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Patarix |
Alessandro |
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Agosto 05, 2004, 15:49:42 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Il tutto, caro Alessandro, senza polemica e senza l'intenzione di offenderti.
Tranquillo Robert, no offence taken In ogni caso l'ESP su quell'auto va fatto ricontrollare. Fallo presente in officina. Saludos, Alessandro
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Panama: "Where the World meets"
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Impstar |
...and those who remember will disappear... |
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Agosto 05, 2004, 15:53:48 pm |
Utente standard, V12, 3031 posts |
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Tranquillo Robert, no offence taken In ogni caso l'ESP su quell'auto va fatto ricontrollare. Fallo presente in officina. Saludos, Alessandro immaginavo. Però: 1) non ho visto nessuna luce di avaria accesa dopo la sbandata. 2) ti ripeto: prova a fare un po' di conti sommando 1) la strada con quel fondo del cavolo, 2) una velocità ben oltre i 100km/h, 3) un ESP MOLTO lasco, 4) un'imbardata "IMHO relativamente comprensibile" per un'auto lunga 5 metri e pesante più di due tonnellate, con 102 kg di guidatre, il pieno di benzina e almeno 30kg di scartoffie nel bagagliaio. PS: riesci a tenere disinserito sempre il PSM? Ma non si reinserisce alla prima frenata?
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-but who... who are WE Who are we really? -We are the Invisible Hand. We came before, we come now, and we'll come after. We're committed to the wellness of people, and eventually... eventually, one day we will bring them to light.
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Loggato
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Impstar |
...and those who remember will disappear... |
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Agosto 05, 2004, 15:56:26 pm |
Utente standard, V12, 3031 posts |
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Ma non è che l'ESP non è riuscito a controllare la sbandata e hai recuperato tu controsterzando ? Oppure hai sentito tu il ritardo dell'inserimento dell'ESP, che non dovrebbe dipendere dal coefficiente di aderenza della strada (ma l'efficienza dell'azione ovviamente sì), ma solo dal sensore di imbardata, del tutto indipendente dallo stato della strada.
Claudio, la cosa è successa talmente velocemente chenon ho potuto fare un'analisi lucida della parte "elettromeccanica" degli eventi, ed è per quello che non ne ho parlato nel post in cui descrivevo la sbandata. Io ho controsterzato d'istinto quando ho sentito partire l'auto di colpo e in maniera così vistosa. Ho sì sentito una serie di rumori "molto da ESP", ma ti assicuro che ero concentrato su ben altro...
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-but who... who are WE Who are we really? -We are the Invisible Hand. We came before, we come now, and we'll come after. We're committed to the wellness of people, and eventually... eventually, one day we will bring them to light.
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Agosto 05, 2004, 17:06:07 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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PS: riesci a tenere disinserito sempre il PSM? Ma non si reinserisce alla prima frenata?
Il PSM, come anche il DSC Bmw, si inserisce temporaneamente solo in frenata. Quando rilasci i freni, il sistema torna a disinserirsi. Ovvero, dopo ogni frenata, anche nel caso in cui il controllo della stabilità ha dovuto intervenire, non è necessario schiacciare alcun tasto per disinserire nuovamente tale funzione. La spia gialla, indicante che il sistema è disattivato, rimane accesa. Saludos, Alessandro « Ultima modifica: Agosto 05, 2004, 17:06:45 pm da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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ChS |
///M Power |
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Agosto 05, 2004, 17:11:04 pm |
Utente standard, V12, 3897 posts |
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Il PSM, come anche il DSC Bmw, si inserisce temporaneamente solo in frenata. Quando rilasci i freni, il sistema torna a disinserirsi. Ovvero, dopo ogni frenata, anche nel caso in cui il controllo della stabilità ha dovuto intervenire, non è necessario schiacciare alcun tasto per disinserire nuovamente tale funzione. La spia gialla, indicante che il sistema è disattivato, rimane accesa.
Saludos, Alessandro
Se la spia è accesa sulla BMW il sistema è disattivo altrimenti è attivo, la frenata non c'entra nulla.
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Agosto 05, 2004, 17:43:46 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Se la spia è accesa sulla BMW il sistema è disattivo altrimenti è attivo, la frenata non c'entra nulla. infatti parlava del sistema porsche, che ha esattamente la logica di funzionamento descritta da alessandro
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Patarix |
Alessandro |
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Agosto 05, 2004, 17:55:40 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Se la spia è accesa sulla BMW il sistema è disattivo altrimenti è attivo, la frenata non c'entra nulla. Esattamente. Solo che sul DSC, il sistema in caso di frenata rimane in Stand-by ed interviene in caso di necessità. Ovvero, il DSC entra comunque in funzione in caso venga rilevata una sbandata in frenata, anche se la spia gialla indica che il sistema è disattivato. Almeno così ho avuto modo di verificare sul 540i che avevo (my 1999). Il PSM funziona praticamente allo stesso modo, pur con una maggiore tolleranza. Saludos, Alessandro
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Panama: "Where the World meets"
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THE KAISER |
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Agosto 05, 2004, 21:42:58 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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scusate ma non capisco su cosa vi state accapigliando l'esp non è mica una bacchetta magica o un sortilegio che tiene l'auto sui binari qualunque cosa il conducente faccia...quando i sensori avvertono che l'auto sta sbandando l'esp interviene,frenando opportunamente le ruote "giuste",ma se la caxxata fatta da chi era al volante è grossa nemmeno l'esp può far niente...altrimenti grazie all'esp potremmo fare tutti le curve a 90° a 200km/h come quella countach di quel telefilm che non ho mai visto tra l'altro
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Agosto 06, 2004, 00:32:00 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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marcolino |
Marcolino |
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Agosto 06, 2004, 01:52:22 am |
Utente standard, V12, 554 posts |
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Già.... vero la ricordo anche io quella serie tv. Troppo simpatica. Cmq la penso come Kaiser l'esp è solo un grande aiuto, e non la soluzione a tutte le follie fatte in curva.
