1275 Visitatori + 1 Utente = 1276

Crazy
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  CL 65 ridimensionata
Pagine: 1 ... 9 10 [11] 12 13 14 Vai Giù Stampa
   Re:CL 65 ridimensionata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Agosto 07, 2004, 18:43:21 pm
Visitatore, , posts
Ma questo supponendo che l'utente medio di Ferrari faccia "cagatine" che possano richiedere l'intervento di un dispositivo elettronico. E se mi permetti con una auto come ad esempio una Ferrari Maranello mi sembra che i limiti siano molto alti. Come si fa supporre che l'utente medio (perchè di questo si stava parlando) per giunta "su strada" (perchè ben pochi girano in circuito) abbai desiderio di sondare i limiti altissimi di una preziosa Ferrari? Se lo facesse sarebbe per me da ritiragli la patente a vita.
E chi lo dice invece che non si abbia più da imparare ad esempio l'utente di una vettura meno sportiva che va in crisi molto prima (tanto più che l'ESP è disinseribile su quasi tutte le auto, Mercedes comprese)?
Attenzione: non lo sto affermando, ma lo sto dicendo perchè mi pare francamente che queste teorie facciano acqua da tutti i fori... Come si fa a sostenere credibilmente che uno guida meglio perchè ha una vettura x invece che una y quando un individuo con qualisasi capacità di guida può entrare in una concessionaria e fare un acquisto?

Perchè anche ammettendo che una vettura per svariate ragioni possa essere più istruttiva dell'altra, per fare una ipotesi simile rivolta alla "media" dei possessori dovresti fare anche ipotesi sul  modo di guidare di questa media, sul tipo di percorsi che fa, sul suo interesse ad esplorare i limiti dell'auto,  sulla  sua disponibilità e capacità di apprendimento che francamente mi paiono - ad essere buoni - poco probabili, data la grande varietà di questi fattori tra individui diversi. A meno di non considerare (non si sa mai) che gli acquirenti Ferrari appartengano ad una specie umana diversa dal resto dell'umanità, con tratti genetici a parte Tongue

Se poi questa media si considerasse "asso del volante", come parrebbe, allora poi che sia disponibile e capace di imparare diventa evento assai remoto.
Ricordo tra l'altro che non stiamo parlando di prodotti che possono essere conosciuti solo da appassionati, ma di Ferrari, cioè di una della auto più desiderate "da chiunque" del pianeta.
Ed infatti io vedo a bordo di Ferrari la stessa tipologia di persone che vedo a bordo delle altre vetture di prestigio: anziani, soprattutto, oppure giovani (raramente)che in genere hanno una gran voglia di farsi vedere, più che di imparare a guidare

Scusami, hai fatto dei "nomi" e delle congetture che non ritrovo nel mio ragionamento, non riesco a seguirti...

Io il mio ragionamento l'ho fatto su...
Comunque, per strada, credo che con una Maranello (che tu hai citato) sia abbastanza facile sbagliare... probabilmente più che con macchine meno potenti e dai limiti meno alti...

Immagina di non renderti conto di aver tirato troppo e di arrivare ad una curva troppo veloce... immagina di pigiare troppo sull'acceleratore, magari su di un fondo non eccelso... etc. etc.

Se io mi trovo su una stradina curvosa e con la mia Punto accelero alla morte, è evento improbabile di trovarmi nella curva successiva tanto veloce da essere in serie difficoltà... tanto per fare un esempio... con una Porsche, magari una GT3, o un Maranello o una Elise o una SL o che ne so io questo evento è assai più probabile..... solo che se ho l'elettronica è un conto se sono "a nudo" un altro...
Email  Loggato 
   Re:CL 65 ridimensionata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Agosto 07, 2004, 19:00:06 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
per questa volta posso confermarti con assoluta certezza una ed una sola cosa: hai detto un'emerita cazzata! audi è lo status symbol dei tamarri che sognano la s3 e degli sbroja luganesi, gli altri sono malati che la prendono per ragioni a me ignote (poi ci sono quelli che la trovano al prezzo di un ovetto kinder come te  Wink )

Hai qualche buon dottore da consigliare, sai visto che non sogno la S3, non sono un cagone luganese e non trovo le auto nell'ovetto Kinder, rimane solo la possibilità che io sia malato ... quindi ci vuole un dottore, magari quello che ti ha curato dall'infatuazione per l'A8 Wink

