|
1286 Visitatori + 1 Utente = 1287
Homer
|
|
alberto |
|
|
Agosto 07, 2004, 18:43:21 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ma questo supponendo che l'utente medio di Ferrari faccia "cagatine" che possano richiedere l'intervento di un dispositivo elettronico. E se mi permetti con una auto come ad esempio una Ferrari Maranello mi sembra che i limiti siano molto alti. Come si fa supporre che l'utente medio (perchè di questo si stava parlando) per giunta "su strada" (perchè ben pochi girano in circuito) abbai desiderio di sondare i limiti altissimi di una preziosa Ferrari? Se lo facesse sarebbe per me da ritiragli la patente a vita. E chi lo dice invece che non si abbia più da imparare ad esempio l'utente di una vettura meno sportiva che va in crisi molto prima (tanto più che l'ESP è disinseribile su quasi tutte le auto, Mercedes comprese)? Attenzione: non lo sto affermando, ma lo sto dicendo perchè mi pare francamente che queste teorie facciano acqua da tutti i fori... Come si fa a sostenere credibilmente che uno guida meglio perchè ha una vettura x invece che una y quando un individuo con qualisasi capacità di guida può entrare in una concessionaria e fare un acquisto? Perchè anche ammettendo che una vettura per svariate ragioni possa essere più istruttiva dell'altra, per fare una ipotesi simile rivolta alla "media" dei possessori dovresti fare anche ipotesi sul modo di guidare di questa media, sul tipo di percorsi che fa, sul suo interesse ad esplorare i limiti dell'auto, sulla sua disponibilità e capacità di apprendimento che francamente mi paiono - ad essere buoni - poco probabili, data la grande varietà di questi fattori tra individui diversi. A meno di non considerare (non si sa mai) che gli acquirenti Ferrari appartengano ad una specie umana diversa dal resto dell'umanità, con tratti genetici a parte Se poi questa media si considerasse "asso del volante", come parrebbe, allora poi che sia disponibile e capace di imparare diventa evento assai remoto. Ricordo tra l'altro che non stiamo parlando di prodotti che possono essere conosciuti solo da appassionati, ma di Ferrari, cioè di una della auto più desiderate "da chiunque" del pianeta. Ed infatti io vedo a bordo di Ferrari la stessa tipologia di persone che vedo a bordo delle altre vetture di prestigio: anziani, soprattutto, oppure giovani (raramente)che in genere hanno una gran voglia di farsi vedere, più che di imparare a guidare Scusami, hai fatto dei "nomi" e delle congetture che non ritrovo nel mio ragionamento, non riesco a seguirti... Io il mio ragionamento l'ho fatto su... Comunque, per strada, credo che con una Maranello (che tu hai citato) sia abbastanza facile sbagliare... probabilmente più che con macchine meno potenti e dai limiti meno alti... Immagina di non renderti conto di aver tirato troppo e di arrivare ad una curva troppo veloce... immagina di pigiare troppo sull'acceleratore, magari su di un fondo non eccelso... etc. etc. Se io mi trovo su una stradina curvosa e con la mia Punto accelero alla morte, è evento improbabile di trovarmi nella curva successiva tanto veloce da essere in serie difficoltà... tanto per fare un esempio... con una Porsche, magari una GT3, o un Maranello o una Elise o una SL o che ne so io questo evento è assai più probabile..... solo che se ho l'elettronica è un conto se sono "a nudo" un altro...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Agosto 07, 2004, 19:00:06 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
per questa volta posso confermarti con assoluta certezza una ed una sola cosa: hai detto un'emerita cazzata! audi è lo status symbol dei tamarri che sognano la s3 e degli sbroja luganesi, gli altri sono malati che la prendono per ragioni a me ignote (poi ci sono quelli che la trovano al prezzo di un ovetto kinder come te ) Hai qualche buon dottore da consigliare, sai visto che non sogno la S3, non sono un cagone luganese e non trovo le auto nell'ovetto Kinder, rimane solo la possibilità che io sia malato ... quindi ci vuole un dottore, magari quello che ti ha curato dall'infatuazione per l'A8
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Agosto 07, 2004, 19:30:42 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
