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alura |
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Luglio 29, 2004, 09:13:06 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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repubblica.it: ROMA - Pietro Lunardi, ministro per le Infrastrutture e i Trasporti ritiene che gli automobilisti debbano pagare il pedaggio anche sulle strade statali. E insiste su quello che definisce un sistema per contribuire al finanziamento delle grandi opere. Una proposta che, tra l'altro, il ministro ha già inserito nel "Programma infrastrutture strategiche" allegato al Dpef, il documento di programmazione economica e finanziaria. Lunardi ha difeso la sua idea oggi, a margine della presentazione del lavoro del parco archeologico dei porti di Claudio e di Traiano a Fiumicino: "Ci sono sempre state resistenze, che però sono incomprensibili. E' un giusto prezzo per avere servizi a buon livello e credo che i cittadini se avranno un buon servizio reagiranno bene".
Il pagamento dei nuovi pegaggi, secondo la proposta del ministro, riguarda 4.200 chilometri del totale della rete delle strade statali gestite dall'Anas. "Ovviamente non sarà l'unico modo - ha proseguito Lunardi - per finanziare le grandi opere, perché abbiamo bisogno di tante e tante risorse, però ci dovrà aiutare".
E in questa direzione deve contribuire anche il Sud, aggiunge il ministro. In attesa del pedaggio per le strade statali, nel meridione bisogna cominciare a pagare quello per le autostrade. Su questo il ministro non usa mezzi termini: "Il Sud non era abituato a pagare pedaggi. Questo fatto si riconduce sempre al solito discorso che una delle forme per cui il Mezzogiorno è stato sempre discriminato era anche perchè non si pagavano pedaggi in autostrada. Io credo che il Sud deve comportarsi come il Nord. Deve comportarsi meglio del Nord e deve adeguarsi a quelle che sono le regole del Paese. E se quindi il Mezzogiorno avrà buoni servizi è giusto che paghi i pedaggi".
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Emi |
...e quattro! |
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Luglio 29, 2004, 09:24:14 am |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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Per ciò che riguarda lo scambio di battute ho già provveduto , puoi incollare i post dell'altro tread in questo? Oppure faccio un copia incolla del mio?
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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alura |
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Luglio 29, 2004, 09:27:58 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Ricapitoliamo il precedente thread che verrà cancellato (scusa Flex) Ma non era il bollo il gabello imposto per la non-manutenzione delle strade statali ?
Lunardi propone il pedaggio sulle strade statali
«Un giusto prezzo per avere servizi a buon livello. Dovrà pagare anche il Sud, dove non sono abituati a farlo» ROMA - Gli automobilisti pagheranno il pedaggio non solo sulle autostrade, ma anche su 4.500 km di strade statali gestite dall'Anas. I tratti interessati sarebbero già stati scelti dal ministero e sarebbero tratti con caratteristiche simile alle autostrade e con più di 20mila veicoli in transito al giorno. Lo ha detto il ministro alle Infrastrutture e trasporti, Pietro Lunardi, affermando che è «un giusto prezzo per avere servizi a livello e credo che i cittadini se avranno un buon servizio reagiranno bene». (Foto Ansa) Il ministro ha confermato che la proposta è inserita nel «Programma infrastrutture strategiche», allegato al Dpef (Documento di programmazione economica e finanziaria) già approvato dal governo e servirà a finanziare le grandi opere. «Il fatto di pedaggiare 4.500 chilometri di strade ovviamente non sarà l'unico modo per finanziare le grandi opere perché abbiamo bisogno di tante e tante risorse, però ci dovrà aiutare». Lunardi ha aggiunto che il pagamento dei pedaggi riguarderà anche le strade del Sud Italia che «non era abituato a pagare pedaggi. Questo fatto si riconduce sempre al solito discorso che una delle forme per cui il Sud è stato sempre discriminato era anche perché non si pagavano pedaggi in autostrada. Io credo che il Sud deve comportarsi come il Nord, anzi meglio e deve adeguarsi a quelle che sono le regole del Paese. E se quindi il Mezzogiorno avrà buoni servizi è giusto che paghi i pedaggi». Secondo «Il Sole 24 ore» l'introduzione del pedaggio sulle strade statali darebbe all'Anas risorse pari a circa 1,1-1,4 miliardi di euro all'anno. 28 luglio 2004
Ma è 1° Aprile? «un giusto prezzo per avere servizi a livello e credo che i cittadini se avranno un buon servizio reagiranno bene».
