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Emi |
...e quattro! |
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Agosto 31, 2004, 17:33:11 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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Ma allora, sti benedetti anelli di centraggio esistono in commercio o bisogna farseli su misura. E poi, non rischiano di consumare il cerchio in lega? C'è la possibilità di attaccarli al cerchio in lega in modo da renderli tutt'uno col cerchio? A questo punto, devo assolutamente verificare come realizzare la cosa.
eva te lo ripeto, compra 4 colonnette, ti fai fare un distanziale da 0,3cm in alluminio ed il gioco è fatto.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Eva |
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Agosto 31, 2004, 17:43:07 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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eva te lo ripeto,
compra 4 colonnette, ti fai fare un distanziale da 0,3cm in alluminio ed il gioco è fatto.
Sarà.... ci devo studiare su.... non è così semplice come credi....
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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Emi |
...e quattro! |
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Agosto 31, 2004, 17:45:06 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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le colonnette si avvitano, non vedo la difficoltà, al max quelli dell'asi ti potrebbero rompere le balle....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Ceparanese |
Hi.Fi. |
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Settembre 01, 2004, 08:48:29 am |
Utente standard, V12, 1193 posts |
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Ieri assieme al gommista (un quarantenne fascinoso e dal sorriso smagliante ) ci siamo accorti che i cerchi in lega del 124 non accoppiano con i mozzi. Quindi l'unico modo per fare il corretto centraggio delle ruote è serrando i bulloni "ad occhio". Il gommista mi ha suggerito di creare al tornio un'anellina che vada a compensare la distanza fra il mozzo (più piccolo) e il foro centrale del cerchio (più grande). Ad una prima occhiata sembra facile, guardando meglio non mi è sembrato proprio così semplice. Il gommista sostiene inoltre che pur serrando bene i bulloni le ruote sono destinate inevitabilmente a spostarsi a causa delle asperità delle stradae, con il risultato che ogni X km sarebbero da rimettere in centro. Credete sia possibile? Che voi sappiate c'è la possibilità di applicare stabilmente al cerchio in lega un riporto di metallo (acciaio) che vada a compensare tale distanza? Una domanda sul tuo primo messaggio : ma il gommista nontiha detto che i perni sono soggetti a sollecitazioni che non sono adatti a sopportare? Oltre al gommista hai sentito il tuo meccanico? Io non mi fiderei an andare via col cerchio che non poggia sul centratore. Te lo dico perchè in passato l'ho fatto per errore e ho rischiato di perdermi una ruota per strada. Secondo me non vale la pena di rischiare se te la puoi cavare con l'aiuto di un tornitore. Non credo sia così dispendiosa la cosa da farsi.
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Lancia Prisma Integrale '88 Lancia Thema Turbo 16v '89 Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00 Volvo V50 1.6 D Polar '09
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Eva |
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Settembre 01, 2004, 09:08:10 am |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Allora, ho fatto una brve ricerca fra amici e parenti e ne è emerso che: - La Bravo con cerchi in lega non ha il centratore, il cerchio viene tenuto su solo dai bulloni - Idem Bora con cerchi in lega - Idem Audi A4 con cerchi in lega - Idem Campagnola
Il punto fondamentale è che i bulloni per i cerchi in lega differiscono profondamente da quelli per cerchi in lamiera, come peraltro la conformazione dei cerchi da lega a lamiera differisce in modo non solo estetico ma fondamentalmente funzionale.
Le cosiddette "colonnette" sono parte integrante del cerchio e le sollecitazioni sono quindi supportate dalla totalità del cerchio, unitamente ai bulloni che, strutturati per sopportare svariati newton, sono perfettamente in grado di resistere alle sollecitazioni.
Infine, nessun cerchio in lega, in fase di montaggio, resta sul mozzo senza aver avvitato almeno un bullone e il centraggio viene dato dal corretto serraggio (a croce) dei dadi a testa conica. A maggior ragione molti cerchi in lega hanno un serraggio a 5 punti anzichè a 4 come sui cerchi in lamiera.
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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diabolik82 |
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Settembre 01, 2004, 09:12:56 am |
Visitatore, , posts |
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Infine, nessun cerchio in lega, in fase di montaggio, resta sul mozzo senza aver avvitato almeno un bullone e il centraggio viene dato dal corretto serraggio (a croce) dei dadi a testa conica. A maggior ragione molti cerchi in lega hanno un serraggio a 5 punti anzichè a 4 come sui cerchi in lamiera.
