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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Agosto 08, 2004, 08:47:08 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Prendendo spunto dalla "bagarre" (amichevole) avuta in un altro post, approfitto per menzionare la magnifica Jensen Interceptor, la prima vettura di serie al mondo ad essere equipaggiata con la trazione Integrale ed un sistema di antibloccaggio freni tutto meccanico, precursore dell'ABS. La Interceptor venne prodotta dal 1966 al 1976 (quando la Jensen chiuse i battenti). Nonostante fosse una sportiva era piuttosto grande come dimensioni (4,80 m circa), aveva 4 posti comodi ed un pratico ed ampio bagagliaio (con un "quasi portellone" stile Renault Fuego) La vettura era un cocktail di nazionalita', telaio Inglese (Jensen appunto) motore e trasmissione Americani (Chrysler) e disegno della carrozzeria Italiano (Vignale). La versione integrale permanente denominata FF (Ferguson Formula) venne presentata come prototipo sin dal 1966 ma le prime FF di serie arrivarono dal 1969 Nella foto vediamo una Interceptor FF in versione SP (o Mark III a seconda del mercato USA o britannico) equipaggiata con il 440 cid (circa 7200 cc) V8 Chrysler da 385 CV. (c'erano anche versioni con un V8 piu' "piccoli" da 330 cid e 320 CV e 383 cid da 350 CV) Ci furono anche le Interceptor cabrio. Secondo una prova di Car and Driver la Interceptor FF Mark III poteva superare le 140 miglia orarie e toccare le 60 miglia orarie (96 km/h) in poco piu' di 6 secondi il tutto unito (per l'epoca) ad una tenuta di strada fenomenale. Se ne vede ancora qualcuna in giro almeno qui in USA. 12 anni dopo la Audi Quattro (sportiva di grandissimo pregio) non si avvicinava in prestazioni pure ai numeri di questa "Nonnetta".... Saluti!!! « Ultima modifica: Agosto 08, 2004, 09:00:48 am da saturno_v »
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Loggato
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am1 |
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Agosto 08, 2004, 14:58:19 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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mica male!
ma come era fatto "l'abs meccanico" ?
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am1 |
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Agosto 08, 2004, 21:09:13 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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grazie la meccanica pura è affascinante.. « Ultima modifica: Agosto 08, 2004, 21:10:33 pm da jagitalia »
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Agosto 09, 2004, 07:56:34 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Secondo una prova di Car and Driver la Interceptor FF Mark III poteva superare le 140 miglia orarie e toccare le 60 miglia orarie (96 km/h) in poco piu' di 6 secondi il tutto unito (per l'epoca) ad una tenuta di strada fenomenale. Se ne vede ancora qualcuna in giro almeno qui in USA. 12 anni dopo la Audi Quattro (sportiva di grandissimo pregio) non si avvicinava in prestazioni pure ai numeri di questa "Nonnetta"....
A me sembra che ogni tanto tu le spari a babbo ... 140 miglia fa 225 km/h, 96 km/h in poco più di 6" (poco più quanto?) ... Ma uno 0-100 km/h in 7,1" e 222 km/h non mi sembra che "non si avvicina in prestazioni pure" dati Audi QuattroAh, per il resto (produzione Subaru) ... gradirei fatti, ovvero dati certi, ovvero link ... non vaghi ricordi « Ultima modifica: Agosto 09, 2004, 07:58:12 am da ChB »
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Agosto 09, 2004, 10:25:59 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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a proposito delle Subaru ma non hai risposto..... Ho cercato i dati ufficiali della Leone berlina e coupe' ma manco il sito ufficiale Subaru li riporta piu' La Quattro pur dichiarando 220 Km/h (listino 4r) non faceva manco i 215 orari (214 per esattezza, prova Quattroruote nel 1983 vai a guardare..dove saltano fuori sti 222? quello del tuo sito e' un dato dichiarato) e lo 0-100 in 7,1 La Audi 200 Turbo sempre del 1983-1984 anche se meno potente (182 CV) faceva i 225. (230 dichiarati) Il problema della Quattro era una aerodinamica un po a "mattone" a confronto della 200.......ripassa un po' di storia dei modelli Audi La Interceptor ho precisato che superava le 140 miglia orarie, credo che sfiorasse i 240 km/h orari (circa 147-148 miglia orarie, la prova di Car and Driver, non e' online data l'eta') e faceva le 60 miglia orarie in poco piu' di 6 secondi (credo sui 6,2 - 6,3, comunque sotto i 6,5) A tutto cio' aggiungi che la Interceptor pesava una tonnellata in piu' della Quattro ed aveva la trasmissione automatica......