ma perchè non va a fare una bella asfaltata sotto il sole di agosto? magari rinsavisce...
il servizio buono sulle strade non c'è mai stato, nonostante si paga già molto in pedaggi o in tasse...
Primo, prima di far pagare un servizio, sarebbe il caso di fornire un servizio per il quale valga la pena di pagare.
Secondo, vorrei capire che fine farebbero i soldi. Non vorrei finisse come per le multe, che in teoria dovrebbero servire a finanziare la costruzione di parcheggi e il miglioramento della rete e in pratica servono ai comuni per turare le falle nei bilanci.
Terzo, continuo a non capire perchè certe autostrade, soprattutto al sud, siano gratuite. Non ditemi che è per via delle condizioni, perchè la Milano-Torino e certi tratti tra Piemonte e Liguria sono messe peggio e nonostante ciò il pedaggio si paga, eccome.
Quarto, se proprio si deve fare, spero che lo si faccia con un po' di intelligenza, per evitare che si creino "scappatoie" che finiscono per peggiorare la situazione. Ad esempio per "saltare" un casello su una statale molta gente magari va a intasare una stradina urbana che corre parallela.
Per me è una puttanata
1° Pago per un servizio non per passare su una strada che sembra presa pari pari da bagdad dopo un bombardamento
2° Che cazzo mi rappresenta pagare sulle statali? Ok le autostrade (grazie ministro per l'aumento fa sempre piacere....), anche se su alcune tratte meglio tacere......., ma le statali no.
3° Se han bisogno di soldi mettano a pagamento la salerno reggio e le varie tratte del sud che attualmente sono gratuite, in un paio d'anni avranno le casse piene di soldi.
« Ultima modifica: Luglio 29, 2004, 09:28:58 am da alura »
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Luglio 29, 2004, 09:57:12 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Io la vedo come Emi... pagare le statali proprio no, toccheremmo il fondo
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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bonello77 |
Non è bello ciò che è bello ma ciò che MI piace... |
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Luglio 29, 2004, 10:08:39 am |
Utente standard, V12, 547 posts |
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Scusatemi, ma non era mia intenzione fare lo spiritoso...semplicemente quella mia frase rappresenta perfettamente quello che penso...Lunardi è un mezzo pazzo, secondo me....non pensate che la viabilità tradizionale possa essere inserita all'interno delle già abbondanti tasse che paghiamo? Già l'automobilista è ipertartassato e demonizzato... Parlo oltretutto da romano che da anni legge sul giornale: forse pedaggio sul GRA....considerate, ma tanto tutti lo sanno, che il Gra per noi romani non è un lusso, ma una strada che permette al traffico romano di "sopravvivere"....così come tante altre strade statali italiane.... Poi quelle frasi rispetto al sud? E' giustissimo che le autostrade (anzi, l'autostrada) debbano essere a pagamento, ma il servizio deve essere almeno pari alle altre!!! E la salerno reggiocalabria sicuramente non lo è.... Pensate se queste belle notizie fossero uscite prima delle europee.... Ribadisco che notizie come queste (così come i sensazionalismi della patente a punti) mi intristiscono molto....
