|
1257 Visitatori + 1 Utente = 1258
&re@
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Luglio 29, 2004, 19:13:30 pm |
Utente standard, V12, 14584 posts |
|
da "virgilio motori" ORA BASTA Alla lunga quelli della Lexus si devono essere stufati di sentir parlare delle loro auto come di berlinone eccellenti ma troppo classiche e senza gran personalità. In fondo anche in queste stesse pagine, un mesetto e mezzo fa, la stessa sorte era (giustamente) toccata anche all?ultima edizione dell?ammiraglia di famiglia, la LS430, reduce da un restyling tutt?altro che radicale. E così, proprio negli States, in quella che è la patria adottiva del marchio giapponese, la Lexus presenta la nuova GS, che segna un importante cambio di rotta nella storia stilistica e tecnica della Casa. NUOVO TAGLIO Con questa vettura la Lexus si cimenta in un tema molto diverso da quello della tre volumi "classica che più classica non si può" svolto sinora. Anche se con dimensioni sostanzialmente immutate (482 cm x 180,5), l?unico forte richiamo al look della vecchia serie viene dalla confermata presenza di quattro proiettori anteriori singoli con al centro la tipica calandra a griglia.
BOMBATO La forma dei vari elementi è tuttavia più affusolata che in passato e fa risaltare meglio l?andamento spiovente e un po? bombato del cofano motore, ripreso pure dal montante del parabrezza. L?elemento di maggior spicco nella linea della GS è in ogni caso il taglio del padiglione, che corre più basso di circa 3 cm rispetto a quello della serie precedente e che si estende quasi sino alla coda. Chiude il giro un posteriore molto massiccio che non stona comunque nell?insieme e contribuisce a trasmettere anzi l?idea di una notevole forza e dinamismo.
INTEGRALE Che questa Lexus sprigioni forza non dovrebbe certo essere solo una sensazione, visto quello che è annunciato sotto il cofano. A equipaggiare la GS sono chiamati infatti un poderoso V8 da 4,3 litri, sostanzialmente identico a quello già montato dalla regale LS e dalla spider SC ma con potenza salita a 300 CV, e un nuovissimo V6 3.0 da ben 245 CV. Entrambi i motori sono abbinati a un cambio automatico sequenziale dotato di sei rapporti ravvicinati di tipo "intelligente", capace dunque di adattare metro dopo metro le cambiate in base allo stile di guida del pilota.
CHAUFFEUR Scorrendo la scheda tecnica, la vera notizia è tuttavia rappresentata dall?impiego, per la prima volta in assoluto su una berlina Lexus, di uno schema di trazione integrale permanente che risulta tra l?altro accoppiato al sistema di controllo delle trazione e della stabilità battezzato Vehicle Dynamic Management, più efficiente e discreto che mai. Se infatti la LS è una vettura concepita per essere apprezzata più dai passeggeri che non dall?autista (da intendersi eventualmente anche nel senso letterale, come sottoposto in livrea?), la GS vuole invece essere un mezzo piacevole se addirittura godurioso anche nella guida. Ecco dunque spiegato il perché della presenza nella dotazione anche di sospensioni attive regolabili su ben quattro funzioni, di cerchi con diametro anche da 18 pollici e di un servosterzo a gestione elettronica.
SIMSALABIM Le novità di rilievo non mancano neppure a livello dell?abitacolo. L?ambiente, sontuosamente rifinito in pelle, legni pregiati e metalli lucidati, è reso più accogliente dall?allungamento del passo di circa 5 cm e offre ai suoi occupanti una serie di innumerevoli raffinatezze hi-tech. Si va dalla chiave elettronica che, tenuta celata nel taschino, permette di salire a bordo azionando le sole maniglie e di accendere il motore sfiorando un semplice pulsante, al sistema di aerazione interno ai sedili anteriori, passando per i fari si orientano da soli per seguire la direzione della strada in curva.
SUPER HI-FI Sempre spettacolare è poi l?effetto che crea il display del navigatore satellitare quando proietta le immagini della zona adiacente il paraurti posteriore ogni volta che si innesta la retro. Se l?occhio ha dunque la sua parte, le orecchie sono altrettanto fortunate e non sanno se gioire di più per l?assoluta silenziosità dell?auto o per la musica che esce dai 10 altoparlanti dell?impianto stereo.
