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fulltimer |
Il bubris è tornato |
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Agosto 03, 2004, 15:09:42 pm |
Utente standard, V12, 7374 posts |
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Presentazione 03/08/2004
8C COMPETIZIONE: IN ARRIVO UNA VERA ALFA ROMEO Attesa per il 2005, la nuova sportiva del marchio del Biscione è spinta da un V8 di 4.2 litri di origine Maserati da 400 CV associato ad un cambio manuale a 6 marce e alla trazione posteriore. Dopo l'anteprima mondiale al Salone di Francoforte, debutta oggi in Italia la concept car "8c Competizione", progettata e realizzata dal Centro Stile Alfa Romeo. Se verrà dato l'ok definitivo al progetto ne verranno prodotti un migliaio di esemplari. Già il nome evoca la tradizione sportiva della Casa: la sigla "8c" negli anni Trenta e Quaranta contraddistingueva le vetture, stradali e da competizione, equipaggiate con l'inedito "otto cilindri", mentre "Competizione" è un omaggio alla 6C 2500 Competizione, coupé sportivo guidato nel 1950 dalla coppia Fangio - Zanardi nella Mille Miglia. E' realizzata in prevalenza con fibra di carbonio ed ha proporzioni aggressive: larga 1.900 mm, lunga 4.278, alta 1.250 e con un passo di 2.595. Grande dinamicità viene impressa dal segno orizzontale "scavato" in tangenza al passaruota anteriore verso la fiancata. I pneumatici di grandi dimensioni (anteriori 245/40 - R20 e posteriori 275/35 - R20) e i possenti "muscoli" dei parafanghi posteriori accentuano inoltre l'impressione di grande personalità del modello, senza per questo togliere eleganza. Grande importanza storica ha il riposizionamento degli elementi frontali come le più importanti Alfa sportive della storia: i "baffi" e lo scudo, infatti, sono allineati alla stessa altezza.
Sotto il cofano batte un 4,2 litri di otto cilindri a V (90°), sovralimentato con un compressore volumetrico. Il potente propulsore sviluppa oltre 400 CV a 7.000 giri/min e, abbinato ad un cambio posteriore manuale a 6 marce, spinge il prototipo oltre i 300 km/h di velocità massima e gli permette di passare da 0 a 100 chilometri in appena 4,5 secondi. Un motore capace di ottenere non solo prestazioni assolute e picchi elevati di potenza e di coppia (oltre 45 kgm a 4.500 giri/min), ma anche un'erogazione regolare e progressiva sin dai bassi regimi. Un'auto, quindi, capace di prestazioni esaltanti ma adatta anche all'uso sulle strade di tutti i giorni. A questo aggiunge una straordinaria tenuta di strada, merito delle sospensioni a quadrilatero (anteriore e posteriore) che assicurano il massimo piacere di guida. Da sottolineare, poi, che Alfa Romeo "8c Competizione" propone la trazione posteriore proprio per assecondare l'esuberanza del propulsore e regalare emozioni davvero impareggiabili.
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ottimista..sempre e in ogni momento!
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Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
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Agosto 03, 2004, 15:13:54 pm |
Utente standard, V12, 2702 posts |
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Se la fanno veramente come quella del salone, non potrà che essere un successo!
Barn
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Agosto 03, 2004, 15:15:23 pm |
Global Moderator, V12, 27241 posts |
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dimenticano di dire che il pianale completo arriva già assemblato, motore cambio e sospensioni incluse dagli stabilimenti maserati, visto che questi elementi sono quelli della maserati coupé (o spider? al momento non mi sovviene). alfa romeo assembla solamente la carrozzeria, bellissima veramente. non vedo l'ora di vederla in strada.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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alura |
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Agosto 03, 2004, 15:19:37 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Manca giusto che verrà prodotto in (soli) 1000 esemplari A mio parere e' una macchina esteticamente fantastica (e i presupposti che lo sia anche meccanicamente ci sono) « Ultima modifica: Agosto 03, 2004, 15:21:07 pm da alura »
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8c.jpg (24.58 KB - scaricato 0 volte.)
