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1222 Visitatori + 1 Utente = 1223
mauring
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Losna |
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Agosto 12, 2004, 13:44:12 pm |
Visitatore, , posts |
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< staff: rimosso su richiesta dell'utente > « Ultima modifica: Agosto 12, 2004, 13:44:44 pm da Losna »
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Loggato
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am1 |
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Agosto 12, 2004, 13:51:53 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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ipotizzo:
siccome il diametro delle ruote si misura in pollici, anche il fianco si misura in pollici: per fare uscire il 30% o il 40% o il 50% di fianco rispetto al battistrada, il battistrada è uscito (per arrotondamento) con le frazioni intermedie anzichè arrotondate.
Cioè anzichè partire dal battistrada poi il fianco e poi il cerchio, si parte in realtà dal diametro totale della ruota, e poi le altre misure.
si insomma non so se mi sono capito.
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&re@ |
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Agosto 12, 2004, 13:59:57 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Pero, pensandoci, potrebbe esserci andato vicino. Mi spiego: le gomme ribassate (con fattore di forma < /80) sono relativamente recenti, una volta il fattore di forma era presoché fisso (tant'è vero che chi montava gomme più larghe, 30 e più anni fa, era costretto a diminuire il diametro del cerchio altrimenti il rotolamento sarebbe stato esagerato). E una volta, anche le misure delle gomme NON si esprimevano in mm.
Può darsi che questa convenzione dei mm sia emersa con l'avvento delle gomme ribassate, e che per compatibilità con le vecchie misure si siano scelte larghezze "col 5" perché più vicine a quelle delle gomme già in commercio.
Può essere, secondo voi?
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Loggato
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Eva |
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Agosto 12, 2004, 14:12:16 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Pero, pensandoci, potrebbe esserci andato vicino. Mi spiego: le gomme ribassate (con fattore di forma < /80) sono relativamente recenti, una volta il fattore di forma era presoché fisso (tant'è vero che chi montava gomme più larghe, 30 e più anni fa, era costretto a diminuire il diametro del cerchio altrimenti il rotolamento sarebbe stato esagerato). E una volta, anche le misure delle gomme NON si esprimevano in mm.
Può darsi che questa convenzione dei mm sia emersa con l'avvento delle gomme ribassate, e che per compatibilità con le vecchie misure si siano scelte larghezze "col 5" perché più vicine a quelle delle gomme già in commercio.
Può essere, secondo voi?
magari stasera lo chiedo al gommista...
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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&re@ |
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Agosto 12, 2004, 14:19:54 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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magari stasera lo chiedo al gommista... Per me deve essere anzianotto e particolarmente curioso per saperlo, di solito la gente non si fa 'ste seghe mentali. Da questo ragionamento si evince che io sono anzianotto, curioso e mi faccio le seghe (mentali ) Ho visto sul calendario del Pistone che fra un po' è il tuo compleanno, ma sarai in ferie mi sa. Cambia il primo numerello eh? Brutta sensazione, lasciatelo dire da uno più vecchio
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Loggato
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Eva |
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Agosto 12, 2004, 14:55:33 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Per me deve essere anzianotto e particolarmente curioso per saperlo, di solito la gente non si fa 'ste seghe mentali. Da questo ragionamento si evince che io sono anzianotto, curioso e mi faccio le seghe (mentali ) Ho visto sul calendario del Pistone che fra un po' è il tuo compleanno, ma sarai in ferie mi sa. Cambia il primo numerello eh? Brutta sensazione, lasciatelo dire da uno più vecchio saranno le gomme o l'asfalto dell'asse attrezzato? Che fai... rigiri il coltello nella piaga? L'importante è sentirsi giovani dentro, no? Se poi il resto del mondo continua anche a darmi vent'anni è anche meglio! Grazie comunque per gli auguri in anticipo. Sarò in ferie, ma non è detto che non mi connetta per offrire un prosecchino virtuale alla community! Il gommista... beh, il proprietario è anzianotto, ma ha un tale caratteraccio che non ci provo neanche a chiedergli qualcosa. Pensavo di chiederlo al figliolo (trentenne e aitante ) che mi ha preparato il 124 ieri. Stasera devo tornare per fare l'equilibratura.... sai... dopo gli 80 vibra il volante saranno le gomme o l'asfalto dell'asse attrezzato?
