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1266 Visitatori + 1 Utente = 1267
&re@
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Eva |
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Agosto 13, 2004, 08:27:39 am |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Ieri assieme al gommista (un quarantenne fascinoso e dal sorriso smagliante ) ci siamo accorti che i cerchi in lega del 124 non accoppiano con i mozzi. Quindi l'unico modo per fare il corretto centraggio delle ruote è serrando i bulloni "ad occhio". Il gommista mi ha suggerito di creare al tornio un'anellina che vada a compensare la distanza fra il mozzo (più piccolo) e il foro centrale del cerchio (più grande). Ad una prima occhiata sembra facile, guardando meglio non mi è sembrato proprio così semplice. Il gommista sostiene inoltre che pur serrando bene i bulloni le ruote sono destinate inevitabilmente a spostarsi a causa delle asperità delle stradae, con il risultato che ogni X km sarebbero da rimettere in centro. Credete sia possibile? Che voi sappiate c'è la possibilità di applicare stabilmente al cerchio in lega un riporto di metallo (acciaio) che vada a compensare tale distanza?
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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vatanen |
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Agosto 13, 2004, 12:26:58 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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praticamente quello che serve a te è un distanzialecon centraggio...il più piccolo possibile ovviamente xchè non si veda,a te credo non interessi aumentare la carreggiata!!!questo distanziale deve avere nella parte verso il mozzo un diametro equivalente al centraggio,nella parte verso la ruota,equivalente al centraggio ruota....deve prevedere 4 fori per il passaggio delle viti....l'accoppiamente deve essere al centesimo...direi che con un tornio cnc e 10 cm di Al te la puoi cavare.potrei anche fartelo io a lavoro gratuitamente,ma devi aspettare più di un mese....adesso sono in ferie,e prima che mi tocchi il turno di notte ne passa....vedi un pò tu!!al max vai da qualche tornitore,batti un pò gli occhi come una cerbiatta e vedi tu! « Ultima modifica: Agosto 13, 2004, 12:28:43 pm da vatanen »
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Eva |
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Agosto 13, 2004, 13:39:39 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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praticamente quello che serve a te è un distanzialecon centraggio...il più piccolo possibile ovviamente xchè non si veda,a te credo non interessi aumentare la carreggiata!!!questo distanziale deve avere nella parte verso il mozzo un diametro equivalente al centraggio,nella parte verso la ruota,equivalente al centraggio ruota....deve prevedere 4 fori per il passaggio delle viti....l'accoppiamente deve essere al centesimo...direi che con un tornio cnc e 10 cm di Al te la puoi cavare.potrei anche fartelo io a lavoro gratuitamente,ma devi aspettare più di un mese....adesso sono in ferie,e prima che mi tocchi il turno di notte ne passa....vedi un pò tu!!al max vai da qualche tornitore,batti un pò gli occhi come una cerbiatta e vedi tu! Grazie per il consiglio, credo di aver capito cosa devo disegnare. ll tornitore ce l'ho e non mi serve fare uso del mio lato "cerbiatto" fortunatamente. Beh, anch'io sono pressochè prossima alle ferie per cui per forza di cose ci si pensa con comodo a settembre!
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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&re@ |
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Agosto 13, 2004, 13:55:48 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Loggato
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_mark |
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Agosto 14, 2004, 00:00:14 am |
Utente standard, V8, 327 posts |
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L'anellino che ti devi far costruire, non ha funzione strutturale, ma solo centrante. Quello che tiene accoppiato il cerchione al mozzo non sono le viti (altrimenti lavorerebbero a taglio...) ma la pressione (attrito..) che le viti fanno esercitare dal cerchione sul mozzo.
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Eva |
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Agosto 30, 2004, 16:12:55 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Ho verificato meglio la questione mentre ero in ferie e mi sono resa conto che il meccanico ha sparato una cazzata con la C maiuscola. I cerchi si centrano perfettamente serrando in maniera corretta i 5 bulloni esagonali. Inoltre, come se non bastasse ci sono due perni di centraggio/posizionamento che aiutano appunto a piazzare correttamente il cerchione. Vabbè, un problema in meno.... adesso però sarà bene che mi procuri 5 bulloni per i cerchi in lamiera... la ruota di scorta è senza bulloni ed ha il cerchio in lamiera... c'è ancora un cinturato pirelli montato sopra... Poi magari avere anche la leva del crick non sarebbe male... voi che dite? « Ultima modifica: Agosto 30, 2004, 16:14:10 pm da Eva_74 »
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Emi |
...e quattro! |
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Agosto 30, 2004, 16:17:06 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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ciao eva
fammi capire ma il cerchio copia perfettamente il mozzo oppure no??
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Eva |
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Agosto 30, 2004, 16:25:44 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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ciao eva
fammi capire ma il cerchio copia perfettamente il mozzo oppure no??
No, il mozzo è più stretto, ma il cerchio, se serrato correttamente, si centra alla perfezione. Diciamo che fra il mozzo e il cerchio c'è uno spazio di qualche millimetro, inoltre il mozzo rimane più arretrato rispetto al cerchio (nel posteriore). Magari appena ho un attimo faccio qualche foto e poi ve le posto così anche voi potete fare un esame attento. In ogni caso, durante il viaggio di andata e ritorno dall'Umbria, ho avuto modo di prendere tante di quelle buche (grazie alle perfette condizioni della E45) che, se fosse realmente come dice il gommista, mi sarei ritrovata con le gomme fuori centro in meno di dieci chilometri...
