|
1224 Visitatori + 0 Utenti = 1224
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 12, 2004, 10:57:55 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
OK, siamo in pochi, ma spero che gli illustri pistoniani presenti possano rispondere a questa domandina. Perché, secondo voi, le misure in larghezza delle gomme per auto non sono arrotondate al cm ma al 1/2cm? Per capirci, perché abbiamo misure da 155-165-175 eccetera anziché (per esempio) 150-160-170-180 e via dicendo? In campo moto, le misure sono proprio quelle. C'è un motivo tecnico alla base di questa scelta o è solo tradizione?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
gighen99 |
Sometimes... Sometimes Everything is wrong ... |
|
Agosto 12, 2004, 11:19:12 am |
Utente standard, V12, 1716 posts |
|
non ne ho idea....
|
|
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Agosto 12, 2004, 11:24:43 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
probabilmente e' perche' tanto mezzo centrimetro di differenza non cambia di molto la cosa
una ruota larga x puoi tranquillamente metterla su un cerchio largo x+0,5 e su uno largo x-0,5, sarebbe inutile dettagliare ulteriormente le misure.
non so se mi spiego.
|
|
|
|
|
Impstar |
...and those who remember will disappear... |
|
Agosto 12, 2004, 11:28:50 am |
Utente standard, V12, 3031 posts |
|
non prendetela come certa al 100%, ma se non sbaglio si fa così perché la misura 255 è quella più vicina ai 10 pollici...
|
|
-but who... who are WE Who are we really? -We are the Invisible Hand. We came before, we come now, and we'll come after. We're committed to the wellness of people, and eventually... eventually, one day we will bring them to light.
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 12, 2004, 11:39:19 am |
|
probabilmente e' perche' tanto mezzo centrimetro di differenza non cambia di molto la cosa
una ruota larga x puoi tranquillamente metterla su un cerchio largo x+0,5 e su uno largo x-0,5, sarebbe inutile dettagliare ulteriormente le misure.
non so se mi spiego.
Appunto perché non cambia, mi sembrava più logico adottare misure "arrotondate"... non prendetela come certa al 100%, ma se non sbaglio si fa così perché la misura 255 è quella più vicina ai 10 pollici...
Capirei se la misura da 255 fosse molto diffusa, ma tutto sommato è una misura già parecchio grande... Fra l'altro, sarebbe l'unica misura ad avere un rapporto (quasi) intero con quella in cm, mentre per le altre si diventa pazzi (per es. la 245 mm viene 9,65 pollici e via dicendo). Inoltre, mi sa che quando sono state formalizzate le misure in mm dei pneumatici, la 255 forse non esisteva nemmeno.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Impstar |
...and those who remember will disappear... |
|
Agosto 12, 2004, 11:43:34 am |
Utente standard, V12, 3031 posts |
|
Appunto perché non cambia, mi sembrava più logico adottare misure "arrotondate"...Capirei se la misura da 255 fosse molto diffusa, ma tutto sommato è una misura già parecchio grande... Fra l'altro, sarebbe l'unica misura ad avere un rapporto (quasi) intero con quella in cm, mentre per le altre si diventa pazzi (per es. la 245 mm viene 9,65 pollici e via dicendo). Inoltre, mi sa che quando sono state formalizzate le misure in mm dei pneumatici, la 255 forse non esisteva nemmeno.
non mi dilungherei in speculazioni: come dicevo prima, è una cosa che ho sentito molto tmepo fa, e pertanto non affidabile al 100%. Peraltro credo che sia solo una questione di tradizione o poco più, boh...
|
|
-but who... who are WE Who are we really? -We are the Invisible Hand. We came before, we come now, and we'll come after. We're committed to the wellness of people, and eventually... eventually, one day we will bring them to light.
|
|
Loggato
|
|
|
Cizu |
|
Agosto 12, 2004, 12:08:49 pm |
|
Appunto perché non cambia, mi sembrava più logico adottare misure "arrotondate"... Ed infatti e' quello che hanno fatto
|
|
|
|
|
Cizu |
|
Agosto 12, 2004, 12:16:20 pm |
|
Beh, io intendevo "arrotondate al cm". arrotondate al millimetro indica che lo scarto minimo che puo' avere la misura reale rispetto a quanto riportato e' minure di 1mm
|
|
|
|
|
Cizu |
|
Agosto 12, 2004, 12:42:03 pm |
|
ho, capito, intendi che bisogno c'e' di usare una precisione (nella costruzione della gomma) di 1mm quando anche usando una precisione di 0,5 cm o 1 cm vanno bene.
ah boh
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 12, 2004, 12:57:15 pm |
|
perchè fanno i cerchi in pollici (diametro e canale)? perchè i tubi idraulici sono in pollici? perchè le taglie dei vestiti o delle scarpe seguono misure che poco o nulla hanno a che vedere con i sistemi metrici dei vari paesi? perchè le uova si misurano a dozzine?
Sì, Losna, ho capito che ci sono centinaia di "perché" di questo tipo. Ma sono tutte, più o meno, convenzioni riconducibili a tradizioni consolidate o a standard "de facto" emersi in passato. Quindi, presumo, anche questo delle gomme è uno standard "de facto", la mia curiosità è solo sapere da dove è nato.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|