|
Pagine: [1] 2 3 ... 7
|
|
|
Impstar |
...and those who remember will disappear... |
|
Luglio 29, 2004, 15:06:54 pm |
Utente standard, V12, 3031 posts |
|
Oggi sono andato a ritirare la SL in concessionaria a seguito del controllo al software SBC. Mentre aspettavo che me la consegnassero, mi sono messo a fare "quatro ciàcoe" con un venditore, mio collega di volontariato in ambulanza. Mentre parliamo, ad un certo punto questi, colto da un raptus mi blocca e mi fa: "è arrivata la CL65 AMG del titolare, vuoi che la proviamo... giusto un giretto qui intorno?" Che faccio, gli dico di no? Partiamo con lui alla guida, va pianissimo, non più di 1500 giri con un filo di gas per fare scaldare il motore. Raggiunto un rettilineo bello lungo della zona industriale si ferma, mi guarda e mi dice: "senti, visto che siamo di fretta provala tu, io già la conosco". Ci cambiamo di posto, sù la cintura, sistematina al sedile, tasto ABC su "Sport", mani salde sul volante,un occhiata per vedere chi c'è in giro... bene, non c'è nessuno... Giù il pedale a tavoletta!!! Risultato? eccolo:
|
|
-but who... who are WE Who are we really? -We are the Invisible Hand. We came before, we come now, and we'll come after. We're committed to the wellness of people, and eventually... eventually, one day we will bring them to light.
|
|
Loggato
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Luglio 29, 2004, 15:54:55 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Ciao Imp Bella auto, non c'è che dire. Ma non è che potresti scrivere qualcosina in più? Non so, reattività del motore, commenti sull'erogazione, rapidità cambiata, comodità, ecc? A quanto ho capito il test è stato brevissimo, ma anche se si tratta di una sola breve accelerazione, in quei pochi secondi si riescono a raccogliere molte "informazioni", dato anche il tipo di veicolo. Attendiamo fiduciosi Saludos, Alessandro « Ultima modifica: Luglio 29, 2004, 16:09:55 pm da Patarix »
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Impstar |
...and those who remember will disappear... |
|
Luglio 29, 2004, 16:00:38 pm |
Utente standard, V12, 3031 posts |
|
Ciao Imp Bella auto, non c'è che dire. Ma non è che potresti scrivere qualcosina in più? Non so, reattività del motore, commenti sull'erogazione, rapidità cambiata, comodità, ecc? A quanto ho capito il test è stato brevissimo, ma anche se si tratta di una sola breve accelerazioni, in quei pochi secondi si riescono a raccogliere molte "informazioni", dato anche il tipo di veicolo. Attendiamo fiduciosi Saludos, Alessandro ciao Alessandro, appena si risolveranno i problemi con il sito descriverò meglio il test: infatti ci ho messo un bel po' a postare il primo messaggio... Chissà, magari nel frattempo riesco a provarla un po' meglio...
|
|
-but who... who are WE Who are we really? -We are the Invisible Hand. We came before, we come now, and we'll come after. We're committed to the wellness of people, and eventually... eventually, one day we will bring them to light.
|
|
Loggato
|
|
|
Impstar |
...and those who remember will disappear... |
|
Agosto 04, 2004, 15:56:08 pm |
Utente standard, V12, 3031 posts |
|
Bene, non tutto il male vien per nuocere: lunedi ho dovuto portare di nuovo la SL in officina. Dato che somigliavo molto ad un Pitbull "king size", mi sono messo d'accordo (complice la mediazione del mio amico venditore) per avere come auto sostitutiva (fintanto che TUTTO non tornerà in ordine) proprio la CL65. Posso ora darvi qualche ulteriore ragguaglio. LINEA trovo molto difficile dire che la CL sia una bella auto: davanti non mi dice assolutamente niente, mentre dietro quel lunotto panoramico le fa prendere aspetti diversi a seconda dell'angolo da cui la si guarda. Gli addenda firmati AMG (cerchi da 19", minigonne e spoilerini vari) non stanno male, di certo l'auto ha comunque - piaccia o non piaccia - molta classe. POSTO GUIDA - PLANCIA - INTERNI - FINITURE Ecco, qui siamo decisamente al top: ci si siede e si sprofonda in un tripudio di pelle nappa e nabuk (dove saranno i cammelli di Barn? ), i sedili sono confortevolissimi e regolabili in ogni modo, con il sistema multicontour presonalizzato AMG che tramite delle camere pneumatiche permette di contrastare i G laterali e di trattenere il corpo a dovere. Inoltre, i sedili sono climatizzati, con mini-ventilatori a prova - ve lo garantisco - persino di puzzetta... Tutto