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671 Visitatori + 1 Utente = 672
TonyH
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&re@ |
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Agosto 10, 2004, 09:16:48 am |
Utente standard, V12, 77630 posts |
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Altre 2 domande serie, allora: 1) OK la diversificazione del prodotto per i vari mercati, ma non è un costo in più commercializzare due macchine quasi totalmente sovrapponibili (Golf Variant e Bora Variant) sul nostro mercato? Per l'Italia, cioè, non ne bastava una? 2) Perché non realizzare una Golf 3 volumi, anziché la Bora, per i mercati che richiedono anche il baule? Molte Case lo fanno, credo sia vantaggioso in termini di economie di scala no?
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Loggato
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Phormula |
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Agosto 10, 2004, 11:39:30 am |
Visitatore, , posts |
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1) OK la diversificazione del prodotto per i vari mercati, ma non è un costo in più commercializzare due macchine quasi totalmente sovrapponibili (Golf Variant e Bora Variant) sul nostro mercato? Per l'Italia, cioè, non ne bastava una?
2) Perché non realizzare una Golf 3 volumi, anziché la Bora, per i mercati che richiedono anche il baule? Molte Case lo fanno, credo sia vantaggioso in termini di economie di scala no?
Probabilmente si, ma a quel punto meglio la Golf (che da noi come station non ha mai incontrato) o meglio la Bora (che da noi ha l'immagine di macchina sfortunata e quindi con il rischio che non venda nemmeno la station). Nel dubbio hanno preferito non rischiare e hanno deciso di importarle entrambe. La pensi come Piech. A volere la Bora diversa dalla Golf fu Warkuss, che allora era a capo del design VW. La sua convinzione era che uno dei motivi per cui le Jetta-Vento non avevano mai avuto molto successo, nemmeno nei paesi in cui le macchine a tre volumi sono le più gradite, era il fatto che la linea era troppo tozza a causa della necessità di mantenere i lamierati in comune con la Golf per ridurre i costi di progetto. Secondo Warkuss questo dava alla macchina una immagine negativa. Ci furono accese discussioni ma alla fine Warkuss (uno dei pochi che potevano permettersi di dire no a Piech) l'ebbe vinta e la Bora ebbe un muso diverso, interni diversi e un taglio del posteriore ispirato alla Passat. Warkuss ebbe ragione, la Bora-Jetta è stata un successo, si è collocata un gradino più su della Golf, è la VW più venduta negli USA e il suo design è stato apprezzato, tant'è che ha vinto parecchi premi.
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Loggato
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&re@ |
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Agosto 10, 2004, 11:50:16 am |
Utente standard, V12, 77630 posts |
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1) mah, non vedo grandi problemi, anche perchè ritengo che lo stoccaggio nega fatto in "casa madre" e non presso l'importatore... al massimo devono tenere quelche ricambio in più in autogerma.
Però c'è da dire che la stragrande maggioranza dello spazio, nei magazzini di ricambi auto, è occupata proprio dalle parti di carrozzeria (staticamente, sono quelle con maggiori sostituzioni, anche più dei debimetri ). Inoltre Autogerma (come tutti, presumo) pretende che ogni magazzino destini uno spazio minimo per i ricambi, allo scopo di minimizzare i tempi di fermo-auto. Questo spazio minimo è piuttosto abbondante, che io sappia. Quindi, sostanzialmente, forse all'Autogerma costerà relativamente poco, ma alle singole concessionarie un modello in più comporta parecchie spese. C'è da dire che, in questo caso, si tratta solamente di parti di carrozzeria (e poco altro) per la sola zona posteriore di due auto (che condividono la parte anteriore con le rispettive berline), quindi i ricambi sono relativamente pochi. Ma sono pur sempre il doppio di portelloni, passaruota, paraurti, lunotti e via dicendo. Qualche madonna, il magazziniere di turno, la tira di sicuro Ah, spese in più per la concessionaria si riflettono ovviamente in costi più alti per l'utente finale. Cioè: se avessero importato solo la Golf Variant o solo la Bora Variant, forse avrebbero potuto farla pagare meno. Per il resto, concordo con le vostre osservazioni. « Ultima modifica: Agosto 10, 2004, 11:55:43 am da &re@ »
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Loggato
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Phormula |
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Agosto 10, 2004, 12:02:53 pm |
Visitatore, , posts |
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A quanto mi risulta i ricambi in concessionaria sono pochissimi, ... Concordo, e questo vale per tutte le case. Ormai tengono solo il necessario per la manutenzione ordinaria, cinghie, pastiglie freni e quei particolari che si rompono più di frequente. Il resto lo ordinano quando serve, tanto ormai tutte le officine autorizzate sono collegate in rete con la casa e conoscono la disponibilità ricambi in tempo reale.
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Loggato
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&re@ |
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Agosto 10, 2004, 12:14:06 pm |
Utente standard, V12, 77630 posts |
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Il mio non vuole essere un ragionamento "assoluto", è solo una supposizione. Può anche darsi che sia sbagliata, per carità. Per quanto riguarda i ricambi in Concessionaria, sono sicuro che le Conc. siano "obbligate" a tenere un sacco di roba (immobilizzando parecchi soldi, di fatto). Poi, ognuno interpreta l' "obbligo" a modo suo, anche a costo di andare contro i desideri dell'importatore. Entrambi avete delle VW, quindi penso che anche a voi saranno arrivati quei questionari da compilare ogni volta che portate la macchina a fare un qualsiasi intervento. Su quei questionari viene anche chiesto esplicitamente quanto tempo avete dovuto aspettare prima di riavere l'auto, e se questo tempo è stato causato dalla mancanza dei ricambi... Autogerma usa poi queste informazioni, se è il caso, per "strigliare" le concessionarie. Le quali possono continuare a fregarsene, ma alla lunga (magari MOLTO alla lunga) si rischia poi la Concessione di vendita...