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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&re@ |
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Agosto 12, 2004, 15:01:11 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Che fai... rigiri il coltello nella piaga? L'importante è sentirsi giovani dentro, no? Se poi il resto del mondo continua anche a darmi vent'anni è anche meglio! Grazie comunque per gli auguri in anticipo. Scherzavo, figurati, era un modo come un altro per farti gli auguri (da uno che ha esattamente 6 mesi in più di te, essendo nato il 27/2) Stasera devo tornare per fare l'equilibratura.... sai... dopo gli 80 vibra il volante saranno le gomme o l'asfalto dell'asse attrezzato? In effetti l'asfalto dell'asse attrezzato fa un po' schifo in alcuni punti...
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Agosto 12, 2004, 16:07:15 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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dalle gomme più strette che io abbia conosciuto: le 125 della mia fida diana..... alla citroen avevano provato anche con le 120, ma si "piegavano" come fossero di carta. le 125 invece stavano dritte, almeno in rettilineo. Di lì son partiti con il 5, ed hanno proseguito.... Comunque, ho un vago ricordo di gommatura stramba, sempre in Casa Citroën, per la CX 2.5 TRD (1.a serie) ... ho un vago ricordo di 190 et similia ... tenuto conto che le fabbricava Michelin, che all'epoca era proprietaria di Citroën Cercherò meglio ... non ho avuto molto tempo ...
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Ceparanese |
Hi.Fi. |
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Agosto 31, 2004, 01:31:50 am |
Utente standard, V12, 1193 posts |
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non prendetela come certa al 100%, ma se non sbaglio si fa così perché la misura 255 è quella più vicina ai 10 pollici...
A proposito di misure, delle motivazioni che le hanno designate ... allego un simpatico aneddoto. "Quando si vede uno Space Shuttle sulla rampa di lancio, si notano i due booster attaccati al serbatoio principale; questi due propulsori sono due razzi a combustibile solido o SRB. Gli SRB sono stati costruiti dalla Thiokol nei propri stabilimenti situati in Utah. Gli ingegneri che li hanno progettati avrebbero voluto farli un po' più grossi, ma gli SRB dovevano essere trasportati in treno dalla fabbrica alla rampa di lancio. Visto che la linea ferroviaria che collega lo Utah alla base di lancio attraversa nel suo percorso alcune gallerie, i razzi dovevano essere costruiti in modo da passarci dentro. I tunnel ferroviari sono poco più larghi di una carrozza ferroviaria, la cui larghezza è a sua volta dettata dallo scartamento dei binari (distanza tra le due rotaie). Lo scartamento standard degli Stati Uniti è di 4 piedi e 8,5 pollici. (E' la stessa misura europea solo che noi la esprimiamo in millimetri). A prima vista questa misura sembra alquanto strana. Perché è stata scelta? Perché questa era la misura utilizzata in Inghilterra, e perché le ferrovie americane sono state costruite da progettisti inglesi. Ma perché gli Inglesi le costruivano in questo modo? Perché le prime ferrovie furono costruite dalle stesse persone che, prima dell'avvento delle strade ferrate, costruivano le linee tranviarie usando lo stesso scartamento. Ma perché i costruttori inglesi usavano questo scartamento? Perché quelli che costruivano le carrozze dei tram utilizzavano gli stessi componenti e gli stessi strumenti che venivano usati dai costruttori di carrozze stradali, e quindi gli assi avevano la stessa larghezza e lo stesso scartamento. Bene! Ma allora perché le carrozze utilizzavano questa curiosa misura per la larghezza dell'asse? Perché, se avessero usato un'altra distanza, le ruote delle carrozze si sarebbero spezzate percorrendo alcune vecchie e consunte strade inglesi, in quanto questa era la