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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am1 |
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Agosto 03, 2004, 15:21:06 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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benone. mille non sono granchè, ma è sempre un segnale.
avevo anche letto che la 8c diventerà il manifesto delle future linee Alfa, e questo personalmente mi fa piacere visto che l'ho sempre preferita rispetto alla brera...
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am1 |
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Agosto 03, 2004, 15:45:05 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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tra l'altro recentemente avevano anche svelato gli interni e non erano affatto niente male!!
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Agosto 03, 2004, 16:11:25 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Se pensassero ad una spider TP 2litri-3 litri, invece, magari ne venderebbeo 20000 all'anno, e sarebbe meglio IMHO.
A Ginevra ne vedrai una, purtroppo non si sa se sarà TA o TP.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Agosto 03, 2004, 16:25:22 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Se ho ben compreso utilizzano l'8 cilindri Maserati (da cui pare deriverà strettamente anche il motore della prossima evoluzione della Ferrari F360, a conferma degli standard Ferrari propri di questi motori Maserati). In questo caso però non comprendo perchè la potenza sarebbe limitata a 400 cv; intendiamoci, è una potenza giusta per Alfa Romeo, ma non ho capito come faranno per ottenerla: depotenzieranno il motore Maserati, per installare il volumetrico?
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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alberto |
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Agosto 03, 2004, 16:31:16 pm |
Visitatore, , posts |
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Se ho ben compreso utilizzano l'8 cilindri Maserati (da cui pare deriverà strettamente anche il motore della prossima evoluzione della Ferrari F360, a conferma degli standard Ferrari propri di questi motori Maserati).
Mah, io non ci vedo alcuna dimostrazione scientifica, visto che "basta" modificare l'albero motore, per esempio renderlo "a croce" e modificare la fluidodinamica per spezzare i rapporti di parentela... Vedi le differenze fra (per esempio) i 1.6/1.8 Fiat-Lancia e i corrispondenti Alfa... In questo caso però non comprendo perchè la potenza sarebbe limitata a 400 cv; intendiamoci, è una potenza giusta per Alfa Romeo, ma non ho capito come faranno per ottenerla: depotenzieranno il motore Maserati, per installare il volumetrico?
Questa è una domanda interessante.... Che si voglia marcare sonoramente le differenze fra i corrispondenti 4.2l di Alfa, Maserati e Ferrari? Così si otterrebbero propulsori totalmente differenti avendo molta componentistica in comune (credo)..... davvero interessante...
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Agosto 03, 2004, 16:31:26 pm |
Global Moderator, V12, 27241 posts |
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depotenzieranno il motore Maserati, per installare il volumetrico?
esattamente. lo scopo del volumetrico è aumentare la coppia in basso per dare all'alfa un carattere che si distinguesse nettamente da quello della maserati senza però surclassarla in termini di prestazioni.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Agosto 03, 2004, 16:32:21 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Temo TA, è quello che mi fa incazzare. Seguono progetti quasi inutili e trascurano i prodotti veramente importanti.
Temo anche io che saranno TA, però ultimamente credo ci sia un gran casino nel reparto motori/pianali; la Powertrain ha incasinato molto, credo anche perchè i tecni italiani hanno dovuto combattere anche un muro di gomma della frangia Tedesco-americana. Le nuove Spider/GTV erano annunciate già per la fine del 2003, invece c'è stato solo un restyling. Ora si parla di una serie strettamente derivata dalla nuova 157, ma michiedo come possano ottenere un passo decente, visto che la 157 arriva a ben 280cm Tra l'altra la stessa 157 era stata pensata per il paianle Epsilon e poi è salta sul Premium. Cmq la strada della TP non sembra abbandonata e non credo cmq che lascino questa 8c alla sola mercè dei nostalgici. Vediamo. Cmq il 2005 per Alfa DEVE segnare l'anno della svolta definitiva: 157, 157 Sportwagon, Spider, GTV e Kamal. Sotto a chi tocca.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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