|
455 Visitatori + 1 Utente = 456
TonyH
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Luglio 29, 2004, 19:17:48 pm |
Utente standard, V12, 14547 posts |
|
da "virgilio motori" VIZIO DI FAMIGLIA Il suo nome è di quelli capaci di far sobbalzare gli appassionati di auto a stelle e strisce: Crossfire SRT-6, dove l?acronimo sta per Street and Racing Technology. I suoi "genitori" appartengono dunque al team di tecnici del reparto corse Chrysler e della Mopar Performance Parts che ha già messo la sua firma su svariate special d?Oltreoceano, compresi i pick-up più grintosi della gamma Dodge Ram. Tra questi anche l?SRT-10, spinto dal V10 da 8,3 litri della Viper ed entrato nel Guiness dei Primati come pick-up di serie più veloce del mondo.
DI NOME E DI FATTO Questa SRT-6 vanta quindi un pedigree di prim?ordine e la linea mette subito in chiaro che la sua sportività non è solo un fatto di blasone. L?abitacolo è come al solito in posizione arretrata, quasi arroccato sull?asse posteriore. L?andamento a cuneo della linea di cintura e quello arcuato del padiglione fanno sembrare la Crossfire una specie di dragster pronto alla partenza ma trattenuto da una dispettosa mano invisibile per l?inedito alettone posteriore.
QUESTIONE DI DETTAGLI Tra i particolari che permettono di riconoscere a prima vista la SRT-6 c?è anche uno spoiler anteriore maggiorato, utile pure a raffreddare i bollenti spiriti della meccanica. I cerchi sono a quindici razze, da 18 pollici all?anteriore e da 19 al posteriore, e calzano pneumatici rispettivamente da 225/40 e 255/35. Nell?abitacolo si notano invece i sedili sportivi in pelle e alcantara con il logo distintivo ricamato sui poggiatesta. Non sono invece visibili a occhio nudo (ma fanno comunque una bella differenza su strada) la taratura specifica dell?Esp e le molle più rigide, studiate appositamente per contenere il sottosterzo in curva.
E? TURBATA D?altronde, data la cavalleria in gioco, c?è ben poco da scherzare e alla Chrysler hanno cercato di fare tutto per benino. La SRT-6 è accreditata infatti di ben 334 CV, spremuti dal 3.2 V6 18V di derivazione Mercedes grazie alla presenza di un turbocompressore, di un intercooler e di uno scarico sportivo. Ancor più eclatante è il dato relativo alla coppia massima, pari a 420 Nm e il 90% dei quali sono sempre disponibili nell?arco di erogazione compreso tra i 2.300 e i 6.200 giri.
NUMERI AL TOP Simili valori permettono a questa Crossfire di raggiungere i 100 km/h dopo soli 5 secondi dalla partenza. A questo punto basta darci dentro per altri 11 secondi per vedere la lancetta indicare i 160. Il fondoscala del tachimetro è posto alla suggestiva quota di 320 ma la velocità massima è autolimitata a 255 km/h. Ce n?è comunque abbastanza per entrare di slancio nell?Olimpo delle supercar.
IN BUONE MANI La prestazione bruciasemafori, tra l?altro, è alla portata di tutti e non solo dei maestri delle partenze. Con il cambio automatico sequenziale a cinque rapporti AutoStick basta un affondo deciso sul pedale dell?acceleratore e l?elettronica pensa a tutto il resto. Quando viene invece il momento di fermarsi, ecco entrare in gioco il possente impianto frenante a quattro dischi ventilati studiato ad hoc per SRT-6 e capace di arrestarla in soli 35 metri mentre viaggia alla velocità di 100 km/h.