Non è vero....sia su Audi che Bmw restano su senza l'aiuto dei bulloni..... addirittura sull'audi rimaneva talmente su che ci erano volute un bel pà di martellate col martello di gomma per toglierlo
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Loggato
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&re@ |
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Settembre 01, 2004, 09:13:46 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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Scusa Eva, ma mi sembra una fesseria. Non credo che la Bora abbia il mozzo diverso da quello della Golf IV (e quindi della mia Leon), e ti garantisco che il centratore c'è eccome... Il fatto che il cerchio non rimanga su da solo, senza bulloni, non vuol dire nulla (semplicemente "scivola", ma una volta fissato coi bulloni rimane in sede). Il centraggio non lo fanno i bulloni, anche perché, senza centratore, significherebbe che tutte le sollecitazioni della ruota vengono scaricate solo sulle viti, il che non è il massimo. P.S. A rigore, "Bullone" è il termine che indica l'insieme vite+dado. Ne caso dei "bulloni" delle ruote, bisognerebbe parlare più propriamente di "viti" anche se non lo dice nessuno... « Ultima modifica: Settembre 01, 2004, 09:14:43 am da &re@ »
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Loggato
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Claudio53 |
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Settembre 01, 2004, 09:22:06 am |
Visitatore, , posts |
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La ruota deve essere centrata entro meno di 0,5 mm, altrimenti le vibrazioni di prima armonica di rotolamento sono molto forti (ho fatto del software per le macchine prova cerchi tempo fa e lo so per certo). Non è possibile centrare entro queste tolleranze con delle viti, qualunque sia la sequenza di serraggio. Non è come una flangia, un sistema di centraggio ci deve essere, sulla mia Volvo c'è, su tutte le macchine che ho avuto, sempre con ruote in lega, a 3 4 o 5 bulloni c'è sempre stato. Le viti per i cerchi in lega sono in genere più lunghe, perchè il cerchio in lega è più spesso e facendo ricorso a tale maggiore spessore e al modulo di elasticità più basso dell'alluminio rispetto all'acciaio, può fare a meno della "bugna" dei cerchi realizzati in questo materiale. Mi posso sbagliare, per carità, ma io non ho mai visto una ruota di auto centrata sul mozzo dalle sole viti.
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Loggato
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Eva |
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Settembre 01, 2004, 09:23:26 am |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Sul 124 ci sono due pernetti ai due lati del mozzo che posso essere intesi come centratori, ma non consentono di tenere su il cerchio prima di impuntare almeno un bullone. Ho cambiato diverse volte le gomme sulla Bora (malefiche forature!) e credimi, il centraggio non avveniva di sicuro tramite il mozzo, la ruota non stava su e basta, non è che scivolava. Sull'Audi A4 di mio suocero idem. Non posso pensare che un cerchio vada montato sul mozzo per interferenza.... Vabbè, comunque adesso lascio la parola al meccanico (ha un lancia fulvia HF splendido...), tanto ci devo andare tra oggi e domani... la polo di mia suocera ha la batteria in corto e mi è rimasta piantata fuori dal capannone
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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Claudio53 |
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Settembre 01, 2004, 09:28:36 am |
Visitatore, , posts |
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Sul 124 ci sono due pernetti ai due lati del mozzo che posso essere intesi come centratori, ma non consentono di tenere su il cerchio prima di impuntare almeno un bullone. Ho cambiato diverse volte le gomme sulla Bora (malefiche forature!) e credimi, il centraggio non avveniva di sicuro tramite il mozzo, la ruota non stava su e basta, non è che scivolava. Sull'Audi A4 di mio suocero idem. Non posso pensare che un cerchio vada montato sul mozzo per interferenza.... Vabbè, comunque adesso lascio la parola al meccanico (ha un lancia fulvia HF splendido...), tanto ci devo andare tra oggi e domani... la polo di mia suocera ha la batteria in corto e mi è rimasta piantata fuori dal capannone Ma non è che un sistema di centraggio, soprattutto se conico, ti tiene su la ruota, deve solo centrare la ruota sotto le forze parallele all'asse di rotazione, prodotte dalle viti. Se stesse su da sola, con un pò di sporcizia e ruggine dopo un pò di anni non la smonti più.
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Settembre 01, 2004, 10:19:09 am |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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La bravo con i cerchi in lega ha il perno di centraggio, sicuro al 100%, le colonnette NON fanno parte del cerchio in lega ma del mozzo e oltre alla funzione tieni ruota, se ne vengono montate almeno 2 per ruota ti centrano la stessa alla perfezione.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Eva |
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Settembre 01, 2004, 10:58:19 am |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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La bravo con i cerchi in lega ha il perno di centraggio, sicuro al 100%, le colonnette NON fanno parte del cerchio in lega ma del mozzo e oltre alla funzione tieni ruota, se ne vengono montate almeno 2 per ruota ti centrano la stessa alla perfezione.
Ribadisco, i perni di centraggio ci sono. Quello che sostiene il gommista è che a il mozzo più piccolo rispetto al foro centrale del cerchio non consente un centraggio corretto del cerchio. E per questo che ha tirato fuori la storia dell'anello di compensazione. E' questo che mi sembra una cagata pazzesca. La Bravo ha il perno, ma non accoppia assolutamente con il mozzo, è questo il punto importante, idem Bora e A4. Tutte hanno i perni, come la mia 124 e la Campagnola. Comunque, pur avendo i perni, bisogna fare attenzione a come si serrano le VITI (ok andrea?) poichè un errato serraggio potrebbe provocare un disallineamento del cerchio. Per conto mio bastano i perni per centrare la ruota, non serve che il cerchio si accoppi col mozzo. O no?
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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Claudio53 |
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Settembre 01, 2004, 11:02:29 am |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Settembre 01, 2004, 11:03:24 am |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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se non erro l'accoppiata cerchio - mozzo deve esserci, ed è corretta se le due superfici sono esattamente complanari, ma le due superfici sono complanari?
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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