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:CL 65 ridimensionata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Agosto 07, 2004, 19:30:42 pm
Staff, V12, 23947 posts
io non so come guidi la media di possessori di Ferrari, però so che una delle cause con cui si tenta di spiegare la supremazia degli scandinavi nei rallyes è data dal fatto che i ragazzi hanno delle vecchie vetture, che per andare a ballare la sera si fanno 80-90 km su stradacce da paura in mezzo ai boschi..e quindi imparano.
In effetti ..a questo punto sono pressochè certo che la guida quotidiana di una 131 Supermirafiori probabilmente insegna molto di più di quella di una F360. Perchè probabilmente a 80-90 kmh sul bagnato con la 131 sei già a far numeri....mentre per farli con la F360 devi andare a 180..il chè...per ovvi motivi di traffico etc..non è proprio "di tutti i giorni"..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:CL 65 ridimensionata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Agosto 07, 2004, 19:46:36 pm
Visitatore, , posts
io non so come guidi la media di possessori di Ferrari, però so che una delle cause con cui si tenta di spiegare la supremazia degli scandinavi nei rallyes è data dal fatto che i ragazzi hanno delle vecchie vetture, che per andare a ballare la sera si fanno 80-90 km su stradacce da paura in mezzo ai boschi..e quindi imparano.
In effetti ..a questo punto sono pressochè certo che la guida quotidiana di una 131 Supermirafiori probabilmente insegna molto di più di quella di una F360. Perchè probabilmente a 80-90 kmh sul bagnato con la 131 sei già a far numeri....mentre per farli con la F360 devi andare a 180..il chè...per ovvi motivi di traffico etc..non è proprio "di tutti i giorni"..

Anche perchè molti non rischiano col Ferrarino che se sbattono quelli del leasing gli mangiano la casa...
Email  Loggato 
   Re:CL 65 ridimensionata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Agosto 07, 2004, 21:15:48 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
io non so come guidi la media di possessori di Ferrari, però so che una delle cause con cui si tenta di spiegare la supremazia degli scandinavi nei rallyes è data dal fatto che i ragazzi hanno delle vecchie vetture, che per andare a ballare la sera si fanno 80-90 km su stradacce da paura in mezzo ai boschi..e quindi imparano.
In effetti ..a questo punto sono pressochè certo che la guida quotidiana di una 131 Supermirafiori probabilmente insegna molto di più di quella di una F360. Perchè probabilmente a 80-90 kmh sul bagnato con la 131 sei già a far numeri....mentre per farli con la F360 devi andare a 180..il chè...per ovvi motivi di traffico etc..non è proprio "di tutti i giorni"..

Ottimo e condivisibile,  come sempre. Ma dirò di più: da quello che è dato sapere la media dei possessori Ferrari usa l'auto molto, molto poco (non il mio conoscente, che ci fa quasi 40000 l'anno, ma sono pochissimi a fare una cosa simile...) quindi non capisco che cosa possa imparare dalla propria Ferrari.
Poi, andrebbe anche spiegato perchè con la Mercedes si "disimpara" Huh

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:CL 65 ridimensionata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Agosto 07, 2004, 21:48:07 pm
Staff, V12, 10160 posts
Secondo certe teorie allora io che ho guidato per 35 anni auto "non Mercedes" ho forse imparato qualcosa. Pero' negli ultimi tre annni che ho avuto la Mercedes avrei "disimparato"... C'è pero' il problema che mentre avevo la classe C avevo anche la 525d, che forse a sua volta controbilanciava quello che disimparavo in Mercedes? Ed adesso che ho un' Audi, anzi 2, che faccio? Imparo? Disimparo? O sono solo un tamarro?
Mah,; come sarebbe bello che anzichè scrivere per "cliché" si ragionasse di più e si pontificasse di meno.
« Ultima modifica: Agosto 07, 2004, 22:37:30 pm da lou »

