo hai ragione; in effetti gli 11 metri di 4R sono un'altra stronzata della rivista italiana (che qui dentro è venerata da molti... ). Lo dico perchè c'è una manovra che compio abitualmente; ebbene con Prius riesco a sterzare in meno spazio che con la mia CLK, che pure ha poco più di 10 metri di diametro di sterzata. Devo dire che lo sterzo, con il suo diametro ridotto (non so come misurarlo) contribuisce molto a quella sesnazione di leggerezza che non riscontro sulla Mercedes (che infatti è molto più pesante). Perchè, anche se nessuno ne parla, un altro miracolo della Prius è la leggerezza della vettura: con due motori e batterie pesa 1300 Kg. Se fosse stata una auto italiana, 4R ne avrebbe scritto ben diversamente, e su questo forum sarebbe osannata!
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Agosto 03, 2004, 12:10:19 pm |
Visitatore, , posts |
|
Per sensazione di potenza intendo il fatto che sfiorando l'acceleratore, con un silenzio incredibile alle basse velocità, grazie alla coppia del motore elettrico, prende velocità con autorevolezza in apparente assenza di sforzo meccanico. Sullo sterzo hai ragione; in effetti gli 11 metri di 4R sono un'altra stronzata della rivista italiana (che qui dentro è venerata da molti... ). Lo dico perchè c'è una manovra che compio abitualmente; ebbene con Prius riesco a sterzare in meno spazio che con la mia CLK, che pure ha poco più di 10 metri di diametro di sterzata. Devo dire che lo sterzo, con il suo diametro ridotto (non so come misurarlo) contribuisce molto a quella sesnazione di leggerezza che non riscontro sulla Mercedes (che infatti è molto più pesante). Perchè, anche se nessuno ne parla, un altro miracolo della Prius è la leggerezza della vettura: con due motori e batterie pesa 1300 Kg. Se fosse stata una auto italiana, 4R ne avrebbe scritto ben diversamente, e su questo forum sarebbe osannata! Certo che se non azzeccano neppure i diametri di sterzata, e direi proprio che sulla Prius si sono sbagliati perchè ho fatto un pò di manovre e l'occhio l'ho sviluppato per necessità, quelli di 4R devono proprio andare a fare
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Agosto 03, 2004, 12:16:58 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Se passi da milano, ben volentieri Stai attento Marco, pensaci bene prima di provarla; da quello che credo di aver capito di te, leggendoti, e anche considerando i tuoi gusti automobilistici, credo potresti essere fra coloro che provandola poi se ne innamorano perdutamente...
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
alura |
|
|
Agosto 03, 2004, 12:21:38 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Stai attento Marco, pensaci bene prima di provarla; da quello che credo di aver capito di te, leggendoti, e anche considerando i tuoi gusti automobilistici, credo potresti essere fra coloro che provandola poi se ne innamorano perdutamente... No marco... sarebbe per esclusiva cultura personale. Al limite potrei consigliarla a mio padre (ma lui vuole la frizione, quindi sarebbe dura) Se abbandono il mondo dei suv e' per mettere le mani su una "belvetta" con assetto duro, sterzo diretto, cambio manuale (il dsg me l'avete distrutto) e gomme (relativamente) costose
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9
|
|
|
|