l'abitacolo è rivestito di pelle, e l'esemplare che ho in uso ha inserti in radica di ciliegio, niente male. Terribile, come al solito, la governabilità del sistema infotelematico COMAND APS, lasciamo perdere... Si vede molto bene, e dove non arriva l'occhio ci pensa il pdc, secondo me il migliore in circolazione. Perfette le finiture, tutto è ricoperto di pelle con cuciture precise. Da notare che al momento di chiudere la portiera si sente un "PUMF" che sembra dire "Ja, ecc tofe tu ha zpezo molto pene tvoi zoldi!" Insomma, solita aria di stralusso non troppo ostentato, tipicamente MB. ALLA GUIDA si da contatto con un pulsantino sul cambio (qui c'è il keyless-go) e...niente. Beh, cavolo, d'accordo che la CL è un'auto dal comfort straordinario, ma questa è la verisone sportiva... non si sente nemmeno il motorino d'avviamento! Pazienza, spengo e tiro giù il finestrino. E qui una brutta (relativamente) sorpresa: il V12 anabolizzato ad Affarelbach si mette in moto con qualcosa di molto simile ad una pernacchia (non sono stato io stavolta!), che lascia un po' basiti. Intendiamoci: non è quel sussurro sommesso che esce dagli scarichi del V12 biturbo "normale" (quello della mia SL, ad esempio), ma nemmeno il "botto" di una Murcielago, o l'esplosione di un V12 Ferrari, o il ringhio di una DB9, o, peggio, il concerto di ferraglia che sento ogni volta che avvio la Vanquish. Mi spego meglio: nei motori che ho appena citato, all'avviamento il motore emette un suono coerente con l'auto e lo spirito che incarna, qui no. Qui sembra solo il classico rumoraccio che i tecnici MB credono voglia dire "sportivo": un borbottio incoerente e molto da "rumore di fondo". Pazienza, chiudiamo il finestrino e partiamo. Prima id iniziare a fare il prila, decido di prendere confidenza con il mezzo, per cui lascio assetto e cambio in modalità tranquilla. La prima cosa che mi disorienta è lo scatto "a fionda" dell'auto alla minima pressione dell acceleratore, anche cercando di non andare oltre i 1500rpm. Strano: DC dichiara una coppia di 102kgm (in realtà il propulsore ne svilupperebbe 120, ma sono stati limitati causa sbriciolamento del cambio...) a 2000rpm, e dato il fatto che il propulsore è più tirato del 5.5 normale pensavo che fosse un po' vuoto in basso. A quanto pare mi sbagliavo, qui anche stando sotto copiia ce n'è da vendere. Inforco una tangenziale (corso Australia, per chi conosce Padova) con curve da misto largo, premurandomi prima di pigiare il tastino "sport" dell'ABC. Confidando in "papà ESP" pigio a tavoletta l'acceleratore, memore del putiferio che avevo scatenato la prima volta. Apriti cielo! Ecco che tutte le mie perplessità suscitate dal rumoraccio del propulsore si dissolvono, mentre i miei sensi sono messi a dura prova dalla scriteriata accelerazione impressa alle 2 e passa tonnellate che il 6.0l biturbo si deve portare appresso. La macchina senza pattinare e senza il minimo taglio di potenza (sono in 2a) acquista velocità nel massimo silenzio, mentre la strada sembra diventare sempre più piccola. Cambio marcia impercettibile, e il V12 sembra acquistare nuovo slancio, facendosi sentire appena, ecco la quarta, altro slancio, 'sto motore non si stanca mai, quinta... Ad un certo punto noto uno fermo a circa 200mt da me, penso: "cazzo fa 'sto qui in mezzo alla tangenziale?!?", poi ci penso su, guardo il tachimetro.. miseria, 220km/h!!! Pigio i freni come un dannato, la macchina non fa una piega e rientro entro i limiti (50km/h). Sono rimasto allibito: mai provata un accelerazione del genre. Sia chiaro: ci sono molte altre auto decisamente più cattive, capaci di farti saltare le coronarie già nel prima-seconda, ma questa... La cosa incredibile è la progressione con cui il V12 prende giri: praticamente da 0 a 6000 giri resti schiacciato contro il sedile in qualsiasi marcia. Non parlamo poi di riprendere in 5a da bassi regimi: mai trovato qualcosa del genere! E in curva come va? Beh, a dire il vero ho preso solo un paio di imbocchi/sbocchi di tangenziale alla garibaldina, e l'auto mi è sembrata sorprendentemente precisa, tenuto conto delle 2 e passa tonnellate. Per ora fine del resoconto: in questo w.e. la porterò a spasso sui colli, così vedremo come si comporta dandoci dentro. Vi relazionerò. Ora come ora posso solo dire che non ho ancora trovato un motore del genere, e che le sensazioni che da in accelerazione sono uniche.