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********************************* L'ignorante parla a vanvera L'intelligente parla al momento opportuno Il saggio parla se interpellato Il fesso parla sempre *********************************
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Loggato
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diabolik82 |
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Luglio 29, 2004, 11:45:34 am |
Visitatore, , posts |
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Scusatemi, ma non era mia intenzione fare lo spiritoso...semplicemente quella mia frase rappresenta perfettamente quello che penso...Lunardi è un mezzo pazzo, secondo me....non pensate che la viabilità tradizionale possa essere inserita all'interno delle già abbondanti tasse che paghiamo? Questo si...infatti per la manutenzione ci sarebbe il "Bollo" Già l'automobilista è ipertartassato e demonizzato... Parlo oltretutto da romano che da anni legge sul giornale: forse pedaggio sul GRA....considerate, ma tanto tutti lo sanno, che il Gra per noi romani non è un lusso, ma una strada che permette al traffico romano di "sopravvivere"....così come tante altre strade statali italiane.... Mi trovi in disaccordo....io fare pagare anche la Tangenziale di Torino....per il semplice fatto che ADESSO essendo gratis la prendono tutti..ma proprio tutti, difatti non è raro trovare gente a 60km/h a Dx, 80 in centro e 90 in sorpasso...mandando affanculo lo scopo della tangenziale (aggirare velocemente una città) Poi quelle frasi rispetto al sud? E' giustissimo che le autostrade (anzi, l'autostrada) debbano essere a pagamento, ma il servizio deve essere almeno pari alle altre!!! E la salerno reggiocalabria sicuramente non lo è....
Prova a venire a vedere la Torino-Milano.....al confronto la Sa-Rc è la pista di nardò! oppure la Torino-Savona...che ha più curve del Nurburgring O l'autostrada dei Fiori in Liguria....che fa concorrenza al circuito di Montecarlo.... eppure tutte e 3 si pagano profumatamente.....quindi far pagare la Sa-Rc non sarebbe un'ingiustizia...anzi....
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Luglio 29, 2004, 11:52:45 am |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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scusa ma 1,20 euro per la tangenziale di torino non rappresentano un pagamento?
Quanto cazzo la devono far pagare 50 euro?
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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diabolik82 |
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Luglio 29, 2004, 11:55:08 am |
Visitatore, , posts |
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scusa ma 1,20 euro per la tangenziale di torino non rappresentano un pagamento?
la tangenziale la paghi solo a Bruino-Falchera-Trofarello.... se entri in c.so regina ed esci in c.so unità non paghi una fava.....idem per tutte le uscite intermedie.... io la rimetterei a pagamento TUTTA....
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Loggato
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alura |
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Luglio 29, 2004, 11:57:07 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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io fare pagare anche la Tangenziale di Torino....per il semplice fatto che ADESSO essendo gratis la prendono tutti..ma proprio tutti, difatti non è raro trovare gente a 60km/h a Dx, 80 in centro e 90 in sorpasso...mandando affanculo lo scopo della tangenziale (aggirare velocemente una città) :(Prova a venire a vedere la Torino-Milano.....al confronto la Sa-Rc è la pista di nardò!
Ma non e' già a pagamento ? (almeno "mezza" tangenziale...). Comunque micata tanto buono il tuo ragionamento. Se uno non va in tange va in città e viceversa. Piu' gestibile un ingorgo in tange che in citta.... imho. In piu' il casino dei punti di pedaggio. Bocciato ! Viva il sistema svizzero ! ecchecazzo... sarebbe cosi' facile, ma vi rendete conto di quanto paghiamo le autostrade già ora ? Solo io ho dato alla milano serravalle 160 euro nell'ultimo mese. Dove cazzo finiscono tutti i soldi !!!!! ?