misura dei solchi scavati dalle ruote sul fondo stradale. Ma chi aveva provocato questi solchi sulle vecchie strade dell'Inghilterra? Le prime strade di collegamento costruite in Europa (e Inghilterra) furono quelle costruite dall'Impero Romano per le proprie legioni. Prima di allora non vi erano strade che percorrevano lunghe distanze. E i solchi sulle strade? I carri da guerra romani produssero i primi solchi sulle strade, solchi a cui poi tutti gli altri veicoli dovettero adeguarsi per evitare di rompere le ruote. Essendo i carri da guerra costruiti tutti per conto dell'esercito dell'Impero Romano, essi avevano tutti la stessa distanza tra le ruote. In conclusione, lo scartamento standard di 4 piedi e 8,5 pollici deriva dalle specifiche originarie dei carri da guerra dell'Impero Romano ed è la misura necessaria a contenere i sederi di due cavalli da guerra. MORALE 1. la prossima volta che ti capitano in mano delle specifiche tecniche e ti stupisci per il fatto che le misure sembrano stabilite con il culo, magari stai facendo proprio la giusta congettura; 2. la misura standard utilizzata nel più avanzato mezzo di trasporto mai progettato in questo secolo (i booster dello Shuttle) è stata determinata oltre due millenni or sono prendendo a modello due culi di cavallo!!!"
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Lancia Prisma Integrale '88 Lancia Thema Turbo 16v '89 Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00 Volvo V50 1.6 D Polar '09
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Ceparanese |
Hi.Fi. |
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Agosto 31, 2004, 01:47:49 am |
Utente standard, V12, 1193 posts |
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Comunque, ho un vago ricordo di gommatura stramba, sempre in Casa Citroën, per la CX 2.5 TRD (1.a serie) ... ho un vago ricordo di 190 et similia ... tenuto conto che le fabbricava Michelin, che all'epoca era proprietaria di Citroën Cercherò meglio ... non ho avuto molto tempo ... Ciao ChB. Tu prima accennavi ai Michelin TRX. Non solo con questo tipo di gomme le misure della larghezza avevano la caratteristica che hai appena detto, ma il diametro del cerchio non era in pollici, ma era indicato con misure particolari che corrispondevano all'incirca a misure intermedie tra quelle classiche (es 13,5 pollici, 14,5 pollici) !!! Erano le prime gomme ad alte prestazioni ed avevano la carcassa particolare, infatti le montavano le auto ad alte prestazioni. Il casino enorme era che i cerchi standard non andavano bene. E i prezzi dei TRX erano elevati, per cui eri costretto a montare Michelin dato che altre marche non facevano gomme di quelle misure. Ma le hanno fatte per pochi anni. Pensa ai casini a cui uno deve andare in contro oggi se ha un'auto d'epoca che monta i TRX !!! Queste gomme erano montate ad esempio da Delta HF 1.6 prima serie, Mini Turbo De Tomaso, Citroen Cx come hai detto tu, ed altre auto ad alte prestazioni. Aspetta che vado a prendere un Quattroruote vecchio dove ci sia qualche auto con TRX ... Quattroruote Novembre 1983 : A pag. 96 c'è proprio la prova della Delta HF (testata dal grande Alboreto) : le gomme erano Michelin TRX-AS 170/65 R340 (340 dovrebbe essere una misura compresa tra 14" e 15" come diametro). "L'insieme sospensioni-pneumatici TRX funziona egregiamente" -> pag. 101
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diabolik82 |
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Agosto 31, 2004, 10:16:16 am |
Visitatore, , posts |
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perchè le uova si misurano a dozzine?
perchè la dozzina ha più divisori del sistema decimale...... il sistema decimale ha come divisori 2 e 5....la dozzina ha 2 - 3 - 4 - 6..... decisamente vantaggioso per oggetti che non puoi dividere
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Loggato
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