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:CL 65 ridimensionata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Agosto 08, 2004, 02:06:53 am
Staff, V12, 37777 posts
non saprei con chi schierarmi precisamente in questa disputa...inizialmente pensavo di dare ragione a barn,perchè comunque da quando ho la Z sto imparando qualcosa di nuovo,non fosse altro a gestire 280cv e un assetto da ferro da stiro.
Poi però ho cominciato a pensare che forse forse un'auto che va in crisi prima aiuta molto a sviluppare "sensibilità" nel percepire i limiti e le reazioni ....
é una settimana che aspetto che arrivino gli ammortizzatori della 147, e circa 7-8mila km fa quelli posteriori erano al 6%,quelli anteriori al 40 Lips Sealed (x non fermare 2 volte la macchina ho aspettato il tagliando).
Ora la macchina + decisamente + difficile da gestire,bisogna calibrare al millesimo le frenate,rolla tanto e tiene di meno xchè le ruote non hanno sempre un contatto ottimale sull'asfalto.L'altro giorno però inseguendo una moto tra le curve ( Grin Lips Sealed Embarrassed )mi sono proprio divertito ad "ascoltare" l'auto e a guidarla come un chirurgo nonostante sia diventata una specie di barcone (anche la barra antirollio si è allentata Sad ).

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:CL 65 ridimensionata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Impstar ...and those who remember will disappear...
Agosto 08, 2004, 02:14:01 am
Utente standard, V12, 3031 posts

Poi, andrebbe anche spiegato perchè con la Mercedes si "disimpara" Huh

chiedi alle mie coronarie se con una Mercedes si disimpara!!! Lips Sealed

Appoggio quanto dici: la maggior parte degli utenti Ferrari usa la propria auto talmente poco che - probabilmente - per tutto il tempo in cui l'avrà non riuscirà mai ad interpretarne il feedback...

Poi, seguendo il (corretto) ragionamento di Lou, dovrei dire che:

uso saltuariamente la Lancia Y di mia madre, priva di qualsiasi orpello elettronico: sono quindi un buon guidatore "non assistito".
Però uso altrettanto saltuariamente una Mini Cooper (quella di mia moglie) iperassistita, per cui mi produco in "numeri" alla portata di mio figlio che ha un mese.
Non parliamo poi di quando monto sulla RX300: divento talmente impedito che potrei fare a meno di salirci, tanto guida lei...
Poi però mi girano i cinque minuti e voglio una boccata d'aria, allora prendo la SL, disattivo tutto il disattivabile e mi redimo.
Però la mia SL ha l'SBC che fa le bizze, ergo - causa mia trasformazione in pitbull idrofobo - finché è in officina mi danno la CL65 del titolare (sì, proprio quella di questo thread!!! Shocked Roll Eyes ) e divento un pappone ultraottantenne, però sono abbastanza armato di fede che riesco ad intraversarla ad ESP inserito MIO MALGRADO e a tornare sulla Retta Via di Coloro Che Sanno Guidare Davvero Roll Eyes . Poi però le mie coronarie non gradiscono, e torno il solito rassicurante vegliardo "riccodell'ultimaora".
Ma non mollo: mi armo della mia sacrosanta Vanquish e torno a sedermi sul mio legittimo posto all'Olimpo.

Però mi sorge un dubbio: quando mi arriverà la DB9, che ha il cambio automatico, ESP, BAS, ARS etc..., torno impedito? Roll Eyes
« Ultima modifica: Agosto 08, 2004, 02:15:13 am da Impstar »

-but who... who are WE Who are we really?
-We are the Invisible Hand. We came before, we come now, and we'll come after. We're committed to the wellness of people, and eventually... eventually, one day we will bring them to light.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:CL 65 ridimensionata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Agosto 08, 2004, 02:17:34 am
Staff, V12, 37777 posts

Però mi sorge un dubbio: quando mi arriverà la DB9, che ha il cambio automatico, ESP, BAS, ARS etc..., torno impedito? Roll Eyes
la vanquish viene pensionata o ti tieni anche quella?
complimenti,la db9 è x me la + bella aston di tutti i tempi...tra l'altro aprii un thread diverso tempo fa intitolato "aaaaaahhhh sto godendo Grin" proprio iniziato con una foto della db9 (o della amv8 Huh ),thread che è o è stato tra i top ten x diverso tempo Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:CL 65 ridimensionata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Impstar ...and those who remember will disappear...
Agosto 08, 2004, 02:19:04 am
Utente standard, V12, 3031 posts
la vanquish viene pensionata o ti tieni anche quella?
complimenti,la db9 è x me la + bella aston di tutti i tempi...tra l'altro aprii un thread diverso tempo fa intitolato "aaaaaahhhh sto godendo Grin" proprio iniziato con una foto della db9 (o della amv8 Huh ),thread che è o è stato tra i top ten x diverso tempo Grin

