|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Luglio 30, 2004, 12:51:03 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Sulle ultime Mercedes le velocità massime (tutte reali, con piccoli scarti) sono dovute all'aerodinamica, davvero molto curata. Nulla di strano, dunque
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
Phormula |
|
|
Luglio 30, 2004, 13:35:56 pm |
Visitatore, , posts |
|
Per giudicare la velocità massima di una vettura oltre alla potenza occorre valutare l'aerodinamica. La Giulia 1300 faceva poco più di 160 all'ora, oggi a quella velocità ci arriva una Stilo 1,2, nonostante la maggior sezione frontale.
Se invece parliamo dello stesso modello, dipende da altri fattori: gommatura (i ribassati "rubano" qualche km), rapportatura del cambio (non è la stessa per tutti i paesi), dotazione di accessori (e quindi peso), metodologia di prova (lunghezza del tratto di accelerazione) e, per certi modelli, qualità del carburante. L'ultimo fattore è fondamentale se la macchina ha le marce molto lunghe. Spesso con un lungo lancio in autostrada si raggiungono velocità superiori a quella massima dichiarata.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Luglio 30, 2004, 15:21:12 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Per giudicare la velocità massima di una vettura oltre alla potenza occorre valutare l'aerodinamica. La Giulia 1300 faceva poco più di 160 all'ora, oggi a quella velocità ci arriva una Stilo 1,2, nonostante la maggior sezione frontale.
Se invece parliamo dello stesso modello, dipende da altri fattori: gommatura (i ribassati "rubano" qualche km), rapportatura del cambio (non è la stessa per tutti i paesi), dotazione di accessori (e quindi peso), metodologia di prova (lunghezza del tratto di accelerazione) e, per certi modelli, qualità del carburante. L'ultimo fattore è fondamentale se la macchina ha le marce molto lunghe. Spesso con un lungo lancio in autostrada si raggiungono velocità superiori a quella massima dichiarata.
Preciso e chiaro come sempre, il buon vecchio Phormula...
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
2000TS |
|
|
Luglio 30, 2004, 15:52:41 pm |
Utente standard, L4, 138 posts |
|
bmw frega sui consumi........la serie 6 4.4V8 dicono che faccia 9 km/l.............bah!
|
|
<<< Immagine troppo grossa
|
|
|
gighen99 |
Sometimes... Sometimes Everything is wrong ... |
|
Luglio 30, 2004, 16:04:42 pm |
Utente standard, V12, 1716 posts |
|
fai i conti che io col 320d... sul misto (Statale, città, superstrada...) andando sempre abbastanza allegrotto (traffico permettendo) sto sui 14/16.... in autostrada a 130 faccio tranquillamente i 18/19... in superstrada a 110 (quando faccio qualche viaggio dove non sò se sono presenti velox) arrivo anche a 22/23... Spingendo quasi al max sono arrivato a fare 12/13 (ma proprio tirando... a meno che la strada non sia solo salita) quindi, almeno x quel che riguarda il 320d la casa dichiara 17 e credo di rientrarci alla grande (visto anche il mio stile di guida)
|
|
|
|
|
2000TS |
|
|
Luglio 30, 2004, 16:10:03 pm |
Utente standard, L4, 138 posts |
|
si però 9km/l per un 4.4V8 a benzina mi sembrano davvero troppi..........cioè in media ne faccio 10 io con la 156 2.0twin spark...................
|
|
<<< Immagine troppo grossa
|
|
|
Alfista1983 |
A sfidare i più forti... |
|
Luglio 30, 2004, 16:12:32 pm |
Utente standard, V12, 2088 posts |
|
Per giudicare la velocità massima di una vettura oltre alla potenza occorre valutare l'aerodinamica. La Giulia 1300 faceva poco più di 160 all'ora, oggi a quella velocità ci arriva una Stilo 1,2, nonostante la maggior sezione frontale.