(certo comunque aveva una potenza quasi doppia) Quindi quasi un secondo sullo 0-100 ed oltre 20 km/h di velocita' massima di differenza mi sembra una bella differenza caro CHB.....so che per te nel mondo Audi e' tutto relativo ma la matematica non e' un'opinione..ehehe (dai scherzo!!!) Ora vado a dormi'.......ciao!!! P.S. Sul sito della Quattro che hai allegato, le foto non sono della prima serie.........la prima Audi Quattro aveva il frontale con 4 fari quadrati come la Audi 200 5T (la prima Audi turbo benzina su carrozzeria Audi 100 "pre" 1983, equipaggiata con lo stesso 5 cilindri 2200 sovralimentato della Quattro ma senza intercooler e con una potenza di 170 CV) Ricordo anch'io qualcosa delle Audi...ehi in fin dei conti sono stato Audista anch'io!! (ne ho avute 2) « Ultima modifica: Agosto 09, 2004, 10:38:25 am da saturno_v »
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Agosto 09, 2004, 17:45:50 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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a proposito delle Subaru ma non hai risposto..... Ho cercato i dati ufficiali della Leone berlina e coupe' ma manco il sito ufficiale Subaru li riporta piu' E cosa dovrei rispondere? Hai fatto e disfatto tutto tu ... hai ragione ... è lana caprina Comunque, non credo che facessero 2 meccaniche differenti, mi sembra abbastanza non "filosofia industriale giapponese", visti i tempi .... La Quattro pur dichiarando 220 Km/h (listino 4r) non faceva manco i 215 orari (214 per esattezza, prova Quattroruote nel 1983 vai a guardare..dove saltano fuori sti 222? quello del tuo sito e' un dato dichiarato) e lo 0-100 in 7,1 La Audi 200 Turbo sempre del 1983-1984 anche se meno potente (182 CV) faceva i 225. (230 dichiarati) Il problema della Quattro era una aerodinamica un po a "mattone" a confronto della 200.......ripassa un po' di storia dei modelli Audi Mamma mia, complimenti ... ti sei portato i 4R negli States ... ti ho messo il dichiarato perché quello avevo ... non ho quel numero, purtroppo ... Ho trovato dell'altro, ma tanto chissenefrega ... son sempre dati dichiarati ... A me vieni a dire di ripassare la storia Audi, guarda che so cosa guido La Interceptor ho precisato che superava le 140 miglia orarie, credo che sfiorasse i 240 km/h orari (circa 147-148 miglia orarie, la prova di Car and Driver, non e' online data l'eta') e faceva le 60 miglia orarie in poco piu' di 6 secondi (credo sui 6,2 - 6,3, comunque sotto i 6,5) A tutto cio' aggiungi che la Interceptor pesava una tonnellata in piu' della Quattro ed aveva la trasmissione automatica......(certo comunque aveva una potenza quasi doppia) Quindi quasi un secondo sullo 0-100 ed oltre 20 km/h di velocita' massima di differenza mi sembra una bella differenza caro CHB.....so che per te nel mondo Audi e' tutto relativo ma la matematica non e' un'opinione..ehehe (dai scherzo!!!) Ora vado a dormi'.......ciao!!! E no, bello ... 1" sullo 0-100 ... Sei tu che dici 0-60 mph = 96,54 km/h ? se la matematica non è un?opinione, come giustamente dici, con una semplice proporzione troviamo che, dato 6,2? per fare 0-60, avremo 6,42? per fare 0-100 km/h ? già cala il secondo ? PS: continua a scherzare che è meglio ? P.S. Sul sito della Quattro che hai allegato, le foto non sono della prima serie.........la prima Audi Quattro aveva il frontale con 4 fari quadrati come la Audi 200 5T (la prima Audi turbo benzina su carrozzeria Audi 100 "pre" 1983, equipaggiata con lo stesso 5 cilindri 2200 sovralimentato della Quattro ma senza intercooler e con una potenza di 170 CV) Ricordo anch'io qualcosa delle Audi...ehi in fin dei conti sono stato Audista anch'io!! (ne ho avute 2)
So qual?è la prima serie e qual?è la seconda, tranquillo, le ricordo bene, ma, tant?è, non si trova molto come prove o altro E adesso che non ne guidi più fai le crociate? Caso mai« Ultima modifica: Agosto 09, 2004, 17:48:04 pm da ChB »
