|
Pagine: 1 2 3 [4]
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Agosto 05, 2004, 21:52:22 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
No, ti sbagli: se il prezzo fosse stato concordato, gli Agnelli in Fiat non avrebbero investito una lira. Ti pare credibile che GM abbia accettato di concordare un prezzo quattro anni prima la possibilità di acquisto? Sarebbero stati dei pazzi a farlo, e infatti non l'hanno fatto. Può darsi che abbiano concordato componenti del prezzo finale, parametri di valutazione, minimi, ma il fatto che gli Agnelli abbiano buttato dentro dei sordi, arrivando persino a fare operazioni che ne possono compormettere il controllo, può solo spiegarsi con il tentativo di strappare di più dalla vendita della Fiat. Sarei pronto a scommetterci
cerco di ritrovare il vecchio thread con cui discutevo con claudio e mi pare anche con te su questa cosa...avevo riportato un articolo ma no nricordo bene cosa diceva... x caso ricordate il titolo del thread?
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Agosto 05, 2004, 21:57:29 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
ecco qua...dunque questo è l'articolo che riportai, il thread era futuro fiat a questo link http://www.ilpistone.com/smf/index.php?board=51;action=display;threadid=13243ecco un pò di notizie interessanti!! Alla fine del mese si apre il negoziato tra Fiat e General Motors sulle modalita' da seguire per sciogliere l'alleanza. Il primo incontro e' fissato per il 28 giugno e sara', per Montezemolo, (nella foto con John Elkann e Marchionne) non solo il primo appuntamento da presidente della Fiat ma anche il piu' importante per il futuro suo e dell'azienda.L' idea di Montezemolo e' assai nota con la scissione del gruppo in due parti: il polo del sportivo che raggruppa Alfa, Maserati e Ferrari e dall'altro la Fiat con la Lancia. Montezemolo era stato , due anni fa, il candidato alla guida del polo. Poi non n'era fatto piu' nulla per l'opposizione di Umberto Agnelli e di Giuseppe Morchio. (questo spiegherebbe in parte le dimissioni di morchio subito dopo la nomina di montezemolo a presidente della fiat ndTK) Comunque Montezemolo deve aspettare di aver definito la questione del Put con General Motors sull'opzione a disposizione della Fiat per la vendita di Fiat Auto al gruppo di Detroit. General Motors ritiene di non avere piu' tale obbligo, in base ai patti firmati tre anni fa. Soprattutto ritiene che la vendita di Fidis (servizi finanziari) sia stata effettuata in palese violazione degli accordi. Pertanto secondo Detroit non c'e' piu' il patto. La Fiat ritiene di si', e alle condizioni di prezzo che sarebbero gia' state stabilite nel master agreement.(quindi avevo ragione io ndTK) La questione e' troppo delicata per essere affidata a un arbitrato, e quindi il negoziato dovra' essere amichevole. Anche perche' la cooperazione industriale gia' avviata e' risultata utile a entrambi i gruppi. Ma General Motors sicuramente sarebbe esentata da tutti gli obblighi se a Fiat Auto venisse sottratta l'Alfa Romeo. E l'ha gia' detto a numerosi giornali, in America e in Europa. Montezemolo dovra' anzitutto riaffermare il buon diritto della Fiat, quello che la Fiat ritiene sancito dai patti. Ma potrebbe, subito dopo, venire incontro a General Motors, proponendo lo scorporo di Alfa Romeo. Cioe' con una sensibile riduzione del prezzo della put che e' stato presuntamente gia' stabilito. In misura tale che General Motors possa ritenere redditizia l'acquisizione di quote di mercato notevoli, e di capacita' produttiva, in mercati importanti come l'Italia e il Brasile, oltre che in Polonia e Turchia. Sarebbe dal punto di vista degli azionisti della Fiat una notevole valorizzazione degli assetti automobilistici, su cui Montezemolo dovrebbe trovare con certezza l'avallo della famiglia Agnelli. Che, come confermano le ultime nomine a Ifi e Ifil, e' sempre piu' orientata verso una diversificazione finanziaria del patrimonio. D'altronde qualche prova tecnica per la costituzione del polo gia' esiste. Si tratta del prototipo Alfa Romeo 8C Competizione, presentato lo scorso settembre, che sfrutta un motore 8 cilindri e altre componenti meccaniche di origine Maserati. Ma non e' finita qui. Dopo il varo del nuovo polo, Martin Leach, oggi capo della Maserati, potrebbe approdare finalmente in Fiat per prendere il posto di Herbert Demel candidato al capezzale di un'altra grande sofferente del mercato europeo: la Volkswagen. Mentre Sergio Marchionne continuera' a tenere in mano le redini finanziarie. insomma...si pensa di vendere a gm solo fiat e lancia e di tenerci l'alfa (oltre a ferrari e maserati che non erano incluse nell'accordo).In questo modo x GM l'acquisto sarebbe un pò + leggero in termini di cassa come è spiegato nell'ultima parte... Mah!che ne pensate?
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
fulltimer |
Il bubris è tornato |
|
Agosto 06, 2004, 10:50:36 am |
Utente standard, V12, 7374 posts |
|
Pensavo che tutto il thread fosse incnetrato sulla cancellazione di 8c ... poi rileggendo bene il cavaliere ha esordito col c.s. di ginevra. Sorry, pensavo che foste a conoscenza della relazione Marchionne con eliminazione di B.U. e conseguente (presunta) riequilibrio degli investimenti tra i tre brand. Col risultato di non vedere (per ora) la 8c. Leggete se volete un pezzo dell' espresso. http://213.215.144.81/public_html/articolo_index_13629.htmlti riferisci all'incontro del 26 luglio...
|
|
ottimista..sempre e in ogni momento!
|
|
|
Pagine: 1 2 3 [4]
|
|
|
|