E comunque, anche volendo tenere solo le cose che "vanno via più facilmente", di sicuro le parti di carrozzeria sono fra queste.
Per quanto riguarda il discorso VW/Seat/Skoda, è un po' diverso. Qui si parlava di auto sovrapponibili (stesso segmento, stessa Marca, stesse dimensioni più o meno). A meno di eccezioni, chi vende VW non vende Seat, quindi non ci sono problemi di magazzino per Polo Vs Ibiza.
Comunque, ripeto, può anche darsi che la scelta sia giusta, io mi intendo di Marketing come Stallone si intende di punto-croce... E può anche darsi che le mie informazioni sullo stoccaggio ricambi siano sbagliate, magari ho capito male.
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Loggato
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&re@ |
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Agosto 10, 2004, 12:43:36 pm |
Utente standard, V12, 77630 posts |
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Altra cosa che io trovo strana (visto che ci siamo...) Sul mercato italiano non è importata la Polo 3 volumi. Tutto normale, è un mercato che non apprezza le "piccole" 3v. OK, allora perché importare la Seat Cordoba, che è l'Ibiza 3 volumi (e nella serie precedente era mostruosamente uguale alla Polo 3v commercializzata in altri paesi)? Se avesse successo potrei capire, ma non ne ha mai avuto... Probabilmente (e ribadisco, probabilmente), la Polo avrebbe fatto numeri maggiori no?
Per giunta, la versione di Cordoba di maggiore successo è stata la Vario, che di fatto "combatteva" contro la Polo Variant. Però questo lo capisco già di più: lo si fa per accontentare quella parte di clientela che vuole una "piccola" sw ma non vuole spendere tanto per la Polo. Per la Cordoba normale, invece, già che è poco apprezzata, forse il Marchio VW avrebbe giovato.
Sempre e solo supposizioni, of course...
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Loggato
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A quanto mi risulta i ricambi in concessionaria sono pochissimi, in quanto autogerma consegna in un giorno (se ha lei il ricambio, ovviamente!). A me, ad esempio, hanno dovuto ordinare sia il parabrezza di passat 110, sia l'iniettore strumentato di passat 150, ed anche il guscio dello specchio di passat 110.... In compenso la fodera del sedile di passat 150 l'ho dovuta aspettare alcuni mesi....
Vero. Esempio di settimana scorsa: avevamo bisogno della guarnizione del tappo della pompa della benzina della Iby di mia madre, al conce Seat non l'avevano, l'hanno ordinata e il giorno dopo era già arrivata.
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Non vendo sogni, ma solide realtà.
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Phormula |
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Agosto 11, 2004, 07:32:44 am |
Visitatore, , posts |
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Altra cosa che io trovo strana (visto che ci siamo...) Sul mercato italiano non è importata la Polo 3 volumi. Tutto normale, è un mercato che non apprezza le "piccole" 3v. OK, allora perché importare la Seat Cordoba, che è l'Ibiza 3 volumi (e nella serie precedente era mostruosamente uguale alla Polo 3v commercializzata in altri paesi)? Se avesse successo potrei capire, ma non ne ha mai avuto...
Io credo che la ragione per cui è arrivata da noi sia la stessa per cui viene offerta la Skoda Superb in un mercato come quello italiano dove le grosse berline si vendono solo se hanno lo stemma "giusto" sulla calandra. Il grosso delle vendite Seat lo fa l'Ibiza, il resto della gamma fa presenza o poco più. Ma è proprio questa "presenza" a dimostrare che Seat è un marchio "solido" in grado di offrire una gamma completa e quindi di competere con gli altri costruttori generalisti. In pratica si vuole evitare l'errore fatto da Alfa negli anni '80 (errore in seguito ripetuto da Lancia), quando su certi mercati esteri esportavano solo la 33 e si era creata l'impressione che il marchio fosse "in via di smantellamento".
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Loggato
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Impstar |
...and those who remember will disappear... |
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Agosto 11, 2004, 16:55:22 pm |
Utente standard, V12, 3031 posts |
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irrilevante. semplicissimo: il termine si traduce in via libera come - e.g. - "non si legga l'ingiuria nelle parole" "lungi da me dall'insultare", "non vedere malizia in quello che dico" and so on.
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-but who... who are WE Who are we really? -We are the Invisible Hand. We came before, we come now, and we'll come after. We're committed to the wellness of people, and eventually... eventually, one day we will bring them to light.
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Loggato
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Impstar |
...and those who remember will disappear... |
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Agosto 11, 2004, 16:56:44 pm |
Utente standard, V12, 3031 posts |
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Comunque c'è una incongruenza nella tua frase, non è grave, ma c'è amen, sia quel che sia. PS: occhio che il "ma poule" l'ho letto...
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-but who... who are WE Who are we really? -We are the Invisible Hand. We came before, we come now, and we'll come after. We're committed to the wellness of people, and eventually... eventually, one day we will bring them to light.
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Loggato
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