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Agosto 10, 2004, 08:12:10 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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La prova 4R non e' del 1983 ma bensi' del 1981 (condotta tra l'altro da Walter Rohl...spero di avere fatto bene lo spelling) No non mi sono portato i 4R negli states.....sono ancora in garage da mia mamma in Italia quindi ricordo tutto a mente...... Chissa' quanto mi avrebbero fatto pagare di sovrappeso in aereo se me li fossi portati...sono indeciso se lasciarli li' o meno....(ho la collezione sin dal 1956) Complimenti, che memoria ... ti invidio Facciamo prima, ignoro qualcos'altro Seriamente: lo so benissimo eccetera eccetera ... ma già solo così si sfaldava il tuo secondo ... figuriamoci tenendo conto di tutto (e poi i dichiarati per lo 0-60 mph della Quattro è dato a 6,9") ... Maaa, 185 CV penso serviranno a qualcosa o son lì per bellezza? Se vai sul sito Subaru www.subaru.com scoprirai che la casa Giapponese adotta 3 sistemi lievemente differenti di TI a seconda del modello (almeno qui sul mercato USA).......la razionalita' evidentemente talvolta manca (o ci sono delle motivazioni oscure che non conosciamo) Ora, ma permetterai che ai tempi proabilmente non era così ... e cosa cambierebbe, di grazia? Permanente, vocabolario alla mano, significa una sola cosa: permanente. Punto Ma lo sanno anche i paracarri che non l'ha inventata Audi, ma non l'ha inventata neanche Subaru né la Jensen PS: ti batto 3 a 2
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Agosto 10, 2004, 22:25:25 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Alla fine, in parte, convergiamo.... Vabbe' 6-7 decimi di secondo 0-60....pace??? Sulla trazione integrale siamo d'accordo sul non essere d'accordo.....secondo me (e non solo secondo me) una trazione integrale "vera" e' quando e' in grado di trasmettere costantemente e sempre coppia e trazione su tutte quattro le ruote in ogni condizione stradale ed a tutte le velocita' senza limitazioni (a differenza delle 4WD che hanno uno spettro di utilizzo molto limitato) La differenza fondamentale piu' importante (ma non solo) tra una trazione integrale ed una 4WD e' la presenza del differenziale centrale. Una trazione integrale e' ancora piu' "vera" (perdonami il frasario infelice) quando sia i differenziali sugli assi, sia quello centrale sono autobloccanti meccanicamente. Negli ultimi anni come tu sai, grazie al progresso dei giunti viscosi ed a lamelle si sono diffuse trazioni integrali "part time" permanenti o meglio "pemanentemente connesse" (sembra un paradosso ma non lo e', il sistema ATTESA ad esempio o l'Haldex). Il fatto che la Leone avesse la trazione anteriore inseribile, secondo me, e' un particolare alla fine trascurabile, la vettura era dotata di tutti e tre i differenziali (ant, post e centrale) autobloccanti, quindi la trazione integrale era utilizzabile sempre, permanentemente in tutte le condizioni stradali e senza limitazioni alcune. L'inseribilita', come avevo accennato prima, era stata introdotta principalmente per questioni di consumo dato il motore non proprio dotato ma nessuno ti impediva di lasciare la trazione anteriore permanentemente inserita. Alla fine, se vogliamo fare i superpuntigliosi, la prima Quattro aveva il bloccaggio dei differenziali manuale se ricordo bene..... Comunque su questo punto divergiamo...il mondo e' bello perche' varia.... Puoi consultare l'enciclopedia online Wikipedia sull'argomento http://en.wikipedia.org/wiki/All_wheel_driveHai perfettamente ragione sul fatto che sta benedetta trazione integrale non l'abbia inventata manco le Jensen....in questo momento non ricordo ma c'erano stati dei modelli sperimentali molto prima....ti ricordi quali sono stati??? io ho un vuoto...grazie per i complimenti alla mia memoria ma come vedi non sempre funziona..... « Ultima modifica: Agosto 10, 2004, 22:48:19 pm da saturno_v »
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Agosto 10, 2004, 23:02:22 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Un esempio più antico di trazione integrale inseribile su una vettura stradale è l'indimenticabile Citroen 2 CV 4x4 Sahara, prodotta dal 1959 al 1962 in più di 600 esemplari, dotata di due motori: si poteva scegliere se far funzionare solo quello anteriore (con la sola trazione anteriore), o entrambi (in 4x4). Erano indistruttibili queste 2CV.