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Emi |
...e quattro! |
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Agosto 30, 2004, 16:28:38 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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ok credo di aver capito.....
domanda stupida (concedimela) le due superfici (mozzo e parte del cerchio) sono perfettamente complanari? Io credo di no.....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Eva |
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Agosto 30, 2004, 16:31:50 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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ok credo di aver capito.....
domanda stupida (concedimela) le due superfici (mozzo e parte del cerchio) sono perfettamente complanari? Io credo di no.....
No, nel posteriore no. Nell'anteriore il problema è diverso. Il mozzo ha una sorta di coperchiotto sporgente arrotondato che si infila nel cerchio e sporge per qualche centimetro. Il diametro però è sempre scarso rispetto al centrale del cerchio. Perchè?
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Ceparanese |
Hi.Fi. |
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Agosto 30, 2004, 16:32:10 pm |
Utente standard, V12, 1193 posts |
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Ciao Eva. Innanzitutto mi presento : mi chiamo Davide e anche se faccio parte di questo forum da un po' di tempo non ho mai tempo per postare per cui penso che non avrai mai letto un mio post. Detto questo mi sento di consigliarti caldamente di trovare un centratore per un'accoppiamento preciso del mozzo-cerchio, in quanto la spinta della ruota in senso verticale deve essere "assorbita" dal centratore. In caso di mancato centraggio il lavoro lo devono svolgere i perni, che non hanno questa funzione bensì quella di tenere il cerchio attaccato al mozzo in senso assiale. Il risultato, a lungo andare è che rischi di spaccare i perni delle ruote con risultati che puoi ben immaginare. Ci vorrebbe un disegnino per spiegarti meglio la situazione, ma spero di essere stato chiaro. Saluti a tutti gli amici del forum.
Davide.
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Lancia Prisma Integrale '88 Lancia Thema Turbo 16v '89 Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00 Volvo V50 1.6 D Polar '09
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Eva |
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Agosto 30, 2004, 16:42:07 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Ciao Eva. Innanzitutto mi presento : mi chiamo Davide e anche se faccio parte di questo forum da un po' di tempo non ho mai tempo per postare per cui penso che non avrai mai letto un mio post. Detto questo mi sento di consigliarti caldamente di trovare un centratore per un'accoppiamento preciso del mozzo-cerchio, in quanto la spinta della ruota in senso verticale deve essere "assorbita" dal centratore. In caso di mancato centraggio il lavoro lo devono svolgere i perni, che non hanno questa funzione bensì quella di tenere il cerchio attaccato al mozzo in senso assiale. Il risultato, a lungo andare è che rischi di spaccare i perni delle ruote con risultati che puoi ben immaginare. Ci vorrebbe un disegnino per spiegarti meglio la situazione, ma spero di essere stato chiaro. Saluti a tutti gli amici del forum.
Davide.
Ciao Davide. Grazie mille per la tua precisissima informazione. Credo che farò un tentativo per trovare quello che tu chiami un centratore, ma vorrei prima verificare come sia la situazione esattamente in generale in tutti i 124 sport spider. Se fosse un problema generalizzato allora potrebbe esistere anche una soluzione generalizzata.... o no?
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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Ceparanese |
Hi.Fi. |
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Agosto 30, 2004, 16:48:59 pm |
Utente standard, V12, 1193 posts |
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Certo. Io un problema simile l'ho avuto quando avevo la Uno. Avendo montato i cerchi da 5"1/2 della Turbo, mi ero trovato costretto a mettere i distanziali da 4 mm (che erano molto comuni nelle auto di una volta) all'anteriore, altrimenti a fondo corsa dello sterzo i cerchi toccavano la meccanica. Però ho avuto la malsana idea di montarli anche dietro, dove non ce n'era bisogno col risultato che l'auto vibrava oltre una certa velocità (all'inizio pensavo che i cerchi -che avevo preso usati- fossero storti) in maniera inquietante. Il fatto è che il distanziale da 4 mm mi lasciava il cerchio troppo in fuori e non gli permetteva di appoggiare sul centratore, in quanto lo sfiorava appena. Risultato : dopo pochi mesi ho spaccato un perno. Tolti i distanziali le vibrazioni sono sparite. La tua 124 vibra in velocità (oltre i 130-140 ad esempio)? « Ultima modifica: Agosto 30, 2004, 16:50:57 pm da Ceparanese »
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Lancia Prisma Integrale '88 Lancia Thema Turbo 16v '89 Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00 Volvo V50 1.6 D Polar '09
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Eva |
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Agosto 30, 2004, 17:15:43 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Certo. Io un problema simile l'ho avuto quando avevo la Uno. Avendo montato i cerchi da 5"1/2 della Turbo, mi ero trovato costretto a mettere i distanziali da 4 mm (che erano molto comuni nelle auto di una volta) all'anteriore, altrimenti a fondo corsa dello sterzo i cerchi toccavano la meccanica. Però ho avuto la malsana idea di montarli anche dietro, dove non ce n'era bisogno col risultato che l'auto vibrava oltre una certa velocità (all'inizio pensavo che i cerchi -che avevo preso usati- fossero storti) in maniera inquietante. Il fatto è che il distanziale da 4 mm mi lasciava il cerchio troppo in fuori e non gli permetteva di appoggiare sul centratore, in quanto lo sfiorava appena. Risultato : dopo pochi mesi ho spaccato un perno. Tolti i distanziali le vibrazioni sono sparite. La tua 124 vibra in velocità (oltre i 130-140 ad esempio)?
Assolutamente no.... dovrebbe? I cerchi in lega sono quelli originali previsti per il 124 e non interferiscono in alcun modo con la meccanica, anche tenendo conto che al momento ci sono su dei 185/70/13 al posto dei 165/13 previsti. Che dici? Sono a rischio?
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