La Giulia 1.3 Super la davano x oltre 165(quindi un 170)ed aveva un cx di 0,34,quindi assolutamente non male x l'epoca
|
|
Mie: '84 Alfetta 2.0 QO Injection '88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA Family: '02 Alfa 156 2.0 JTS 16V '95 BMW 750i Alfa,piacere di guida garantito A VITA!
|
|
|
gighen99 |
Sometimes... Sometimes Everything is wrong ... |
|
Luglio 30, 2004, 16:14:13 pm |
Utente standard, V12, 1716 posts |
|
io ho un amico che ha un m3 del 2002... e se non spinge e ci va come una persona normale fa tranquillamente i 10/11 sul misto... in superstrada / autostrada va anche sui 14/15... certo... se comincia a pestare come un dannato il consumo medio si aggira tra i 5/7 (però come va!!!!! ) Ci sono montato una volta sola quando "cammina" e mi sono innamorato di quel motore e di quell'auto ... peccato che sia al di fuori, al momento, delle mie possibilità, anche come chilometraggio
|
|
|
|
|
Alfista1983 |
A sfidare i più forti... |
|
Luglio 30, 2004, 16:16:52 pm |
Utente standard, V12, 2088 posts |
|
Si,sono + o meno i consumi che fa mio padre con l'M5...Anzi,se cambi sempre sui 2500/3000,consuma ancora di meno ma nn te la godi x nulla
|
|
Mie: '84 Alfetta 2.0 QO Injection '88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA Family: '02 Alfa 156 2.0 JTS 16V '95 BMW 750i Alfa,piacere di guida garantito A VITA!
|
|
|
Impstar |
...and those who remember will disappear... |
|
Luglio 30, 2004, 16:17:23 pm |
Utente standard, V12, 3031 posts |
|
si però 9km/l per un 4.4V8 a benzina mi sembrano davvero troppi..........cioè in media ne faccio 10 io con la 156 2.0twin spark...................
mah, la cosa non deve stupirti più di tanto: di due auto a 12 cilindri che ho, un 6.0 aspirato sta sempre sopra i 7km/l, mentre il 5.5 biturbo, sebbene più pesante, mi fa spesso i 9 in extraurbano, e non scende sotto i 6. Il tutto, chiaramente, prestando solo un minimo di attenzione.
|
|
-but who... who are WE Who are we really? -We are the Invisible Hand. We came before, we come now, and we'll come after. We're committed to the wellness of people, and eventually... eventually, one day we will bring them to light.
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Luglio 30, 2004, 19:06:01 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Anche la Thesis ha 6 marce oltre alla 166....
Posso capire l'aerodinamica molto curata della classe E o la serie 5 ma mi sembra che con le altre vetture da me citate non ci siano tutte queste differenze, sono auto molto moderne anche queste, contemporeanee delle 2 tedesche quindi il paragone tra la Stilo e la Giulia non regge in questo caso. Che la Astra coupe con 190 CV possa fare i 245 e' comprensibile visto il peso e le dimensioni limitate. Il sospetto mi viene ancor piu' se penso che ho assistito personalmente ad una "sfida" (dove entrambi i guidatori hanno rischiato praticamente l'arresto se beccati) in autostrada nella parte est dello stato di Washington (lunghissimi rettilinei in un'area desertica) tra una Jaguar X-type 2.5 (192 CV) ed una BMW 525 (184 CV), io ero a bordo della Jag, entrambi i guidatori sono amici miei, la berlina inglese e' stata ampiamente davanti alla BMW. Lo so che questi non sono paragoni "scientifici" tuttavia sulla carta, stando ai dati di Quattroruote, (in USA non vengono pubblicati i dati sulla velocita' massima delle vetture) la 525 avrebbe dovuto essere ben 13 km/h piu' veloce della Jaguar, quindi anche in una sfida "maccheronica" come questa la bmw avrebbe dovuto almeno eguagliare la berlina inglese. Le condizioni stradali non richedevano nessuna particolare abilita' solo spingere.... Piccola nota storica: La Giulia 1.3 Super (103 CV SAE) raggiungeva praticamente i 167 km/h in una prova di 4R (166, 9) ed e' stata per molti anni la berlina piu' veloce nella categoria 1.3 litri, veniva tuttavia battuta solo dalla Lancia Beta Berlina 1.4 (169 km/h) che tuttavia era, appunto, un pelino maggiore di cilindrata anche se ben piu' grande e pesante.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
|