io non so come guidi la media di possessori di Ferrari, però so che una delle cause con cui si tenta di spiegare la supremazia degli scandinavi nei rallyes è data dal fatto che i ragazzi hanno delle vecchie vetture, che per andare a ballare la sera si fanno 80-90 km su stradacce da paura in mezzo ai boschi..e quindi imparano. In effetti ..a questo punto sono pressochè certo che la guida quotidiana di una 131 Supermirafiori probabilmente insegna molto di più di quella di una F360. Perchè probabilmente a 80-90 kmh sul bagnato con la 131 sei già a far numeri....mentre per farli con la F360 devi andare a 180..il chè...per ovvi motivi di traffico etc..non è proprio "di tutti i giorni"..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
monnezza |
|
|
Agosto 07, 2004, 19:46:36 pm |
Visitatore, , posts |
|
io non so come guidi la media di possessori di Ferrari, però so che una delle cause con cui si tenta di spiegare la supremazia degli scandinavi nei rallyes è data dal fatto che i ragazzi hanno delle vecchie vetture, che per andare a ballare la sera si fanno 80-90 km su stradacce da paura in mezzo ai boschi..e quindi imparano. In effetti ..a questo punto sono pressochè certo che la guida quotidiana di una 131 Supermirafiori probabilmente insegna molto di più di quella di una F360. Perchè probabilmente a 80-90 kmh sul bagnato con la 131 sei già a far numeri....mentre per farli con la F360 devi andare a 180..il chè...per ovvi motivi di traffico etc..non è proprio "di tutti i giorni"..
Anche perchè molti non rischiano col Ferrarino che se sbattono quelli del leasing gli mangiano la casa...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Agosto 07, 2004, 21:15:48 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
io non so come guidi la media di possessori di Ferrari, però so che una delle cause con cui si tenta di spiegare la supremazia degli scandinavi nei rallyes è data dal fatto che i ragazzi hanno delle vecchie vetture, che per andare a ballare la sera si fanno 80-90 km su stradacce da paura in mezzo ai boschi..e quindi imparano. In effetti ..a questo punto sono pressochè certo che la guida quotidiana di una 131 Supermirafiori probabilmente insegna molto di più di quella di una F360. Perchè probabilmente a 80-90 kmh sul bagnato con la 131 sei già a far numeri....mentre per farli con la F360 devi andare a 180..il chè...per ovvi motivi di traffico etc..non è proprio "di tutti i giorni"..
Ottimo e condivisibile, come sempre. Ma dirò di più: da quello che è dato sapere la media dei possessori Ferrari usa l'auto molto, molto poco (non il mio conoscente, che ci fa quasi 40000 l'anno, ma sono pochissimi a fare una cosa simile...) quindi non capisco che cosa possa imparare dalla propria Ferrari. Poi, andrebbe anche spiegato perchè con la Mercedes si "disimpara"
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Agosto 07, 2004, 21:48:07 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Secondo certe teorie allora io che ho guidato per 35 anni auto "non Mercedes" ho forse imparato qualcosa. Pero' negli ultimi tre annni che ho avuto la Mercedes avrei "disimparato"... C'è pero' il problema che mentre avevo la classe C avevo anche la 525d, che forse a sua volta controbilanciava quello che disimparavo in Mercedes? Ed adesso che ho un' Audi, anzi 2, che faccio? Imparo? Disimparo? O sono solo un tamarro? Mah,; come sarebbe bello che anzichè scrivere per "cliché" si ragionasse di più e si pontificasse di meno. « Ultima modifica: Agosto 07, 2004, 22:37:30 pm da lou »
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Agosto 08, 2004, 02:06:53 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
non saprei con chi schierarmi precisamente in questa disputa...inizialmente pensavo di dare ragione a barn,perchè comunque da quando ho la Z sto imparando qualcosa di nuovo,non fosse altro a gestire 280cv e un assetto da ferro da stiro. Poi però ho cominciato a pensare che forse forse un'auto che va in crisi prima aiuta molto a sviluppare "sensibilità" nel percepire i limiti e le reazioni .... é una settimana che aspetto che arrivino gli ammortizzatori della 147, e circa 7-8mila km fa quelli posteriori erano al 6%,quelli anteriori al 40 (x non fermare 2 volte la macchina ho aspettato il tagliando). Ora la macchina + decisamente + difficile da gestire,bisogna calibrare al millesimo le frenate,rolla tanto e tiene di meno xchè le ruote non hanno sempre un contatto ottimale sull'asfalto.L'altro giorno però inseguendo una moto tra le curve ( )mi sono proprio divertito ad "ascoltare" l'auto e a guidarla come un chirurgo nonostante sia diventata una specie di barcone (anche la barra antirollio si è allentata ).