RADAR Meno suggestivo ma certo più rassicurante è invece il fatto di poter contare su un altro geniale dispositivo, il PCS, ovvero il Pre-Collision System. Il marchingegno si avvale di un radar nel frontale della vettura che invia costantemente dati a una centralina, la quale può così accorgersi per tempo dell?imminenza di un urto e preparare per tempo il sistema frenante e i pretensionatori a svolgere al meglio la loro funzione, in abbinamento a un autentico stuolo di airbag.
FOSSE DIESEL... Concepita da menti giapponesi per utenti americani, la Lexus ha sinora faticato un po? a trovare una sua dimensione nel Vecchio Continente, da sempre feudo dei grandi gruppi tedeschi. Va comunque riconosciuto che alla nuova GS non mancano i numeri per suscitare interesse e sguardi di compiacimento. Certo, ammirazione e ordini d?acquisto sono due cose ben diverse e l?epoca del futuro sbarco in Europa di questa GS non è stata ancora fissata, così come pure il prezzo, ma il sospetto è che nei quartieri generali delle Case tedesche qualcuno stia pregando che da qui ad allora alla Lexus non venga voglia di convertirsi al diesel?
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Luglio 30, 2004, 11:15:48 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
GIOVEZ |
W questo FORUM!!! |
|
Luglio 30, 2004, 13:59:27 pm |
Utente standard, L4, 117 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Luglio 30, 2004, 17:43:23 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
A me piace molto.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Luglio 30, 2004, 21:52:03 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
non mi dispiace affatto...un pò strana la zona del montante posteriore,ma mi piace abbastanza.La trovo un pò bangleggiante...attualmente nel segmento la porrei al 2° posto a parimerito con l'audi a6,dietro alla regina serie 5
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
am1 |
|
|
Luglio 30, 2004, 22:00:45 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
bleeeeeargh a parte che magari quando si decideranno di fare qualcosa autonomamente, senza fare il puzzle delle linee di tutte le europee messe su un'unica carrozzeria, magari dicevo, vedremo qualcosa di meglio
|
|
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Luglio 30, 2004, 22:09:09 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
bleeeeeargh a parte che magari quando si decideranno di fare qualcosa autonomamente, senza fare il puzzle delle linee di tutte le europee messe su un'unica carrozzeria, magari dicevo, vedremo qualcosa di meglio comunque è vero...ogni angolazione ricorda un'auto diversa nella prima trovo qualcosa della cls,nella seconda della laguna,gli spigoli e le bombature della fiancata sono bangleggianti,i fari posteriori ricordano lontanamente ,insieme allo spoilerino l'a6
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
am1 |
|
|
Luglio 30, 2004, 23:07:20 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
comunque è vero...ogni angolazione ricorda un'auto diversa nella prima trovo qualcosa della cls,nella seconda della laguna,gli spigoli e le bombature della fiancata sono bangleggianti,i fari posteriori ricordano lontanamente ,insieme allo spoilerino l'a6 bravo le hai viste tutte!
|
|
|
|
|
quattroruotefan |
|
|
Luglio 31, 2004, 11:22:29 am |
Utente standard, V12, 1638 posts |
|
Bellissimi gli interni , bruttissimi gli esterni: in particolare il culo e il profilo. In ogni caso mi trasmette un piacevole senso di eleganza e raffinatezza!!!
|
|
|
|
|
quattroruotefan |
|
|
Luglio 31, 2004, 11:25:04 am |
Utente standard, V12, 1638 posts |
|
bleeeeeargh a parte che magari quando si decideranno di fare qualcosa autonomamente, senza fare il puzzle delle linee di tutte le europee messe su un'unica carrozzeria, magari dicevo, vedremo qualcosa di meglio Tu non ti allontani dall'area Anglo-Crucca manco se ti puntano un cannone contro...
|
|
|
|
|
quattroruotefan |
|
|
Luglio 31, 2004, 11:28:03 am |
Utente standard, V12, 1638 posts |
|
comunque è vero...ogni angolazione ricorda un'auto diversa nella prima trovo qualcosa della cls,nella seconda della laguna,gli spigoli e le bombature della fiancata sono bangleggianti,i fari posteriori ricordano lontanamente ,insieme allo spoilerino l'a6 Io ci vedo pure un po' di Primera , un po' di 350z , disegno cerchi della Mercedes E (però questi mi sa che son qualche taglia in piu'...) tutto condito da uno spirito high-tech
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Luglio 31, 2004, 15:24:49 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Tu non ti allontani dall'area Anglo-Crucca manco se ti puntano un cannone contro... ma no dai, per una 8C competizione o una Maserati potrei anche tradire
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
|