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Luglio 29, 2004, 19:19:45 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
ora comincia a diventare un minimo interessante
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
bonello77 |
Non è bello ciò che è bello ma ciò che MI piace... |
|
Luglio 29, 2004, 19:37:44 pm |
Utente standard, V12, 547 posts |
|
Bella!!! Grintosa....Americana proprio!!! Se non fosse per gli interni teteschi.... Quei cerchiozzi e l'alettoncino proprio bene ci stanno...
|
|
********************************* L'ignorante parla a vanvera L'intelligente parla al momento opportuno Il saggio parla se interpellato Il fesso parla sempre *********************************
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Luglio 29, 2004, 21:07:50 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
ora comincia a diventare un minimo interessante a me è proprio la linea a non piacere
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Evolution |
|
|
Luglio 29, 2004, 22:05:44 pm |
Utente standard, V12, 2688 posts |
|
a me è proprio la linea a non piacere Quoto! A me la linea di sta macchina non mi è mai andata giù....
|
|
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Luglio 30, 2004, 09:36:50 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
a me è proprio la linea a non piacere in fatti ho detto un MINIMO interessante...proprio x la linea e la meccanica che comunque è abbastanza vecchia,seppur dignitosa
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Luglio 30, 2004, 11:24:11 am |
Utente standard, V12, 58193 posts |
|
L'alettone dietro lo trovo orribile, per il resto direi che può andare......
solo una cosa mi lascia perplesso 3,2 v6 turbo 334cv? Si potevano sforzare un pò di più, visto che un 2000 turbo ormai viaggia sui 260 (volendo)
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
alura |
|
|
Luglio 30, 2004, 11:29:10 am |
webmaster, V12, 50845 posts |
|
L'alettone dietro lo trovo orribile, per il resto direi che può andare......
solo una cosa mi lascia perplesso 3,2 v6 turbo 334cv? Si potevano sforzare un pò di più, visto che un 2000 turbo ormai viaggia sui 260 (volendo)
ehhhh ma non siete mai contenti
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Luglio 30, 2004, 11:31:13 am |
Utente standard, V12, 58193 posts |
|
bhe dai considerando la cubatura direi che i cavalli ottenuti son pochini....ok ok ha 2000kili di coppia a 30 giri, ma un pò di potenza la vogliamo mettere oppure no? L'alettone comunque lo trovo osceno.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 30, 2004, 11:44:29 am |
Staff, V12, 89858 posts |
|
Emi, è il V6 3.2 Kompressor che monta(va) Mercedes su SLK e C-Klasse...non è un turbo ma un volumetrico, perde una 20ina di cavalli rispetto alla versione Mercedes. E cmq si mantiene over 100CV/l, non è male...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
alura |
|
|
Luglio 30, 2004, 11:48:03 am |
webmaster, V12, 50845 posts |
|
Emi, è il V6 3.2 Kompressor che monta(va) Mercedes su SLK e C-Klasse...non è un turbo ma un volumetrico, perde una 20ina di cavalli rispetto alla versione Mercedes. E cmq si mantiene over 100CV/l, non è male...
Sicuro che sia un compressore ? Mi sembra che su evo parlino anche loro di un turbo. Ma non ho la certezza.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Luglio 30, 2004, 11:49:54 am |
Utente standard, V12, 58193 posts |
|
giò magari ho capito un cazzo, ma credo che sia turbocompresso + intercooler
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Dani85 |
250 mad italian over-ecxitable horses |
|
Luglio 30, 2004, 11:53:36 am |
Utente standard, V12, 759 posts |
|
giò magari ho capito un cazzo, ma credo che sia turbocompresso + intercooler Anche nell'articolo di Tappo si parla di turbocompressore + intercooler..
|
|
Life is not run in a straight line!!!!
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Luglio 30, 2004, 11:55:11 am |
Utente standard, V12, 58193 posts |
|
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 30, 2004, 12:00:01 pm |
Staff, V12, 89858 posts |
|
Visto che Chrysler "carrozza" una SLK da hot-road americana, usa il V6 3.2 3 valvole per la versione base mi pareva di aver capito che avessero preso il V6 Kompressor come "trapianto"...poi posso sbagliarmi, per carità...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|