era la AMV8. Vuoi che ti consigli "uno bravo"? Grin

-but who... who are WE Who are we really?
-We are the Invisible Hand. We came before, we come now, and we'll come after. We're committed to the wellness of people, and eventually... eventually, one day we will bring them to light.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:CL 65 ridimensionata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Agosto 08, 2004, 02:22:47 am
Staff, V12, 37777 posts
era la AMV8. Vuoi che ti consigli "uno bravo"? Grin
hai una memoria a tutta prova nonostante l'età Tongue
comunque lo stile è molto molto simile,forse mi piace di + la big.
notte Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:CL 65 ridimensionata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Impstar ...and those who remember will disappear...
Agosto 08, 2004, 02:26:00 am
Utente standard, V12, 3031 posts
hai una memoria a tutta prova nonostante l'età Tongue
comunque lo stile è molto molto simile,forse mi piace di + la big.
notte Grin

ma va a dar via il ciap! Grin

la DB5 di profilo è più tozza della DB9. 'Notte! Wink

-but who... who are WE Who are we really?
-We are the Invisible Hand. We came before, we come now, and we'll come after. We're committed to the wellness of people, and eventually... eventually, one day we will bring them to light.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:CL 65 ridimensionata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Agosto 08, 2004, 10:08:28 am
Global Moderator, V12, 27239 posts
Hai qualche buon dottore da consigliare, sai visto che non sogno la S3, non sono un cagone luganese e non trovo le auto nell'ovetto Kinder, rimane solo la possibilità che io sia malato ... quindi ci vuole un dottore, magari quello che ti ha curato dall'infatuazione per l'A8 Wink

misteri della vita   Huh Shocked Wink

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:CL 65 ridimensionata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Agosto 08, 2004, 11:07:19 am
Utente standard, V12, 5368 posts
non saprei con chi schierarmi precisamente in questa disputa...inizialmente pensavo di dare ragione a barn,perchè comunque da quando ho la Z sto imparando qualcosa di nuovo,non fosse altro a gestire 280cv e un assetto da ferro da stiro.
Poi però ho cominciato a pensare che forse forse un'auto che va in crisi prima aiuta molto a sviluppare "sensibilità" nel percepire i limiti e le reazioni ....
é una settimana che aspetto che arrivino gli ammortizzatori della 147, e circa 7-8mila km fa quelli posteriori erano al 6%,quelli anteriori al 40 Lips Sealed (x non fermare 2 volte la macchina ho aspettato il tagliando).
Ora la macchina + decisamente + difficile da gestire,bisogna calibrare al millesimo le frenate,rolla tanto e tiene di meno xchè le ruote non hanno sempre un contatto ottimale sull'asfalto.L'altro giorno però inseguendo una moto tra le curve ( Grin Lips Sealed Embarrassed )mi sono proprio divertito ad "ascoltare" l'auto e a guidarla come un chirurgo nonostante sia diventata una specie di barcone (anche la barra antirollio si è allentata Sad ).

Condivido quanto scrivi, ma la discussione in realtà è ancora più surreale: perchè non è che ci si stia semplicemtne esercitando a comprendere quale auto possa essere teoricamente più istruttiva (e già emergono valutazioni razionali opposte a quelle inicate dal Barn), ma addirittura tutto è partito da una considerazione sugli "uenti medi" (come si rilevino queste medie poi non si sa) della Ferrari che in quanto possessori di Ferrari saprebbero guidare, mentre gli altri no, anzi quelli Mercedes se per caso sapessero guidare (in virtù - a rigor di logica - di una precedente esperienza Ferrari, devo desumere Tongue) disimparerebbero a causa della Mercedes....

A tutto questo, io ho un solo commento da fare: INCREDIBILE, e, soprattutto, RIDICOLO

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Vedrete vedrete....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Agosto 08, 2004, 21:22:09 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Quando nel 2024 arrivera' la Veyron verranno umiliati tutti...Ferraristi, Porschisti, Aston Martinisti, Mercedesari con gli stereoidi......
Non solo e se doveste riuscire a starle dietro, tirera' furi dal cappello l'ultimo trucco, il motore esplodera' emanando una scia, come diceva Montesano, "di fumi come a' machina de James Bond" che vi fara finire fuori strada...vedrete vedrete....
« Ultima modifica: Agosto 08, 2004, 21:27:46 pm da saturno_v »
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 9 10 [11] 12 13 14 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.092 secondi con 37 queries.