Comunque, mi pare che la discussione abbia raggiunto un risultato: la prima trazione integrale permanente è la Audi Quattro, e non la Subaru Leone, e questo facendo riferimento ad un unico criterio, quello cioè di avere sempre le quattro ruote motrici inserite. Per me questo conta non solo tecnicamente, ma anche sul piano "filosofico" dell'uso della vettura; infatti, anche una inseribile con tre differenziali non consente quella costanza di trazione a quattro ruote motrici che in alcuni casi è fattore di sicurezza, in quanto la possibilità di inserirla farà sempre sì che l'utente tenda ad avvalersene solo quando ritiene di averne bisogno, evitando quindi di viaggiare in 4WD su fondo asciutto, ad esempio. Qualsiasi trazione integrale inseribile è quindi una trazione integrale che viene usata solo saltuariamente, una soluzione vista solo quindi come un "di più" da utilizzare quando si ritiene di averne bisongo, sulla base quindi di una valutazione del conducente che può essere errata, senza trascurare che nell'uso comune il conducente non si avvarrà di quel plus di motricità garantito da una integrale permanente. E non si può nemmeno dire che la soluzione della Leone fosse equiparabile ad una integrale ad inserimento automatico odierna (tipo Haldex), soluzione quest'ultima che a me non piace perchè non garantisce costanza di comportamento stradale, ma che comunque affida all'elettronica il compito di trasferire la trazione quando ce ne è bisogno, evitando quindi ogni valutazione ed intervento umano...
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Agosto 11, 2004, 11:16:15 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Ma la 2CV era una 4wd o una Trazione Integrale???, ovvero tra i 2 motori degli assali c'era un collegamento meccanico??? Ricordo vagamente il modello ma non ne conosco i particolari.
Non saprei... Di una cosa sono certo: la pedaliera era unica (ci sarebbe mancato altro). Cercherò di verificare e ti farò sapere. Sulla Leone, io non sono in grado di dire se aveva o meno la permanente (intuisco che non l'aveva..). DI una cosa però sono convinto, per le reagioni che ho detto sopra: che la trazione integrale permanente rispetto alla inseribile è stata una autentica rivoluzione, tecnologica e filosofica...
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Agosto 11, 2004, 11:33:11 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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io comunque ho praticamente imparato a guidare su una delle prime trazioni integrali presenti sul mercato, un' auto troppo avanti per i suoi tempi: la honda civic shuttle seconda serie! era un'integrale con giunto viscoso che trasmetteva automaticamente la trazione all'assale posteriore quando l'anteriore perdeva aderenza. la prima vera monovolume compatta, geniale. è da essa che è nato il mio rispetto per le auto giapponesi, honda in particolare.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Agosto 11, 2004, 11:33:26 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Un po' di storia La 2 CV 4x4 non aveva differenziali, ma lavorava solo con la frizione in comune e un sistema per escludere un motore (normalmente il posteriore, ma in caso di emergenza l'anteriore) << 2 CV 4x4 >>Per quel che riguarda la "storia" della trazione integrale, avrei trovato << questo >> e << quest'altro >> ... è interessante un passaggio: VW è la progenitrice dei SUV (con la Munga) Per il resto, non son d'accordo Saturn sulla tua interpretazione: 4WD, AWD, ecc. sono, oggi, denominazioni commerciali, alla base voglion dire la stessa cosa, cioé presenza o meno di trazione integrale, ovvero su tutte le ruote del veicolo (o 4, ma se hai più di 4 ruote specificano se si è di fronte a dei 6x4 o 6x6). Poi dopo, ma solo dopo, si può settorializzare se permanente, inseribile (manualmente o elettronicamente), ma, alla base, siam di fronte a una trazione integrale. D'altronde, "quattro", che ai tempi era sinonimo di trazione integrale permanente, ora indica, senza distinzione, il sistema col Torsen o con l'Haldex (idem il 4-Motion) ... Altra precisazione: ai tempi delle prime 80 e 90, le versioni "quattro" avevano si i differenziali bloccabili, come i veri fuoristrada, ma non dimentichiamo che erano anche veicoli "rialzati" (di 2 o 3 cm) rispetto al pari modello a TA, quindi per renderlo più fuoristradistico o meno "disturbato" dalle coltri di neve ... ora puoi avere addirittura i telai sportivi abbassati di 20-25 mm e non sono più bloccabili manualmente ... è cambiata la filosofia
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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