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Impstar |
...and those who remember will disappear... |
|
Agosto 08, 2004, 02:14:01 am |
Utente standard, V12, 3031 posts |
|
Poi, andrebbe anche spiegato perchè con la Mercedes si "disimpara" chiedi alle mie coronarie se con una Mercedes si disimpara!!! Appoggio quanto dici: la maggior parte degli utenti Ferrari usa la propria auto talmente poco che - probabilmente - per tutto il tempo in cui l'avrà non riuscirà mai ad interpretarne il feedback... Poi, seguendo il (corretto) ragionamento di Lou, dovrei dire che: uso saltuariamente la Lancia Y di mia madre, priva di qualsiasi orpello elettronico: sono quindi un buon guidatore "non assistito". Però uso altrettanto saltuariamente una Mini Cooper (quella di mia moglie) iperassistita, per cui mi produco in "numeri" alla portata di mio figlio che ha un mese. Non parliamo poi di quando monto sulla RX300: divento talmente impedito che potrei fare a meno di salirci, tanto guida lei... Poi però mi girano i cinque minuti e voglio una boccata d'aria, allora prendo la SL, disattivo tutto il disattivabile e mi redimo. Però la mia SL ha l'SBC che fa le bizze, ergo - causa mia trasformazione in pitbull idrofobo - finché è in officina mi danno la CL65 del titolare (sì, proprio quella di questo thread!!! ) e divento un pappone ultraottantenne, però sono abbastanza armato di fede che riesco ad intraversarla ad ESP inserito MIO MALGRADO e a tornare sulla Retta Via di Coloro Che Sanno Guidare Davvero . Poi però le mie coronarie non gradiscono, e torno il solito rassicurante vegliardo "riccodell'ultimaora". Ma non mollo: mi armo della mia sacrosanta Vanquish e torno a sedermi sul mio legittimo posto all'Olimpo. Però mi sorge un dubbio: quando mi arriverà la DB9, che ha il cambio automatico, ESP, BAS, ARS etc..., torno impedito? « Ultima modifica: Agosto 08, 2004, 02:15:13 am da Impstar »
|
|
-but who... who are WE Who are we really? -We are the Invisible Hand. We came before, we come now, and we'll come after. We're committed to the wellness of people, and eventually... eventually, one day we will bring them to light.
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Agosto 08, 2004, 02:17:34 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Però mi sorge un dubbio: quando mi arriverà la DB9, che ha il cambio automatico, ESP, BAS, ARS etc..., torno impedito? la vanquish viene pensionata o ti tieni anche quella? complimenti,la db9 è x me la + bella aston di tutti i tempi...tra l'altro aprii un thread diverso tempo fa intitolato "aaaaaahhhh sto godendo " proprio iniziato con una foto della db9 (o della amv8 ),thread che è o è stato tra i top ten x diverso tempo
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Impstar |
...and those who remember will disappear... |
|
Agosto 08, 2004, 02:19:04 am |
Utente standard, V12, 3031 posts |
|
la vanquish viene pensionata o ti tieni anche quella? complimenti,la db9 è x me la + bella aston di tutti i tempi...tra l'altro aprii un thread diverso tempo fa intitolato "aaaaaahhhh sto godendo " proprio iniziato con una foto della db9 (o della amv8 ),thread che è o è stato tra i top ten x diverso tempo era la AMV8. Vuoi che ti consigli "uno bravo"?