|
|
-but who... who are WE Who are we really? -We are the Invisible Hand. We came before, we come now, and we'll come after. We're committed to the wellness of people, and eventually... eventually, one day we will bring them to light.
|
|
Loggato
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Agosto 04, 2004, 16:55:22 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Bravo Imp, ora comiciamo a ragionare... Questo weekend cerca di scattare anche qualche foto. Corredare le prove su strada con delle foto del veicolo provato rende tutto più completo. Saludos, Alessandro P.S.: certo che come macchina sostitutiva non ti è andata mica male....
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Impstar |
...and those who remember will disappear... |
|
Agosto 04, 2004, 16:59:24 pm |
Utente standard, V12, 3031 posts |
|
P.S.: certo che come macchina sostitutiva non ti è andata mica male.... più che altro si tratta di due fattori congiunti: 1) nemmeno mezz'ora dopo aver ritirato la SL, erano tornati i problemi iniziali. 2) conoscere qualcuno lì dentro e mostrarsi inferociti è stato determinante... PS: al di là di tutto, non ho riscontrato nel tuo post nessun commento/osservazione/critica...
|
|
-but who... who are WE Who are we really? -We are the Invisible Hand. We came before, we come now, and we'll come after. We're committed to the wellness of people, and eventually... eventually, one day we will bring them to light.
|
|
Loggato
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Agosto 04, 2004, 17:57:14 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
P.S.: certo che come macchina sostitutiva non ti è andata mica male.... tsk tsk...e a me hanno dato la Fabia!!
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Agosto 04, 2004, 18:00:27 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
certo, perché tu sputtani i ricconi. è colpa mia se sono nato dall'altra parte della barricata? trattasi solo di sana e costruttiva invidia
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
Impstar |
...and those who remember will disappear... |
|
Agosto 04, 2004, 18:02:28 pm |
Utente standard, V12, 3031 posts |
|
è colpa mia se sono nato dall'altra parte della barricata? trattasi solo di sana e costruttiva invidia
l'invidia, se sana e costruttiva, non deve portare allo sputtanamento. Altrimenti un tale atteggiamento porta solo... una Fabia.
|
|
-but who... who are WE Who are we really? -We are the Invisible Hand. We came before, we come now, and we'll come after. We're committed to the wellness of people, and eventually... eventually, one day we will bring them to light.
|
|
Loggato
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Agosto 04, 2004, 18:03:53 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
l'invidia, se sana e costruttiva, non deve portare allo sputtanamento. Altrimenti un tale atteggiamento porta solo... una Fabia.
ma dai su...solo 2 giorni, poi torno sulla Passat, che a dire di molti forumisti è una signora macchina! e magari me la merito pure. Quindi forse non sono poi così cattivo
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
Impstar |
...and those who remember will disappear... |
|
Agosto 04, 2004, 18:06:56 pm |
Utente standard, V12, 3031 posts |
|
ma dai su...solo 2 giorni, poi torno sulla Passat, che a dire di molti forumisti è una signora macchina! e magari me la merito pure. Quindi forse non sono poi così cattivo
oddio, non so quale sia la peggior condanna... (non avermene, in questo momento non ti sto pigliando per i fondelli...)
|
|
-but who... who are WE Who are we really? -We are the Invisible Hand. We came before, we come now, and we'll come after. We're committed to the wellness of people, and eventually... eventually, one day we will bring them to light.
|
|
Loggato
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Agosto 04, 2004, 18:10:55 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
oddio, non so quale sia la peggior condanna...
(non avermene, in questo momento non ti sto pigliando per i fondelli...)
tra una Passat e una Fabia? per l'amor di dio impstar...capisco la disabitudine, ma il dilemma non si pone. men che meno seriamente!
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
Impstar |
...and those who remember will disappear... |
|
Agosto 04, 2004, 18:16:47 pm |
Utente standard, V12, 3031 posts |
|
tra una Passat e una Fabia? per l'amor di dio impstar...capisco la disabitudine, ma il dilemma non si pone. men che meno seriamente!
non c'è dubbio. Peraltro, a sconto della Fabia, potremmo dire che, rispetto alla Passat, come dice una canzone di una pubblicità, "ti distingui dall'uomo comune"...
|
|
-but who... who are WE Who are we really? -We are the Invisible Hand. We came before, we come now, and we'll come after. We're committed to the wellness of people, and eventually... eventually, one day we will bring them to light.
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 7
|
|
|
|