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Volvo S60 2.4t Nissan 350z MB Slk 320 Suzuki gsx r 1.000 '03
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Patarix |
Alessandro |
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Agosto 06, 2004, 04:25:11 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Salve gente! Che l'ESP e sistemi similari non siano atti a rompere delle semplici leggi di fisica, nessuno lo mette in dubbio. Se in curva entri troppo rapido, TROPPO, vai a sbattere da qualche parte o finisci per mietere girasoli nel campo di qualcuno, c'e' poco da fare. Quello di cui invece si parla qui' e' di sovrasterzo di potenza con ESP inserito. Quello che ci si chiede e' come sia riuscita la vettura ad effettuare un sovrasterzo di potenza nonostante l'ESP fosse attivato Ne puoi avere anche 1000 di cv; il sistema e' disegnato proprio per tenere a bada reazioni come quelle descritte da Roberto. O l'auto data in prestito ad Impstar ha l'ESP che funziona male o c'e' qualcosa che non torna Ve lo dico per esperienza. Sia con il DSC che con il PSM ho fatto ogni sorta di esperimenti su piazzali ricoperti da sottili ma compatti strati di scivolosissimo fanghiccio. Se entri troppo forte, l'auto non riesce a seguire la traiettoria impostata ma il controllo di stabilita' mantiene comunque l'auto in equilibrio fra sotto e sovrasterzo. Ovvero, l'auto scivola lateralmente ma l'elettronica impedisce che l'asse anteriore o posteriore dell'auto "partano troppo per la tangente" rispetto all'altro. In sostanza l'auto, (provato anche con il 540i, che aveva natura sovrasterzante), tende ad assumere un comportamento simile a quando si produce una specie di sottosterzo. L'auto non riesce a seguire la traiettoria impostata dal concucente ma la "sbandata laterale" mantiene comunque un certo equilibrio. Se l'asse posteriore "comincia ad andare completamente per i fatti suoi" rispetto all'anteriore, c'e' un problema nel sistema. Se poi in questo caso, il sovrasterzo e' stato prodotto in accelerazione ed in uscita di curva, viene ancor di piu' il sospetto che ci sia qualcosa che non va nel sistema del CL prestato a Roberto Saludos a todos, Alessandro
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Panama: "Where the World meets"
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Agosto 06, 2004, 11:30:55 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Salve gente! Che l'ESP e sistemi similari non siano atti a rompere delle semplici leggi di fisica, nessuno lo mette in dubbio. Se in curva entri troppo rapido, TROPPO, vai a sbattere da qualche parte o finisci per mietere girasoli nel campo di qualcuno, c'e' poco da fare. Quello di cui invece si parla qui' e' di sovrasterzo di potenza con ESP inserito. Quello che ci si chiede e' come sia riuscita la vettura ad effettuare un sovrasterzo di potenza nonostante l'ESP fosse attivato Ne puoi avere anche 1000 di cv; il sistema e' disegnato proprio per tenere a bada reazioni come quelle descritte da Roberto. O l'auto data in prestito ad Impstar ha l'ESP che funziona male o c'e' qualcosa che non torna Ve lo dico per esperienza. Sia con il DSC che con il PSM ho fatto ogni sorta di esperimenti su piazzali ricoperti da sottili ma compatti strati di scivolosissimo fanghiccio. Se entri troppo forte, l'auto non riesce a seguire la traiettoria impostata ma il controllo di stabilita' mantiene comunque l'auto in equilibrio fra sotto e sovrasterzo. Ovvero, l'auto scivola lateralmente ma l'elettronica impedisce che l'asse anteriore o posteriore dell'auto "partano troppo per la tangente" rispetto all'altro. In sostanza l'auto, (provato anche con il 540i, che aveva natura sovrasterzante), tende ad assumere un comportamento simile a quando si produce una specie di sottosterzo. L'auto non riesce a seguire la traiettoria impostata dal concucente ma la "sbandata laterale" mantiene comunque un certo equilibrio. Se l'asse posteriore "comincia ad andare completamente per i fatti suoi" rispetto all'anteriore, c'e' un problema nel sistema. Se poi in questo caso, il sovrasterzo e' stato prodotto in accelerazione ed in uscita di curva, viene ancor di piu' il sospetto che ci sia qualcosa che non va nel sistema del CL prestato a Roberto Saludos a todos, Alessandro Sono d'accordo; se il sistema funziona bene il taglio della coppia in esubero è immediato, così come l'azione di correzione - con i freni- dell'assetto. E' però anche vero che su AMG la taratura è più sportiva, e no vorrei avessero lasciato troppo margine prima di far intervenire la correzione.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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