|
|
-but who... who are WE Who are we really? -We are the Invisible Hand. We came before, we come now, and we'll come after. We're committed to the wellness of people, and eventually... eventually, one day we will bring them to light.
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Agosto 08, 2004, 02:22:47 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
era la AMV8. Vuoi che ti consigli "uno bravo"? hai una memoria a tutta prova nonostante l'età comunque lo stile è molto molto simile,forse mi piace di + la big. notte
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Impstar |
...and those who remember will disappear... |
|
Agosto 08, 2004, 02:26:00 am |
Utente standard, V12, 3031 posts |
|
hai una memoria a tutta prova nonostante l'età comunque lo stile è molto molto simile,forse mi piace di + la big. notte ma va a dar via il ciap! la DB5 di profilo è più tozza della DB9. 'Notte!
|
|
-but who... who are WE Who are we really? -We are the Invisible Hand. We came before, we come now, and we'll come after. We're committed to the wellness of people, and eventually... eventually, one day we will bring them to light.
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Agosto 08, 2004, 10:08:28 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Agosto 08, 2004, 11:07:19 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
non saprei con chi schierarmi precisamente in questa disputa...inizialmente pensavo di dare ragione a barn,perchè comunque da quando ho la Z sto imparando qualcosa di nuovo,non fosse altro a gestire 280cv e un assetto da ferro da stiro. Poi però ho cominciato a pensare che forse forse un'auto che va in crisi prima aiuta molto a sviluppare "sensibilità" nel percepire i limiti e le reazioni .... é una settimana che aspetto che arrivino gli ammortizzatori della 147, e circa 7-8mila km fa quelli posteriori erano al 6%,quelli anteriori al 40 (x non fermare 2 volte la macchina ho aspettato il tagliando). Ora la macchina + decisamente + difficile da gestire,bisogna calibrare al millesimo le frenate,rolla tanto e tiene di meno xchè le ruote non hanno sempre un contatto ottimale sull'asfalto.L'altro giorno però inseguendo una moto tra le curve ( )mi sono proprio divertito ad "ascoltare" l'auto e a guidarla come un chirurgo nonostante sia diventata una specie di barcone (anche la barra antirollio si è allentata ). Condivido quanto scrivi, ma la discussione in realtà è ancora più surreale: perchè non è che ci si stia semplicemtne esercitando a comprendere quale auto possa essere teoricamente più istruttiva (e già emergono valutazioni razionali opposte a quelle inicate dal Barn), ma addirittura tutto è partito da una considerazione sugli "uenti medi" (come si rilevino queste medie poi non si sa) della Ferrari che in quanto possessori di Ferrari saprebbero guidare, mentre gli altri no, anzi quelli Mercedes se per caso sapessero guidare (in virtù - a rigor di logica - di una precedente esperienza Ferrari, devo desumere ) disimparerebbero a causa della Mercedes.... A tutto questo, io ho un solo commento da fare: INCREDIBILE, e, soprattutto, RIDICOLO
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Agosto 08, 2004, 21:22:09 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Quando nel 2024 arrivera' la Veyron verranno umiliati tutti...Ferraristi, Porschisti, Aston Martinisti, Mercedesari con gli stereoidi...... Non solo e se doveste riuscire a starle dietro, tirera' furi dal cappello l'ultimo trucco, il motore esplodera' emanando una scia, come diceva Montesano, "di fumi come a' machina de James Bond" che vi fara finire fuori strada...vedrete vedrete.... « Ultima modifica: Agosto 08, 2004, 21:27:46 pm da saturno_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|