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Emi |
...e quattro! |
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Luglio 29, 2004, 12:04:42 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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la tangenziale la paghi solo a Bruino-Falchera-Trofarello....
se entri in c.so regina ed esci in c.so unità non paghi una fava.....idem per tutte le uscite intermedie....
e cosa crei 2000 caselli per il pedaggio? Poi se devo fare il giro che dici tu trovo coda a due caselli....bocciato.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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bonello77 |
Non è bello ciò che è bello ma ciò che MI piace... |
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Luglio 29, 2004, 12:27:16 pm |
Utente standard, V12, 547 posts |
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Effettivamente sarebbe corretto non far pagare anche le altre autostrade scandalose, non far pagare la SaRC facendola passare per autostrade.... Poi, sinceramente non conosco la viabilita di torino o milano, ma vi assicuro che senza il raccordo (che non riesce oltretutto a smaltire il traffico a causa degli svincoli) roma non sarebbe accessibile da nessun lato....cioè qui non è che si prende il raccordo per risparmiare tempo...ma proprio per muoverci, visto che non ci sono alternative.... Giusto per dire, pochi giorni fa dovevo recarmi da roma sud a roma nord...il navigatore mi consigliava di fare 42 km girando tutt'attorno Roma....io non l'ho seguito e ho deciso di passare per il centro (15 km)...risultato? 1,5 ore di traffico....che ovviamente ha anche grosse ripercussioni sull'inquinamento....
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Luglio 29, 2004, 13:10:41 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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e cosa crei 2000 caselli per il pedaggio? Poi se devo fare il giro che dici tu trovo coda a due caselli....bocciato.
Per la carità... 1.20 è già basta!!!
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quattroruotefan |
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Luglio 29, 2004, 13:33:18 pm |
Utente standard, V12, 1638 posts |
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Per me , su un tratto di strada che non ha almeno un limite di 110km/ h, non dovrebbe essere richiesto alcun pedaggio. Ovviamente il limite imposto, alto o basso che sia, dipende , (dovrebbe dipendere), dalle condizioni della strada: dateci strade su cui viaggiare velocemente e in sicurezza e ben venga il pedaggio. Se dobbiamo viaggiare su statali scassate e pagare anche il pedaggio, proprio non ci siamo! Peraltro, già ora, ci sono autostrade che si pagano uno sproposito in relazione alle condizioni e ai limiti imposti: un esempio è l'autostrada dei fiori su cui abbondano i limiti di 60-80km/h e che, in virtu' di questo, dovrebbe essere declassata a statale e risultare gratuita.
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Flex |
W questo FORUM!!! |
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Luglio 29, 2004, 13:53:31 pm |
Utente standard, L4, 181 posts |
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4500 Km sono 4 volte la lunghezza dell'italia. Sono un bel po' di strade statali: se non tutte, una buona parte. Gia immagino il blocco totale di un traffico gia' ora congestionato quando dovra' passare in continuazione dentro e fuori i caselli che saranno praticamente dappertutto. Considerando una media di 500 euro all'anno spesi in telepass pro-capite da 22milioni di automobilisti, attualmente lo stato incassa 11 mld. di euro all'anno. Lunardi ne stima altri 1,4: supponendo i pedaggi dimezzati rispetto alle autostrade a parita' di Km, serve circa 1/3 di gabellieri in piu' rispetto agli attuali autostradali. Tenuto conto della natura e conformazione delle statali, i caselli dovranno essere piazzati sicuramente piu' frequentemente rispetto a quelli delle uscite autostradali (a volte distanti 50 Km) quindi diciamo che occorre un numero doppio di caselli rispetto alle autostrade. Fa il 60-70% di caselli in piu' rispetto agli attuali come minimo, da spargere sulle statali. Ovvie le conseguenze. In piu', pagheremo per viaggiare su statali spesso con limiti di 70, 50, 40, e regolare velox mimetizzato che spara multe a raffica.
Tutto questo dopo che un anno fa Lunardi prometteva "il bastone e la carota": giro di vite sui limiti, ma promessa di innalzamento a 150 in autostrada, mai mantenuta e definitivamente rimangiata 2 settimane fa. Di bastonate ne arrivano sempre di piu', ma di carote neppure una marcia.
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Loggato
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